NUOVO APPROCCIO - La GMC traccia una profonda linea di demarcazione e stravolge l’impianto della suv Acadia, modello rinnovato completamente per il 2016: la vettura non è solo di 18,4 cm più corta della serie uscente, ma pesa fino a 318 chili in meno e guadagna così un’impostazione molto più turistica e stradale. La Acadia ha esordito al Salone dell’auto di Detroit. Negli Stati Uniti sarà in vendita dalla primavera e si posizionerà nella fascia di mercato riservata ai cosiddetti suv di taglia media, che in Europa verrebbero considerati grandi: la Acadia misura in lunghezza 492 cm e sfida le Ford Explorer e Hyundai Santa Fe. La GMC è un marchio nell’orbita del gruppo General Motors, da sempre specializzato in fuoristrada e suv.
PERDE UNA TAGLIA - La casa non spiega il motivo di una rivoluzione tanto significativa, alla luce per di più degli ottimi risultati di vendita registrati dalla serie uscente: la GMC Acadia è stata introdotta nel 2006 e l’anno scorso ha venduto 93.393 unità, performance migliore dal debutto. I tecnici della GM hanno deciso però di stravolgere l’impostazione del corpo vettura. La vettura misura 492 cm in lunghezza, 191 cm in larghezza (-9 cm) e 174 cm in altezza (-10 cm), mentre il passo risulta anch’esso più corto di 16 cm. Questa generale riduzione delle misure esterne determina un massiccio dimagrimento, ottenuto scegliendo materia di ultima generazione: la GMC dichiara una riduzione fino a 318 chili rispetto alla Acadia oggi in vendita.
SOSPENSIONI STRADALI - La GMC Acadia rimane comunque una vettura molto spaziosa e sfruttabile: il volume del bagaglio, calcolato con cinque passeggeri a bordo, si attesta ad un valore (dichiarato) di 2237 litri. L’abitacolo può contare fino a tre file di sedili ed arriva ad ospitare un massimo di sette persone. L’impronta turistica della Acadia si riflette nella geometria delle sospensioni, comune a molte vetture stradali: quelle anteriori sono di tipo Multilink e quelle posteriore hanno uno schema a cinque bracci. La trazione integrale è di tipo elettronico e prevede il selettore Active Twin Clutch, grazie al quale è possibile ottimizzare il comportamento su strada in relazione alla tipologia di percorso. Le varianti a due ruote motrici sono a trazione anteriore.
DUE BENZINA - La gamma motori della GMC Acadia include due unità a benzina. Del tutto nuovo è il quattro cilindri turbo, da 2.5 litri, per cui la GMC non rivela al momento i valori di potenza e coppia. Note sono invece le percorrenze: l’azienda dichiara 10,2 km/l in città e 11,9 km/l in autostrada. Il 2.5 è riservato alle versioni a due ruote motrici, per le quali è disponibile lo Start&Stop. A listino ci sarà anche un possente V6 aspirato, da 3.6 litri, che sviluppa 20 CV in più rispetto al motore precedente: ora la potenza massima raggiunge quota 314 CV. In questo caso la percorrenza media scende a 10,6 km/l, relativa però alla variante a due ruote motrici. Per entrambe il cambio è automatico a 6 rapporti. Nella dotazione sono incluse le connettività Apple CarPlay e Android Auto, il sistema multimediale IntelliLink ed il sistema OnStar, grazie al quale è possibile connettersi ad internet dall’abitacolo. Non mancano tutti i più moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.