NEWS

Alla guida pensieri più pericolosi del cellulare

05 aprile 2013

Lo dice una ricerca americana condotta da alcune compagnie assicuratrici.

Alla guida pensieri più pericolosi del cellulare

PERSI TRA LE NUVOLE - La Erie Insurance Group, una compagnia assicuratrice americana, ha pubblicato i risultati di una ricerca volta a rilevare le principali cause di incidenti stradali negli Stati Uniti. Dai dati raccolti emerge, un po’ a sorpresa, che gli incidenti stradali mortali sono causati più spesso da uno stato di sovrappensiero del conducente (ben il 62% dei casi) piuttosto che per l’utilizzo del cellulare (limitato al 12%). Inoltre un incidente su dieci deriva dalla distrazione dell’automobilista che può derivare dalla comunicazione con altre persone, curiosare per osservare un incidente, mangiare e cercare un oggetto in auto. 

SMS E INTERNET DA EVITARE - Altro dato preoccupante emerge da uno studio secondo il quale la metà dei conducenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni usa internet al volante. Senza contare coloro che hanno la pessima abitudine di mandare messaggi mentre si è alla guida.  La fondazione AAA per la sicurezza stradale ricorda che guidare è un compito difficile, richiede la massima attenzione e che per ogni miglio percorso (1,6 km), potrebbero essere necessarie 20 decisioni complesse.


Aggiungi un commento
Ritratto di niko91
5 aprile 2013 - 18:00
in macchina se sono da solo penso troppo e mi distraggo dalla guida...
Ritratto di Boys
5 aprile 2013 - 20:16
1
Mah... la questione è molto discutibile..chi è sovrappensiero non è attento ma chi sta con in mano il cellulare beh ..se ne vedono di cotte e di crude: da chi sbanda, chi non da la precedenza soprattutto nelle rotonde e dopo essere passati senza guardare chiedono scusa, chi va a 30 all' ora e crea colonna chi...insomma ce ne sono di tutti i colori quindi...
Ritratto di MatteFonta92
7 aprile 2013 - 23:42
3
Bravi... continuate a mettere le connessioni internet nelle auto! Era troppo prevedibile che si arrivasse a questo risultato. Io comunque non nascondo che sono un tipo normalmente molto distratto, ma in auto generalmente riesco a guidare bene e contemporaneamente anche a pensare ai fatti miei, del resto è impossibile azzerare l'attività celebrale, neanche mentre si dorme ci si riesce. Basta solo guardare la strada e guidare con prudenza, il resto poi viene da sé.
Ritratto di 19miki90
8 aprile 2013 - 11:12
4
Non vedo quale scopo possa avere una connessione wireless sulle auto, eppure quando presentano la classe A al posto di esaltarne le doti stradali parlano solo del fatto che ti puoi connettere a facebook.. SERVISSE A QUALCOSA! Ma ormai é da un pezzo che ho smesso di comprendere il senso del comportamento delle case automobilistiche... Fanno la vetratura minuscola così da rendere indispensabili i sensori di parcheggio, stessa cosa per i sistemi che monitorano l'attenzione del conducente dopo aver messo wireless e sistemi di intrattenimento vari, e la lista potrebbe continuare.
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2013 - 11:35
3
Il fatto è che le case automobilistiche si comportano come vuole la maggior parte della gente, e quindi, dei clienti. Se i teenager al giorno d'oggi non sanno rinunciare a Facebook neanche mentre sono in auto, zac! Ecco che arriva la nuova Classe A con connessione ad internet wireless. Sono d'accordissimo con te sull'inutilità (o peggio, pericolosità) di questi sistemi nelle auto, ma finché il trend resterà questo, le Case agiranno di conseguenza, purtroppo. Servirebbe un deciso cambio di mentalità da parte delle persone.
Ritratto di Carlo Recla
8 aprile 2013 - 12:01
Pienamente d'accordo e particolarmente per noi italiani le preoccupazioni derivanti da una situazione generale che non meritiamo non causano solo suicidi, ma, sono certo, anche incidenti. Ma, tra le cause che possono provocare sinistri per distrazione, andrebbero citate per esempio anche le animose litigate tra guidatore e passeggero che talvolta intuiamo nella macchina che ci precede o ci segue. Inoltre da tempo mi chiedo quanti incidenti causa l'obbligo di pagare i pedaggi autostradali, cercando i soldi per chi non accettasse di dover pagare un canone per disporre del telepass, o i limiti di velocità assurdamente bassi, che tolgono concentrazione alla guida (e vorrei citare i camionisti che, costretti per ore a noiosissime medie, quando guidano fanno di tutto...)
Ritratto di monodrone
8 aprile 2013 - 16:23
il prossimo optional sarà un dispenser di tavor!... detto questo se mi dovesse capitare un incidente, e scopro che il pi.rla stava gigotando col pc e magari scrivendo sul quella boiata da nerd di facciabuco come un ragazzino cerebroleso, giuro che scendo col mazzafrusto e lo riduco in poltiglia.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
8 aprile 2013 - 17:49
In tutte le mie attività mi dedico solo ed esclusivamente a ciò che sto facendo; in particolare in macchina continuo ad "auscultare" il funzionamento della macchina ed al minimo sintomo di avaria mi metto in allarme, inoltre continuo a calcolare la media, la distanza da chi mi precede e da chi mi segue, la frequenza e posizione del semaforo, dei pedoni e degli altri veicoli che mi circondano. Grazie a ciò in due tamponamenti a catena mi sono ritrovato illeso e la vettura intatta nonostante vi fossero rottami davanti e dietro la mia vettura. Quanto ai nuovissimi optional offerti dalle case, sono completamente d'accordo con quanto sopra inserito negli altri commenti. Un saluto

VIDEO IN EVIDENZA