NEWS

Genesis G80: le tedesche sono avvertite

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 marzo 2020

La nuova berlina di lusso della Genesis sfida Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes E, puntando su un look distintivo, tecnologia e tanto comfort.

Genesis G80: le tedesche sono avvertite

PIÙ BASSA E SNELLA - Dopo una serie di immagini teaser, il marchio di prestigio della Hyundai svela la seconda generazione della Genesis G80, che punta ad insidiare le citate berline tedesche sul loro terreno. Rispetto alle quali ha dimensioni simili, essendo lunga 500 cm, larga 192, alta 186 con un passo di 301 cm. Il tutto vestito con una carrozzeria abbastanza slanciata, grazie anche alla linea del tetto che forma un unico arco fino alla coda, come avviene per le coupé; in questo modo il volume posteriore non è netto come sulle rivali. I dettagli sono curati; un po’ sopra le righe l’ampia mascherina a forma di diamante nel frontale, che segue il gigantismo imposto dalla moda del momento. Meglio la coda, con i sottili fari a led disposti su due livelli, il cui design è analogo agli indicatori di direzione. 

LE BUCHE NON DANNO FASTIDIO - La plancia della Genesis G80 si sviluppa in orizzontale e ha un aspetto pulito e minimale. A caratterizzarla è il fascione centrale, al quale sono integrati i sottili diffusori dell’aria, che divide la parte bassa, dove sono presenti i controlli del “clima”, da quella superiore con lo schermo tattile di 14,5” del sistema multimediale. Un secondo schermo, di 12,3”, è presente nel cruscotto: il guidatore può variarne la grafica e scegliere anche la visualizzazione in 3 dimensioni (qui per saperne di più). La G80 cura in modo maniacale il comfort dei passeggeri: tutti i sedili anche quelli posteriori, sono riscaldati, ventilati e azionabili elettricamente, il sedile di guida dispone di sette cuscinetti, che si gonfiano e sgonfiano in maniera dinamica per migliorare il sostegno del corpo, l’Active Sound Design neutralizza i rumori esterni prima ancora che questi entrino nell’abitacolo e sono presenti le sospensioni a controllo elettronico con il Road Preview, che in base ai dati raccolti dalla telecamera frontale, che analizza il fondo stradale, cambia la risposta per massimizzare il comfort. 

TANTA TECNOLOGIA - La Genesis G80 è basata su una nuova piattaforma a trazione posteriore (o integrale), realizzata per il 19% in alluminio: il suo peso è inferiore di 110 kg rispetto alla precedente. I primi motori annunciati, tutti turbo, sono i benzina 4 cilindri 2.5 da 304 CV e 421 Nm e V6 3.5 da 380 CV e 530 Nm, oltre al diesel 4 cilindri 2.2 da 210 CV e 441 Nm. Il cambio dovrebbe essere l’automatico a 8 marce. Al momento non è previsto un sistema ibrido, disponibile invece per le rivali tedesche. Non mancano invece i più moderni sistemi di aiuto alla guida, fra cui la frenata automatica, l’assistente alla guida in autostrada (in grado di apprendere e riprodurre lo stile di guida del pilota), il sistema che suggerisce al guidatore quando effettuare una sosta (ne percepisce i segni di stanchezza) e il monitoraggio dell’angolo cieco.

DAL 30 MARZO - La Genesis G80 sarà in vendita dal 30 marzo in Corea del Sud e dalla seconda metà del 2020 in altri Paesi, a partire dagli Stati Uniti. Per ora non è prevista l’importazione in Italia.

Genesis G80
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
9
11
7
8
VOTO MEDIO
3,1
3.133335
45


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
30 marzo 2020 - 15:36
Mizzeca. Esteticamente una via di mezzo fra una Mercedes e una A7, con qualcosina di Bentley. Altro che Cinesi (la si legga nell'accezione che si vuole)
Ritratto di AMG
31 marzo 2020 - 17:19
Sono d'accordo. Molto belli l'anteriore e gli interni! La coda sbaglia solo con l'elemento cromato mentre nella fiancata si poteva finire meglio la cornice dei finestrini tra le portiere. In ogni caso molto interessante! Gli interni sembrano fantastici
Ritratto di Meandro78
31 marzo 2020 - 19:51
Nomecognome se ci sei batti un colpo
Ritratto di ziobell0
30 marzo 2020 - 15:49
stilisticamente hanno unito un po' di bentely, un po' di mercedes, un po' di A7...è vero...ricavandone il peggio. il volante a fagiolo, poi.....
Ritratto di Magnificus
30 marzo 2020 - 15:57
Auguri per i propositi...poi si vedrà...ho seri dubbi che anche a proporre un ottima auto si riesca a scansare il dominio della triade
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2020 - 18:16
Sinceramente non hanno copiato Audi o Bentley ma hanno portato le linee della loro mega SUV Genesis GV80 su questa berlina e il risultato non è a livello della SUV, lo dico da un pò disegnando le SUV si fanno nuove invenzioni stilistiche buone o brutte che siano e poi si trasferiscono sulle normali berline.
Ritratto di nifi3019
30 marzo 2020 - 21:16
Potresti portare degli esempi per favore?
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 09:42
A me disegnando capita spesso e anche l'inverso a dire il vero (di derivare una berlina da una SUV dello stesso marchio), ma la SUV con lo stesso stile della berlina risulta sempre più innovativo di quello della berlina che sa di già visto. Audi ad esempio ha introdotto delle linee sovrabbondanti sui poassaruota della Q3 e Q5 Q8 e ora le adotta anche sulla A6 mi sembra, comunque è un fenomeno che inizia adesso e dove ovviamente tra i primi ci sono i cinesi dove la prima auto di start-up è sempre una SUV poi una berlina guardiamo lo stile delle Nio Es8 / Es6 poi ripreso dalle berline Ec6 e ormai soprattutto a Oriente si fa così.
Ritratto di v8sound
30 marzo 2020 - 15:57
Con tutto il rispetto, non credo che nel 99% dei casi l'acquirente sia indeciso tra una delle 3 tedesche o questa.
Ritratto di Alfiere
30 marzo 2020 - 16:43
2
Ne erano convinti anche gli americani a inizio anni 80 prima di essere asfaltati dai giapponesi. Certo gli americani non hanno mai avuto la finezza ingegneristica di italiani, tedeschi e giap ed hanno sempre acquistato per patriottismo, ma è esemplificativo del caso.
Ritratto di v8sound
30 marzo 2020 - 17:02
Sono aspetti diversi. Le giapponesi sono ottime auto, le tedesche BMW e Mercedes pure, ma in più hanno dalla loro storia e, sopratutto Mercedes, blasone universalmente riconosciuto. Tanto basta per farle preferire ad altre proposte, altrettanto valide tecnicamente e spesso meno costose, che però non possono vantare altrettanto prestigio.
Ritratto di luperk
31 marzo 2020 - 21:42
Mb ed bmw saranno anche ottime, ma una spanna sotto porsche e audi
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2020 - 17:17
Negli anni '90, quindi in circa un decennio, Corolla e Accord erano già le auto più vendute in USA. Gli asiatici sono arrivati in Europa negli anni '90 con modelli orientati al nostro mercato come Micra e Yaris e dopo 30 anni ancora non hanno spodestato i modelli domestici. Diciamo che nei paesi anglosassoni hanno trovato un'industria meno competitiva e troppo conservatrice (penso anche alla British Leyland), mentre in Italia, Francia e Germania ingegno tecnico alla loro portata
Ritratto di alex_rm
30 marzo 2020 - 18:13
C’è da precisare che le la quasi totalità delle auto giapponesi acquistate negli usa sono made in usa mentre i marchi usa(ed anche audi ed mb)vanno a produrre in messico
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2020 - 21:30
Anche in Europa fanno molte giapponesi e coreane (Micra, Yaris ecc)
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2020 - 16:31
Vettura indubbiamente notevole, che avrà poco da invidiare alla tedesche, anzi. Qui non ne vedremo mezza (a parte che manco c'è il marchio Genesis da da noi), sarà apprezzata nel resto del mondo.
Ritratto di NITRO75
30 marzo 2020 - 17:17
CHE PURCHERIA COLOSSALE!!!! Penso che i tedeschi possano dormire sonni tranquilli…..
Ritratto di francogriffini
30 marzo 2020 - 17:34
Un miscuglio di copiature. Il dietro è una Audi A7 il davanti una sintesi di Mercedes. La fotma a scudo della mascherina non giova alla leggerezza del muso, anzi lo appesantisce. L'interno è molto "americano" nelle linee. In più manca il "blasone" del Marchio. Penso ne venderanno davvero poche, se non pochissime... (Con buona pace per costi di progettazione...)
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2020 - 18:17
Noooo non è copiata dalla A/ o dalle Mercedes ma dal SUV Genesis GV80 e è questo il brutto.
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2020 - 18:51
A/ = Audi scusate.
Ritratto di Claus90
30 marzo 2020 - 18:09
La trovo riuscita ha un bel design la G80, mi ricorda un po l'audi A7 o Merceds cls, nei mercati asiatici avrà più successo, gli uomini d'affari nel mondo preferiscono ancora le ammiraglie europee, hanno quell'immagine di prestigio, a livello di contenuti questa non sarà da meno ma è da amatori del marchio.
Ritratto di 82BOB
30 marzo 2020 - 18:14
2
Sempre per altri mercati, ma rispetto al SUV è più armoniosa...
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2020 - 18:53
No è l'opposto, questa fa desiderare la A7, mentre la SUV Genesis GV80 non fa desiderare la Q5 e neanche la Q7 ma al limite la Aston martin DBX splendida e che costa almeno il triplo! Mossa riuscita coreani.
Ritratto di 82BOB
30 marzo 2020 - 19:47
2
La vediamo in maniera completamente opposta... A me questa non piace per niente, ma qui almeno fa pensare a una Mercedes anni 2000, quando ancora avevano un po' di sobrietà, l'altra sembrava una Bentayga per i meno abbienti! Poi, se a te piacciono la Q7, la Bentayga o la DBX, si vede proprio che abbiamo canoni di bellezza completamente agli antipodi...
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 09:45
No dico la SUV GV80 fa desiderare auto che costano il triplo, e più la bella DBX che l'orribile Bentayaga. Questa berlina G80 fa desiderare l'Audi A7 al limite che costa uguale, bella forza.
Ritratto di 82BOB
31 marzo 2020 - 11:31
2
A me non fa desiderare niente un SUV... soprattutto non mi fa desiderare la DBX che non mi piace (vedere marchi come Lamborghini, Aston Martin, ecc. fare SUV per me è un insulto al design automobilistico e allo stemma che portano... già era un eccesso da bifolchi all'epoca l'anti-Humvee del toro)! Nemmeno questa berlina mi fa desiderare nulla, non mi piace, ma almeno, a differenza del SUV, ha una linea complessivamente non disgustosa, è armonica e non sembra un cassone malriuscito, una Bentayga (che già mi fa schifo) dei poveri, prodotto solo per bifolchi, sceicchi e riccozzi dagli occhi a mandorla. Poi i dettagli sono pacchiani, quasi da Audi (che comunque sono sicuramente più brutte di questa), ma tra la berlina e la SUV, a gusto estetico, non c'è proprio paragone. Se poi a te piacciono i SUV è un tuo gusto personale. Io, personalmente, se dovessi comprare un SUV, lo farei per esigenza, e quindi non comprerei un SUV costoso... A ogni modo, per fortuna non vedremo le Genesis in giro per lo stivale, qui da Hyundai-KIA possiamo goderci le i30 Fastback, le ProCeed, le Stinger...
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 12:44
Che centra a parte che la DBX è il più bel e desiderabile SUV di oggi, ma un conto è che sembra di aver comprato un SUV inglese artigianale che costa 3 volte tanto e questo è un successo per la GV80, un'altro conto è che ti sembra di aver comprato un'A7 che costa più o meno quello, allora a quel punto compri l'originale.
Ritratto di 82BOB
31 marzo 2020 - 13:03
2
Non mi piacciono i SUV!!! Tra una berlina mediocre e un SUV bellissimo (Sportage? CX-30? C5 Aircross? 3008?) per me, a livello puramente estetico, sarà sempre più bella e desiderabile la berlina! Tra una orribile A7 (ma quanto è brutta?) e una altrettanto orribile DBX, ammesso di aver soldi da buttare (che non ho...), preferisco (orrore) la A7! Poi che un SUV per chi gira in campagna sia più comodo, questo è un altro paio di maniche...
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 17:13
In generale al di là dei gusti di ciascuno, che poi le berline ormai le acquistano in pochi, le SUV ormai risultano più innovative ed è per questo più ovvio il travaso di esperienze stilistiche inventate sulle SUV nelle berline più che l'opposto.
Ritratto di 82BOB
31 marzo 2020 - 18:01
2
Clio Make Up è, in Italia, un'icona di stile, ma non la definiresti mai una bella f1g@...
Ritratto di alex_rm
30 marzo 2020 - 18:14
Sembra una copia dell A7,tutto sommato avrà buoni contenuti e ad un prezzo onesto la trovo interessante e venderà nei suoi mercati di riferimento togliendo clienti alle tedesche
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2020 - 18:23
In realtà quello che si nota anche se la forma è un pò da Audi A7 più di rappresentanza è che hanno replicato le linee le idee della loro SUV GV80 che è molto riuscita: una più economica Bentley anzi più bella della Bentayaga e un pò Aston DBX, qui il risultato è peggiore, ormai le linee delle berline derivano da quelle delle SUV. Il marchio comunque vende in USA e bisogna dire che giapponesi e coreani magari qui non fortissimi almeno nel lusso in mezzo mondo vendono cifre che riescono forse ai tedeschi, ora si stanno inserendo anche i cinesi, noi italiani quelle cifre ce le sognamo.
Ritratto di Giulio Menzo
30 marzo 2020 - 18:40
2
Mi piace stilisticamente di più del suv,e tutto sommato sono riusciti a fondere insieme l'imponenza Bentley nel frontale,con i fari un po' Mercedes e la linea del tetto da A7. Tutto sommato un insieme stilisticamente a mio parere riuscito. Piacevole il contrasto nell'abitacolo tra il motivo a onda delle porte e l'orizzontalità della plancia. Simile alle berline tedesche il massiccio tunnel centrale.La trovo molto valida e capace di reggere la concorrenza. Un prodotto ben fatto,complimenti. Toglierà un po' di clienti alle tedesche,anche se come precedentemente sottolineato non ha il prestigio della Mercedes o della BMW
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2020 - 18:56
In ogni caso è più riuscita la SUV con gli stessi particolari la GV80, le berline Genesis non toglieranno molti clienti a Mercedes o BMW (o alla A7 appunto) mentre le SUV possono farlo...
Ritratto di Giulio Menzo
30 marzo 2020 - 19:07
2
Probabile,ma anche questa secondo me ha il suo perché
Ritratto di Rav
30 marzo 2020 - 21:30
4
"Si staranno cacando sotto" [semicit.] Non so cosa bevano in casa Hyundai ma hanno perso decisamente la strada. Nel 2020 escono con una macchina che scopiazza auto esistenti e che ripropone la fanaleria tagliata in tre come la Classe S del degli anni 2010. Non metto in dubbio la qualità, certo, però non mi convince per niente. Di Genesis ne avevan fatte due belle, la Coupè e la G70.
Ritratto di Jonny1
31 marzo 2020 - 00:01
Non si può guardare un'auto del genere. Capisco che in giro per il mondo la gente compra qualsiasi cosa, ma in Italia questa venderebbe forse un pezzo. Una via di mezzo tra quali macchine sarebbe? Chiunque tra noi qui del salottino di Al Volante disegnerebbe qualcosa di meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 09:48
Anch'io disegno di meglio, infatti non sarei tanto soddisfatto di questo disegno, però della SUV GV80 si, cioè se la G80 ruberà pochi clienti a Mercedes S o Audi A7 A8, sicuramente la SUV GV80 ne ruberà molti di clienti alle varie super SUV tedesche facendo ognare più le mega SUV inglesi.
Ritratto di gabrieleb
31 marzo 2020 - 07:45
Copia spudorata della a7 con muso rivisitato, un volante, anche troppo
Ritratto di NELLO NERO
31 marzo 2020 - 14:26
1
Tanto muso, tanto strozzo grafico per le sedute posteriori. Solita auto che esce dalla penna e non dalla testa. Non ricordo chi ha scritto di Noi che assomiglia alle linee Mercedes 2000.... direi che è proprio azzeccato... Non conosco il motore diesel della H .... mai guidato.... Auto nel solco della tradizionalità.... nulla di nuovo... non mi sarebbe mancata se non l'avessero prodotta...poi se me la regalano............. anche SI..........ma non credo che si acquisti con 2 ghelli.....
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2020 - 15:00
I tedeschi possono dormire sonni tranquilli. Bisogna usare armi migliori per scalzarli dal posto che occupano come vendite.
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 17:20
Oxygenerator : Non sono molto d'accordo, cioè sarei d'accordo questa berlina coreana in Europa non verrà manco venduta e pure in USA non batterà certo Audi/BMW/Merc qua sono d'accordo, però i numeri complessivi si fanno con le SUV e a parte il fatto che la GV80 è davvero spettacolare anche se un pò eccessiva ma ci sta data la categoria, ecco lì come dico sempre conta molto ma molto poco il marchio anche a questi livelli, chi crea la SUV più spettacolare piglia tutto, infatti esistono marchi dedicati pur sempre premium che vivono di SUV e solo pochi anni fa nessuno se li filava: Jeep, Land Range Rover, Suzuki, Subaru, Haval, Nio, Nissan, Dacia etc, cioè marchi vendutissimi in molti mercati che sono così importanti da poco che praticamente non fanno berline.
Ritratto di luperk
31 marzo 2020 - 21:44
nissan e subaru fanno molte berline, soprattutto nissan in termini percentuali vende molte berline a livello globale
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 22:20
Si ma mai vista una Nissan berlina da noi, cioè noi non acquisteremo mai una Nissan fondamentalmente, infatti è uno dei marchi più insipidi, però la Qashqai è stata per anni in testa alle vendite delle SUV in Italia...
Ritratto di Asdogale di Dogali
1 aprile 2020 - 02:53
Io leggo ma non capisco l'accanimento. In quarant'anni i coreani sono diventati dei player credibili e concreti nel mercato automobilistico. Hanno proposto, ad ogni generazione di prodotto, una evoluzione tangibile (o, comunque, in linea con il mercato e le esigenze della clientela). Adesso, seguendo la lezione giapponese, han deciso di proporsi nel mercato di alta gamma superando le timidezze iniziali e affermandosi con una immagine di prodotto quasi ostentata ma comunque credibile. Magari per qualcuno somiglierà a questa o a quella concorrente europea e qualcun altro storcerà il naso per la griglia anteriore spropositata ma, almeno per i mercati - e i clienti - di riferimento, sarà immediatamente riconoscibile. Sicuramente il marchio non ha una tradizione consolidata, ma la storia automobilistica recente ha insegnato che non è necessario avere un pedigree, una storia o un blasone per porsi e imporsi sul mercato. Tutto questo per dire cosa... Che non basta appiccicare un marchietto per produrre una automobile di lusso e non è sufficiente neppure proporre il prodotto migliore per avere successo: è necessario "rosicchiare con perseveranza" i clienti alla concorrenza, rispondendo a esigenze insoddisfatte o anticipando tendenze, cercando di migliorarsi sempre e costantemente. Ed è esattamente quello che fanno i coreani da vent'anni a questa parte...
Ritratto di luperk
1 aprile 2020 - 04:23
merito della reputazione che si sono fatti in materia di affidabilita ed economia dei pezzi di ricambio. Perchè francamente la qualitf delle loro auto non è in nessun caso superiore a quello di un veicolo italiano/americano/tedesco/inglese. Sono alla pari dei francesi quantomeno, quest'ultimi "incapaci" di vendere in nord america e cina, dove vengono commercializzate auto di caratura superiore rispetto a quelle del mercato europeo. Persino i cinesi oggi producono vetture superiori a quelle coreane, una su tutte, Hongqi. Ma vista la scarsa rete di vendità e la percezione generale dei veicoli cinesi,avrebbero scarso successo in europa o nord america
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 08:47
Diciamo che per i cinesi vale lo stesso discorso che per i coreani, non riuscirebbero tanto ad affermarsi da noi se volessero battere che so: bestseller come Panda, Ypsilon, Tipo o auto caratteristiche come la Giulia o ovviamente le Ferrari (uguale per i coreani), lo stesso in Germania non scalzerebbero Golf o Mercedes E, BMW 3 o 911, però nel campo dei SUV - crossover e delle nuove tecnologie - elettrico ci farebbero e fanno già vedre i sorci verdi in varie parti del mondo. I cinesi nel mondo cioè all'estero vendono poco meno di tedeschi e giapponesi, spesso già più dei coreani in molti mercati. Diciamo che i cinesi più che i coreani non riuscirebbero a vendere le tradizionale berlina (o SUV) di lusso qui tipo la Hongqi, ma nella nicchia elettrica come si è affermata Tesla possono vendere anche loro con BYD, Weltmeister, Nio e tante altre e sono comunque auto che costano magari quanto una Maserati...
Ritratto di Scatnpuz
1 aprile 2020 - 19:18
Sono riusciti a fare peggio dell’Audi A7 nel posteriore....-pensavo fosse impossibile ma ci sono riusciti. In pratica una ciabatta usata.
Ritratto di Scatnpuz
1 aprile 2020 - 19:21
Non penso che l’acquirente dei marchi Premium tedeschi possa essere interessato a quest’auto… Al massimo se uno sta per acquistare una superb Skoda… Potrebbe pensarci...
Ritratto di bellaguida
2 aprile 2020 - 14:38
Questa costa molto di più della Skoda Superb.
Ritratto di Scatnpuz
6 aprile 2020 - 11:44
Addirittura!?!?!?!?
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 08:34
Riprendere pedissiquamente le linee della loro SUV GV80 forse è stata una idea ma una idea che avrebbero potuto perfezionare, però è piuttosto carina. I tedeschi vendono, intesi come premium o triade in Europa, USA e Cina, praticamente nel resto del mondo che è più povero no, dalla Russia al Sudamerica e resto dell'Asia vendono molto più i coreani.
Ritratto di bellaguida
2 aprile 2020 - 14:37
Nella fascia di reddito alta, la triade vende in ogni angolo del mondo. Un esempio, nel film sudcoreano che ha vinto l'Oscar quest'anno, "parasite", che auto ha la ricca famiglia padrona di casa? Una Mercedes.
Ritratto di erresseste
7 aprile 2020 - 11:20
Sarei curioso di sapere i prezzi di listino, perchè se non si discostano tanto dai prezzi delle "Tedesche"...