SVELATO IL NOME - Si chiamerà Honda e l’utilitaria elettrica nelle concessionarie dal 2020, mostrata sotto forma di prototipo (che però sarà fedele quasi al 100% alla vettura di produzione) allo scorso Salone dell’automobile di Ginevra con il nome di E Prototype (nelle foto). Questo modello, lungo circa 400 cm, si annuncia fondamentale per il costruttore giapponese, che ha in programma di vendere in Europa entro la fine del 2025 solo auto ibride ed elettriche: le ibride sono da tempo una realtà, mentre la e sarà la prima con il motore a elettroni. L’utilitaria inoltre porta all’esordio il nuovo pianale riservato alle elettriche, destinato in futuro ad altre vetture di lunghezza simile alla Honda e.
STILE ISPIRATO AL PASSTO - La Honda e si è ispirata alle linee delle utilitarie degli Anni 60 della casa giapponese: il risultato è una vettura ben proporzionata, con superfici levigate e dettagli molto curati. Se l’esterno reinterpreta in chiave moderna temi del passato, lo stesso non vale per l’interno, che appare più futuribile grazie all’ampia strumentazione digitale con due schermi a sfioramento che si estendono per tutta la lunghezza della plancia. Non mancano nemmeno lo specchietto retrovisore digitale, che proietta le immagini di una telecamera nel lunotto posteriore, e due schermi ai lati della plancia per visualizzare le immagini delle telecamere che sostituiscono i classici specchietti retrovisori.
LA JAZZ NEL 2019 - La casa giapponese ha anticipato inoltre che la nuova generazione della piccola Honda Jazz sarà mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di Tokyo 2019, in programma dal 24 ottobre al 4 novembre. Giunta alla quarta generazione, la Jazz (in alcuni Paesi è chiamata Fit) continuerà ad offrire un’abitabilità generosa in rapporto alla lunghezza esterna, che non dovrebbe cambiare significativamente rispetto ai 403 cm del modello attuale. Fra le novità è stato confermato che la nuova Jazz sarà disponibile anche con un sistema ibrido ispirato all’i-MMD della Honda CR-V (qui per saperne di più).