GRANDI AMBIZIONI - L’Autorità che si occupa delle Strade e dei Trasporti a Dubai ha firmato un accordo preliminare con la società Hyperloop One per la costruzione di un rivoluzionario sistema di trasporto. Nelle prossime settimane sarà avviata una fase di studio di fattibilità del progetto, considerato fra i più ambiziosi della storia recente: per andare da Abu Dhabi a Dubai basteranno infatti 12 minuti, quando oggi sono necessarie circa 2 ore in auto e 1,30 ore in treno. La distanza è di circa 160 km.
VAGONI PERSONALIZZABILI - Hyperloop è la società che sta portando avanti il progetto di Elon Musk, “padre” della Tesla, che nel 2013 annunciò un nuovo sistema di trasporto basato su grossi condotti nei quali viene creato il vuoto in modo da far raggiungere ai convogli che vi transitano la eccezzionale velocità di 1100 km/h. I "vagoni" sono spinti dalla forza di un campo magnetico posto sotto alle "rotaie" (guarda video più in basso). La società ha svelato nel corso della presentazione tenutasi a Dubai che i vagoni utilizzati (gli Hyperpod) potranno contenere da 6 fino a 100 persone, offrendo lo stesso comfort di un salotto, e che le aziende potranno allestirle in maniera da soddisfare diverse esigenze: Hyperloop One immagina che vi saranno Hyperpod dedicati al trasporto dei pazienti verso gli ospedali e altri a guida autonoma, che quindi possano essere utilizzati anche su strada. Le stazioni intermedie saranno chiamate Hyperportal.
RESTANO LE DIFFICOLTÀ - Gli Hyperpod si potranno adattare per il trasporto di merci o oggetti, come testimonia l’accordo stretto con l’azienda che gestisce il porto di Dubai, interessata a muovere i container dai moli a un deposito lontano 29 chilometri: il trasporto, secondo le anticipazioni, sarà più sicuro ed ecosostenibile. Hyperloop ha effettuato un primo test a maggio 2016, perfettamente riuscito, ma deve comunque risolvere i problemi legati ai costi, alla parte tecnica e anche a quella logistica: il corpo dei passeggeri viene sottoposto a sollecitazioni molto elevate, mentre i piloni di supporto devono essere costruiti in linea retta, quindi Hyperloop One deve trovare accordi con i proprietari dei terreni selezionati. Un prototipo a grandezza naturale è atteso nel 2017.