NEWS

Ganasce fiscali all’auto: restano “chiuse” se non si paga tutto

08 febbraio 2016

Pagare la prima rata non basta più: per eliminare le il fermo amministrativo occorre saldare il conto.

Ganasce fiscali all’auto: restano “chiuse” se non si paga tutto
PAROLA DI EQUITALIA - Il decreto legislativo 159/2015, in vigore dall’ottobre scorso, ha cambiato le regole del fermo amministrativo. Prima, pagando la prima rata del debito con Equitalia (relativo a una qualsiasi tassa non versata), lo Stato cancellava il fermo, ritenendosi sufficientemente garantito sul fatto che il pagamento completo sarebbe successivamente avvenuto. Oggi, invece, per sbloccare le ganasce fiscali occorre saldare tutto il debito col Fisco: così stabilisce la circolare 98/2015 inviata da Equitalia a tutte le strutture operative. La comunicazione chiarisce definitivamente un argomento che, prima, era oggetto di qualche interpretazione. La richiesta di pagamento rateale del debito non vale più, in particolare, a bloccare le azioni esecutive relative a un’eventuale già avvenuta vendita all’asta del bene, così come non ha più valore nei casi in cui il creditore abbia presentato un’istanza di assegnazione nell’ipotesi in cui la vendita all’incanto non vada a buon fine.


Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
8 febbraio 2016 - 18:20
OK, questa è l' ennesima dimostrazione che l' automobilista medio italiano è destinato sempre e comunque a farselo spingere dietro senza vasellina. Grazie per quest' altro bel regalino Italia.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2016 - 20:31
Evidentemente se hanno modificato la cosa è perchè molta gente pagava la prima rata per riavere l'auto e poi "se vedemmu" come si dice dalle m ie parti.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2016 - 09:47
Ah, aggiungo: l'automobilista medio, fortunatamente, NON ha l'auto con le ganasce fiscali.
Ritratto di Pablo
9 febbraio 2016 - 10:38
No? E a chi sono destinate le ganasce fiscali? Nelle vita i problemi sono proprio dell'italiano medio ( come lo chiami tu ) il quale deve fare le capriole per far quadrare i conti e , ahimè come non si pagano le rate di un mutuo non si pagano neanche quelle dell'auto quando arrivano i problemi...ma forse tu commenti da un altro pianeta.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2016 - 11:35
Da quando guido (ormai sono più di vent'anni), il numero di auto che ho visto ferme con le ganasce fiscali si contano sulle dita di una mano monca. Forse il mio pianeta Liguria è più fortunato (anche se mi sembra strano, siamo il Sud del Nord Italia a livello di economia). La soluzione alternativa quale sarebbe? Chiudere il solito occhio, all'italiana?
Ritratto di Pablo
9 febbraio 2016 - 12:24
Cosa c'entra da quando guidi? E come fai a sapere quali e quante sono le auto con fermi amministrativi? Ma hai compreso bene la questione? Secondo me no.non ti rendi conto di quanti hanno problemi con equitalia, la quale, senza pietà ti va ad aggredire i tuoi beni se non sono " in ordine " / mi parli di Liguria quando le problematiche sono nazionali ...bhhhaaa. Seppo sei piccolo.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2016 - 16:12
Le auto con le ganasce dovrebbero, appunto, avere le ganasce. Comunque non ho ancora capito da te quale sarebbe la soluzione ottimale (escluso il chiudere un occhio, ovviamente). Chessò, magari un giga-condono fiscale così siamo tutti contenti? Massimo rispetto e solidarietà a chi si è trovato di punto in bianco a non starci più dietro perchè ha perso il lavoro, chi invece un lavoro ce l'ha ma si è imbarcato in 1000 anni di rate per comprare l'Audi quando al massimo poteva permettersi una Panda e ora è con l'acqua alla gola (e ne conosco tanti) per me può pure annegare.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2016 - 16:08
No, aspetta, distinguiamo le cose: auto con fermo amministrativo perchè ho perso il lavoro e non ci sto dietro con le rate, ok, troviamo una soluzione, ma auto con fermo amministrativo perchè l'hai parcheggiata ad cazzum e te l'hanno portata via col carro attrezzi, se non hai i soldi per pagare la multa per me puoi anche morire.

VIDEO IN EVIDENZA