VECCHIA SCUOLA - Mentre la Lamborghini lancia il suo primo modello elettrificato, c’è chi invece non ha voluto cedere né alle batterie né ai turbo realizzando una hypercar con un V12 aspirato che promette di essere prima di tutto leggera e incentrata sul guidatore. È la GMA T.50 della Gordon Murray Automotive, sportiva a tre posti (con il posto di guida centrale), motore V12 Cosworth di 3,9 litri che eroga 670 CV e può arrivare a 12.100 giri, cambio manuale a 6 rapporti e un peso di soli 997 kg.
UN LUNGO SVILUPPO - La GMA T.50 ha finalmente concluso il suo processo di sviluppo durato due anni, che l’ha portata sulle nevi del circolo polare artico, nel deserto e sui circuiti di mezzo mondo. Ora c’è il via libera alla consegna dei primi di 100 esemplari ai facoltosi collezionisti, ciascuno dei quali sborserà 3,2 milioni di euro.
L’EREDITÀ DELLA F1 - Il nome di Gordon Murray è noto a qualunque appassionato di auto sportive. Geniale ingegnere di Formula 1 fino al 1990, nel ‘93 ha progettato la mitica McLaren F1, vettura rivoluzionaria che per molto tempo è stata l’auto più veloce al mondo. La nuova GMA T.50 può considerarsi l’erede dell’hypercar di Woking, eredità ripresa idealmente anche dall’abitacolo della nuova vettura, con il suo schema 1+2.
EFFETTO WOW - Nell’ultimo video diffuso dalla casa inglese, viene mostrato l’ex pilota Dario Franchitti che racconta quello che è stato lo sviluppo della GMA T.50 fino alla benedizione finale dello stesso Gordon Murray, suggellata da un ultimo giro su strada. Il fondatore della GMA ha dichiarato: “Questa è davvero l’erede della F1 ed era ciò che volevo. È un’auto completamente incentrata sul guidatore. E riguardo al motore V12, l’unica cosa che posso dire è: wow”.