SFIDA CONTINENTALE - In Australia, non ci sono solo due tipi di auto: eppure, sembra che Holden Commodore e l’eterna rivale Ford Falcon, si dividano il mercato le simpatie degli abitanti più di ogni altra. Ecco che l’annuncio di una nuova versione di queste si trasforma in un “evento”. La Holden, marchio del gruppo GM, ha prodotto la sua prima auto in Australia nel 1948, radicandosi come immagine locale e raccogliendo nel tempo appassionati che curano e amano le versioni classiche. Trent’anni dopo, nel 1978, la Holden presenta la prima Commodore, derivata da una analoga Opel, che è accolta con entusiasmo, congelando il nome del modello nel tempo, sino ad oggi. Quando la nuova Commodore è annunciata come “la vettura tecnologicamente più avanzata mai creata in Australia”.

LUSSO ALL’AUSTRALIANA - Presentata in occasione di un evento esclusivo nell’elegante Docklands di Melbourne, la nuova berlina a trazione posteriore Holden VF Commodore (nelle foto) punta anche all’esportazione verso gli Stati Uniti (come Chevrolet SS Sport). La VF Commodore che sarà costruita presso l'Holden Vehicle Operations nel sobborgo di Elizabeth Adelaide (South Australia), rimette in gioco il ruolo del marchio come costruttore aperto al mercato globale, promettendo esperienze di guida al livello della concorrenza. Importante l’efficienza, con aerodinamica, leggerezza e servosterzo elettrico. Dotazioni normali per l’Europa ma non così diffuse nel continente australe. Come l’Auto Park Assist attivo in modalità parallela o perpendicolare, e il sistema di informazione e intrattenimento Holden MyLink, l’accesso e l’avviamento senza chiave. I sistemi di sicurezza includono l’avvertimento di veicoli in retromarcia, di presenza nell’angolo cieco dei retrovisori, di collisione frontale, di abbandono della corsia e le informazioni sono proiettate sullo schermo virtuale nel parabrezza.

STILE CURATO - Molta importanza è stata data allo stile, esterno e interno con un rinnovato team di disegnatori. L'obiettivo dichiarato per la nuova Holden Commodore era creare una vettura che ribalta alcune delle percezioni tradizionali sulle auto australiane di grandi dimensioni. La Holden ha puntato a creare una macchina adatta ai clienti fedeli della Commodore, una delle auto più popolari in Australia, ma anche ad attirare un nuovo tipo di cliente, esigente, che vuole più alti livelli di lusso e tecnologia. Secondo la casa, quando sarà in vendita a metà anno offrirà livelli di qualità e raffinatezza per rivaleggiare con alcune delle migliori auto del mondo.