NEWS

Hyundai i20 Coupe WRC: ecco l'auto per i rally 2017

02 dicembre 2016

La i20 Coupe WRC sarà affidata ai piloti Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo, fra i candidati alla vittoria finale.

Hyundai i20 Coupe WRC: ecco l'auto per i rally 2017

GRANDI AMBIZIONI - La Hyundai parteciperà al campionato mondiale rally del 2017 con un’automobile del tutto inedita, la Hyundai i20 Coupe WRC, ispirata alla i20 Coupe di serie ma realizzata sulla base del nuovo regolamento tecnico. La vettura è stata presentata nella sua livrea definitiva e verrà affidata ai piloti Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo, confermati dopo la stagione 2016, che dovranno migliorare il secondo posto nella classifica costruttori e approfittare del ritiro annunciato dalla Volkswagen, vincitrice delle ultime quattro stagioni, che ha abbandonato la disciplina e causato una piccola rivoluzione nell’ambiente. Sebastien Ogier, il pilota più titolato fra quelli in attività, è rimasto senza “volante” e ad oggi deve trovare una sistemazione per il 2017. Nella stessa condizione si trovano gli ex compagni di team, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen.

TANTE NOVITÀ - Il nuovo regolamento introduce novità molto significative e promette di aumentare lo spettacolo, complice un sensibile incremento delle prestazioni: i motori passeranno da 300 CV a 380 CV, il peso minimo delle automobili sarà inferiore, verrà concesso di installare appendici aerodinamiche più generose e sarà presente un differenziale a controllo elettronico. Il campionato WRC 2017 inizierà nel fine settimana del 20-22 gennaio, con il Rally di Montecarlo, a cui seguiranno altri 12 appuntamenti. Le case automobilistiche presenti al via saranno le Citroën, Ford, Hyundai e Toyota. Un’altra grande novità consiste nella revisione del meccanismo legato alle partenze: nella prima giornata verrà seguito l’ordine della classifica del campionato, mentre nella seconda e terza giornata l’ordine di partenza dei primi dieci sarà invertito, quindi il pilota più veloce il venerdì partirà decimo in tutte le prove speciali del sabato (e così anche fra sabato e domenica).

Hyundai i20 Coupe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
35
11
4
7
VOTO MEDIO
3,7
3.74026
77


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 12:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2016 - 16:54
Ottima questa i20 Coupé, perfetta per il WRC perché ha il baricentro più basso della 5 porte, potrebbe essere la rivelazione del wrc 2017, inoltre off topic il gruppo sta andando molto bene negli USA dove a novembre ha fatto segnare un buon +9.0%
Ritratto di Dorian
3 dicembre 2016 - 12:39
Sì, ok, buona auto, che dirà la sua nel mondiale; Al netto del ritiro di Volkswagen che altrimenti avrebbe vinto ancora quasi a mani basse di sicuro.
Ritratto di Stiletto
4 dicembre 2016 - 20:25
Più che la Volkswagen, è stato Sebastian Ogier ad essere di un altro livello in questo 2016. La classifica finale mostra un ormai sostanziale equilibrio tra la Polo R e la i20 New Generation, con Neuville che ha ottenuto il titolo virtuale di vice-campione davanti a Mikkelsen. Cosa accadrà il prossimo anno? Il capo della Hyundai Motorsport, Nandan, ha dichiarato timidamente che dovrebbero essere i favoriti, stante l'uscita dei tedeschi. Ma sa bene che non è proprio così. Ogier è una grossa bega ed entro questa settimana dovrebbe arrivare l'annuncio del suo passaggio in M-Sport ...
Ritratto di lucios
4 dicembre 2016 - 09:19
4
Le auguro di mazzolare bene bene la Polo sui circuiti che affronteranno. La Hyundai fa buone macchine ormai, vedi Tucson, I20, ecc., rifinite molto meglio di tante auto del vecchio continente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 dicembre 2016 - 10:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dorian
5 dicembre 2016 - 09:26
Sì certo Ogier è stato sempre un martello velocissimo, spesso imprendibile, ma la polo, basta guardare i test per rendersi conto di quanto sia valida, quasi una categoria superiore. Sempre guardando i video dei test, mi sembra davvero veloce ed equilibrata la nuova C3 WRC. Staremo a vedere come andrà, spero che questo rimescolamento, porti ad un campionato più combattuto del solito.
Ritratto di monodrone
5 dicembre 2016 - 11:19
Tamunza!
Ritratto di axorazor
5 dicembre 2016 - 16:45
preferivo quando le wrc erano più simili alle auto di serie, con meno appendici e parafanghi squadrati