DA 157 MILA DOLLARI - La Honda ha stabilito il prezzo negli Stati Uniti della nuova supersportiva
Honda NSX, che là si chiama Acura NSX essendo Acura il marchio usato per i modelli più prestigiosi in terra americana. Sarà in vendita all’inizio del
2016 a 157 mila dollari (145 mila euro), con la possibilità di arrivare a 205.700 dollari (190 mila euro) se si vorrà avere tutti gli optional disponibili e tutte le finiture più costose.
DISPONIBILE IN PRIMAVERA NEGLI USA - La Honda NSX, erede dell’omonimo modello proposto dal 1990 al 2005, arriva così sul mercato quattro anni e mezzo dopo la prima concept car, esposta al salone di Detroit del 2012. La supersportiva sarà disponibile a partire dalla prossima primavera e le concessionarie Acura degli Stati Uniti cominceranno ad accettare gli ordini dal 26 febbraio 2016. Il listino deciso per il modello è coerente con le velleità del modello NSX: sfidare soprattutto le Porsche 911 Turbo, Audi R8, Mercedes-AMG GT.
LA NSX 001 ALL’ASTA - Da notare che per il lancio della Honda NSX la casa ha organizzato una iniziativa originale: la vendita all’asta dell’esemplare con telaio numero 001, con i proventi destinati a una fondazione americana impegnata nella lotta contro i tumori infantili e a una struttura di soggiorno per bambini con problemi. L’asta avverrà a Scottsdale, in Arizona, in occasione dell’importante asta annuale di auto storiche organizzata dalla Barrett-Jackson, in programma dal 23 al 31 gennaio 2016.
PRODUZIONE YANKEE - La Honda NSX è stata progettata negli Stati Uniti e negli USA sarà prodotta, nello stabilimento di Marysville, nello stato dell’Ohio. Si prevede che le vendite in Europa inizieranno nell’autunno del 2016, dopo che l’allestimento destinato ai mercati europei sarà stato svelato al salone di Ginevra del prossimo marzo. Nelle scorse settimane, in occasione del salone di Tokyo, la Honda ha diffuso le caratteristiche principali del modello, per ora riferite alla versione per l’America.
LEGGERISSIMA E IBRIDA - La vettura è realizzata in materiali leggeri con una struttura composta da un mix di alluminio, acciaio e carbonio, ma la presenza delle batterie per i motori elettrici fanno salire il peso fino a 1.725 kg (per confronto la Porsche 911 Turbo pesa 1595 kg). Il motore è in posizione centrale-posteriore. A spingere la Honda NSX c’è un sistema di potenza che comprende un’unità a benzina e tre motori elettrici. Il propulsore termico è un 6 cilindri a V di 75° con cilindrata di 3,5 litri (posizionato longitudinalmente), sovralimentato con due turbo, capace di erogare 500 CV tra 6.500 e 7.000 giri e con coppia massima i 406 Nm da 2.000 a 6.000 giri. Quanto ai motori elettrici, due sono sistemati davanti e trasmettono la coppia alle ruote anteriori. La loro potenza è di 36 CV ciascuno. La terza unità elettrica ha una potenza di 47 CV ed è collocata tra il V6 e il cambio a doppia frizione, e interviene in accelerazione. La potenza totale disponibile è di 580 Cv. Il cambio è a 9 marce, con doppia frizione.