NEWS

Gp d’Italia, bodyguard del ministro in pista “a mano armata”

14 settembre 2012

Due guardie del corpo di Elsa Fornero non si sono rassegnate ad aspettare fuori dalla griglia di partenza e hanno usato le armi per “convincere” il servizio di sicurezza del circuito a farli entrare.

FAR WEST AL GRAN PREMIO - La scena sembra presa da un film d’azione, con il gangster che mostra la pistola infilata nella cintura per “convincere” il reticente di turno a collaborare. Questa volta, però, protagoniste dell’episodio (segnalato oggi da la Repubblica) sono due guardie del corpo di Elsa Fornero (nella foto), che domenica scorsa hanno “persuaso” il personale dell’autodromo di Monza a far accedere alla griglia di partenza il codazzo di persone al seguito del ministro del Lavoro. La FOA (Formula One Administration, l’ente che sovrintende all’organizzazione operativa e finanziaria di tutto il Mondiale di Formula 1) era stata chiara: porte aperte al ministro e al sottosegretario Staffan De Mistura, ma le circa 15 persone al seguito avrebbero dovuto aspettare fuori. Da qui, il tentativo di forzare il posto di blocco compiuto dai due bodyguard che, mostrando la pistola a mo’ di deterrente, sono riusciti a fare entrare tutti quanti. 

FORNERO NON S’È ACCORTA DI NULLA - Elsa Fornero e De Mistura pare fossero già troppo avanti, nel loro giro, per accorgersi dell’accaduto. “Quando, ieri, dall’Inghilterra mi hanno chiamato gli uomini di Bernie Ecclestone, presidente e amministratore della FOA, per lamentarsi dell’accaduto, ho provato un senso profondo d’umiliazione”, ha commentato il direttore del circuito Enrico Ferrari. “La responsabilità di non fare accadere certe cose è nostra, ma io cosa ci possa fare se sono le forze dell’ordine le prima a non seguire le regole? Dal prossimo Gran premio, chiederò di limitare ulteriormente il numero dei pass”. Non s’è fatta attendere la replica di Fornero, che in una nota pubblicata poco fa ha definito l’accaduto “un episodio riguardo al quale non posso far altro che esprimere il mio profondo rammarico, sebbene non ne sia stata né testimone né parte”. Aggiungendo: “Posso solo dire che i militari che si occupano della sicurezza del ministero del Lavoro non hanno mai tenuto, in mia presenza, comportamenti meno che ineccepibili”.

NON È IL PRIMO CASO - I politici al Gp hanno già dato luogo a problemi. Racconta sempre Ferrari a la Repubblica: “Nel 2011 il governo aveva incaricato il ministro Crimi di premiare il primo arrivato. Ebbene, quando il ministro Romani, presente pure lui, ha saputo che avrebbe dovuto consegnare il secondo premio e non il primo, s’è rifiutato di andare sul podio e per poco non saltava la premiazione. Stavamo per fare una figura incredibile con il mondo intero”. Nel 2007 fece molto scalpore l’allora ministro della Giustizia, Clemente Mastella, “beccato” a usare l’aereo di stato per assistere Gp di Monza; il tutto, in compagnia del figlio Elio e dell’allora vicepresidente del consiglio Francesco Rutelli, l’unico presente per motivi “di lavoro”, perché chiamato a premiare i vincitori della gara.



Aggiungi un commento
Ritratto di finvale
14 settembre 2012 - 20:30
Due parole: VIA TUTTI!!!! Liberiamo il nostro Paese da soggetti simili. Spazzatura che non perde occasione per oltraggiare l'Italia e gli italiani.
Ritratto di Superbike 74
14 settembre 2012 - 20:40
Basta mangiare con i soldi dei contribuenti, diamoci una mossa perchè siamo alla canna del gas! C4 a Roma e dintorni... (non citroen).
Ritratto di Zack TS
15 settembre 2012 - 09:03
1
il C4, come ha scritto l'utente qui sotto, lo metti al paese tuo, che sarà senz'altro una località tristissima del nord......abbiamo noi (abitanti di Roma) la colpa per questo abuso di potere? ci penserei due volte prima di scrivere certe ca**ate
Ritratto di camoruitz
18 settembre 2012 - 18:08
Per carità, se si risponde con offese ad altre offese non andiamo da nessuna parte. Siamo Italiani e dobbiamo riprenderci l'Italia, che non è ne nord e ne sud, è l'Italia e basta.
Ritratto di Zack TS
18 settembre 2012 - 19:34
1
sarebbe questo lo spirito giusto, ma il nordista/leghista è razzista verso tutto ciò che si trova sotto bologna.......e io di certo non posso approvare questo loro modo di vedere le cose
Ritratto di Jinzo
15 settembre 2012 - 13:38
persone armate 500 al parlamento e 500 al quirinale.... ma nessuno piu ha le BALLS per fare questo....e possibile che sono l'unico a nn avere niente da perdere???
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 15:33
Spero che tu ti renda conto che quello che hai scritto è gravissimo, si tratta di una minaccia di colpo di stato tramite insurrezione armata. Scrivere queste sciocchezze via internet ad un ragazzino può sembrare semplice come premere il tasto "Enter" sulla propria tastiera, ma forse dovresti riflettere di più sulle implicazioni delle tue parole prima di renderle pubbliche. Non solo perché sono cose gravi (parli di sovvertire con le armi l'ordine democratico dello Stato!) ma anche perché per aver scritto una sciocchezza del genere potresti essere incriminato dalla Polizia Postale che può risalire a te tramite i log sul server.
Ritratto di onlyroma
16 settembre 2012 - 14:05
Riprenditi l'ombrellino e l'impermiabile e tornatene a casa tua. Non dovete nominare il nome della CAPITALE d'italia,non ne siete degni. Lo so da fastidio essere una città qualsiasi,ma non è certo colpa di noi romani se i nostri governanti hanno scelto la città + bella del mondo. Certo che è strano,qui hanno il sole,la storia,da voi la nebbia,smog e pioggia. Chissà perchè hanno scelto ROMA
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 settembre 2012 - 14:14
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 15:35
Venezia città più bella del mondo? A me mette solo tristezza: è sporca, puzzolente, malandata, degradata... Diciamo che Venezia ha il potenziale per essere una delle più belle città del mondo, peccato per come è lasciata andare... togliamo Venezia agli italiani e ridiamola al mondo!
Ritratto di camoruitz
18 settembre 2012 - 18:13
Ecco, rileggete la discussione, e forse un giorno capirete che abbiamo i politici che ci meritiamo. L'italia è tutta bella, il problema e che ci siamo noi ad abitarla!
Ritratto di Atticus
14 settembre 2012 - 21:09
Il C4 lo metti tutto dentro casa tua...dopodiché l'unica cosa da accende è il cervello in cabina elettorale...così a Roma non ci mandate a governare personaggi del genere... Un saluto dalla capitale.
Ritratto di Zack TS
15 settembre 2012 - 09:05
1
guarda un commento del genere (come quello sopra del nostro amico nordista) su questo episodio è peggio dell'episodio stesso
Ritratto di camoruitz
18 settembre 2012 - 18:22
Sono d'accordo con te!
Ritratto di komoguri
14 settembre 2012 - 21:16
Italian style...io avrei chiamato gli steward col bazooka e le avrei sparato in bocca a quella lurida figlia di buona donna...poi il premio glielo andava a dare la fidanzata di Hamilton che è molto più bella di quella sottospecie di ministro che abbiamo...che vergogna! Mangia soldi a forma di pattume!
Ritratto di ge59
14 settembre 2012 - 21:40
ma quando questa SIGNORA finirà di fare il ministro e tornerà alla sua vita diciamo normale,avrà il coraggio di uscire per strada tra la gente normale?????
Ritratto di maparu
14 settembre 2012 - 22:06
La Fornero piange perchè chiede sacrifici agli italiani....noi assistiamo a queste figure di m..da a livello internazionale impotenti. UNA SOLA PAROLA: MANDIAMOLI A CASA TUTTI !!! ADESSO BASTA
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 15:41
Non ne posso più di leggere in continuazione queste sciocchezze da ignoranti che blaterano al bar. Che cosa significa "una sola parola: mandiamoli a casa tutti"? A parte che "mandiamoli a casa tutti" sono quattro parole, non una... Ti ricordo che andranno tutti a causa automaticamente quando scadrà la legislatura, basterà non votarli più e votare qualcuno di alternativo e migliore. Ma per favore, accendere il cervello prima di scrivere dei commento, usa l'intelligenza che dovresti avere anche tu, e non solo la pancia e l'acredine, altrimenti diventi solo una pedina in mano a quelli che manipolano il malcontento della gente...
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 15:45
3
Per come la vedo io, al giorno d'oggi, non esiste un politico migliore di un altro, sono tutti ladri e criminali uguali, il cui scopo è solo arricchirsi prendendoci eternamente per i fondelli...
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 15:48
E allora impegnati in prima persona in politica per cambiare le cose!!! Dire "sono tutti uguali" non è più una scusa valida se poi non fai niente per cambiare le cose.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 15:51
3
Magari io da solo potessi cambiare la politica italiana...! Purtroppo però essa va a braccetto con la malavita e le grandi banche e quindi non potrà mai essere molto diversa da come la vediamo oggi: tutti i soggetti che vogliono cambiarla verranno eliminati dal giro.
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2012 - 16:21
perchè da un punto di vista sostanziale,lei,senza offesa,non ha capito come stanno davvero le cose.In un contesto democratico è il voto che decide.Ma l'italia è veramente una democrazia?No.Non lo è.E sa perchè?per quella che io chiamo la regola del riciclo.In pratica,da noi,quando un governante fallisce,non va a casa se gli elettori lo bocciano.Questo succede in francia,(es Sarkozy),in germania,(es Khol),addirittura negli USA solo per il rispetto della legge,(es.Clinton,Bill naturalmente).Nessuno di questi tre signori dopo il capo del governo farà il presidente di regione,il sindaco,l'europarlamentare o avrà un posto di dirigente ad Air France o alla VW.Nè lui nè un suo congiunto.Da noi non è così.Da noi l'ex primo ministro diventerà capo dei servizi segreti,di qualche commissione parlamentare,ovvero del suo partito.Un ex ministro sindaco di qualche città importante,europarlamentare,rappresentante presso l'ONU di qualcosa.Aspettando magari che il successore faccia peggio per tornare alla ribalta.Dunque il popolo italiano non ha diritto di revoca.Non può mandare a casa chi lo ha governato male.Neppure col voto.Aggirata la democrazia con questo abile gioco delle tre carte è naturale,non giustificabile ma spiegabile,che prendano il sopravvento sentimenti "rivoluzionari" come quelli che lei ha letto.esattamente come capita nei regimi dove il popolo non può scegliere.Ha presente la cina?lì la gente va a votare.Creda che il loro voto conti qualcosa?ormai il nostro paese assomiglia più alla cina che alle nazioni democratiche,senza la crescita economica della cina.Diciamo che siamo in una situazione tunisina.Senza la possibilità del popolo di scegliere non solo chi lo governa ma anche chi NON lo governa ha ancora senso parlare di sovversione?
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 16:29
Ma certo, gli ex politici trombati vengono riciclati nei consigli di amministrazione delle municipalizzate e degli enti (utili ed inutili). Questa tra l'altro è una delle ragioni dell'inefficienza della pubblica amministrazione: è gestita da questi incompetenti riciclati. E ALLORA? Il fatto che ci sia questo malcostume, uno dei tanti in Italia, è una scusa per alzare le spalle e dire che non ci possiamo fare niente? Da qualche parte si dovrà cominciare o no? Iniziamo con l'eleggere deputati e senatori nuovi, che facciano i nostri interessi e non i loro. E lo stesso per sindaci e consiglieri comunali, provinciali e regionali. Il resto verrà da se. Invece fare finta di niente ed arrendersi è solo essere un po' complici del sistema. Non trova?
Ritratto di aleCatania
17 settembre 2012 - 16:28
"basterà non votarli più e votare qualcuno di alternativo e migliore" veramente io la Fornero non l'ho votata e non l'ha votata nessuno, però è lì lo stesso
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 16:35
Detta così sembra che Fornero sia lì contro la legge, come se ci fosse stato un colpo di stato. Ma Fornero è un Ministro della Repubblica, che non è una carica elettiva. E' lì perché il Parlamento ha votato la fiducia a questo governo. Tutto in piena regola secondo la Costituzione. Se non è soddisfatto, se la prenda con il senatore o il deputato che Lei ha votato alle ultime elezioni politiche (se si era astenuto, se la può prendere solo con sé stesso), e valuti di votare qualcun'altro alle prossime elezioni.
Ritratto di maparu
17 settembre 2012 - 19:27
.....e ignorante dillo a qualcuno che conosci non a me !!! fin prova contraria siamo in un paese libero, quindi impara a rispettare il prossimo.....e controlla anche tu l'ortografia, forse ti sei fatto prendere dalla foga come me.
Ritratto di Claus90
14 settembre 2012 - 23:02
Le potevano dare 4 ceffoni però
Ritratto di Zack TS
15 settembre 2012 - 09:04
1
VERGOGNA!
Ritratto di toni9357
15 settembre 2012 - 09:50
che non "si fosse accorta" di nulla.Bella scusa dare la colpa solo agli altri
Ritratto di bob977
15 settembre 2012 - 16:38
italia sempre e solo italia, ma ci mandino i tedeschi a governarci, almeno ci faranno soffrire e soffrire, non come i nostri che oltre a farci soffrire e soffrire ci prendono pure per il c-u-l-o
Ritratto di SHAOLIN QUAN
16 settembre 2012 - 23:22
Vorrei sapere solo quando finira'sta storia...perche'prima o poi la finiremo co ste grandissime caaagaaaa...te!
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 15:46
3
Incredibile... che schifo di governo che abbiamo. E che abbiamo sempre avuto, aggiungerei. L'unico politico di cui abbia un po' di simpatia è Renzi... tutto il resto è feccia.
Ritratto di nikisardo
17 settembre 2012 - 11:44
Con tutta la sua prepotenza, che ha dimostrato anche in altre occasioni, non ha pensato a fare un' indagine sull'accaduto. E poi perchè utilizzare le istituzioni per un avvenimento non politico. Ha imparato bene a sperperare i soldi degli italiani, mentre ha tolto il pane agli operai! Politici o tecnici è sempre la solita storia: rubare ai cittadini!
Ritratto di brobby22
17 settembre 2012 - 14:32
Ministro Fornero,voi siete tecnici solo nel nome,ma nella forma siete diventati uguali a tutti i rozzi politicanti romani che ancora stanno lì a scaldare le poltrone (e che noi popolo paghiamo lautamente); anzi ora con la pistola assomigliate anche ai mafiosi !!! Non ho più parole,ma quando ci penserà il popolo italiano ad organizzare una Rivoluzione ???
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 15:46
Sono davvero stufo di leggere sempre e ovunque le solite parole qualunquiste di un esercito di caproni e pecoroni... "basta... vergogna... andate a casa... ladri...". Ricordo a tutta questa gente che ha scambiato il forum per un luogo dove sfogare le proprie frustrazioni, che fra pochi mesi finirà la legislatura e il popolo avrà l'occasione di eleggere gente migliore. Invece di fare le solite lamentele inutili sui politici che non vi piacciono (e chissà chi li ha votati!) cercate di impegnarvi in politica, cercate di capire chi merita il vostro voto e fate qualcosa di concreto. Scrivere "vergogna" su un forum di automobile è inutile, cercate invece di accendere il cervello e di occuparvi ATTIVAMENTE del destino del paese, altrimenti sarete solo dei bambini piagnucolanti, tutti chiacchiere e distintivo.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 15:48
3
Secondo me se il cittadino vuole fare davvero qualcosa per il paese allora non dovrebbe votare affatto.
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 15:51
Non votare affatto è la cosa peggiore possibile che si può fare. Lavarsene le mani "che se ne occupino LORO, qualcun altro, non io... io potrò sempre lamentarmi sui forum che è colpa LORO, di qualcun altro, non mia che non ho nemmeno votato". Chi si astiene è complice della rovina del paese, proprio come se per strada vedi un reato o un incidente e giri la testa da un'altra parte per non avere grane.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 15:54
3
Non hai capito: è meglio non votare perché al giorno d'oggi a qualunque politico tu dia il voto la storia finisce sempre allo stesso modo, con il Premier di turno che invece di fare gli interessi del paese si fa i suoi fregandosene dei cittadini. Purtroppo la verità è questa.
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 15:58
Allora se pensi che sia una causa persa, vattene dal paese. Quelli disfattisti come te sono l'esercito che dà la forza al "premier di turno" di farsi i fatti suoi. E se non vuoi neanche andartene, e pensi che sia una causa persa, almeno stattene zitto. A meno che tu non sia uno che gode a fare la vittima, a farsi compatire. Non ti dirò "poverino, hai ragione, che sistema schifoso questo"... vattene o datti da fare per cambiare le cose, altrimenti non hai il diritto di lamentarti. Solo se ti sarai impegnato per cambiare le cose e non ci sarai riuscito avrai guadagnato il diritto di lamentarti in pubblico.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 16:09
3
Guarda, se avessi i soldi per farlo, me ne andrei volentieri! E non credere che non ci sia gente che non lo fa, anzi, tutt'altro, sono molti più di quanto tu creda! E tutti quegli italiani andati all'estero concordano sul fatto che in Italia non ci ritorneranno mai... questo dovrebbe farti capire molte cose... e mi sa che fra noi due la causa persa qui sia tu...
Ritratto di lornova
17 settembre 2012 - 16:21
Ah, proprio una bella soluzione andarcene via tutti... io sono stato all'estero per lavoro e sono stato benissimo. E avrei l'opportunità di andarmene per sempre (e non c'è bisogno di avere i soldi per farlo: all'estero è più facile che in Italia trovare un lavoro pagato decentemente, se sei preparato e parli un inglese accettabile). Ma siccome sono italiano e al mio paese ci tengo, preferisco non lavarmene le mani. Ti faccio un'ultima domanda: se ritieni che sia una causa persa, perché perdi tempo a discuterne?
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 16:28
3
Infatti, ora che ho capito come la pensi, d'ora in poi mi guarderò bene dal discutere con te. Ma se credi davvero che sia ancora possibile cambiare la politica di questo paese, provaci, e fammi un fischio quando ci sarai riuscito.
Ritratto di Leandro Moschetti
17 settembre 2012 - 17:22
ma vorrei dirti che fornero non è stata eletta dal popolo. Credo però che tu lo sappia bene.E'stata messa lì da un'accozzaglia di soggetti. Ovvero da quasi tutti i politici tranne Di Pietro e Bossi. E napolitano non si è opposto. In altre parole, come può opporsi a ciò, un cittadino/elettore qualunque ? Votando Di Pietro e Bossi ? Potrebbe essere una soluzione, comunque ciò non toglie che la stragrande maggioranza dei politici oggi sia pattume. E ripeto, napo non si è opposto a questo schifo. fornero non è eletta, monti non è eletto e stanno facendo una macelleria sociale di proporzioni abnormi. Fanno schifo anche a me. Che "qualcuno" li abbia messi lì democraticamente, mi sembra un pò dura da digerire. Fra i nostri politici di oggi ci sono avanzi di galera, se non ricordo male. A destra e a sinistra. Non me la prenderei più di tanto se qualcuno scrive : basta, mandiamoli tutti a casa. fornero ha detto : io sono Piemontese e sono abituata a lavorare. Ah si ? Io a 15 anni, poco dopo aver imparato a soffiarmi il naso mi sono imbarcato ed ho lavorato duro. Durissimo. Sono Toscano. Sai che ti dico ? fornero, prima si leva dalle b...e, meglio è . monti, prima si leva dalle b...e, meglio è. Non li abbiamo votati noi del Popolo. Un inciucio li ha messi lì. Un inciucio bipartisan. Per chiudere : restano Bossi e Di Pietro, ma la Lega ha qualche problema, ultimamente. E Di Pietro, a volte è un pò strano, un pò ambiguo. Non è, temo, il Santo che vuole sembrare. scilipoti stava con lui. Se fornero vuole vedere il GP, perché non paga il biglietto e non va ad accomodarsi in tribuna ? Che schifo. Ti saluto
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2012 - 16:42
si metta nei panni di un politico "nuovo" come dice lei.Appena entra nella stanza dei bottoni scoprirà che:1)mangia a sbafo prelibatezze 2)viaggia gratis o quasi 3)può ficcare la sua fidanzata magari disoccupata a fare la dirigente da qualche parte 4)e se è un uomo scopre che pure se è brutto.....può tro.mbare come un riccio!!!!!L'abbiamo visto no?Ma anche le donne sperano di trovare qualche principe azzurro conoscendo personaggi "importanti".E adesso lei a questo dice:si però adesso tutto è cambiato.Tu dovrai rigare dritto.Mi immagino la risposta:cheeeeee????fino ad ora è stata una pacchia ed adesso arrivo io e passa il regime di clausura?e che sono il più fesso io?No signore/a caro.Nemmeno nei nuovi si può sperare.Le cose possono cambiare solo per via extraparlamentare ovvero extrapolitica.Per esempio referendum.Sempre che la stessa politica non si ingegni per aggirarli.Come fu per il finanziamento pubblico ai partiti.Bocciato dal referendum per poi essere riapprovato come rimborso elettorale.Un altro esempio di come la democrazia in italia non ci sia.Ed adesso la provoco:se la politica ed il referendum non possono cambiare le cose,allora cosa può?Non si preoccupi,qui nessuno è della digos.
Ritratto di endy
17 settembre 2012 - 21:14
Io credo che il C4 citato da Superbike 74 era solo per i politici non per la città,indipendentemente che sia Roma Napoli o Milano...

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 11 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser