NEWS

Geely e Baidu lanciano un nuovo marchio

Pubblicato 17 agosto 2023

Si chiama Ji Yue e sarà dedicato allo sviluppo di tecnologie premium per la guida autonoma e servizi digitali innovativi. La prima vettura elettrica dovrebbe essere pronta entro la fine del 2023.

Geely e Baidu lanciano un nuovo marchio

ROBOT AUTOMOBILISTICI - Da qualche tempo in Cina, quasi ogni settimana nasce un nuovo marchio automobilistico a testimonianza di un’industria automobilistica in forte espansione. L’ultimo in ordine di tempo è la Ji Yue, brand nato da una partnership tra Geely Baidu che ha come obiettivo quello di “fornire un’esperienza automobilistica smart senza precedenti”. Si posiziona nella fascia premium del mercato e produrrà “robot automobilistici” con una guida intelligente avanzata, prodotti per cockpit smart e servizi digitali innovativi. La Ji Yue non solo venderà auto e i servizi, ma costruirà e svilupperà anche la propria rete di ricarica in Cina, in modo da soddisfare la domanda dei costruttori di veicoli elettrici intelligenti. 

TECNOLOGIE GEELY - A portare al debutto il nuovo marchio sarà la Ji Yue 01 (nelle foto), ammiraglia che si rivolge ai clienti cinesi più orientati alle tecnologie e che sono alla ricerca di soluzioni per la mobilità autonoma. L’arrivo della nuova vettura elettrica a guida autonoma sul mercato cinese è previsto nel quarto trimestre del 2023. Il marchio Ji Yue sfrutterà l’esperienza nella produzione automobilistica della Geely e la sua Sustainable Experience Architecture (SEA), oltre alla solita catena di approvvigionamento. L’appartenenza al gruppo Geely permetterò anche di avere tecnologie all’avanguardia, in primis quelle connesse all’intelligenza artificiale. Non sappiamo al momento se il nuovo brand sarà dedicato unicamente alla Cina o se è in programma il debutto anche in altri mercati come quello europeo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
17 agosto 2023 - 12:05
Nuovo marchio (all'interno di un grande pre-esistente gruppo)... Premium orientale.... Elettrico.... Toh finalmente qualcosa di nuovo e non la solita solfa dell'ultimo paio di anni :) :)
Ritratto di Spock66
17 agosto 2023 - 12:05
Ammazza..vuoi dire al bar "ho una Gi Uhè"..non vedo l'ora !
Ritratto di 36rate
17 agosto 2023 - 13:06
:) Vedila un po' come la nuova Nio o X-peng che, come opportunamente fu pronosticato 2 (anzi direi oramai più 3) anni fa, qui han fatto sfracelli di vendite. *Infatti mo' chissà che non ti arriva subito qualcuno a spiegarCI di come non abbiamo scampo, invasione sarà pure di questo nuovo brand
Ritratto di Edo-R
17 agosto 2023 - 12:18
Se lo fanno loro sono avanti...... se lo fanno i costruttori europei sono considerati marchi morti.
Ritratto di Tistiro
17 agosto 2023 - 12:32
Avanti un altro!
Ritratto di Volpe bianca
17 agosto 2023 - 12:38
Robot automobilistici. Per veri intenditori...
Ritratto di Arreis88
17 agosto 2023 - 21:15
+1
Ritratto di Quello la
17 agosto 2023 - 12:44
Gally e Bambu o come si scrivono lanciano un terzo marchio che si chiama… mah, mi arrendo.
Ritratto di Tonio K.
17 agosto 2023 - 13:07
Caro signor La, non mi faccia ironia sui nomi stranieri! Geely la conosciamo ormai bene, mentre Baidu e' il Google cinese. Baidu stava sviluppando la guida autonoma (progetto Apollo) con BYD che si e' recentemente svincolata, volendo fare per conto suo. Quindi hanno fatto una nuova alleanza con Geely. Di avere una nuova auto di lusso penso non interessi a nessuno, ma avere finanziati progetti di sviluppo di nuove tecnologie e' sempre cosa positiva.
Ritratto di Quello la
17 agosto 2023 - 14:10
Caro Tonio, al di là del fatto che signor La mi fa sempre ridere, anche se sembra un nuovo marchio cinese (di cui c'è molto bisogno), è proprio una questione mia, di testa. Mercedes=stella, Audi=quattro anelli, VW=VW, appunto, e così via. I nomi cinesi fatico ad associarli a qualcosa e quindi a ricordarli. Quando avrai la mia età ne riparliamo, caro Tonio.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 agosto 2023 - 14:59
A me i nomi cinesi danno sempre l'impressione di "pezzotto", come direbbero i napoletani. Chery scimmiottava Chevy, Geely sembra il nome di surgelati, mi rimanda a Findus. Bastoncini Geely.
Ritratto di Tonio K.
17 agosto 2023 - 16:04
Tieni presente che questi non sono nomi cinesi, sono inglesizzazioni di nomi cinesi che ne ricordano il suono. I cinesi mica chiamano l'Italia Italia o Italy, la chiamano con tre ideogrammi che assieme fanno un suono simile. Il cinese Geely son due ideogrammi che suonano come Gi'li' e significa qualcosa tipo buon auspicio. BYD sono le iniziali degli ideogrammi scritti in pinyn (ossia usando le nostre lettere) biyadi dove yadi era la via che ospitava la loro prima sede...
Ritratto di Road Runner Superbird
17 agosto 2023 - 20:39
E che ora fanno passare come Build Your Dreams xD
Ritratto di Tonio K.
17 agosto 2023 - 20:59
Quelli sono i nostri giornalisti poco professionali che un po' non capiscono e un po' non fanno lo sforzo di informarsi meglio... come la XiaoPeng (sciaopen) che e' diventata "expung"
Ritratto di Tonio K.
17 agosto 2023 - 15:53
E che? hai un'eta' a tre cifre? Io non sono vecchietto ma neppure giovinetto... Comunque si e' giovani finche' si riesce a ridere anche delle scemenze! E non preoccuparti: nove decimi di queste nuove case cinesi spariranno entro pochi anni, non c'e' bisogno di ricordarli.
Ritratto di Goelectric
17 agosto 2023 - 18:44
Perche siamo vecchi "signor la". Io associo la great wall agli involtini primavera, la byd alla tempura, e la x peng al tamagochi...
Ritratto di Tonio K.
17 agosto 2023 - 19:48
Haha! il bello e' che tempura e tamagochi sono giapponesi e gli involtini primavera sono piu' un prodotto occidentale che cinese. Ma se aiuta va tutto bene.
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2023 - 09:05
:-))))
Ritratto di Jimgoose
17 agosto 2023 - 21:53
gioca jouer!..poi arriverà anche il tuca tuca,e solo dopo il da da-un-pa!
Ritratto di BZ808
17 agosto 2023 - 14:06
A quanti marchi siamo?
Ritratto di Rav
17 agosto 2023 - 14:27
4
Credo inizierò a registrare marchi digitando tasti a caso sulla tastiera, tra un po' si fanno soldi facili.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 agosto 2023 - 14:31
mi ricorda la canzone, "e venne Geely, che fece Baidu che lanciò JiYue, che al mercato un c0glione comprò..." ecc...
Ritratto di Road Runner Superbird
17 agosto 2023 - 14:54
Il finale merita.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 agosto 2023 - 14:53
Troppi marchi, troppo uguali, troppo sconosciuti.
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2023 - 16:22
1
Per fare tutti più o meno la stessa auto, cambia solo la carrozzeria e l'armocromia riciclabile o meno degli interni.
Ritratto di Trattoretto
17 agosto 2023 - 15:57
Sembra che i cinesi vogliano adottare la stessa strategia commerciale già vista su smartphone e vestiario. Una valanga di marchi e modelli che, sulla carta (specifiche tecniche) e all'apparenza, sono molto convenienti rispetto al prezzo, ma in realtà di qualità usa e getta. Pare però che ultimamente il mercato cominci ad accorgersene, orientandosi su marchi occidentali dalla filosofia opposta. Vedremo cosa succederà nel settore auto.
Ritratto di 36rate
17 agosto 2023 - 16:04
Esistono "marchi" di vestiario cinesi? (chiedo davvero; non immaginavo)
Ritratto di Tonio K.
17 agosto 2023 - 20:03
Ma guarda "i marchi occidentali dalla filosofia opposta" negli utlmi vent'anni almeno si sono fatti fare telefonini e vestiti dai cinesi. Sui prodotti di alta qualita' non ci sono grandi differenze. Poi i cinesi fanno anche quantita' di prodotti scadenti. Se io decidessi di vendere magliette in italia a pochi euro, chiederei ad una fabbrica locale (magari la stessa che produce magliette da 200 euro per qualche marchio di lusso) di produrmi schifezze da 50 centesimi, e ne porterei qualche container in Italia. Se tu la compri e la butti dopo due lavaggi ti inca22i coi cinesi, ma ti dovresti piuttosto inca22are con me. Poi anche le magliette da 200 euro che le nostre firme prestigiose ci spacciano in Italia dovrebbero farti arrabbiare parecchio: io ne ho comprate qui di identiche (ossia dalla fabbrica che le fa e le manda in italia) a 10 euro l'una e non che la fabbrica ci abbia perso soldi...
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2023 - 20:44
1
C'è un po' di differenza tra prodotti fatti in Cina in catene e linee con materiali procedure e standard di chi ha lo know how e prodotti fatti con standard loro, magari assumendo un designer europeo. Armiamoci e partite.
Ritratto di Tonio K.
23 agosto 2023 - 06:05
Comprenderai che il know how una volta trasmesso e' regalato...
Ritratto di AZ
17 agosto 2023 - 18:35
Rovinata dai fanali.
Ritratto di ziobell0
17 agosto 2023 - 22:18
ci capisco pochissimo di marchi cinesi ma la mia impressione è che ci sia un costante miglioramento modello dopo modello, quando si andrà 100% elettrico azzi amari dalle nostre parti
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2023 - 09:11
Ah ma qualcuno di vivo ancora c’è. Noi europei non siamo abituati a tutte queste novità. Figuriamoci noi italiani ancora meno. Le novità automobilistiche da noi han al stessa velocità di presentazione dei modelli alfa romeo degli ultimi 20 anni.
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2023 - 16:20
1
Quali novità? Di un nuovo marchio cinese?
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2023 - 17:44
Si. Questo articolo parla di questo. E di una nuova vettura premium elettrica, a guida autonoma. Mi sembra una buona novità. Vedremo.
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2023 - 20:40
1
A me sembra un proliferare di cloni di una configurazione di vetture assolutamente equivoca.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2023 - 21:04
Si può essere. Ma spesso quando si studiano nuovi sistemi, sopratutto quando si ha a che fare con le tecnologie, si giunge a risultati similari. Non è per forza un male insomma.
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2023 - 23:14
1
Si abbandona una tecnologia matura per avventurarsi a sperimentare una tecnologia (non nuova), insostenibile allo stato attuale se diffusa. Prima mi evolverei nella vera tecnologia per alimentare in maniera sostenibile ed ecologica, poi cercherei di abbassare i tempi di ricarica. Dopo, alla fine, differenzierei la tecnologia tornando a proporre mezzi peculiari e con prezzi adeguati. Solo dopo ciò, chi non è costretto, penso sarà pronto e convinto (più o meno). Chiaro che se voglio girare oggi in un centro città dove non ho alternative prendo con cioia anche un bidoncino elettrico che mi consente di farmi i miei 20 km quotidiani.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2023 - 00:37
Esatto. Questo ci stanno dicendo. Non abbiamo alternative. O ci fermiamo adesso con gli idrocarburi fossili, o ci fermiamo adesso. L’han detto chiaro fin dall’inizio. Dal 2000. La tecnologia che usiamo non è matura. È vecchia. Vecchia di 120 anni. È ora di cambiare, e da un bel po. Senza parlare poi del fatto, che guidare un’elettrica è un vero piacere fisico.
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 11:46
Evergrande dichiara bancarotta. Tempi bui per tutti
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2023 - 14:27
La sensazione, da persona che segue il mercato automotive cinese mooolto superficialmente, è che presentino più marchi che modelli. E non ne capisco il senso, non sarebbe meglio, almeno verso l'estero, focalizzarsi su pochi brand e puntare alla loro crescita? Cioè, Geely l'ho sentita nominare, con una minima ricerca scopro che fanno auto da oltre 25 anni... boh, se presentasse un modello interessante lo potrei anche considerare. Ji Yue che è? Chi l'ha mai sentita? Che garanzie mi può dare?