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In Germania le città possono fermare le auto diesel

28 febbraio 2018

Il tribunale di Lipsia delega ai singoli comuni il divieto di far circolare auto a diesel sotto gli Euro 6.

In Germania le città possono fermare le auto diesel

NIENTE DIESEL IN CITTÀ - È legittimo vietare la circolazione alle auto diesel nelle città tedesche. A dirlo è la Corte federale amministrativa di Lipsia che, poche ore fa, ha emesso una sentenza molto attesa da tutti quei comuni che hanno livelli di biossodo di azoto (NO2) nell’aria sopra i limiti massimi imposti dall’Unione Europea. L’intervento della Corte permette dunque di vietare l’ingresso nei centri urbani alle auto diesel anche con motori Euro 5 ed Euro 4 e, di fatto, controverte la normativa quadro federale che vieta l’accesso solo alle Euro 3.

GIUDIZIO CONFERMATO - L’intervento della Corte amministrativa si era reso necessario dopo che le corti di primo grado avevano chiesto ai comuni di Stoccarda e di Dusseldorf di introdurre i divieti di circolazione come misura efficace per contrastare l’inquinamento. La decisione dei giudici è una vittoria significativa per il gruppo ambientalista Deutsche Umwelthilfe (Duh) che aveva denunciato le due città tedesche per costringerle ad agire contro l’inquinamento. Ma gli Stati di Baden Wuerttemberg e Renania Settentrionale Vestfalia non avevano accettato il primo grado di giudizio ed avevano impugnato la sentenza dicendo che il divieto doveva essere deciso a livello federale. Ora, la Corte federale ha confermato il primo grado di giudizio e non ci sono più scuse.

POCHE LE EURO 6 - La sentenza dovrà far riflettere lo stesso governo della Merkel che non ha aggiornato la normativa quadro federale che prevede divieti fino a motori Euro3 per contenere le emissioni di polveri sottili. Con questa sentenza, le autorità cittadine potranno vietare la circolazione in base alla loro qualità dell’aria. Nel 2017, le città tedesche che hanno superato il limite di inquinamento imposto dall’Europa sono state 70. Ad oggi, la Germania conta circa 15 milioni di auto con motori diesel Euro 4 ed Euro 5. Solo 2,7 milioni di auto sono invece dotate della tecnologia Euro 6, quella di ultima generazione, esclusa dal divieto secondo quando stabilito dal Tribunale di Lipsia. 



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Ritratto di MAXTONE
28 febbraio 2018 - 15:32
Nelle grandi città tedesche si può anche contare meno sull'auto dal momento che i trasporti pubblici sono di efficienza e puntualità esemplare.
Ritratto di andrea999
1 marzo 2018 - 16:29
E delle piste ciclabili ne vogliamo parlare ? Berlino che è il doppio di Roma è 100% ciclabile, e non è mica l'unica...
Ritratto di AMG
28 febbraio 2018 - 15:54
Notizia che è in rete praticamente da oltre 24 ore... Ad ogni modo sono ampiamente contro la misura. Le auto diesel euro 4 e 5 sono le stesse auto acquistate dai consumatori quanto i governi incentivavano liberamente l'acquisto di un auto a gasolio rispetto ad una benzina per contenere le emissioni di CO2... Ma d'altronde il problema andrebbe affrontato con criterio alla fonte. Trovo assurda l'adozione di questa misura quanto un azienda di rilievo per l'economia tedesca come la Daimler ha da poco presentato un intera gamma di motori a gasolio rinnovata. La cosa semplicemente non si spiega. Bisogna partire dall'offerta di mercato a cambiare le cose non dai privati! Certo poi che prima dei privati vanno cambiati in tal senso le tecnologie dei mezzi pubblici e.. degli autobus magari? Anche privati! Non so quanti autobus vedo in continuazione anche a sciare che emettono scarichi neri da far paura e hanno un età sulle spalle ridicola. Anche autobus tedeschi, quelli dei turisti insomma. Posso capire chiudere il centro cittadino alle auto, ma bloccare le auto euro 5 a gasolio è ridicolo. Parliamo di un numero di veicoli incredibile a cui è vietato il transito in città urbane. Ma poi più che l'effettivo è la base ideologica a preoccupare di questa notizia e le sue ripercussioni sul resto dell'Europa. Città e non.
Ritratto di Sandro1975
28 febbraio 2018 - 19:20
Io un po mi preoccupo invece: perché mi chiedo dove le buttiamo 15 milioni di auto che non possono più girare per le città in germania?quando tempo possiamo metterci a smaltirle senza inquinare l ambiente?ma poi quanto tempo si impiega per costruire 15 milioni di macchine per poter dare ai cittadini il diritto di tornare liberi di circolare?Un ultima domanda:non è che tutto questo processo di smaltimento e costruzione di 15 milioni di auto inquina forse di più di queste stesse auto???????la mia non vuole essere una polemica ma una semplice domanda di un cittadino a queste istituzioni che in quattro e quattro otto trovano le soluzioni al male supremo secondo loro. invece i camion che portano in città i rifornimenti alimentari non inquinano?non sono diesel questi?spero di no altrimenti a breve i cittadini moriranno di fame.
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2018 - 04:53
2
Aggiungi che la Merkel ha potenziato la produzione di energia a carbone. Siamo in mano a dei pazzi.
Ritratto di federico p
1 marzo 2018 - 12:07
2
Ma se abiti in città a cosa ti serve la macchina io dentro Roma la uso solo se vado fuori altrimenti si usano i mezzi o le 2ruote così non c'è il problema del parcheggio, se ci riesco io a Roma figurati se non ci si riesce dove i mezzi sono anche più precisi
Ritratto di Luke_66
28 febbraio 2018 - 17:04
4
Adesso ti forzano ad acquistare le euro 6 cosi' una volta che avrai fatto l'acquisto vieteranno anche queste.... poi le benzina e poi tutti in coda a cercare colonnine di ricarica...
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2018 - 04:51
2
Comprati la Tesla così ha le colonnine riservate, se no attaccati al tram...
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2018 - 04:49
2
Là grosse Koalition ha colpito ancora. La Merkel qualcosa doveva pur mollarla ai sinistri.
Ritratto di acterun
1 marzo 2018 - 11:04
Possono fermare le auto diesel, ma hanno centrali elettriche a carbone che nessuno chiude. Bell'affare l'ecologia per chi sa sfruttarlo.
Ritratto di giorgionash
2 marzo 2018 - 11:00
e i noti vengono al pettine: tra qualche mesetto i comuni tedeski vieteranno la circolazione delle proprie crukke a dissell perchè sono falsi che inquinano 400 volte del limite consentito... altro che centraline corrette con aggiornamento software e tubetti nel filtro... sono talmente crukki che rinnegano sè stessi... vecchi diesel?? beh i tanto fantomatici nuovi dissell euro4-5-6 non sono altro che i dissel euro 2-3 con la centralina contraffatta per avere l'omologazione euro4-5-6.... e tra un pò in germania vieteranno la circolazione dei PROPRI vecchi diesel per non inquinare l'aria.... e poi fanno esperimenti sulle scimmie per certificare l'innocuità dei propri dissel.... geniali!
Ritratto di rfantoni
3 marzo 2018 - 11:01
Il motore Diesel è oggetto di una assurda guerra ideologica che tende a ritenerlo unico o principale responsabile dei danni ambientali. Credo che se la politica e la burocrazia insteranno nel disegno di smantellamento di questo tipo di propulsore, presto piangeremo amaramente, senza tuttavia risolvere il problema dell'inquinamento. L'auto elettrica non è una soluzione: l'energia necessaria alla ricarica verrà prodotta ancora per lunghi periodi da fonti fossili, compreso il carbone,e nucleari; inoltre i costi della produzione e smaltimento delle batteria, anche in termini ambientali, non saranno a zero impatto. Altre considerazioni in ordine sparso: 1. Quanta disoccupazione nel settore dell'automotive verrà creata ? 2. Quali saranno le variazioni dell'inquinamento per produrre l'ultiriore quota di energia necessaria all'alimentazione delle auto elettriche ? 3.Che percentuale di energia sarà dispersa nella trasmissione tra il luogo di generazione dell'energia alla rete di distribuzione ? altro potrei scrivere, ma preserisco rimandere all'articolo dell'ing. De Vita https://www.automoto.it/news/de-vita-istituzioni-e-industria-contro-il-diesel-accuse-infondate-e-controproducenti.html
Ritratto di NanShan
3 marzo 2018 - 22:53
avevo letto l'articolo di De Vita. sembra portare dati certi e considerazioni condivisibili. non capisco quindi come mai questo accanimento contro il diesel visto che sembra chiaro che non è più nemico dell'ambiente delle soluzioni benza ed elettrico. forse mi sfugge qualcosa. e le case che fanno la campagna anti-diesel sfornano modelli SUV, controSUV e megaSUV che hanno consumi assurdi. forse converrebbe riflettere anche in direzione di produrre macchine efficienti e con consumi energetici contenuti. non carriarmati da 2.500 kg che fanno meno di 10 km/l