NEWS

La nuova Panda che arriva dalla Cina

Pubblicato 14 dicembre 2022

Si chiama Geely Panda Mini EV ed è una citycar elettrica per il mercato cinese con un design ispirato al simpatico animale.

La nuova Panda che arriva dalla Cina

No non è la nuova Fiat Panda, ma una citycar elettrica per il mercato cinese che si distingue per le sue forme sbarazzine ispirate all’omonimo animale, che in Cina è particolarmente amato. Si chiama Geely Panda Mini EV ed è stata concepita per inserirsi nel combattuto segmento delle piccole auto da città in forte espansione, che vede la Wuling HongGuang Mini EV, una vetturetta elettrica lunga 291 cm, come modello più venduto.

La Geely Panda Mini EV è lunga 306 cm, larga 152 e alta 160, con un passo di 201 cm e ha debuttato in un centro commerciale della città di Hangzhou (vedi foto). Si distingue per un aspetto “giocattoloso”, con fari a led rotondi che dominano il frontale, gli specchietti che nella forma ricorda le orecchie del Panda, e per diverse finiture in plastica nera sul paraurti anteriore e sul fascione posteriore.

La Geely Panda Mini EV è spinta da un motore elettrico montato anteriormente che eroga 40 CV ed è alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato, che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 150 km.

All'interno della Geely Panda Mini EV c'è spazio per quattro passeggeri, i quali, grazie al tetto panoramico apribile, potranno godere di una buona vista. La plancia, che presenta un eccentrico rosa, presenta un grande schermo touchscreen decentrato per il sistema multimediale, numerosi vani portaoggetti e un'area dedicata ai comandi del clima sotto le bocchette dell’aria. Non manca la strumentazione completamente digitale.

La Geely Panda Mini EV sarà disponibile in Cina nella prima parte del 2023 e dovrebbe costare l’equivalente di circa 6.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 16:03
Commentate voi che a me scappa da ridere.,,
Ritratto di alveolo
14 dicembre 2022 - 16:05
Eppure alla fine è il tipo di proposta più -seria- che hanno
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 16:09
In realtà rido per l’originalità del nome
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 16:11
E non posso fare a meno di immaginarmi un certo “Esperto” passare dal Maggiolino bianco alla Panda rosa
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2022 - 18:30
@Flynn Aspetta risparmiamo le risate. Prima vediamo le risposte che darà l'Esperto dell'Osteria della Marisa, in merito a questa Papanda rosa confetto, poi ridiamo. Perché mi sà, che ci sarà da ridere a crepapelle.!! :-))))))))
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 23:12
1
Flynn ... Io dopo che ho messo il mio didietro in una Ami mi considero immune. Non mi tocca più nulla. L'unica cosa che potrebbe ancora stupirmi è una bici cinese che si "Transformer" in un'astronave.
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2022 - 14:49
Come l'hai trovata l'Ami?
Ritratto di Miti
15 dicembre 2022 - 15:41
1
Andre_a ...fammi un grandissimo piacere. Per favore , non mi chiederlo. Sto ancora cercando di riprendermi psicologicamente, di metabolizzare. E non è una cosa facile, credimi. Prima ho pensato che era un bagno pubblico. Poi cercando di capire come tir@re l'acqua, la cosa ha cominciato muoversi. Meno male che non avevo iniziato fare nulla ancora. Chi sa che brutto spettacolo potevo fare vedere in giro. Ma non è colpa mia che è grigia ed è di plastica. Per me le auto sono di metallo. Vecchia scuola probabilmente. Ciao bello.
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2022 - 16:06
Grazie Geely per aver risolto i miei problemi di stitichezza odierni.
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2022 - 19:10
:-))) Grande, Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2022 - 19:18
:-)))
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 23:15
1
Ma in Cina hanno legalizzato le canne ? Cos'ha fumato prima? Un'intera piantagione?
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2022 - 16:11
Sembra un....una cosa....quasi un....ma che è???
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2022 - 10:47
Semplicemente qualcosa di molto squadrato ed essenziale, come le Suzuki Gimny e Ignis e come la Fiat Qubo, che farebbero ridere anche loro, colorate di rosa.
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2022 - 16:22
Ok ma non con quei colori!
Ritratto di Firebrand
14 dicembre 2022 - 16:35
I colori sono tarati sui gusti delle donne cinesi :) A parte il fatto che in quei colori ho visto girare anche le Fiat 500... alcune addirittura a cui avevano aggiunto delle grottesche ciglia finte sopra i fari!
Ritratto di Firebrand
14 dicembre 2022 - 16:34
Se la vendessero in Italia a quel prezzo, finalmente ci disferemmo di Panda e Ypsilon. Sarebbe al 100% l'auto (?) più venduta in Italia :) Nota: è un auto come quella che chi negli anni '90 progettò la Smart, Nicolas Hayek, voleva realizzare... peccato che invece Mercedes-Benz avesse voglia di piazzare un pò di motori a scoppio. Infatti il creatore della Smart, abbandonò disgustato il progetto.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 17:05
Mha dubito : è tanto piccola la Panda cinese. Sarebbe la soluzione ottimale per la città ma rimane il problema ricarica. Io non la vedo così bene.
Ritratto di Firebrand
14 dicembre 2022 - 17:55
A vederla così, avrà una batteria talmente piccola che già ricaricandola al supermercato o al cinema, avrai già fatto il 50% della carica settimanale :) Quindi anche se non hai il garage, non lo vedo come un gran problema...
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 18:10
Sinceramente non ho idea di come siete messi a colonnine a Milano. Per me ci vorrà l’obbligo per convincere chi non ha un garage a passare alla BEV, ma staremo a vedere.
Ritratto di Edo-R
14 dicembre 2022 - 18:28
@Firebrand ti sbarazzi di Panda e Y con 150km circa di autonomia? Pensi che il 100% degli italiani viva a Milano? Ma poi sempre con sta Panda e Y, quando ci sono altre e tante auto di marchi diversi.
Ritratto di Firebrand
14 dicembre 2022 - 18:59
Mah, se googolo "percentuale italiani che vivono in città" viene fuori che il 34,3% degli Italiani vive nelle "grandi città", il 41,2% in "città e sobborghi", ed il 24,5% "in campagna". A occhio direi che almeno metà della popolazione italiana potrebbe beneficiarne :)
Ritratto di Edo-R
14 dicembre 2022 - 20:15
@Firebrand Non è così scontato, la guardi con gli occhi di uno che vive a Milano in cui un quartiere è una città, puoi usarla come unica auto in pratica. Per il resto dei casi inutile proprio.
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2022 - 10:38
Capisco che questa è cinese e ha rubato il nome Panda, quindi sta sulle scatole a tanti. Ma astraendo il concetto, mi sembra che una 4 posti elettrica da 40 cavalli e 150 km di autonomia da 6000€ sia la seconda auto perfetta. Per andare a lavoro, portare i bimbi a scuola, fare qualche commissione, piccole spese... sia perfetta. Dove l'autonomia non basta più, si va con l'altra macchina (elettrica o meno). Concordo però su una cosa: sicuramente se ne può fare a meno, ma anche io che mi reputo abbastanza pro-elettrico, non prenderei una macchina elettrica senza possibilità di ricarica a casa, o almeno a lavoro
Ritratto di giulio 2021
15 dicembre 2022 - 19:11
Rubato il nome... E Fiat nel 1980 a chi rubò il nome... E' come se i cinesi quella volta avessero chimato un prodotto: "cavallo lipizzano" in italiano...
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2022 - 10:44
Edo-R: di piccole dimensioni, ormai non è rimasto quasi più niente. E la nuova Panda e la nuova Y saranno sui 4 metri.
Ritratto di Firebrand
14 dicembre 2022 - 16:39
Però scusate, io i panda maggiori li ho sempre visti bianchi e neri... credo anche che sarebbe anche un filo più elegante come scelta cromatica per l'auto! Sembrerebbe proprio un piccolo panda con le ruote :)
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 dicembre 2022 - 17:05
Tolta la pinna e il tetto trasparente il concept è prototipale. Le proporzioni però non sono evidentemente nostre, da cui l'ilarità dell'italico micco. Il concept alla base è in sé meglio, molto anche, di quello della Centoventi, ridicolmente incerottata alla Citroen-frenzy (o anche peggio) e con una linea di cintura che ricorda fantozziani mutandoni (da bagno e non). Ma mentre quella è inutilmente B questa è stranamente, per noi, sub-A o mini-car o quelchessia. All'occhio d'un giapponese non parrebbe tanto strana, sarà per via dello shintoismo, del fatto che non hanno mai scherzato con la mela (anche qui Fantozzi docet). È il prodotto di un'altra cultura insomma, che ce la fikkerà per bene aggiungo. Quantomeno dimostriamo d'avere i codici per percepirla come auto ed è già molto, davvero. Ed è veramente positivo, perché i nostri codici loro li posseggono tutti invece, ma proprio tutti, eh. Attenzione...
Ritratto di Lorenz99
14 dicembre 2022 - 17:30
È PIÙ FORTE DI LORO, SE NON COPIANO LO STILE DI UN ALTRO COSTRUTTORE,GLI COPIANO IL NOME....CERTO CHE A QUEL PREZZO IN ITALIA TI ESCE UN'UTILITARIA DI 15 ANNI CHE COME CRASH TEST FORSE SE LA GIOCA ANCORA.
Ritratto di lucaconcio
15 dicembre 2022 - 06:45
2
Diciamo che "Panda" è un nome che ha abbastanza senso in Cina
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2022 - 18:21
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Dopo il copia e incolla dell'estetica delle automobili Europee, ora anche il copia e incolla dei nomi delle automobili Europee. I Cinesi non conosco vergogna.
Ritratto di Firebrand
14 dicembre 2022 - 19:00
Ma veramente... al massimo potresti direi che hanno copiato il nome della celeberrima "Wuling HongGuang Mini EV", non certo della "Fiat Panda" che al di fuori dell'Europa, nessuno conosce... :)
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2022 - 19:13
Ancora peggio!...si auto-copiano anche tra di loro.
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2022 - 10:47
Mini EV mi sembra più una descrizione che un marchio. Un po' come tutti quei marchi che appiccicano una "e" per indicare la versione elettrica
Ritratto di otttoz
14 dicembre 2022 - 18:39
sai quanto mi stanno simpatici i cinesi che hanno appena varato la terza portaerei sicuramente non per esportare la pace...
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 18:49
Copiano il nome: Il bello è il titolo : La Panda che arriva dalla Cina, siamo stati noi nel 1980 a chiamare un'auto, poi fortunatissima, con un nome cinese: cioè cadono sempre in piedi.
Ritratto di Firebrand
14 dicembre 2022 - 19:01
Infatti non saprei immaginarmi niente di più cinese di un Panda :)
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 19:08
A parte che è la meno riuscita rispetto a Wuling Hongguang Mini EV ed altre concorrenti, ecco è il massimo della critica che si può fare, però allora vien in mente la notissima vicenda del plagio della Panda perpetrata dai cinesi in malafede, vicenda però totalmente inventata, fatto confermato anche da tribunali europei che non hanno emesso verdetto negativo per i cinesi, è la vicenda di tre auto messe insieme di una quindicina d'anni fa, una si chiamava Panda anche quella volta (mi sembra una Geely anche all'epoca), una aveva il muso ispirato al Panda all'orsetto, un'altra aveva il giroporta simile a quello della Fiat Panda 2002, ecco su questi elementi i giornali italiai imbastirono ovviamente un caso: "i cinesi hanno copiato la Panda" ma se uno si informa le cose non stavano proprio così, e il Panda mi sembra di aver sentito che è diffuso nell'appennino abruzzese...
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2022 - 19:12
Scusa, caro Giulio, ma mi sono fermato a Hongg... non riesco nemmeno a pronunciarlo: vuoi mettere Panda? Se non altro per il nome!
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 19:13
Giulio è l’auto perfetta per te. Cinese, costa meno di 10.000 euro e il rosa si intona sicuramente al tuo outfit. Corri a ordinarla !!!
Ritratto di Edo-R
14 dicembre 2022 - 20:19
@Flynn :-DDD
Ritratto di giulio 2021
15 dicembre 2022 - 19:13
Certo perchè non scrivete su un blog di moda.
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2022 - 21:22
Quale ci consigli ?
Ritratto di giulio 2021
16 dicembre 2022 - 08:41
E' uguale tanto scrivereste le stesse cose di qua.
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2022 - 08:47
Si in pratica come tu che scrivi i solito : stanno arrivando… alfa 33… vendite a Canicattì.. 38.000 euro da 4 anni . Ho capito
Ritratto di AZ
14 dicembre 2022 - 20:18
Bella, ha il suo senso e costa il giusto, per quello che offre.
Ritratto di BZ808
14 dicembre 2022 - 21:15
Molto cartone giapponese, giocattolosa all'inverosimile ma comunque per quel che deve fare è un mezzo simpatico! I cinesini si faranno grasse risate nel vederla scorrazzare per le città ;-)
Ritratto di puccipaolo
14 dicembre 2022 - 21:39
8
NON É BRUTTA affatto, è che noi siamo abituati al bianco latte per le...LAVATRICI!
Ritratto di Ceckone
14 dicembre 2022 - 22:11
Bellissima!
Ritratto di CR1
15 dicembre 2022 - 06:18
beh presentata così sembra un giocattolo per Natale , fosse in vendita sarebbe da preferire alla spring ne prendo 3 al prezzo di una !! seimila €€€!!!, come quadriciclo bellissima le bici hanno prezzi simili . Voi tutti ridete ma a me vien da piangere a NON vedere più prodotte in Italia auto utilitarie a prezzi piccoli.
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2022 - 10:39
Con un colore normale, mi sembra ottima. Il tipo di elettrica che ci vorrebbe per il traffico urbano (per esempio qui a Roma).
Ritratto di John V
15 dicembre 2022 - 13:24
Certo. Roma è stata il primo mercato delle Smart e molti anni addietro degli scooter "di plastica" (SH, Metropolis, ecc.). Entrambe le tipologie di mezzo sono diffusissime ancora oggi in ogni città e lo saranno in eterno, praticamente. Tanti costruttori di ciclomotori si sono accorti troppo tardi di quello che satava accadendo a Roma e hanno quindi chiuso i battenti, mentre Smart di fatto non ha mai avuto concorrenti. Del resto, Smart non è stato però un prodotto di sostituzione, ma totalmente nuovo. A Roma c'è l'avanguardia, la moda se si vuole, del trasporto urbano e non è un caso. Lì andrebbero condotti certi test, lì proverei a piazzare anche un prodotto nudo e crudo come questo. Diffusissime anche le microcar peraltro, che però sono un fenomeno a valenza locale e con un target d'età e di censo troppo ristretto. Qui il discorso sarebbe completamente diverso.
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 dicembre 2022 - 13:35
Te ogni volta che schiacci la barra spaziatrice t'esce un'avversativa random... Scherzo va, e concordo. Roma fa effettivamente da test per veicoli "diversi" e/o provenienti da altri mercati; è nella sua storia.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2022 - 10:47
Come la yoyo , è un’auto perfetta per la città.
Ritratto di Daileon
15 dicembre 2022 - 11:59
Se arriva in Italia e costa come la XEV YoYo ci farei un pensiero!
Ritratto di MrD
15 dicembre 2022 - 13:10
Ecco spiegato in cosa doveva evolvere Smart
Ritratto di Superza_69
15 dicembre 2022 - 15:16
Mi pare una buona proposta, d'altronde il target giusto per le auto elettriche è questo piccola leggera per compensare la zavorra della batteria, autonomia cittadina. Sono le altre auto elettriche che sono inutili
Ritratto di silvano 103
15 dicembre 2022 - 15:30
Considerato che la vecchia 500 ha motorizzato l'Italia ed ancora oggi c'è chi la usa, senza contare tutti gli appassionati che la tengono in garage come una reliquia, questa cinese potrebbe essere la nuova 500 piccola ed economica ma infinitamente più comoda e sicura di quella vecchia nostrana...
Ritratto di Co-Bra
15 dicembre 2022 - 15:32
Chissà se anche la Cina avrà le sue Kei-Car, con legislazione specifica eccetera
Ritratto di giulio 2021
15 dicembre 2022 - 19:16
Le Kei car giapponesi qui farebbero forse altrettanto ridere e quelle poche importate, mi sembra la Daihatsu Cuore, si sono perse nel nulla, comunque questa Geely è meno piacevole della Wuling Honugguang Mini e dell'altra Wuling appena uscita davvero con un design eccellente, in Cina ne esce una ogni 3 secondi, un mio amico ha appena comprato la Panda: sai è nuova, credevo che scherzasse...
Ritratto di Co-Bra
16 dicembre 2022 - 09:15
Chi ha parlato di importarle qui?
Ritratto di marcopedroni
16 dicembre 2022 - 08:50
3
Ben fatto. L'elettrico deve partire con le piccole, corte e leggere citycar.
Ritratto di Giulio Ossini
17 dicembre 2022 - 04:43
Finanche la pinna DS sul montante centrale hanno copiato a catzo, complimenti
Ritratto di giulio 2021
17 dicembre 2022 - 08:48
Mi immagino il capo designer di Geely che intima ai designer di copiare la pinna della DS3... "Copiate quella pinna che vi offro donne e droga gratis, sapete con quella pinna la DS3 è campione di vendite in Europa non la batte manco la DR 5.0 in Italia... Per quello gli europei hanno un design tanto superiore a noi cinesi, non è merito di un certo Giugiaro, Pinifarina o Marcello Gandini, no brutti scemuniti : è merito della fantastica pinna della DS3.
Ritratto di marioangelogiorgio
17 dicembre 2022 - 14:27
Mi pare che almeno come prezzo su stia avvicinando al portafoglio degli italiani. Solo quando le utilitarie elettriche saranno nella fascia di prezzo tra cinque e diecimila euro al massimo,potranno rappresentare una significativa presenza sul mercato italiano. Attendiamo che il governo si dia una mossa sugli aiuti per batterie e motori elettrici. Dopo l'assordante silenzio di Draghi e soci...