NEWS

HiCar, l’alternativa ad Android Auto

Pubblicato 13 agosto 2019

La cinese Huawei, in “guerra” con gli Usa, ha presentato un software per collegare lo smartphone all’auto.

HiCar, l’alternativa ad Android Auto

RENDERSI INDIPENDENTI - Il colosso dell’elettronica di consumo Huawei si trova nel bel mezzo di una “guerra” commerciale con gli Usa, che hanno vietato alle aziende americane di cederle tecnologia per ragioni di sicurezza nazionale. Il cosiddetto “Huawei ban” è stato poi sospeso fino al 19 agosto 2019 in attesa dell’esito dei colloqui tra Usa e Cina. L’azienda di Shenzhen non è stata però con le mani in mano e si è mossa per rendere i suoi smartphone, di cui è secondo produttore mondiale, indipendenti dal sistema operativo Android di Google. Per questo, in occasione della conferenza dedicata agli sviluppatori, la Developer Conference 2019, nei giorni scorsi ha presentato un sistema operativo alternativo ad Android che si chiama Harmony OS, pronta ad utilizzarlo sui suoi dispositivi se il “ban” sarà reso definitivo.

DUE VERSIONI - Nella stessa occasione Huawei ha presentato anche la sua interfaccia proprietaria, che permette di interconnettere gli smartphone del colosso cinese con l’automobile. Si chiama HiCar ed è un software che “gira” sullo smartphone (presumibilmente anche quelli Android, ma al momento la cosa non è  del tutto chiara) che consente di utilizzarne le principali funzioni attraverso il sistema multimediale dell’auto (se compatibile). Insomma, un diretto concorrente di Android Auto. Di HiCar ne esiste anche una versione che può essere installata sui sistemi multimediali delle vetture per fare da sistema operativo vero e proprio, sostituendo quelli che normalmente sono sviluppati dalle case automobilistiche 

PIÙ FUNZIONI DI ANDROID AUTO - La disponibilità di HiCar non è stata ancora resa nota ma, a quanto pare sono già 30 i costruttori che lo supportano. L’interfaccia grafica è molto simile a quella di Android Auto, tuttavia l’alternativa di Huawei dispone di alcune funzionalità avanzate come l’interconnessione con lo smartwatch (orologio intelligente) del guidatore. Infatti il sistema, qualora venisse rilevata una stanchezza eccessiva di chi è al volante (sfruttando il collegamento ai sensori dell’auto), invia una vibrazione allo smartwatch dell’utente, assolvendo così alla funzione di attention assist. HiCar offre inoltre la possibilità di controllare alcuni parametri della vettura come ad esempio l’aria condizionata, oltre alle consuete applicazioni di messaggistica istantanea, navigazione e telefono.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 agosto 2019 - 19:10
2
Confini e dazi hanno sempre stimolato l'ingegno. Pensate se ci fosse stata la globalizzazione cent'anni fa, solo in campo automobilistico; avremmo avuto al massimo un paio di marchi con le medesime caratteristiche.
Ritratto di Wikowako
13 agosto 2019 - 21:31
Davvero? Hanno stimolato più che altro 2 guerre mondiali e l'ingegno applicato allo sterminio dei propri simili.
Ritratto di Fr4ncesco
14 agosto 2019 - 00:04
2
I dazi c'erano pure tra paesi alleati, Francia, GB, USA, Urss, non avevano mica un patto di libero scambio. Piuttosto applicare il libero scambio, come tra paesi madre e colonie, ha apportato la sottomissione di popoli e l'annientamento di usi e costumi locali. Inoltre tra paesi sviluppati la guerra non si fa più con le bombe, ma finanziariamente intaccandone l'economia, rendendolo povero, spingendo i cittadini alla morte e non permettendogli di riprodursi(vedi misure di austerity imposte ad esempio alla Grecia) e quindi facendolo implodere.
Ritratto di Wikowako
14 agosto 2019 - 08:11
Leggendo pensavo ti riferissi ai reiterati attacchi che dal 2011 la finanza anglosassone ha scatenato verso l'Europa, in particolare verso Grecia, Portogallo, Spagna ed Italia (aiutata da governanti inetti). E che ancora adesso ogni 3x2 scatena contro le banche dell""eurozona". Invece l'Europa alla Grecia gli ha prestato valanghe di miliardi di euro per tenerla sulla linea di galleggiamento, altrimenti era sprofondata da un bel pezzo.
Ritratto di Fr4ncesco
14 agosto 2019 - 11:33
2
Gli strozzini sono noti per prestiti ingenti con poche garanzie, purché poi gli si restituisca se non denaro, libbre di carne.
Ritratto di anarchico2
14 agosto 2019 - 09:21
Anche la concorrenza stimola, non il becero protezionismo alla Trump, e fa meno danni.
Ritratto di Fr4ncesco
14 agosto 2019 - 12:14
2
La concorrenza tra USA e Urss ha portato alla conquista dello spazio e sappiamo tutti che tra USA e Urss non c'era libero scambio.
Ritratto di Andrea 01
14 agosto 2019 - 21:03
3
Pensa al proibizionismo e alla nascita delle gare Nascar....
Ritratto di Angi0203
15 agosto 2019 - 15:41
ma tu vedi?! non sò dove lei sia andato/a a prenderla questa. Se cosí fosse all'interno di zone che sono sempre state senza dazi, quindi all'interno di singole nazioni, doverebbe negli ultimi 200 anni essersi cristallizzato un solo costruttore per prodotto. quindi si Peugeot, ma non Renault; si Daimler ma non BMW; si Sony ma non Nintendo, si Apple ma non Microsoft e chi più ne ha, più ne metta.