NEWS

Hyperion XP1: la forza dell’idrogeno

Pubblicato 14 agosto 2020

La nuova hypercar XP1 della startup americana Hyperion è in grado di scattare da 0 a 100 in meno di 2,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 354 km/h.

Hyperion XP1: la forza dell’idrogeno

GUARDA AVANTI - Se c’è chi, come Gordon Murray, vede una hypercar moderna ancora come un’auto piuttosto tradizionale (qui per saperne di più), la maggior parte delle nuove proposte in questo rarefatto settore guardano molto più avanti. È il caso della Hyperion XP1 di fatto è la prima hypercar elettrica alimentata a idrogeno, vettore energetico che fino a ora è stato proposto quasi esclusivamente per i mezzi di trasporto pensante su gomma.

LE PRESTAZIONI CI SONO - Realizzata dalla startup californiana Hyperion Motors, la XP1, la cui intenzione sarebbe di metterla in produzione a partire dal 2022, doveva essere lanciata al Salone di New York, cancellato a causa della pandemia. La casa ha però diffuso una serie di immagini che danno un’idea piuttosto precisa delle forme della vettura. Le specifiche tecniche, annunciate solo parzialmente, dicono che la XP1 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 2,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 354 km/h.

GRANDE AUTONOMIA - Ad alimentare i motori elettrici della Hyperion XP1 troviamo un complesso sistema dove la fuel cell (cella a combustibile) è in grado di generare corrente grazie alla reazione chimica tra l’idrogeno, stoccato liquido in un serbatoio ad alta pressione, e l’ossigeno. L’autonomia dichiarata dalla casa americana è di 1.600 km.

ASSOMIGLIA ALLA CHIRON - Esteticamente la Hyperion XP1 non passa di certo inosservata con le forme della carrozzeria, progettata da ingegneri aerospaziali esperti in materiali, che ricordano quelle della Bugatti Chiron. Per tenere basso il peso, che è pari a 1.248 kg, senza però perdere di vista la resistenza, il telaio monoscocca è in titanio e fibra di carbonio. Da sottolineare anche la presenza dei pannelli solari che rivestono tutto il tetto e di due terminali di scarico che però, a differenza di quelli presenti sulle auto endotermiche, emettono solo vapore acqueo prodotto dalla reazione fra idrogeno e ossigeno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2020 - 12:06
Esercizio di tecnica molto, molto interessante. Penso che sia una delle implementazioni più promettenti per la mobilità elettrica e l’autonomia, anche se Il dato reale fosse la metà di quello dichiarato (esagero), sarebbe eccezionale, per la tipologia di auto. Unico dubbio me lo lascia l’inserimento del pannello solare, a mio modo di vedere rivedibile sulle auto, con le tecnologie attuali. Non solo perché non ha una superficie adeguata a soddisfare le necessità anche più piccole di un’auto, ma perchè introduce peso e “zavorre” in più, se si sapesse di quanto sarebbe interessante ragionare su quanto questo gioco valga la candela. Nonostante, comunque, il peso resti contenutissimo sotto i 1300 kg.
Ritratto di Giuliopedrali
14 agosto 2020 - 12:22
In realtà date queste super Hyper car qua, viva le semplici SUV elettriche vendute alla massa.
Ritratto di Andrea Ford
14 agosto 2020 - 13:42
Le BEV cadranno nel dimenticatoio una volta che l'idrogeno avrà superato la sua adolescenza tecnologica diventando alla portata di tutti. Non è un caso che BMW, gruppo Toyota, Hyundai, VW (con Audi come avanguardia) ci stiano lavorando su alacremente. Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Hydrogen4all
14 agosto 2020 - 20:42
Concordo, è solo questione di tempo.
Ritratto di Co-Bra
25 agosto 2020 - 09:38
Gira e rigira, siamo sempre lì: da dove lo prendi tutto 'sto idrogeno? 1) Dal cracking degli idrocarburi; ma non ti liberi dalla dipendenza dal Fossile e inquini comunque. 2) Dall'elettrolisi dell'acqua; che è un processo *endotermico*, quindi consuma più energia di quanta ne produce l'idrogeno che ne ricavi; e non abbiamo affatto energia che avanza, anzi
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2020 - 12:29
2
Una belva ad idrogeno! È vero, ricorda tantissimo le Bugatti per lo stile... Ma con quel frontale riusciranno a omologarla?!?
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2020 - 12:37
In America tutto è possibile.. scherzi a parte, penso che in questi 2 anni le linee subiranno un ammorbidimento quasi necessario.
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2020 - 14:44
2
Eh, eh... urgono correttivi, così messa mi sa poche stelle Euro NCAP: protezione pedoni inesistente!
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2020 - 15:00
Non credo ci sia una singola hypercar testata da euro ncap
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2020 - 15:28
2
Ci vuol tanto coraggio (€) a sfasciarle... X-)))
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2020 - 16:32
Beh in effetti sfasciare centinaia di migliaia di euro di auto sarebbe un colpo al cuore ahaha
Ritratto di Giuliopedrali
14 agosto 2020 - 18:53
Certo che fanno i crash test se no non le omologhi.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 agosto 2020 - 15:42
@andre_a, non puoi omologare una macchina se non fai i crash test. Queste hypercar a differenza delle macchine normali però testano tutto su un'unica vettura. Vatti a vedere su youtube megafabbriche Koenigsegg, e ad un certo punto vedrai che verrà testata.
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2020 - 16:09
@Giuliopedrali e @Ferrari V12 6-5L: Euro NCAP è un ente indipendente che non c’entra niente con le omologazioni. Per omologare un’auto questa deve avere determinate caratteristiche, ma non è necessario il crash test per dimostrarle. Le auto prodotte in serie limitate hanno ulteriori esenzioni, vedi Morgan, Dallara e poche altre che non hanno nemmeno gli airbag o l’abs. Koeniggsegg ha fatto molto parlare di se proprio perché è stato l’unico produttore di hypercar disposto a distruggerne una pur di dimostrarne la sicurezza. Altrimenti ditemi quante stelle ha preso LaFerrari o la McLaren Senna.
Ritratto di nifi3019
19 agosto 2020 - 21:59
Chiarissimo.
Ritratto di Kranio71
14 agosto 2020 - 12:32
Al di là dei contenuti tecnologici, personalmente la trovo bruttissima, quasi goffa.
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 12:45
Interessante. Sembra una Bugatti, ma un po' meno elegante.
Ritratto di flavio84
14 agosto 2020 - 12:52
Gia xche la bugatti è elegante??
Ritratto di LUCA2020
14 agosto 2020 - 12:58
incredibile!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 13:23
Caspita!! È la prima bat- mobile che trovo interessante. Certo che 1600 km, di autonomia, con un pieno e con un’auto di questo genere sono un’enormità. Con i motori elettrici. Se riuscissero a rendere sicuro il sistema a celle e la reazione idrogeno e ossigeno, sarebbe tanta roba. Ma veramente tanta. Uno scorcio di futuro possibile ?
Ritratto di Hydrogen4all
14 agosto 2020 - 20:43
È gia sicura.
Ritratto di Co-Bra
25 agosto 2020 - 09:52
Esattamente; la parte più critica semmai è lo stoccaggio dell'idrogeno, ma con il giusto tipo di bombole non dovrebbe essere un grosso problema
Ritratto di e-torks
14 agosto 2020 - 13:42
Stupenda!
Ritratto di Biondi stefano
14 agosto 2020 - 15:01
Se parcheggiasse nella piazza del mio paesino,sarebbe accerchiata dai curiosi. Ma toglietemi una curiosità, il motore fa rumore come gli altri a benzina?
Ritratto di Hydrogen4all
14 agosto 2020 - 20:43
No la fuel cell PEM non fa praticamente rumore
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2020 - 15:02
Caspita, il peso è ottimo! Non credo molto nelle auto a idrogeno, ma con queste statistiche potrei ripensarci
Ritratto di Vincenzo1973
14 agosto 2020 - 18:24
vedere una somiglianza con la Chiron solo per il fianco mi sembra eccessivo. non avevo notato la somiglianza e dopo che me lo avete fatto notare, continuavo a non notarlo. 1.248 kg e' strabiliante
Ritratto di Giuliopedrali
14 agosto 2020 - 18:54
Ste supercar auto ormai superate è già tanto riusire ad uscire da un parcheggio con una di queste.
Ritratto di marcoluga
14 agosto 2020 - 23:04
2
Concordo al 100%
Ritratto di pikkoz
14 agosto 2020 - 19:15
In pratica una bombola su quattro ruote biposto. Una vettura del genere per avere un range di 1600+ km deve portarsi appresso minimo minimo 16kg di H2 che anche compressi a 700bar occupano 400litri (che contando bombole e separatori di sicurezza occupererebbero molto piu' spazio). Le bombole in fibra per idrogeno piu' leggere sul mercato per questa volumetria pesano intorno ai 300kg, ovviamente il peso varia anche al numero di bombole, piu' bombole si usano per sfruttare gli spazi, piu' spazio si usa. Mettiamo che sviluppi almeno 600CV , il solo corpo nudo della fuel cell,senza gli organi ancellari di base sarebbe di 220kg e 120litri di volume ,la fuel cell da 128 cavalli della Nexo da circa 50kg ad esempio completa degli organi ancellari di base (no condizionatore o pompe, filtre radiatori ) pesa 90kg . Riguardo al funzionamento, accensione, compensazione e recupero delle energia servirebbe portarsi dietro una batteria come minimo da 10kWh , per un peso tra i 60 o 80kg. Non sto neanche a contare il volume e il peso dei massici radiatori, prese d'aria e filtri necessari per una fuel cell del genere. Per ora rimane un bel esercizio di stile su CAD e Blender.
Ritratto di Hydrogen4all
14 agosto 2020 - 20:45
I serbatoi in fibra di carbonio e liners rinforzati (tipo 4) non pesano 300 kg...anzi....
Ritratto di pikkoz
14 agosto 2020 - 21:17
Serbatoi non metallici di tipo 4 hanno un ottimo valore intorno agli 0.35kg/l, serbatoi in fibra di carbonio di tipo 4 con liner interni appositi per idrogeno e rinforzo esterno per uso automobilistico viaggiano invece sui 0.7kg/l , come su Mirai e Nexo.
Ritratto di FRANCESCO31
14 agosto 2020 - 21:52
l' idrogeno è perfetto x i SUV e i pick-up. Se questa può fare 1600 km di autonomia, su un Suv si può arrivare comodamente a 2.000, magari con la bellezza di 500 cavalli x ruota a trazione 4x4 permanente; bella bestia
Ritratto di pikkoz
15 agosto 2020 - 00:38
Sebbene SUV e pickup hanno piu' spazio in altezza per le bombole rispetto a berline, la vedo dura andare oltre i 700-800km (o meno se la si vuole performante) a meno di non togliere drasticamente spazio ai bagagli o in cabina.
Ritratto di Gordo88
15 agosto 2020 - 05:34
1
Veyron lateralmente ma anche citroen gt concept per quanto riguarda il muso.. insomma non uno stile proprio originale ma nell insieme sicuramente d impatto. Come d impatto é anche la propulsione ad idrogeno che permette autonomia record con un peso simile a quello di una compatta qualsiasi, incredibile!
Ritratto di Biondi stefano
16 agosto 2020 - 10:28
Mi scuso in anticipo per la pigrizia nel fare ricerca e calcoli. Ottima notizia sapere che ci sono sviluppi per la trazione a idrogeno e la sua autonomia. Ma vederla(in generale)) alla portata del popolo la vedo dura. Non ho idea del prezzo che può avere sia l'auto che il pieno. Spero che sai al più presto alla portata di tutti naturalmente,ma non so se riuscirò a vederla.
Ritratto di FRANCESCO31
16 agosto 2020 - 10:59
il problema è che x produrre idrogeno in quantità industriale a prezzi ragionevoli serve in nucleare;quindi in italia niente, noi preferiamo arricchire petrolieri e arabi
Ritratto di oltrebrawn
20 agosto 2020 - 13:54
gira e rigira mi sa che Gordon Murray non abbia mica torto sul futuro dell'auto.... devono ancora trovare delle soluzioni per il mercato ma le auto ad idrogeno possono diventare una soluzione molto interessante. https://www.motorsportmagazine.com/articles/news/gordon-murray-electric-cars-stopgap-hydrogen-alternative