NEWS

Hyperloop: il “treno” superveloce si farà

09 novembre 2016

Il primo tratto del sistema di trasporto Hyperloop, che viaggia nel vuoto a 1100 km/h, sarà costruito tra Dubai e Abu Dhabi.

Hyperloop: il “treno” superveloce si farà

GRANDI AMBIZIONI - L’Autorità che si occupa delle Strade e dei Trasporti a Dubai ha firmato un accordo preliminare con la società Hyperloop One per la costruzione di un rivoluzionario sistema di trasporto. Nelle prossime settimane sarà avviata una fase di studio di fattibilità del progetto, considerato fra i più ambiziosi della storia recente: per andare da Abu Dhabi a Dubai basteranno infatti 12 minuti, quando oggi sono necessarie circa 2 ore in auto e 1,30 ore in treno. La distanza è di circa 160 km.

VAGONI PERSONALIZZABILI - Hyperloop è la società che sta portando avanti il progetto di Elon Musk, “padre” della Tesla, che nel 2013 annunciò un nuovo sistema di trasporto basato su grossi condotti nei quali viene creato il vuoto in modo da far raggiungere ai convogli che vi transitano la eccezzionale velocità di 1100 km/h. I "vagoni" sono spinti dalla forza di un campo magnetico posto sotto alle "rotaie" (guarda video più in basso). La società ha svelato nel corso della presentazione tenutasi a Dubai che i vagoni utilizzati (gli Hyperpod) potranno contenere da 6 fino a 100 persone, offrendo lo stesso comfort di un salotto, e che le aziende potranno allestirle in maniera da soddisfare diverse esigenze: Hyperloop One immagina che vi saranno Hyperpod dedicati al trasporto dei pazienti verso gli ospedali e altri a guida autonoma, che quindi possano essere utilizzati anche su strada. Le stazioni intermedie saranno chiamate Hyperportal.

RESTANO LE DIFFICOLTÀ - Gli Hyperpod si potranno adattare per il trasporto di merci o oggetti, come testimonia l’accordo stretto con l’azienda che gestisce il porto di Dubai, interessata a muovere i container dai moli a un deposito lontano 29 chilometri: il trasporto, secondo le anticipazioni, sarà più sicuro ed ecosostenibile. Hyperloop ha effettuato un primo test a maggio 2016, perfettamente riuscito, ma deve comunque risolvere i problemi legati ai costi, alla parte tecnica e anche a quella logistica: il corpo dei passeggeri viene sottoposto a sollecitazioni molto elevate, mentre i piloni di supporto devono essere costruiti in linea retta, quindi Hyperloop One deve trovare accordi con i proprietari dei terreni selezionati. Un prototipo a grandezza naturale è atteso nel 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di CiccioBe
9 novembre 2016 - 17:15
"....ANCHE per il trasporto passeggeri"??? a dir la verità davo per scontato che fosse una linea i cui benefici maggiori li avrebbero ricevuti i viaggiatori e che quindi fosse stata concepita in primis per "loro". Poi ho controllato e su wikipedia ho letto che infatti sarà per persone e merci. Ma come mai hai avuto questo dubbio fbx? avevi letto da qualche parte che dovesse essere solo per trasporto merci?
Ritratto di TheBlackCat
9 novembre 2016 - 17:45
mai. per fortuna
Ritratto di Clementina Milingo
9 novembre 2016 - 22:03
considerando che la Lione-Torino è solo la tratta mancante della Parigi-Milano ad alta velocità dubito assai che i passeggeri da Parigi verranno fatti scendere a Lione e fatti risalire a Torino... a meno che in quel pezzo non vengano considerati delle "merci". Altrettanto dovrebbe suonarti strano la costruzione odierna della TAV tra Treviglio e Brescia. Ma non è strano è solo la Parigi-Lione-Torino-Milano che prosegue verso Venezia. Quindi alla fine è una linea passeggeri. Però visto che di notte i passeggeri scarseggiano di notte ci faranno passare dei treni merci che non è pratico far viaggiare sulla linea tradizionale (soprattutto per i dislivelli importanti e conformazione gallerie)
Ritratto di Clementina Milingo
10 novembre 2016 - 15:08
i TGV impiegati oggi non possono viaggiare sulla Linea TAV Torino>Milano (credo per problemi di tensione), quindi impiegano 6h30' per fare l'intero tratto Milano>Parigi, vorrei anche vedere che non fosse in perdita! A parte che sono TGV vecchi, costretti a viaggiare a 300km/h solo tra Parigi e Lione e poi il resto a poco più di 100 km/h di media. Si suppone che una volta finito il tunnel, cioè tra 15 anni minimo ci saranno elettrotreni da 400 km/h visto che oggi li abbiamo da 360 (ETR1000) si suppone perciò che nel 2035 con tutto ben rodato ed elettrotreni oggi neppure immaginati si riuscirà a percorrere l'intera tratta in meno di 4 ore. Ciononostante nel 2035 gli aerei continueranno a impiegare lo stesso tempo che impiegano oggi, anzi spulciando i dati vedi che la velocità di crociera degli aerei si è abbassata mediamente del 10% negli ultimi 20 anni per ridurre i consumi. Con un aereo non vai da Milano centro a Parigi centro in 4 ore, neanche nei sogni!
Ritratto di Strige
9 novembre 2016 - 23:05
solo merce, almeno così dicevano all'inizio, mentre la vecchia linea dovrebbe dedicarsi solo ai passeggeri. Io sapevo così, però boh....
Ritratto di otttoz
9 novembre 2016 - 16:13
Ma se manca l'aria muoiono?
Ritratto di MAXTONE
9 novembre 2016 - 16:22
ADU Dhabi xD?
Ritratto di Fr4ncesco
9 novembre 2016 - 16:52
2
Suggestivi i filmati, sembra fantascienza invece è quasi realtà. Elon Musk ci sta proiettando nel futuro. Ci riesca o meno si sta impegnando e sta spendendo miliardi per guadagnare, se ci riesce, su un lunghissimo periodo. A me questa visione ottimistica del futuro piace, sono stufo di sentire scenari apocalittici. Voglio pensare al domani come qualcosa di positivo, che la gente viaggerà a velocità supersoniche e vivrà su Marte e che le tecnologie più avanzate siano alla portata di tutti.
Ritratto di Zot27
9 novembre 2016 - 19:14
vivrà su Marte no, ma mi fanno ridere quelli che danno per visionario e futuro fallito a Musk
Ritratto di antonio oppicelli
10 novembre 2016 - 10:59
Bello, bellissimo, meraviglioso. Ma anche semplicemente ridicolo: per 160 Km di distanza un treno veloce normale, anche da non più di 250 Km/h, va già benissimo. Specie considerando che non vi saranno molte fermate intermedie, immagino (c'è il deserto in mezzo penso?). Corriamo a proporgli il Frecciarossa 1000
Ritratto di petito
10 novembre 2016 - 14:23
Non esiste attualmente una rete ferroviaria negli emirati. Si puo raggiungere Abu Dhabi solo via strada in circa due ore come scritto nell´articolo. Ma non in treno in 1,5 ore. !!! -
Ritratto di monodrone
11 novembre 2016 - 16:12
Questa idea non è una novità. Comunque grande Musk, sei sempre più il "mio uomo".
Ritratto di caronte
15 novembre 2016 - 15:08
Benvenuto treno del futuro.