TRAGUARDO RECORD - La fabbrica GM di Fairfax, nello stato del Kansas, lunedì ha ospitato i festeggiamenti per un primato non da poco: 500 milioni di veicoli con i marchi del gruppo General Motors (Chevrolet, Cadillac, Buick, Opel, Vauxhall, ma anche le "defunte" Oldsmobile, Pontiac e Saturn). Un numero che rende il colosso americano il maggior produttore di sempre.
EVENTO STORICO - A testimoniare il rilievo che il gruppo ha dato all’evento c’è stata la presenta a Fairfax di Mary Barra (a destra nella foto), a capo del gruppo di Detroit, che ha sottolineato il significato storico di quel mezzo miliardo di veicoli, che hanno accompagnato la vita di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
OBIETTIVO 10 MILIONI L’ANNO - E ovviamente Mary Barra non si è limitata a guardare al passato. Il suo discorso ha guardato all’oggi e al domani: “nel corso del 2015 ci aspettiamo di vendere più di mille veicoli ogni ora, 24 ore su 24” - ha detto la top manager della GM - “ciò significa che puntiamo a vendere quasi 10 milioni di veicoli nel corso dell’anno, che rappresenta il record di tutta la storia della GM”.
PROGRAMMI MILIARDARI - Non sono mancati annunci su nuove prospettive produttive, come quello dello stanziamento di 174 milioni di dollari per potenziare lo stabilimento di Fairfax per poter accrescere la produzione della nuova Chevrolet Malibu. Più in generale è stato ricordato che pochi giorni prima il gruppo aveva deciso un programma di investimenti di 5,4 miliardi di dollari per i prossimi tre anni. Dal 2009, il gruppo GM ha compiuto 36,7 miliardi di dollari di investimenti per l’ammodernamento e il potenziamento delle capacità produttive.
SUPERSCONTO - Mary Barra ha ringraziato tutte le maestranze del gruppo per l’impegno profuso nel lavoro, e lo ha fatto annunciando che questo mese ogni dipendente GM potrà beneficiare di un corposo sconto deciso per celebrare il raggiungimento del traguardo dei 500 milioni di veicoli prodotti.