NEWS

Hyundai Creta: si chiamerà così la piccola crossover

03 giugno 2015

La Hyundai svela il nome della piccola suv che, a partire dalla seconda metà del 2015, arriverà su vari mercati mondiali.

Hyundai Creta: si chiamerà così la piccola crossover
SALTO IN BASSO - Alla Hyundai manca un modello di crossover di piccole dimensioni e, visto il crescente interesse del mercato, questo sta diventando un handicap per l'ambiziosa casa coreana. Basti pensare che, secondo gli analisti, entro il 2020 le vendite annuali potrebbero toccare quota un milione su scala mondiale. A Seoul lo sanno bene e infatti la lacuna sta per essere colmata con un nuovo modello del quale la casa ha annunciato oggi il nome: la piccola suv si chiamerà Hyundai Creta (qui sopra il disegno ufficiale) e se la dovrà vedere con le varie Renault Captur, Peugeot 2008, Mazda CX-3, Suzuki Vitara, Opel Mokka (solo per citare alcune delle numerose concorrenti).
 
QUESTIONE DI GEOGRAFIA - Una piccola crossover, per la verità, è già presente nella gamma Hyundai. Si chiama ix25 ed è costruita in CIna, mercato per il quale è stata sviluppata, pare, in via esclusiva. Quindi la nuova Hyundai Creta avrà delle caratteristiche peculiari rispetto alla ix25 ed è pensata per essere venduta su tutti i mercati del mondo, compresa l'Europa, dove potrebbe arrivare nel corso del 2016. Stando a quanto dichiarato dalla stessa Hyundai, il primo mercato sul quale verrà commercializzata la Creta sarà l'india, già dalla seconda metà del 2015. Il nome scelto conferma l'usanza della casa di chiamare le sue suv con nomi propri e non sigle.
 
Aggiornamento del 5 giugno 2005
Nonostante il primo annuncio della Hyundai parasse di un nuovo modello per il mercato globale, la Hyundai Italia precisa che in realtà la Creta è un modello esclusivo per i mercati asiatici e quindi non ne è prevista l'importazione in Europa.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
3 giugno 2015 - 15:59
Tivoli, Santa Fe, Tucson e ora Creta, certo che i coreani sono fissati con i nomi geografici! Comunque spero sia un bel B-SUV che probabilmente condividerà la parte meccanica con la Kia Seul, ehm Soul.
Ritratto di Asburgico
3 giugno 2015 - 18:17
sicuramente è un b-suv, a questo punto direi che manca toyota.
Ritratto di TheStig_97
3 giugno 2015 - 18:36
Sì, all'appello manca Toyota. Fino a poco tempo fa su questo segmento poteva contare sull'Urban Cruiser, ma è già da un po' di tempo che non compare più nei listini, quindi che si mettano in fila anche loro xD.
Ritratto di Sepp0
3 giugno 2015 - 19:35
...che brutto robo l'Urban Cruiser, quasi peggio della defunta Ford Fusion. In effetti nel segmento B-Suv generalista manca praticamente solo Toyota.
Ritratto di emanuel99
3 giugno 2015 - 21:20
Anche Subaru e VW
Ritratto di Andrea Ford
3 giugno 2015 - 23:02
Aveva una linea personale da piccolo off road con finestrini tipo autoblindo dal tanto che sono sottili, molto più peculiare e "robusta" visivamente parlando,di certe minisuv odierne che paiono proprio macchinette da due soldi, e una trazione integrale versatilissima (prevedeva anche il bloccaggio manuale del differenziale centrale per cavarsela in condizioni limite dove l'ho appunto testata) ma la cosa più sorprendente oltre ai consumi bassissimi erano le doti dinamiche: Zero rollio e grande aderenza nella percorrenza di curva, il tutto magnificamente supportato dall'eccellente 1.4 d4d. Unico grande difetto dell'Urban Cruiser, il prezzo, francamente troppo elevato,che la poneva in diretta concorrenza col RAV4, tra i 23.500 e i 25.000 euro a seconda dell'allestimento.
Ritratto di Sepp0
3 giugno 2015 - 23:55
...che ne han vedute due in 5 anni: http://left-lane.com/european-car-sales-data/toyota/toyota-urban-cruiser/. Ah, ma naturalmente è sempre colpa di noi europei che non apprezziamo le doti nè comprendiamo la linea avveniristica delle bellissime e meravigliosissime macchine Toyota. Ci mancava proprio su AlVolante il fanboy Toyota, almeno non è il solito pro auto tedesche.
Ritratto di Andrea Ford
4 giugno 2015 - 11:28
Poter dare un giudizio sull'auto meglio di chi ne parla senza mai neppure esserci salito sopra. E oltre alle doti di cui ho scritto aggiungo che non ha mai presentato il pur minimo problema meccanico e le plastiche interne oltre ad essere rimaste uguali al primo giorno non emettono il benché minimo scricchiolio. Anche la Renault Captur diventa un flop nel momento in cui la prezzi a 25.000 euro.
Ritratto di Sepp0
4 giugno 2015 - 11:48
...questa tua ostinazione nel negare che le linee Toyota mediamente NON incontrano il gusto europeo medio (e non per colpa degli europei). E, ancora una volta, se l'han prezzata male non è colpa nostra. Tra l'altro io ho pure una Toyota in famiglia (una Aygo del 2006 col cambio robotizzato), non ha mai dato effettivamente grossi problemi (a parte le conclamate interferenze dei tappetini sull'acceleratore, che hanno portato mia moglie a finire contro una colonna in fase di parcheggio causa acceleratore bloccato), anche se i sedili cigolano assaje.
Ritratto di Andrea Ford
3 giugno 2015 - 23:14
Col bellissimo CH-R hybrid in versione definitiva che se poco poco dovesse avvicinarsi all'aspetto del concept farà cantare giovinezza a parecchie rivali con in più il plus dell'eccellente powertrain ibrido by Toyota sviluppato ad hoc per questo nuovo modello.
Ritratto di Sepp0
4 giugno 2015 - 00:00
...speriamo che le vada meglio che con quella scatola ambulante del nuovo Rav4: http://left-lane.com/european-sales-2014-midsized-suv-segment/ . Non vedo l'ora. Peccato che debba comprare il mio B-Suv entro ottobre, rosicherò abbestia quando uscirà CH-R.
Ritratto di Andrea Ford
4 giugno 2015 - 11:31
Subito dietro la Honda CR-V. Dicevi?
Ritratto di Sepp0
4 giugno 2015 - 11:41
...è un flop (cosiccome lo è CR-V che gli sta subito sotto). Non mi frega granchè che in USA o su Plutone sia vendutissimo. Da noi non lo è, perchè la linea, tanto per cambiare, fa c4c4r3.
Ritratto di Andrea Ford
4 giugno 2015 - 13:24
Io sto parlando di questo mondo dove l'Europa quanto a mercato conta come il due di picche.
Ritratto di Sepp0
4 giugno 2015 - 13:37
In Europa Toyota non va. E non va principalmente per la linea delle sue vetture. Ogni mercato ha le sue esigenze. Se abitassi negli States magari ne avrei una perchè della linea non mi fregherebbe molto. Ma sto in Europa (peggio ancora, in Italia, paese di edonisti per eccellenza) e quindi ci faccio caso. Io come tanti altri.
Ritratto di robertoGT
3 giugno 2015 - 17:54
5
Pure io spero sia una bella macchina, questo tipo di auto si evolve continuamente
Ritratto di dwg
3 giugno 2015 - 17:57
una piccola Creta...
Ritratto di IloveDR
3 giugno 2015 - 19:47
3
spendida isola del Mediterraneo, come Tivoli spendida città laziale.
Ritratto di emanuel99
3 giugno 2015 - 20:28
Bello mettere il nome dei luoghi,lo trovo piú bello rispetto ai nomi "A" o nomi come "Cactus".
Ritratto di KlausK
3 giugno 2015 - 21:30
Come nome va bene. Pensa se l'avessero chiamata Seul oppure in un rigurgito di masochismo Pyongyang :)
Ritratto di Fix It Again Tony
4 giugno 2015 - 12:14
potrebbero fare anche la piccola "Cretina"
Ritratto di ivanvalenti
4 giugno 2015 - 16:06
1
che auto hai? ho la cretina....AHAHAHAHAHAH!!! al di la della battuta speriamo non sia malvagia, sono convinto le anche questa volta la Hyundai fare centro.
Ritratto di ivanvalenti
4 giugno 2015 - 16:06
1
che auto hai? ho la cretina....AHAHAHAHAHAH!!! al di la della battuta speriamo non sia malvagia, sono convinto le anche questa volta la Hyundai fare centro.

VIDEO IN EVIDENZA