NEWS

Google brevetta un adesivo per il cofano

24 maggio 2016

L’azienda si è vista concedere il brevetto per una sorta di grande adesivo, che trattiene i pedoni investiti dopo un primo urto.

Google brevetta un adesivo per il cofano

IL PEDONE RESTA ATTACCATO - L’ufficio brevetti statunitense ha validato nei giorni scorsi una soluzione inedita nel campo della sicurezza, proposta di Google, che trasforma il cofano anteriore delle vetture senza conducente in superficie adesiva: in questo modo, secondo i ricercatori dell’azienda, un pedone investito resterebbe “incollato” al cofano e non verrebbe sbalzato sull’asfalto o contro un’automobile che proviene in senso opposto. Il brevetto è stato sottoposto due anni fa allo US Patent Office e va considerato una soluzione provvisoria, che l’azienda intende utile fino a quando le vetture autonome non raggiungeranno un sufficiente livello di affidabilità: solo da quel momento le auto prive di conducente non faranno più incidenti e risulteranno del tutto sicure.

UNA PELLICOLA LO PROTEGGE - Google non ha fornito dettagli precisi sul funzionamento della tecnologia, ma nella descrizione a corredo della richiesta di brevetto si legge che la sostanza adesiva verrebbe coperta da una pellicola protettiva, simile al guscio di un uovo, che ripara il frontale dell’auto da sporco, detriti, acqua ed altri agenti esterni. Al momento la Google non ha detto quali sostanze intende utilizzare per svolgere tale scopo. Il brevetto serve a mitigare le conseguenze dell’urto secondario, ovvero l’impatto di un pedone o di un ciclista successivo al primo scontro con l’auto. Google ha sviluppato questo inusuale sistema di sicurezza per le auto senza conducente, ma non esclude che possa essere applicato a vetture tradizionali. Il materiale adesivo non sostituisce i dispositivi già in commercio per mitigare le conseguenze del primo impatto fra auto e pedone.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 16:24
Pare come il gioco di bonolis col velcro
Ritratto di Bepss
24 maggio 2016 - 17:07
ahaha è vero! Tra l'altro in bassa padana probabilmente funzionerà più come carta moschicida
Ritratto di Pellich
25 maggio 2016 - 10:18
Venderanno un prodotto della Arexons "rimuovi pedoni"? ;-)
Ritratto di Luc106
25 maggio 2016 - 12:12
Eh eh eh, :D Ma se in un attimo di distrazione appoggio il sacchetto della spesa sul cofano? o mi ci sale un gatto randagio durante la notte?
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 14:12
3
ahahahahah!!!!bellissimaaa!!!! Pellich, troppo ridere!
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 14:14
3
soddisfare la fame con il cibo del futuro...gli insetti di stagione.
Ritratto di caronte
18 settembre 2016 - 23:10
Non so cosa dire.