NEWS

Honda CR-V 2018: parliamo di tecnica

27 giugno 2018

La Honda CR-V, che vedremo nelle concessionarie a ottobre 2018, ha un'ossatura più rigida, sospensioni inedite e una nuova trazione integrale.

Honda CR-V 2018: parliamo di tecnica

NUOVA MECCANICA - Se il look della quinta generazione è un’evoluzione della precedente, dove invece la Honda CR-V 2018 ha fatto un notevole passo in avanti è sotto il profilo tecnico. Il costruttore giapponese ha sostituito infatti la piattaforma della suv media, che è la stessa della Civic, e fatto largo uso di acciai ad altissima resistenza, materiali più evoluti dell'acciaio tradizionale che permettono di avere parti del veicolo più sottili (e quindi leggere) ma non meno solide. Gli acciai di questo tipo nella piattaforma sono aumentati dal 10% al 36% del totale, mentre il 9% è realizzato con acciai ad alta resistenza stampati a caldo: si trovano nelle aree più esposte in caso di urti, quelle cioè che devono essere più resistenti per assorbire meglio l'energia liberata dopo uno scontro. L’ossatura della Honda CR-V 2018 promette così una maggiore rigidità torsionale, che normalmente si riflette in una maggiore precisione di guida e in miglioramento del comfort (le sospensioni infatti lavorano meglio).

STERZO ALL'"EUROPEA" - Al momento di progettare la nuova Honda CR-V non è stato sottovalutato il capitolo sicurezza, visto che i telaietti anteriori deviano verso i lati l'energia che si viene a creare in caso di scontro frontale. Fra le novità ci sono anche le sospensioni, di tipo McPherson davanti e multilink dietro, oltre a boccole idrauliche per isolare il telaio dalle vibrazioni. Gli esemplari che arriveranno in Europa sono dotati inoltre di regolazioni specifiche per lo sterzo e per il controllo della stabilità AHA, tarato appositamente per le strade e lo stile di guida europei: secondo quanto anticipato dalla Honda, il sistema AHA rende la CR-V più facile in curva e prevedibile quando si cambia direzione rapidamente. Il sistema di trazione integrale, chiamato Real Time AWD con Intelligent Control System, in condizioni di scarsa aderenza invia fino al 60% della potenza sulle ruote posteriori e aiuta così il guidatore a togliersi d'impaccio nelle emergenze. 

CAMPIONESSA DI VENDITE - Questa grande cura nella progettazione fa capire l'importanza della Honda CR-V per il costruttore giapponese: è infatti della seconda suv più venduta al mondo (748.048 esemplari nel 2017), seconda solo alla sua diretta rivale, la Toyota Rav4 (807.401 consegnate). Il nuovo modello dovrà confermare questi risultati e per farlo punterà su dimensioni più generose rispetto al passato (458 cm di lunghezza), sull'abitacolo più capiente e su un nuovo sistema di propulsione ibrida, che combina un motore da 2 litri i-VTEC alimentato benzina con due motori elettrici. Le consegne inizieranno a ottobre 2018 per le CR-V con il benzina 1.5 VTEC e all’inizio del 2019 per le ibride. Non è previsto il motore diesel.

Honda CR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
39
35
40
39
VOTO MEDIO
3,4
3.368645
236


Aggiungi un commento
Ritratto di Maria Rossi
27 giugno 2018 - 19:11
La premessa della piattaforma di origine Civic è di ottima premessa per una tenuta di strada notevole (vedasi test dell'alce su YouTube). Da notare, inoltre, la presenza di sospensioni multilink al posteriore, da far invidia ad alcune "premium" più blasonate di Honda.
Ritratto di otttoz
27 giugno 2018 - 20:43
Adesso ha una ossatura più rigida quindi fino a ieri aveva una ossatura più debole...
Ritratto di ELAN
28 giugno 2018 - 11:58
1
Speriamo sia bella da guidare e non una baraccona. Dovrebbe essere migliorata.
Ritratto di ELAN
28 giugno 2018 - 11:59
1
P.s. io provai il CX-5 precedente, osannato come uno dei migliori in assoluto, e mi pareva un baraccone.
Ritratto di Dr.Torque
28 giugno 2018 - 13:16
Quindi Mc Pherson è un sistema "sofisticato" di sospensione... interessante.
Ritratto di ELAN
28 giugno 2018 - 16:08
1
Dove lo hai letto?
Ritratto di Dr.Torque
28 giugno 2018 - 16:24
Sul video qui sopra.
Ritratto di manuel1975
28 giugno 2018 - 19:19
dovrebbero montare la ibrida col motore 1.5 turbo
Ritratto di Opel zafira
29 giugno 2018 - 00:01
Ciao a tutti ,io non lo guidata, ma lei è già in giro da un anno ,in America e Cina , A Settembre 2017 ero in Cina per lavoro e lo vista ,non sapevo ke fosse il modello nuovo ,ho dovuto mandare una email in redazione per farmelo spiegare,(l'Europa fanalino di coda Delle novità)!!!!! E vi posso garantire ke ha fatto una gran trasformazione,in primis parlo esteticamente non mi è mai piaciuta,come macchina nulla da dire mi hanno sempre detto ke è una gran macchina, ma quando ho visto il modello nuovo in Cina, sono rimasto meravigliato, Bella proprio bella , ribadisco a mio parere
Ritratto di Euro7
1 settembre 2018 - 22:26
Neanche a me é mai piaciuta ma ora invece, mi piace molto soprattutto il posteriore, massiccio e che si distacca da tutti gli altri che per l'estetica li fanno spioventi perdendo in spazio. Speriamo arrivi anche un cambio tipo doppia frizione per non sentire l'effetto scooter del CVT.
Ritratto di albe6668
12 ottobre 2018 - 11:13
https://www.youtube.com/watch?v=Pn9ogfjI7Lo il video è chiaro . Ci sono tre modalità . 1- Solo elettrica .Partenza e primi chilometri. 2- Ibrida . Nelle velocita medie . 3- Solo termico , ad alte velocità ,( dopo i 120 km/h). Il principale difetto del modello precedente , poco qualità nel handling, é stato sicuramente migliorato , grazie alla nuova piattaforma, piu rigida e leggera. Nuove sospensioni. Peso totale diminuito. Sterzo tarato per la guida e strade europee, quindi piu diretto . Sicuramente da provare per capire, quanto queste modifiche hanno apportato al piacere di guida . I consumi medi 18-19 km al litro dovrebbero essere rispettati. Per l estetica bisogna abituarsi a forme che non si vedono spesso , l intento è quello di dare l immagine di un SUV classico con dettagli moderni . Probabilmente queste linee meno marcate tenderanno a far invecchiare piu lentamente questo modello. I contro che comunque sono minimi ,volante ( la corona poteva essere leggermente piu spessa ) sistema di infotainment (solo 7 pollici ),e il legno interno (non si ha la possibilita di avere ulteriori scelte).