RAZIONALIZZARE E POTENZIARE - Il gruppo PSA ha il vento in poppa ma non dorme sugli allori e si sta organizzando per un affinamento della sua produzione per migliorare ulteriormente i risultati. Lo testimoniano i piani produttivi resi noti ieri dal gruppo. Al centro delle decisioni ci sono il motore 3 cilindri Pure Tech e i cambi. Ma non mancano novità legate alle prospettive di crescita dell’auto elettrica. Tutto ciò in una logica di razionalizzazione del ciclo produttivo e della logistica. Infatti, oltre all’aumento della produzione con la riorganizzazione delle attività Opel (che andrà a impiegare piattaforme, motori, cambi e componenti del gruppo PSA), obiettivo delle iniziative è di portare la fabbricazione dei motori e delle trasmissioni vicino ai siti dove sono assemblate le auto.
MOTORI E CAMBI - Per quel che concerne il motore a benzina 3 cilindri 1.2 Turbo Pure Tech, è previsto che la sua produzione venga aumentata utilizzando dal 2019 gli stabilimenti Opel in Polonia (Tichy) e Ungheria (Szentgotthard). Per la precisione, il propulsore Turbo Pure Tech continuerà a essere prodotto anche negli stabilimenti francesi di Douvrin e Tremery. Nel settore delle trasmissioni ci sarà l’avvio della fabbricazione su licenza del cambio a 8 rapporti della giapponese Aisin. Attualmente il gruppo PSA impiega in Europa queste trasmissioni importandole dal Giappone e dalla Cina. La produzione europea avverrà nello stabilimento PSA di Valenciennes, nel nord della Francia. Sempre in materia di cambi, il gruppo PSA prevede di accrescere la produzione dei cambi manuali in corso nelle fabbriche di Metz (Francia) e Aspern (Austria). Nel primo caso si tratterà del cambio ML, mentre nella fabbrica austriaca verrà fabbricata la trasmissione MB6.
IL FUTURO ELETTRICO - Nei nuovi piani della PSA la prospettiva “elettrica” trova posto con la previsione di una nuova attività produttiva nello stabilimento di Tremery da cui i primi propulsori a emissioni zero usciranno nel 2019. L’operazione si basa su una joint venture con la Nidec Leroy-Somer, azienda leader nel settore dei motori elettrici. I ritmi produttivi aumenteranno nel 2021 con la prospettiva di arrivare al 2025 con almeno una versione a trazione elettrica per ogni modello della gamma PSA.