CARATTERISTICHE SPECIFICHE - Alcune suv ad alte prestazioni sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4,0 secondi e sfiorano i 300 km/h di velocità massima. Numeri del genere sono in linea con le migliori sportive, ma a differenza di queste le suv sono ben più pesanti e hanno un baricentro molto più alto. Non stupisce quindi che i produttori di pneumatici vadano incontro alle esigenze di questi modelli e inizino a sviluppare gomme specifiche per le suv ad alte prestazioni. È il caso della Goodyear, che negli scorsi giorni ci ha fatto provare l'Eagle F1 Asymmetric 3 SUV, un pneumatico messo a punto per le suv più sportive, come Jaguar E-Pace e Alfa Romeo Stelvio: proprio questi due modelli montano le Eagle F1 Asymmetric 3 SUV come primo equipaggiamento.

PIÙ PRECISIONE - I Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV sono disponibili con misure da 17" a 22" e sono derivati dall'Eagle F1 Asymmetric 3, un pneumatico di fascia alta rivolto a berline e supersportive: fra le sue caratteristiche ci sono infatti la grande aderenza e le buone capacità in frenata. L'Eagle F1 Asymmetric 3 SUV riprende queste prerogative e vi aggiunge la struttura interna rinforzata, che permette alla gomma di sostenere in maniera adeguata anche suv di grandi dimensioni, come ad esempio la Range Rover Velar (sfiora i 2.000 kg). I tecnici della Goodyear hanno maggiorato lo spessore dei sottili strati di metallo che stanno al di sotto del battistrada, stando a quanto annunciato, con l'obiettivo di migliorare la precisione di guida e la stabilità in autostrada senza che queste vengano intaccate dal peso elevato.
STRUTTURA RINFORZATA - Ogni pneumatico è composto infatti da diversi strati di materiale, che insieme agli intagli sul battistrada vanno combinati dai tecnici per assegnare alla gomma caratteristiche di longevità, robustezza, reattività ai comandi del volante e capacità di frenata. La Goodyear in questo caso ha lavorato sui primi due strati, composti da sottili corde in metallo. Gli ingegneri hanno pensato di stendere le corde senza sovrapporle, ma dando angoli diversi affinché possano gestire senza difficoltà le forze che gravano su un pneumatico in rettilineo e in curva. L'Eagle F1 Asymmetric 3 SUV riprende inoltre le caratteristiche di quello per berline e coupé, quindi è in grado di copiare a dovere le irregolarità della strada e frenare senza slittamenti su asfalto bagnato. La Goodyear però ha dovuto sacrificare però la silenziosità e il risparmio energetico, inferiori a pneumatici meno “grintosi”.

STABILE E PREVEDIBILE - Il produttore americano ci ha fatto provare il nuovo pneumatico sulla sua pista di prova a Mireval, montato su una Range Rover Velar (nelle foto), che si è dimostrata a suo agio, in particolare nella prova di guida su terreno bagnato: complice l'asfalto da pista, che garantisce un'aderenza maggiore rispetto a quello da strada, la suv inglese sembrava viaggiare sui binari e ci ha permesso di affrontare a velocità impensabili curve a medio raggio. Il buon lavoro della Goodyear si fa vedere anche nel modo in cui la gomma perde aderenza, visto che lo fa sempre in modo progressivo e facilmente controllabile: l'Eagle F1 Asymmetric 3 SUV non ha mai richiesto correzioni brusche o impegnative sul volante.
MORDE L’ASFALTO - Le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV hanno mostrato risultati di buon livello anche nel test di frenata su asfalto bagnato, visto che in media la Velar con questi pneumatici si è fermata 2,7 metri prima da 95 km/h rispetto alla stessa auto con gomme simili ma prodotte dalla concorrenza: 39,40 metri nel caso della Goodyear, 42,13 metri le altre.






