NEWS

Il Salone dell’auto ecologica a Roma

08 novembre 2011

Apre i battenti H2Roma, un evento dedicato alla “mobilità sostenibile”. Convegni, auto in mostra e da provare: ce n’è per tutti i gusti, e l’accesso è gratuito. Dal 9 novembre.

DEDICATO ALLE AUTO “VERDI” - H2Roma, il salone dedicato ai veicoli a basse emissioni inquinanti, si terrà domani e dopodomani, 9 e 10 novembre. Giunto alla decima edizione, l’evento ha assunto negli anni sempre più importanza, data la crescente attenzione dedicata dalle case e dal pubblico alle questioni ambientali. I promotori di H2Roma sono il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo tecnologico sostenibile (Enea) e il Centro interuniversitario per lo sviluppo sostenibile dell’università Sapienza (Cirps); logico che il programma includa una serie di convegni, a cui partecipano esperti del settore e responsabili delle diverse case automobilistiche. Tra gli altri, citiamo quello di apertura, che si terrà il 9 novembre, dalle 10.00 alle 13.30. S’intitola “Efficienza e sostenibilità, dalla ricerca al mercato: l’industria dell’auto e la ricerca parlano delle nuove soluzioni per ridurre consumi ed emissioni e del loro potenziale di mercato”.


h2_roma_volkswagen_golf_blue_e_motion.jpg
La Volkswagen Golf elettrica è tra i modelli che si possono provare a H2Roma.


MODELLI DA VEDERE E DA GUIDARE
- Ma i convegni sono solo una parte della manifestazione, che è anche, a tutti gli effetti, uno show. Nei padiglioni saranno esposte le vetture “ecologiche” di gran parte dei costruttori presenti oggi in Italia, e si potrà anche provarle su strada; conviene prenotare, direttamente sul sito www.h2roma.org. Saranno disponibili 21 modelli, spinti da motori di diverso tipo: a benzina o a gasolio, ma con emissioni particolarmente limitate (come la Nissan Micra); a metano (Fiat Punto e Doblò Natural Power); ibride (come la Toyota Prius Plug-In e la Ford Fusion) e soprattutto, elettriche (citiamo le Smart ED, Citroën C-Zero, Peugeot iOn, Renault Fluence e Kangoo e Volkswagen Golf).


Toyota prius plug in 2010 09
La Toyota Prius Plug-In: le batterie si possono ricaricare collegando l'auto a una presa di corrente domestica.


DUEMILA STUDENTI IN VISITA - Il programma di H2Roma coinvolge anche le scuole. Come già nelle ultime edizioni, anche quest’anno è prevista la partecipazione di circa 2.000 studenti degli Istituti superiori, provenienti da tutta Italia; lo scopo è di mostrare ai ragazzi le soluzioni più innovative in grado di ridurre l'impatto ambientale delle vetture attraverso conferenze e incontri con i rappresentanti della ricerca e dell'industria. Inoltre, chi ha già la patente potrà provare i modelli ecologici messi a disposizione dalle case. H2Roma si svolge al Salone delle Fontane, in via Ciro il Grande 10/12 (zona Eur). Dalla stazione ferroviaria di Termini si può prendere la metropolitana B fino a Eur Palasport, oppure l’autobus 714, scendendo alla fermata Colombo/Europa. L’accesso è gratuito, e gli eventi si svolgono dalle 8.30 fino a sera. Tutto il programma è disponibile sul sito.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
8 novembre 2011 - 16:16
Mmmhhh... Interessante!
Ritratto di jb007
8 novembre 2011 - 16:26
qualcosa di alternativo alla benzina bisognerà pur trovare...
Ritratto di gig
8 novembre 2011 - 16:45
Ma è una Classe B l' auto la cui fiancata è fotografata ad inizio pagina?
Ritratto di Cinque porte
8 novembre 2011 - 17:31
Mi sembra di si!
Ritratto di gig
8 novembre 2011 - 20:06
CHissà...
Ritratto di Cinque porte
8 novembre 2011 - 21:37
È la prospettiva della foto a farla sembrare così.
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 14:25
Può essere...
Ritratto di poccio
8 novembre 2011 - 17:04
certo avere un modo pulito ed energie ecologiche che non inquinino sarebbe un sogno, però vi immaginate le auto?? Il suono degli scarichi, i giri del motore l'odore di benzina ecc ecc non ci voglio pensare
Ritratto di NURS
9 novembre 2011 - 22:33
Mah... Mi sa tanto che ne sanno più loro di quelli che propongono certe baggianate e non valorizzano cose serie (auto che vanno con bucce di banana, con l'aria compressa, ecc...), ste cose sono solo, secondo me, una questione di Marketing.