SALTO IN BASSO - Alla
Hyundai manca un modello di crossover di piccole dimensioni e, visto il crescente interesse del mercato, questo sta diventando un handicap per l'ambiziosa casa coreana. Basti pensare che, secondo gli analisti, entro il 2020 le vendite annuali potrebbero toccare quota un milione su scala mondiale. A Seoul lo sanno bene e infatti la lacuna sta per essere colmata con un nuovo modello del quale la casa ha annunciato oggi il nome: la piccola suv si chiamerà
Hyundai Creta (
qui sopra il disegno ufficiale) e se la dovrà vedere con le varie Renault Captur, Peugeot 2008, Mazda CX-3, Suzuki Vitara, Opel Mokka (solo per citare alcune delle numerose concorrenti).
QUESTIONE DI GEOGRAFIA - Una piccola crossover, per la verità, è già presente nella gamma Hyundai. Si chiama
ix25 ed è costruita in CIna, mercato per il quale è stata sviluppata, pare, in via esclusiva. Quindi la nuova
Hyundai Creta avrà delle caratteristiche peculiari rispetto alla ix25 ed è pensata per essere venduta su tutti i mercati del mondo, compresa l'Europa, dove potrebbe arrivare nel corso del 2016. Stando a quanto dichiarato dalla stessa Hyundai, il primo mercato sul quale verrà commercializzata la Creta sarà l'india, già dalla seconda metà del 2015. Il nome scelto conferma l'usanza della casa di chiamare le sue suv con nomi propri e non sigle.
Aggiornamento del 5 giugno 2005
Nonostante il primo annuncio della Hyundai parasse di un nuovo modello per il mercato globale, la Hyundai Italia precisa che in realtà la Creta è un modello esclusivo per i mercati asiatici e quindi non ne è prevista l'importazione in Europa.