NEWS

La Geely punta a Europa e Usa

22 aprile 2015

La casa cinese sta mettendo a punto una strategia per il 2017 per esportare una nuova piccola suv nei mercati europeo e americano.

La Geely punta a Europa e Usa
UNA SUV PER L’OCCIDENTE - La Geely Automotive, casa cinese produttrice di una ampia gamma di modelli (oltre che essere proprietaria della Volvo) sta sviluppando una suv compatta che sarà presentata nel 2016 per essere poi messa in vendita nel 2017. Potrebbe derivare dalla concept Emgrand Cross del 2014 (nelle foto). La novità di rilievo in proposito è che la vettura sarà proposta non soltanto sul mercato cinese ma anche in alcuni paesi europei e forse anche negli Stati Uniti. 
 
CREARE L’IMMAGINE CON LA TECNICA - In pratica la Geely vuole avviare la sua attività in Europa accreditandosi come casa costruttrice di auto tecnicamente evolute, in modo da crearsi un’immagine di qualità e prestigio, lontana da quella tipica delle case cinesi, legate principalmente al concetto di cheap e low cost. La strategia dovrebbe trovare conferma anche nel fatto che per la Geely sarebbe in programma una rete di concessionari di dimensioni limitate ed esclusiva. 
 
OBIETTIVO: I PAESI PIÙ “APERTI” - La suv della Geely sarà prodotta sia in versione ibrida, sia con motori tradizionali. A quanto pare la prima ad arrivare dovrebbe essere la ibrida e solo successivamente le altre versioni, a marchio Geely ormai conosciuto (e, si spera, apprezzato). Intanto si fanno ipotesi sui paesi in cui la Geely avrebbe previsto di lanciare la propria proposta: Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Italia ed Est europeo. Ciò perché secondo le analisi del management della Geely, questi paesi sono aperti alle vetture straniere, mentre Francia e Germania sono mercati più chiusi. 
 
COLLABORAZIONE CON LA VOLVO - La nuova suv della Geely che sarà protagonista dello “sbarco” dei cinesi in Europa sarà presentata o al salone di Ginevra o a quello di Pechino. Per la realizzazione del modello è stata prevista l’utilizzazione della piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) e per il motore farà ricorso all’unità sviluppata dalla Geely assieme alla Volvo. Del resto anche la casa svedese impiegherà la piattaforma CMA per il suo modello d’ingresso, una realizzazione che verrà prodotta in Cina e in Europa.  Oltre a ciò, Geely e Volvo stanno verificando se è possibile realizzare un o stabilimento comune negli Stati Uniti, per la produzione di modelli dei due marchi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2015 - 13:14
2
Penso che ormai l'occasione per approdare in Europa se la siano giocata. I prodotti non saranno mai comunque all'altezza di quelli occidentali e giapponesi e non hanno praticamente immagine. Nella Cina stessa preferiscono le auto di case estere piuttosto che quelle cinesi. Certo, in questo caso possono vantare un know how della Volvo, ma ritorniamo al fattore immagine. Avrebbero dovuto presentarsi con prodotti economici investendo molto in pubblicità e creare una rete capillare di assistenza e concessionarie fin dal principio e poi man mano aumentare la qualità del prodotto, come hanno fatto i coreani.
Ritratto di TheStig_97
22 aprile 2015 - 15:49
Se c'è una casa automobilistica cinese che potrebbe avere qualche successo in Europa è proprio la Geely, per la proprietà che detiene della Volvo. Potrebbe sfruttare gli stessi concessionari Volvo per aprirsi la strada e posizionarsi pian piano come generalista o low-cost al di sotto della svedese. Basta che non facciano come Qoros che aveva una possibilità ma l'ha bruciata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2015 - 19:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Iceman Paul
23 aprile 2015 - 12:45
in pieno. Basterebbe che importassero auto di design interesabte, con buona qualità e soprattutto distribuite nei concessionari volvo....un pò come sta facendo renault con dacia....basterebbe che ci mettessero un ascritta powered by volvo o altro e tanti le comprerebbero.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 aprile 2015 - 15:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Iceman Paul
23 aprile 2015 - 16:08
design non male e il know how sufficiente per avere auto affidabili. Ottimo quello che hai notato sulle dacia....ormai grazie al successo di duster non è più necessario scrivere all'esterno "by renault" e questo è sinonimo della crescita di un brand e del percepito dal pubblico
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 aprile 2015 - 16:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
23 aprile 2015 - 07:21
3
Non sembra male
Ritratto di sergioxxyy
23 aprile 2015 - 11:05
POVERI CINESI ...MA IN QUESTO CAMPO SARANNO SEMPRE SOLO DEI BUONI COPIATORI!!! SENZA OFFENDERE NESSUNO.!
Ritratto di emanuel99
25 aprile 2015 - 08:23
Bello il modello comunque se Geely sfruttasse la Volvo per vendere potrebbe fare bei numeri

VIDEO IN EVIDENZA