Il colosso cinese Geely, proprietario di diverse industrie automobilistiche europee come Lotus e Volvo, è pronto a sbarcare sul mercato italiano con diversi modelli, elettrici ed ibridi. Il primo in vendita da questi giorni è la Geely EX5, una suv lunga 461 cm spinta da un motore elettrico anteriore da 218 CV e alimentata da una batteria lamellare di tipo LFP (litio-ferro-fosfato) da 60 kWh per un’autonomia media dichiarata di 430 km. La ricarica può avvenire in corrente alternata (fino a 11 kW) o in corrente continua con un picco di potenza accettata dalla colonnine veloci di 117 kW, un po’ poco rispetto alla media.

Il listino della Geely EX5 comprende due versioni, la base Pro (a 38.900 euro) e la più ricca Launch Edition (41.900 euro) che nel periodo di lancio costerà come la “Pro”, grazie a uno sconto di 3.000 euro. La rete di vendita e assistenza conta oggi 15 concessionarie, ma l’importatore punta ad espandere la propria presenza nello Stivale con 100 punti vendita entro la fine del 2026.

La Geely EX5 ha un design semplice con forme decisamente arrotondate: il frontale - quasi completamente chiuso per favorire il coefficiente di penetrazione aerodinamica - è contraddistinto da fari full led a sviluppo orizzontale e dal particolare logo della casa cinese composto da 6 elementi rettangolari. Tradizionali le fiancate dove notiamo le maniglie delle portiere a scomparsa, mentre nella parte posteriore la fanaleria anch’essa a led corre da una parte all’altra del portellone.
L’abitacolo è moderno e pare da questa prima breve presa di contatto ben assemblato con diversi rivestimenti morbidi nella parte alta del cruscotto e dei pannelli porta. La plancia ospita due display, quello del cruscotto digitale di 10” e quello del sistema multimediale di 15,4”: quest’ultimo integra un po’ tutte le funzioni della vettura compresa la climatizzazione e ha menù abbastanza intuitivi, sebbene non risulti tra i più reattivi al tocco.

La più ricca versione Launch Edition offre molto di serie, comprese le poltrone con regolazione elettrica e funzione di massaggio, comode. Anche chi siede dietro gode di un buon comfort grazie al divano ben imbottito e ai centimetri in abbondanza per le gambe. Il bagagliaio non è molto grande considerate le dimensioni esterne (461 litri che diventano 1877 abbattendo gli schienali) e ha rivestimenti un po’ economici, ma offre un pratico fondo regolabile su due altezze e un ampio pozzetto utile per riporre i cavi di ricarica, vista la mancanza di un bagagliaio anteriore (comune su molte altre elettriche).

I pochi chilometri interamente percorsi in ambiente urbano ci hanno permesso di apprezzare un buon comfort di marcia garantito dagli ammortizzatori morbidi, che però lasciano spazio a un evidente rollio già alle basse velocità. Il motore elettrico anteriore muove con scioltezza la vettura, lo sterzo, invece, è leggero, ma non molto preciso. Completa la dotazione di sicurezza: la Geely EX5 oltre ad aver ottenuto 5 stelle nei crash test effettuati dall’Euro NCAP offre tutti i più importanti assistenti elettronici alla guida come il cruise control adattativo, il sistema di centraggio in corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco.





































