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GMA T.50: lo sviluppo è terminato

Pubblicato 31 marzo 2023

L’hypercar firmata da Gordon Murray, padre della McLaren F1, ha concluso lo sviluppo e i primi esemplari stanno per essere ultimati in vista della consegna.

GMA T.50: lo sviluppo è terminato

VECCHIA SCUOLA - Mentre la Lamborghini lancia il suo primo modello elettrificato, c’è chi invece non ha voluto cedere né alle batterie né ai turbo realizzando una hypercar con un V12 aspirato che promette di essere prima di tutto leggera e incentrata sul guidatore. È la GMA T.50 della Gordon Murray Automotive, sportiva a tre posti (con il posto di guida centrale), motore V12 Cosworth di 3,9 litri che eroga 670 CV e può arrivare a 12.100 giri, cambio manuale a 6 rapporti e un peso di soli 997 kg.

UN LUNGO SVILUPPO - La GMA T.50 ha finalmente concluso il suo processo di sviluppo durato due anni, che l’ha portata sulle nevi del circolo polare artico, nel deserto e sui circuiti di mezzo mondo. Ora c’è il via libera alla consegna dei primi di 100 esemplari ai facoltosi collezionisti, ciascuno dei quali sborserà 3,2 milioni di euro.

L’EREDITÀ DELLA F1 - Il nome di Gordon Murray è noto a qualunque appassionato di auto sportive. Geniale ingegnere di Formula 1 fino al 1990, nel ‘93 ha progettato la mitica McLaren F1, vettura rivoluzionaria che per molto tempo è stata l’auto più veloce al mondo. La nuova GMA T.50 può considerarsi l’erede dell’hypercar di Woking, eredità ripresa idealmente anche dall’abitacolo della nuova vettura, con il suo schema 1+2.

EFFETTO WOW - Nell’ultimo video diffuso dalla casa inglese, viene mostrato l’ex pilota Dario Franchitti che racconta quello che è stato lo sviluppo della GMA T.50 fino alla benedizione finale dello stesso Gordon Murray, suggellata da un ultimo giro su strada. Il fondatore della GMA ha dichiarato: “Questa è davvero l’erede della F1 ed era ciò che volevo. È un’auto completamente incentrata sul guidatore. E riguardo al motore V12, l’unica cosa che posso dire è: wow”.



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Ritratto di Ricci1972
31 marzo 2023 - 16:50
L'arte di stupire, V12, 3.9 l, 12100 rpm, aspirato, 3 posti! Peccato il ventilatore montato sul posteriore...
Ritratto di NeuroToni
1 aprile 2023 - 18:52
Il bello di questo gioiello è proprio il ventilatore! ...e dove volevi montarlo? all'anteriore per asciugare la strada?!
Ritratto di Lorenz99
31 marzo 2023 - 18:19
CHISSÀ IN PISTA TRA QUESTA E L'ASTON MARTIN DI NEWEY, QUALE SARÀ PIÙ EFFICACE, QUESTA SEMBRA AD IMPRESSIONE UN PO' PIÙ USABILE SU STRADA. CERTO LO STILE DELLE ITALIANE È PIÙ GRADEVOLE, PERÒ QUESTE AFFASCINANO CON LA LORO EFFICIENZA PRESTAZIONALE.
Ritratto di Ferrari4ever
31 marzo 2023 - 19:17
1
Dopo solamente 3 anni dalla presentazione, non male.
Ritratto di Paolo Giulio
31 marzo 2023 - 19:48
E quindi? Anche la Valkyrie è arrivata secoli dopo la presentazione... nel caso di Murray, poi, non avendo grossi soldi alle spalle, ha dovuto, come tanti altri, fare una specie di roadshow per mostrare quello che voleva fare e raccogliere soldi dagli investitori... poi, alla fine, conta solo che il prodotto finale sia arrivato così come era stato pensato... il resto è fuffa.
Ritratto di Fortesque
2 aprile 2023 - 13:39
Normale tempo di sviluppo di una macchina così estrema. Questa macchina è già un’icona anche se la F1 originale resta un mito inavvicinabile.
Ritratto di AZ
31 marzo 2023 - 20:00
Le sportive si devono giudicare anche su strada.
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 marzo 2023 - 20:09
1
Queste sono macchine , grazie v12 , grazie benzina .
Ritratto di Mbutu
31 marzo 2023 - 20:13
Personalmente boccio l'estetica ed i 3 posti. Promosso il peso e, sulla fiducia, quelle che saranno doti di guida di prim'ordine.
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2023 - 23:17
Per me i 3 posti sono un bonus. La maggior parte delle concorrenti ne offrono due, qui puoi farti un giro con un amico/membro della famiglia in più. Io, se potessi avere una hypercar sarebbe questa: per il peso, il motore, la trasmissione ma, soprattutto, per l'antenata a cui si ispira e per la persona che guida il progetto
Ritratto di Fortesque
2 aprile 2023 - 13:40
Non potendo avere la F1 originale questa è sicuramente un’alternativa valida. Di sicuro c’è chi le potrà orgogliosamente parcheggiare entrambe in garage.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 aprile 2023 - 20:12
Per me bastava un posto solo, quello centrale.
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2023 - 20:15
...perché non hai una famiglia e non hai amici! (Se non fosse evidente, sto scherzando)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 aprile 2023 - 23:06
Be', se avessi un "giocattolo" del genere ne sarei geloso, tutto qui. :)
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2023 - 00:05
Condividere è bello!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 aprile 2023 - 22:31
Posso capire che la maggior parte della gente si senta felice a condividere le proprie cose con alcuni, ma ci sono cose che io, contrariamente ai più, non condividerei con nessuno, neppure con i miei fratelli, e questo tipo di auto sarebbe tanto personale per me, se ne avessi una. Ad esempio, sarebbero perfette anche solo per liberare la mente dalla quotidianità.
Ritratto di Arreis88
31 marzo 2023 - 23:52
La versione Niki Lauda è libidine pura....
Ritratto di NeuroToni
1 aprile 2023 - 18:49
asssssolutamente d'accordo con te! :-)
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2023 - 02:07
1
Solo il sound fino 12k giri vale la spesa ma c' è anche molto molto di più..
Ritratto di NeuroToni
1 aprile 2023 - 18:54
Per me una delle migliori hypercar del pianeta sotto l'aspetto delle soluzioni tecniche particolari.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 08:42
Bruttarella forte.
Ritratto di Velocissimo
3 aprile 2023 - 23:35
Ma ritirati baffo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 aprile 2023 - 00:31
Davvero niente male Sign. Murray. Due cose mi piacciono di quest'auto: il V12 Cosworth (se potessi permettere un ipercar ad hoc con V12 biturbo, questo motore sarebbe fra i candidati) e poi il gruppo sedile-sterzo-volante-pedali, mentre i due sedili laterali sono inutili per me). Non mi piacciono il posizionamento dei fari, troppo in alto, e il posteriore, però è un'auto eccellente, meglio della F1, almeno esteticamente.