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Hyundai Bayon: il debutto è vicino

Pubblicato 23 gennaio 2021

La Hyundai Bayon è una piccola crossover che sarà in vendita entro la prima metà del 2021, proponendo un design moderno e aggressivo.

Hyundai Bayon: il debutto è vicino

PER L’EUROPA - Si chiama Hyundai Bayon la nuova crossover di piccole dimensioni (appartiene al segmento B del mercato) che andrà a posizionarsi un gradino più in basso rispetto alla Kona. Creata per rispondere alle richieste del mercato europeo, la Bayon si rivolge a un pubblico giovane proponendo uno stile accattivante. Sarà presentata fra poche settimane e arriverà in Europa entro la prima metà del 2021, andando a completare la famiglia di suv e crossover della Hyundai, composta da Kona, Tucson e Santa Fe. Tra le sue rivali principali ci saranno la Toyota Yaris Cross e la Ford Puma.

PUNTA MOLTO SUL DESIGN - Dalle immagini in chiaro scuro diffuse dalla casa coreana, che ritraggono una porzione del frontale e del posteriore, si intuisce che la Hyundai Bayon ha linee tese e affilate. L’anteriore è caratterizzato da una grande griglia, che si apre nella parte inferiore, e da una sottile presa d’aria che si estende per tutta l’ampiezza del cofano raccordandosi, alle due estremità, alle luci di posizione diurne a led (separate rispetto ai fari), che riprendono lo stesso design. Motivo geometrico riproposto anche al posteriore dove troviamo fanali a forma di freccia collegati tra loro da una sottile linea rossa orizzontale. 

PARENTE DELLA I20 - La Hyundai Bayon dovrebbe essere ingegnerizzata sulla stessa piattaforma della i20, dalla quale dovrebbe ereditare anche i propulsori: il 3 cilindri 1.0 a benzina in versione mild-hybrid, con 100 CV, e il 4 cilindri 1.2 non ibrido con 84, il primo abbinabile anche al cambio automatico a doppia drizione DCT, che trasmette il moto alle ruote anteriori.



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Ritratto di zioesse
23 gennaio 2021 - 10:50
La tuscson mi piace ma di questa non si vede quasi niente. hanno toppato a fre le immagini quasi del tutto al buio
Ritratto di Check_mate
23 gennaio 2021 - 16:23
Temo seriamente quei fari posteriori quando la sveleranno. Li temo molto.
Ritratto di Santhiago
23 gennaio 2021 - 11:09
Il disegno dei fari sembra molto accattivante. Però non credo sia da paragonare alla puma, più vicina appunto alla Kona.
Ritratto di 82B0B
24 gennaio 2021 - 16:12
Come si faccia a trovarla accattivante resta per me un mistero
Ritratto di AndyCapitan
24 gennaio 2021 - 19:45
4
me lo sento...da quel che si vede fara' piu' schifo della i20....ahahah
Ritratto di emergency
25 gennaio 2021 - 08:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Santhiago
25 gennaio 2021 - 15:48
Sicuramente. Anche di design magari
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2021 - 08:47
2
Commento, ovviamente, non mio, segnalate il "clone"!
Ritratto di desmo3
23 gennaio 2021 - 11:11
6
Ma come fanno le altre case a sfornare da zero nuovi modelli in un paio di mesi, mentre qui ancora aspettiamo da anni Alfa Romeo Tonale e Fiat Centoventi???
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2021 - 11:25
Vero, caro Desmo. Si inventano Nicole, subnicchie, hanno decine di modelli che faccio fatica a starci dietro... tanto di cappello (anche se credo che, alla lunga, dovranno ridimensionare la proposta)
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2021 - 11:47
Nicole... nicchie! :-(
Ritratto di zioesse
23 gennaio 2021 - 11:41
In fiat hanno inventato i m.y. basati sul cambio di colori :) ma gli dobbiamo atribuire che la tendenza delle nuove start up di fare pochi modelli e molto movimento economico forse la prima è stata proprio fiat a disinteressarsi del prodotto lasciando diversi segmenti su molte sue marche e pensare a avere capitale liquido
Ritratto di desmo3
23 gennaio 2021 - 12:23
6
ma io dico che quando finalmente si decide di fare un nuovo modello, perché devono passare dai 3 ai 10 anni per vederlo in concessionaria? Per dirne una, il primo prototipo della Maserati Levante è del 2003, poi un altro nel 2011, per essere sul mercato nel 2016.
Ritratto di alex_rm
23 gennaio 2021 - 13:12
La Alfa romeo kamal fu presentata nel 2003 e poi nel 2017 entro in produzione Alfa Romeo Stelvio
Ritratto di Check_mate
23 gennaio 2021 - 16:27
Sono tempistiche totalmente in linea col piano di rilancio Alfa (il famosissimo ed indiscutibile piano...). Far passare 10, ma possibilmente anche 15 anni, dalla presentazione del prototipo alla messa in produzione. Se possibile, nel mentre, sperare anche che il modello che si va a sostituire diventi così obsoleto che alla fine lo si finisce di produrre e basta (Mito, Brera, Spider, Giulietta ecc ecc ecc), così risparmi anche sul nuovo modello. A me, francamente, pare geniale.
Ritratto di desmo3
23 gennaio 2021 - 17:14
6
effettivamente negli ultimi 20 anni hanno prodotto più piani industriali che modelli! e certamente quest'anno ne arriverà un altro (di piano industriale si intende)
Ritratto di Check_mate
23 gennaio 2021 - 17:20
E cos’altro poteva essere, se non un piano.. ;)))
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2021 - 18:35
Potrei sbagliarmi ma credo che Marchionne, in un primo momento, troppo preso dalla parte finanziaria del progetto fca, abbia accantonato Alfa a decantare coi modelli che aveva e come marchio generico. Poi col passare del tempo e presentando progetti interessanti, ha, a mio avviso giustamente provato il salto, verso il premium, ma sbagliando nelle tempistiche. Nelle sue intenzioni, Alfa = premium sportivo italiano, Maserati = luxury sportivo italiano, ( idea potenzialmente interessante ). Certo, così facendo il marchio alfa diventava un marchio con alti margini di guadagni, ma è sembrato precipitoso nel farlo, perchè si è passati dalla Giulietta in scontissimo, da 20.000 € alla Giulia da 60.000 €. Non c’è stata, la via di mezzo, il passaggio. Però tale posizionamento, bisogna dire che viene ribadito anche da Stellantis, che colloca Ds, Lancia e Alfa, in orbita premium. Quindi l’idea era buona. A mio avviso, solo attuata male.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 04:20
Alfa Romeo non è mai stato un marchio generalista, né come tale è mai stato percepito. Prova ne è che tutta la stampa (anche quella estera, intendo) ha sempre proposto prove-confronto a due/tre/quattro tra i suoi modelli e quelli bmw, audi e mercedes di pari segmento. L'unico modello per il quale - a torto o a ragione - questa tendenza si è quasi del tutto azzerata è la Giulietta 940. Le Alfa sono sempre state macchine prestazionali e vocate primariamente al piacere di guida, missione distante anni luce dal concetto di marchio generalista.
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2021 - 18:46
@ zero Solo gli alfisti sentono Alfa premium. Da sempre è un marchio generalista. È stata sempre la versione sportiva dell’italia popolare, alter ego della fiat, versione popolare dell’auto per gli italiani. Essere un marchio sportivo, non vuol dire che automaticamente sei premium. I confronti vengono fatti su auto dello stesso segmento e fra modelli sportivi o no. Se non riuscite a capire ciò, e onestamente non capisco come sia possibile, non capirete perchè alfa è plurifallita nella sua storia. Non basta fare due modelli e farli pagare un botto. Negli ultimi 30 anni alfa ha proposto auto di cui 159 e MiTo mi son piaciute, che tutto però sono, tranne che premium.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 19:33
@oxy Ma quando mai, non è solo una percezione degli alfisti. Piuttosto, considerarlo un marchio generalista (e non si capisce proprio su quali basi, a meno di sconoscere completamente il concetto di marchio generalista) vuol dire ignorare del tutto il valore attribuito anche all'estero al marchio e non tener conto della storia passata e recente dell'automobilismo. FIAT è generalista. Ford è generalista. Renault è generalista. Kia è generalista. Volkswagen è generalista. Da sempre, le Alfa sono testate su strada a confronto con bmw, sulla stampa, sul web, tra gli appassionati, tra gli addetti ai lavori. Da sempre Ovunque. Ieri si leggevano le prove su strada comparate di bmw 3 e Alfa Romeo 156 (e ancora prima 155 e ancora prima 75), oggi si legge il test comparativo tra Giulia, bmw 3 e Tesla 3 (4R di gennaio). Lo stesso nel segmento E (con 164 e 166), lo stesso nel segmento C (con 33, 145/146 e 147), lo stesso persino nel segmento B (dove la Mito è stata sempre testata non a confronto di clio o i20 o ibiza o altro, ma sempre a confronto di mini). Il voler considerare generalista l'Alfa Romeo non sta né in cielo né in terra e sta solo nella testa degli haters per partito preso.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2021 - 00:25
@ zero. Alfa non è mai stata premium e il fatto di aver provato ora con due modelli, tra l’altro la Giulia come linea e tipologia, obsoleta, non la rende premium. Il fatto che venga confrontata con altre auto, alcune, queste si, premium, non la rende tale, ma dimostra che non ci sono altri modelli costruiti da Fca da confrontare con Bmw o Audi o Mercedes. Quale valore secondo lei viene attribuito all’estero, ad Alfa, dove, o non sanno cos’è, o quasi non l’han mai vista. Ma lei ha presente le vendite di Alfa all’estero negli ultimi 30 anni ? È molto probabile che un americano, un asiatico, un europeo, di 30 anni, non l’abbiano neanche mai vista, se non molto, molto raramente. Solo un alfista può pensare che la storia del marchio, e la costruzione di due modelli relativamente recenti, possano cancellare anni di assoluto buio, recente e passato. Mi spiace per lei, ma oltre ad essere un marchio, assolutamente dimenticato nel mondo, oltre che invenduto, alfa sopravvive solo nel vostro cuore, e la considerate premium, e va benissimo, ma lo è solo per voi. Audi, Bmw, Mercedes, Genesis, Infinity, Lexus, Volvo, Mini, hanno qualitá costruttive e tecnologiche premium, che non possono esser messe a confronto con la qualitá di MiTo e Giulietta. Adesso con Giulia e Stelvio è stato tentato il passaggio a premium, come lo stanno tentando altri costruttori, tipo con Ds e con Cupra. Certo, se continueranno a costruire modelli, migliorando sempre, qualitá e tecnologia, come sembra voglia fare Stellantis, allora diverrá veramente un marchio premium anche nella percezione dei potenziali clienti, che allora la prenderanno in considerazione, al posto di comprare auto di altre marche, consolidate a livello premium. Non solo per auto proclamazione, o per gli articoli dei giornali.
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 09:04
Per me prima che un fatto di modelli avrebbero lo stesso fallito perchè quel tipo di macchina a quei prezi in europa le vendono solo i tedeschi. poi se fca ci mette del suo a non volere nenmeno dare i fari led allora è chiaro essere masochistsi
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 16:22
@zioesse Questo è un altro discorso ed è corretto. Frutto di un grave errore di valutazione dei responsabili del progetto (Marchionne in primis), i quali hanno ritenuto sufficiente dotare la Giulia di specifiche meccaniche e dinamiche superiori alle concorrenti, dimenticando che, negli anni Dieci del XXI secolo, l'utente medio è completamente digiuno di meccanica e valuta una vettura soprattutto sulla base di dotazioni di per sé non indispensabili ma ciò nonostante determinanti per orientarne l'acquisto. Il fatto che solo i tedeschi possono vendere a certi prezzi è vero solo fino a prova contraria: pure Audi non poteva vendere a certi prezzi fino a tutta la metà degli anni Ottanta, ma poi c'è riuscita: tutto dipende dalla determinazione e dalla costanza con cui si perseguono i risultati. E certamente non basta una sola coppia di modelli, ma è necessario un piano industriale che abbracci tutta la gamma: la quale cosa richiede anche stabilità diriginziale interna all'azienda per un bel po' di anni.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 16:23
*stabilità dirigenziale
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 17:29
Kubang e Kamal non erano proprio prototipi delle SUV Alfa e Maserati attulai, certo se avessero iniziato per tempo a produrle avremmo forse più auto italiane in percentuale sul mercato, Mi.To e Brera non erano neanche da produrre secondo me.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 04:31
Mito e Brera andavano prodotte. Altroché. La Mito ha avuto un ottimo riscontro commerciale e non ho mai sentito nessuno lamentarsene. Ancora oggi, resta una delle segmento B più personali e caratterizzate che siano mai state disegnate, e anche motoristicamente le Mito sono state ottimamente equipaggiate. Brera era una coupé straordinaria, azzoppata da un'offerta motoristica "di transizione" e assolutamente non adeguata al blasone del marchio (ad eccezione del magnifico 1750 TBi che però arrivò troppo tardi per risollevarne le sorti commerciali). Dovevano essere prodotte eccome. Il vero problema, caso mai, è stato abortire la Kamal prevista per il 2006.
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2021 - 08:19
La Brera è, ancor oggi, un’auto dal design eccezionale, sublime ed affascinante. Poche volte esprimo questi tre aggettivi insieme, per un’auto poi... ma quando ne incrocio una per strada, così come la spider, non posso che girarmi e rimanere ammirato. Quel design penso sia difficile che passi di moda, ancora oggi mi sembra difficile pensare che quelle auto abbiano più di 15 anni di età. Peccato per la meccanica, non all’altezza delle aspettative, ma anche delle masse in gioco... avrebbero meritato ben altre ottimizzazioni. Sempre per la spider, poi, aggiungo che raramente apprezzo proposte decappottabili, ma se c’è una che mi è sempre piaciuta e sempre mi piacerà quella è proprio la spider. Per me bellissima.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 09:38
Na schifezza totale la Brera e le auto le disegno, bellissimo il prototipo di Giugiaro ma fatta in serie era una cosa mal riuscita e ancora meno venduta, Alfa è andata nel dimenticatoio a causa di Mi.To e Brera ad esempio non certo dei boxer ancora nella memoria degli italiani e non solo, sono auto le Brera e Spider dalle vendite inconsistenti mentre nel frattempo Audi e BMW vendevano migliaia di spider similari, quindi sono state apprezzate e desiderate zero.
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2021 - 09:46
Il fatto che uno disegni le auto non ha implicazioni strette con nulla, Giulio. Ancora una volta le tue speculazioni si basano meramente su giudizi personali e soggettivi, sui quali si potrebbe dibattere anni, senza uscirne. Per dirti, chris bangle è designer di professione, eppure ha partorito la Multipla, anche se c’erano vincoli di progetto e di necessità. Il saper disegnare, quindi, non implica l’avere gusti perfetti ed insindacabili, anzi. Quindi come vedi, ribadire che tu disegni per mestiere o per passione non implica che i tuoi gusti debbano imperarsi su quelli degli altri, in modo, tra l’altro, anche fastidioso nel modi e nei toni. Oltretutto, non serve qualificarsi per dibattere sui gusti, altrimenti ogni volta che apro un commento dovrei qualificarmi come ingegnere dell’automazione che di corsi di disegno meccanico e cad ne ha fatti a bizzeffe, ma resto umile :)
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2021 - 10:06
Az, ho confuso bangle con davis. Errore mio, mi correggo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 10:12
Si e allora dovrebbe capire che la Multipla è stata un successo e anzi dovrebbero produrla magari rinnovata oggi, tanta sarebbe le richiesta mentre Brera e Mi.To lasciamo stare, non per un fatto estetico, può essere che solo a me facciano ribrezzo, ma perchè erano le auto sbagliate nel momento sbagliato, cioè come minimo delle alfa (Alfa?) che non aggiunsero ne tolsero nulla al mito e alla percezione di Alfa, non mi sembra di non essere umile sono dati di fatto che una cosa fu la 147 ad esempio buona auto e una cosa queste due che penso abbiano fatto più male che bene, se oggi Alfa è messa come è messa domandiamoci perchè e credo proprio che sia a causa dell'immagine trasmessa negli ultimi anni, dopo Mi.To, Brera. 159 e Giulietta che immagine abbiamo avuto: ricarrozzamenti, se lei anche lavora al CAD dovrebbe accorgersene, cioè a livello personale può anche piacerle la Brera ma come progetto dai...
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 10:16
Giulio c’è già la Compass , non serve la Multipla.
Ritratto di desmo3
24 gennaio 2021 - 10:36
6
@Flynn Multipla 3,99m con 6 posti vs Compass 4,39m con 5 posti... senza saper né leggere né scrivere, non direi proprio che siano due auto sostituibili/sovrapponibili
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 13:30
@Desmo: la Multipla credo che fosse destinata alla famiglie (dico credo perché in realtà ne ho viste molto poche, perlopiu’ guidate da comunisti). Oggi la Compass come auto da famiglia, per i canoni italiani , è ideale.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 16:27
Flynn la multipla è un capolavoro rispetto alla Compass, era lunga quasi mezzo metro in meno e accoglieva 6 persone e relativi bagagli, sembrava impossibile anche a me: una vera Multipla insomma e guardando quanto valgono usate c'è da chiedersi perchè FCA non ne avvii la produzione di una nuova serie.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 10:44
A me dà fastidio che si imputi l'insuccesso delle Alfa Romeo (ma anche Lancia allora) alle Alfasud / 33 le uniche stra vendute apprezzate in Europa davvero e insignite da Classic car inglese del titolo di: auto degli anni 70 (Alfasud), la prima faceva la ruggine ma come qualsiasi Opel ad esempio, diciamo che la gestione Fiat dal 1987 in poi fu pessima anche se ci fu la 156, e la 147, tutto il resto fu o pessimo o mediocre, la Mi.To pur costruita correttamente fu la Ypsilon dell'Alfa, non servì a quanto pare neanche a ripianare i conti come si pensava, ottima come soluzione di marketing al momento è stata solo la Stelvio perchè lì qualche margine lo si può fare, ma passarono troppi anni invano, insomma quanti anni sono che non vedo una Brera...
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2021 - 10:22
Ha già corretto il tiro, ora ci siamo. E comunque debbo dire che non discutevo dei contesti temporali, che alfa abbia inanellato una serie di errori negli ultimi 20 anni non siamo i primi a dirlo. Potrei capirlo sulla Brera, ma la MiTo ha avuto volumi di vendita discreti in Italia, quindi la si può criticare poco da quel punto di vista. La Brera e la Spider non sono auto su cui si fanno i volumi delle vendite, ma che in teoria avrebbero dovuto conferire una certa immagine al marchio. Ed i loro prezzi non aiutavano neanche le vendite, ma ripeto, ci stava. Le piattaforme meccaniche, e l’ho anche detto, non erano assolutamente adeguate all’alfa, ma di quale alfa parliamo? Non certo di quella che vogliamo. Ora che invece hanno un design tutto sommato apprezzabile ed anche la meccanica, perchè la piattaforma Giorgio è un gioiello indiscutibile, mancano soluzioni e forse anche soldi da investire. Quindi siamo sempre lì, vediamo con psa che succede, io ho smesso di illudermi ormai da 5 anni buoni.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 11:03
Diciamo che Alfa deve tornare a fare le auto che faceva decenni fa: cioè auto in apparenza normali... Però 10 anni dopo anche se cambiavi marca tornavi a comprare un'auto simile e non molto più moderna perchè nel frattempo tutti gli altri avevano appreso la lezione: un mito Alfa.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 16:42
@Giuliopedrali Ma che dici, Mito e Brera non c'entrano un fico secco con il tracollo di vendite dell'Alfa. La Mito, addirittura, ha avuto pure un ottimo riscontro commerciale (persino nella fase finale della sua carriera), e se ne avessi mai guidata come si deve una capiresti anche il perché: merito di un pianale più che valido è di motori prestazionali. A portare l'Alfa alla situazione attuale è appunto la stessa situazione attuale, fatta di modelli soppressi, gamma assente e aggiornamenti inconsistenti. Altro imperdonabile errore di FCA: quello di avere completamente abbandonato i segmenti B e B-premium... Punto e Mito avrebbero assolutamente meritato delle eredi, dalle quali magari far poi discendere del B-suv o dei crossover sullo stile di quanto fatto dalla concorrenza (PSA e Ford in primis).
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 17:59
Fortuna che la Mi.To non l'ho mai guidata ho guidato la 33... Auto orrende da ogni punto di vista quelle di cui parlate e scusate razionalmente se la Mi.To ha avuto tutto questo successo perchè non ha creato capitalizzazione per Alfa e sono costretti aprodurre quell'altro carretto della Giulietta del 2009 ancora oggi... Dai correte andate a casa !
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 19:41
@Giuliopedrali È proprio questo il problema: tu parli di cose che non hai mai toccato e provato. Cioè, in vita tua ha guidato solo la 33 e concludi che il mondo sia finito lì. Io, a differenza tua, le Alfa le ho passate praticamente tutte... Posso fare confronti veri, conoscendo i pregi e i difetti di ciascuna. Tu parli sempre e solo della 33, come un disco rotto.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 16:33
Ragazzi dopo la 33 mi è venuto voglia di Volkswagen o di Chingchunchuag è lo stesso: mai più Alfa perchè tutte sarebbero state una delusione e non sono l'unico.
Ritratto di emergency
25 gennaio 2021 - 16:39
Bhe io ho guidato per tre anni la 164 twin spark e posso affermare che era una bomba ci ho fatto 45000km e poi lo ceduta Alfa è Alfa punto, O si ama o si odia non c'è una via di mezzo ma il cuore sportivo di Alfa era indiscutibile.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2021 - 16:44
@ zero Mi spiace per lei ed anche per l’auto, che personalmente mi piaceva molto, ma ha ragione il sig Giuliopedrali. L’alfa Mi-To in 10 anni ha venduto in tutto 220.000 esemplari. Di cui, probabilmente, il 90 % in Italia. Vuol dire, che in tutta la sua vita, ha venduto molto meno della Wv Polo, e di un anno di vita della Golf che costa il doppio. È pochissimo. Praticamente è passata inosservata. La Giulietta ha fatto la stessa performance. Entrata in produzione nel 2010 la Giulietta è una rivale diretta di auto come Volkswagen Golf, Ford Focus, Renault Megane e Peugeot 308. Disponibile in numerose versioni la Giulietta ebbe il picco di vendite nel 2011, infatti, furono 78.911 le auto consegnate in Europa. Nel 2019, invece, ne sono state vendute soltanto 15.690, un numero esiguo sopratutto in relazione alla sua concorrente più agguerrita, la Volkswagen Golf, di cui sono state consegnate ben 410.779 unità. Capisce quali sono le differenze in gioco ? Tutte le alfa costruite han contribuito allo sfacelo di Alfa Romeo. Nessuna esclusa. Perchè sono auto rivolte ai fans, agli alfisti e non conquistano un altra tipologia di utente. E voi, e solo voi, le valutate come auto premium. Gli altri, ( se non mi credete, guardate le vendite ), non le prendono nemmeno in considerazione. Se non uscite da questo loop, “ sportivo prestazionale “ non ne uscite più. Guardate in faccia la realtà. Adesso si sta provando a piazzare Alfa in area premium. Vedremo come va. Bisogna convincere i clienti. La cosa più difficile da fare.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2021 - 16:46
Dire queste cose, non vuol dire essere un hater del marchio, ma cercare di capire perchè una cosa, non funziona. Si giudica col cervello un’azienda, non con il cuore.
Ritratto di emergency
25 gennaio 2021 - 16:52
Bhe ora stiamo divagando e siamo fuori da quello che al volante o per meglio dire che la Hyundai si presta a calare l'ennesima auto di grido, sono quasi 20 manni che Hyundai sforna nuovi modelli e che modelli fanno sfigurare letteralmente case Europee con auto e suv all'avanguardia soprattutto nella sicurezza e nelle prestazioni e ora anche nello stile, ad un prezzo giusto.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2021 - 17:42
@ emergency Lei ha perfettamente ragione e mi scuso col blog per l’OT. Ma era una risposta in merito ad una questione di lana caprina. Hyundai direi invece che ha trovato ultimamente, la quadra del cerchio. Notevole le due novità. Sembrerebbe anche questa in linea, con la rivoluzione del design. I materiali ?
Ritratto di emergency
26 gennaio 2021 - 08:18
Buon Giorno Signor Oxy. Guardi ho avuto la possibilità e fortuna ( prenotazione per provare, sono riuscito nell'impresa la settimana scorsa ) Ho potuto constatare sia i materiali interni ed esterni della nuovissima Tucson ( Io come lei ben saprà ho il modello prima di questa, la 2.0 4wd ) Posso affermare con assoluta franchezza che è migliorata i materiali alcuni di pregio altri leggermente rigidi al tatto ma comunque di ottima fattura elettronica ineccepibile ( sembra un display Ferrari ) cambio automatico molto veloce nell'inserimento e molto scattante il mild hybrid 1.6 comodità da supercar spazio in abbondanza, frenata sicura, ho potuto solo fare pochi km perchè altri erano in coda per la prova praticamente una mezzora scarsa, comunque mi ha entusiasmato e penso in un prossimo futuro ( aspetto la plug in hybrid ) di poterne acquistare una. Le posso solo dire che a scapito del nome e dalla provenienza ( molti sono prevenuti, e a dir il vero anche io ero scettico nel 2016, ma dopo innumerevoli prove e letture su giornali specialistici ho proceduto all'acquisto e ne sono molto contento ho speso bene i soldi senza se e senza ma, va veramente bene sia la mia e spero anche il nuovo modello, la garanzia per molti non è tutto ma per me e sinonimo di qualità e durevolezza. Mi lasci dire ancora una cosa molti mie colleghi non lo dicono aperamente e non lo scrivono su blog, ma molti questi che hanno acquistato auto Europpe e non faccio nomi, ma lei lo saprà molto bene, sono quelle auto che le definiscono blasonate e di un certo livello, dicevo che mlti miei colleghi subito dopo l'acquisto si sono ritrovati in officina per delle magagne a volte futili e a volte leggermente più serie , io dal canto mio con all'attivo 150milakm l'officina lo vista solo per i tagliandi di routine e quest'anno mi scade la garanzia dei 5 anni poi si vedrà. La dsaluto cordialmente
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 16:31
@check_mate Verissimo. Pure io, non amo particolarmente le spider e le cabrio, ma la Spider 939 mi ha sempre fatto impazzire, molto più della Brera da cui derivava. Alla fine, comunque, la massa non ne penalizzava per nulla la dinamica, assolutamente di alto livello: il quattro cilindri 1750 TBi ne esaltava il carattere. Il vero dramma è stato l'assenza di V6 di nobile lignaggio e la necessità di dover ripiegare sul cinque cilindri JTDm da 2,4 litri... Ottimo diesel, ma certo non la massima aspirazione per una coupé/spider di rango come Brera e Spider erano.
Ritratto di 82B0B
24 gennaio 2021 - 16:12
Alfa Romeo Tonale sarà la migliore del suo segmento, chi ha aspettato verrà ripagato profumatamente per l'attesa.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 16:25
Mah speriamo. La premessa di utilizzare la base Compass ha decisamente smorzato il mio entusiasmo
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 20:05
@Flynn Comunque, bisognerà vedere cosa si intende per "base Compass": il pianale di per sé vuol dire molto poco. Bisognerà vedere nel dettaglio dei componenti, schemi sospensivi e messa a punto: per dire... in un avantreno, basta modificare l'angolo di un montante per cambiare completamente risposta di sterzo e dinamica di guida.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 21:09
@Zero: Non è il pianale a rendermi scettico , sono i motori. Comunque Settembre è vicino
Ritratto di zero
25 gennaio 2021 - 00:20
@Flynn Ah... Sui motori non mi pronuncio. Confesso che non ho la più pallida idea di quello che potranno montare. Certo, nell'epoca che stiamo vivendo è molto difficile crederlo... ma spero ugualmente che possano personalizzare in profondità i motori pur partendo da basamenti condivisi. Mah... Vediamo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 16:28
Come design può anche esser,e meccanicamente le squisitezze Alfa degli anni andati non le vedremo più, anche se il problema vero è l'uscita troppo in ritardo.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 16:46
@82BOB Da alfista quale mi pregio di essere dovrei concordare a prescindere. Ma cerco sempre di restare obiettivo nelle mie valutazioni, per cui attendo di leggerne dei test su strada vero e completi. Anche perché, verrà il momento che dovrò scegliere cosa comprare, se Giulia o appunto Tonale... Anche se sono proposte completamente diverse.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 17:59
Giulia : perchè la fanno ancora...
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 18:04
Effettivamente sembra la scelta tra un filetto e un hamburger
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 19:54
@Flynn Infatti, 99 su 100 sarà proprio Giulia. Ma, per filosofia personale e per ragionevolezza, una nuova Alfa non potrei mai ignorarla nelle mie valutazioni di acquisto. Prima tocco e provo, e poi valuto. Per dire, anni fa non avrei mai pensato di prendere una Mito, per dimensioni e numero di porte. Ma ho aspettato di vedere e provare a fondo la Giulietta... Quando ho dato via la 147, ero ad un passo dal prenderla, la Giulietta. Fortuna che, in extremis, ho provato per una settimana la Mito (anche se con motore diverso): colpo di fulmine, e Mito fu. Dunque, prima provo e poi decido.
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2021 - 08:51
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Leggi bene zero... stai rispondendo ad un clone...
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2021 - 08:47
2
Commento, ovviamente, non mio, segnalate il "clone"!
Ritratto di AndyCapitan
24 gennaio 2021 - 19:48
4
......i koreani investono un monte di denaro mentre FCA tira tutto all'osso....questo e' stato sempre il grande difetto dell'italia nell'auto tradizionale fin dai tempi di fiat a partire dagli anni 80!!!!
Ritratto di alex_rm
23 gennaio 2021 - 11:29
I costruttori stanno inondando il mercato di crossover con cui innalzano i prezzi anche negli stessi segmenti(segmento B c’è già la Kona e le vw t-cross,t-roc e nivus) così aumentano anche i prezzi dei crossover segmento C(come hanno fatto con tucson e tiguan)
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 12:31
Hyundai / Kia e anche Nissan fanno caterbe di suvetti per Paesi meno ricchi che potrebbero esser importate qui con successo, si guardi la Magnite ad esempio, quello che non hanno fatto con le berline possono farlo coi SUV e soprattutto con quelli picooli.
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2021 - 13:27
Ottimo periodo per Hyundai: la Tucson su strada è veramente valido e convincente. Tuttavia invece di fare il solito copia-incolla diversificano il prodotto. Molto apprezzabile anche solo nelle intenzioni.
Ritratto di Elix69
23 gennaio 2021 - 14:24
@Flynn condivido le sue opinioni ma gli interni della nuova Tucson mi hanno un po deluso. Probabilmente ero io che mi ero creato un'aspettativa più "alta". Sicuramente migliorati ma non giustificano l'aumento di prezzo rispetto al modello uscente. Saluti
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2021 - 15:11
Caro Elix, non so dal vivo, ma in foto gli interni della Tucson per me erano parecchio interessanti. Più dell'esterno, per me.
Ritratto di Elix69
23 gennaio 2021 - 15:46
Sono andato in concessionaria perché ero davvero curioso di vederla dal vivo, soprattutto gli interni. Le forme sono davvero belle ma le plastiche non sono premium. Probabilmente come ho scritto sopra mi aspettavo di più o sono semplicemente abituato a quelle della mia golf.
Ritratto di Check_mate
23 gennaio 2021 - 16:32
Quindi non sono così premium come in foto può sembrare? Peccato, mi ero illuso anche io. L’importante, a questo punto, è che almeno gli accoppiamenti siano solidi, ma su questo non credo si debba dubitare. O almeno, non a quelle cifre.
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2021 - 17:09
No no, caro check, credo siano solidi a prescindere, sulle coreane.
Ritratto di Elix69
23 gennaio 2021 - 22:43
Gli accoppiamenti sono ottimi, come da tradizione. Bella nel design, molto pulita ed equilibrata ed anche un po "zen" se vogliamo... :) ma se l'obiettivo era la Peugeot 3008, per capirci, secondo me ancora no. Saluti
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2021 - 08:47
Si sì, sicuramente i Jap ed i coreani le auto le sanno montare per bene. Nel mio vecchio land cruiser in 12 anni non ho sentito uno scricchiolio neanche per sbaglio, che nostalgia. Per la tucson, invece, credevo si fosse compiuto quel passettino in avanti. Va comunque ammesso che oggi anche i costruttori premium stanno accantonando i materiali in favore della percezione tecnologica, per me un po’ opinabile. Sugli interni della tucson, invece, per me l’unica sbavatura e la parte della climatizzazione, con quello schermetto un po’ old style che stona col resto. Ma le manopole, classiche e amate, fanno così schifo ormai?
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2021 - 08:49
*è la parte della climatizzazione. Chiedo umilmente venia.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 10:48
Devo dire che una volta quando avevo la 33 che ovviamente era un capolavoro ma non assemblata bene ero sconvolto quando salivo su di una Golf, ora che una VW ce l'ho sono sconvolto quando salgo sulla Corolla quasi d'epoca di un amico, e mi ha impressionato anche la Kia Xceed, le VW così così e Fiat/Jeep mi sembrano sempre distanti da questi esempi.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 17:31
Elix se ti deludono un pò quegli interni prova ad andare in concessionaria FCA e vedere quelli di jeepette varie...
Ritratto di Santhiago
23 gennaio 2021 - 17:40
Se è abituato agli interni della golf, li apprezzerà..
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 19:03
Io al concessionario FCA l'unica auto con interni decenti che ho visto era la XEV elettrica cinese che vendono là.
Ritratto di Santhiago
28 gennaio 2021 - 20:21
Sorvolando sull'insensatezza sulla cinese, che sei riuscito ad infilare anche qui dove non c'entrava assolutamente nulla, se parliamo di qualità reale delle plastiche, è un conto (che vede VW perdente), se parliamo di percepito, un altro.
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2021 - 08:53
Sono entrato sia nella renegade che nella compass, non sono realizzate male, per nulla. La cosa che abbassa sensibilmente il percepito sono quelle plastiche lucide che fanno invecchiare qualsiasi cosa sulle quali vengono montate. Le aborro negli interni, per gli esterni invece il nero lucido mi sembra più carino, se usato con moderazione. Ma gli accoppiamenti sono solidi, i tasti privi di gioco e le plastiche di discreta qualità, con anche qualche morbida. Il vero salto, per me, sarà fatto con il restyling compass.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 09:39
Però io sono rimasto sconvolto degli interni Mazda o Toyota vicino a Fiat o Jeep, e cito solo quelle due.
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2021 - 18:43
Non sono andato a vederla, mi è capitato di vederne una bianca in strada. Esternamente l’ho trovata convincente, molto più che in fotografia, a partire dalla fanaleria.
Ritratto di emergency
25 gennaio 2021 - 09:15
Condivido il suo pensiero e aggiungo, per chi si vuole bene e ha il piacere di guidare senza strafare la Hyundai deve provare, scusate la rima non è voluta ma ci sta. Io con la Tucson modello, precedente ho fatto migliaia di km e posso dire di aver fatto un ottimo acquisto sia in fatto di stile che di meccanica, ad oggi mai avuto problemi di nessun tipo consumi adeguati alla mole dell'auto circa 17km litro ( trazione integrale ) ha tutto cio che necessita anche di più per una guida tranquilla e rilassata.Provare per credere. Spero che sul nuovo modello sia altrettanto piacevole la guida ma penso proprio di si, per il resto è super collaudata ( motoristicamente parlando ) mi hanno riferito che si sono perfezionati del cambio automatico, speriamo perchè nei modelli precedenti avevano una leggera pecca sull'automatico.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 13:59
Secondo me il bello è che i coreani importano qua in Europa solo una parte della loro produzione, e tra quello che resta a casa non si tratta per una volta delle solite berline, SUV grandi o sportive che qui nessuno vorrebbe (si guardi il caso Stinger o anche solo i40) come accade ai giapponesi, ma di parecchie piccole SUV (per mercati cinese e indiano al momento) che se lanciate qui avrebbero lo stesso successo della Kona o della Stonic, forse per problemi di sovrapposizione non le mandano anche qui, comunque davvero sorprendenti i coreani più di quel che sembra.
Ritratto di katayama
23 gennaio 2021 - 18:01
HK ha creato un centro di ricerca e design in Germania. È un po' come per le maison di moda avere il flagship store a NY. Vogliono fare prodotti diretti al mercato europeo e nord americano (il seg. B è solo per l'Europa, del sud specialmente). Nella seconda metà dei 90, negli USA ebbe un buon successo la Subaru Forester mk1/2 (ne girano molte ancora oggi, sono indistruttibili). È di fatto da considerarsi l'antesignana di tutta 'sta covata di auto, sia coreane che giapponesi. I costruttori hanno poi capito che quella era la tendenza. Da tempo la Forester è un'altra auto, non una X-over ma una SUV a tutti gli effetti, e i coreani ne stanno reinterpretando egregiamente lo spirito originario, con successo.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 19:05
I coreani hanno quasi l'intera produzione a parte quella specificamente coreana fatta di grosse berline e quella USA con enormi SUV molto più internazionale di quella giap odierna.
Ritratto di katayama
23 gennaio 2021 - 20:37
Sì, come la Tucson di dimensioni "normali", oltre a quella in formato ridotto per l'Europa. Sono avanti, tanto.
Ritratto di ziobell0
23 gennaio 2021 - 17:15
magari sarà nà schifezza, però ottima cosa differenziare in modo così marcato ogni modello. Basta con le matrioske su tutta la gamma come fanno molti concorrenti. A questo punto a cosa serve il centro stile?
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 17:33
Proprio per quello serve il centro stile, interessante sia il differenziare enormemente ogni modello come fanno i coreani oggi che tentano ogni soluzione stilistica, e belle a volte le matrioske se il risulatto è buono.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 17:33
Risultato
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2021 - 18:40
HK propongono auto molto interessanti, oltre che di buona fattura. A mio avviso kia è più alta qualitativamente. Hyundai, più interessante nel design.
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2021 - 20:08
1
Dovrebbe essere proprio il contrario, anche se devo ammettere che ultimamente hyundai sta evolvendo il suo stile in maniera più netta rispetto a kia
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2021 - 20:41
1
Essendoci già la kona dalle dimensioni di b-suv non capisco l' esigenza di un altro modello similare, l' avessero almeno proposta solo elettrica.. Discorso analogo per la crossland e la nuova mokka del marchio opel.. bah sarà che il pubblico al giorno d' oggi cerca solo questo genere di macchinette ma io ci vedo molto poco senso
Ritratto di calogeroc
23 gennaio 2021 - 20:55
1
W
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 03:57
Nelle immagini, il frontale sembra abbastanza in linea con gli stilemi attuali del marchio. La coda, invece, è insolita e mi incuriosisce. Comunque, sembra interessante. Certo, difficile farmela piacere più della Puma... Ma non si sa mai.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 09:41
Nelle compatte crossover (ma in generale nelle crossover) la regola è osare, quello che non si può fare nelle berline.
Ritratto di Danza
24 gennaio 2021 - 09:59
Disposizione dei fari anteriori su due livelli (o forse tre). Scimiottato il frontale delle nuove Citroen. Per il resto sarà non dirà niente di nuovo rispetto alla kona, che peraltro ha un design già stanco. Speriamo che almeno migliorino le qualità degli interni.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 10:16
Immagino il centro stile Hyundai di Francoforte dove giù dabasso saranno parcheggiate anche un sacco di VW, Audi, BMW o Mercedes, il capo designer Hyundai che dice: scimiottiamo il frontale della Aud/BM, Tesl... E nooo Citroen ! Ecco ideona! Minimo gli tirano dietro un tavolino.
Ritratto di Dario 61
25 gennaio 2021 - 13:11
Belle foto, non si capisce niente! Se, comunque, sarà sulla stessa lunghezza d’onda della nuova Tucson, che a me sembra il restyling della Ssangjong Rodius, lasciamo perdere...
Ritratto di pierpi
26 gennaio 2021 - 07:59
Tutti suv ..solo suv
Ritratto di emergency
29 gennaio 2021 - 07:57
Mi chiedo se certe persone prima di dare un giudizio sensato, abbiano serenamente, provato e toccato con mano le auto in questione ( vedi nuova e dico nuova Tucson ). Grazie