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Hyundai Ioniq 5 N: debutto in società

Pubblicato 16 novembre 2023

La Hyundai presenta al Salone di Los Angeles la versione sportiva N della Ioniq 5, capace di ben 650 CV e dotata di tanti sistemi studiati per garantire ottime prestazioni in pista.

Hyundai Ioniq 5 N: debutto in società

PRIMA N ELETTRICA - L’AutoMobility di Los Angeles segna il debutto della Hyundai Ioniq 5 N, versione ad alte prestazioni della nota crossover elettrica. È la prima volta che la Hyundai usa la N su un modello elettrico, ma la casa coreana ha già confermato che la Ioniq 5 (che in Italia dovrebbe avere prezzi da € 75.000) sarà la prima di una lunga serie. Alla base della crossover sportiva c’è sempre la piattaforma modulare globale elettrificata E-GMP, che in questo caso sfrutta l’esperienza N di laboratori su ruote come per esempio la N Vision 74. La Hyundai ha lavorato per massimizzare le prestazioni della vettura, soddisfacendo i tre pilastri su cui si basa ogni modello N: controllo in curva, ottime capacità in pista e usabilità quotidiana.

FORMA E FUNZIONE - Dal punto di vista estetico, la Hyundai Ioniq 5 N si distingue dalle versioni normali per diversi elementi sia stilistici che funzionali. È più bassa di 25 mm, più larga di 50 mm (per accogliere le ruote più grandi) e più lunga di 81 mm (grazie a un diffusore più prominente). Nella parte frontale è presente la fascia grafica N Mask, con alette attive per un raffreddamento supplementare. Uno spoiler attraversa la parte inferiore del paraurti, enfatizzando l’aspetto ribassato. La parte posteriore è caratterizzata dal grande spoiler che, insieme al diffusore e alla presa d’aria, aiuta alle prestazioni aerodinamiche ottimali. Gli interni trasmettono sensazioni della famiglia N, con la lettera che è in bella mostra su diversi elementi dell’abitacolo. La consolle centrale è ottimizzata per la guida in pista, con ginocchiere e supporto per la tibia in curva. I sedili N sono dotati di imbottiture rinforzate per sostenere saldamente il corpo. 

CON IL BOOST HA 650 CV - I motori elettrici della Hyundai Ioniq 5 N possono raggiungere un regime di rotazione di 21.000 giri/minuto, fornendo una potenza di 609 CV, che per 10 secondi possono aumentare fino a 650 CV con l’N Grin Boost attivato. A dare energia ai due motori, uno anteriore e uno posteriore, è una batteria da 84 kWh. Il launch control fornisce tre diversi livelli di trazione, mentre il Track SOC calcola automaticamente il consumo di batteria a ogni giro, per non trovarsi a secco a metà pista. La Hyundai assicura che il nuovo modello N abbia un’ottima resistenza alla perdita di potenza dovuta dalle alte temperature raggiunte in pista, grazie a una serie di accorgimenti che permettono di mantenere le temperature sotto controllo. Per esempio il guidatore può scegliere tra la modalità Drag, per avere la piena potenza per un breve periodo, e la Track, che ottimizza la temperatura della batteria per tempi più lunghi.

ASSETTO PIÙ RIGIDO - Per assicurare la giusta rigidità, e quindi le migliori prestazioni in curva, la Hyundai è intervenuta anche sulla scocca della Ioniq 5 N aggiungendo 42 punti di saldatura e oltre 2 metri di adesivi strutturali. Il supporto del motore e della batteria è stato rinforzato, mentre i sottotelai anteriore e posteriore sono migliorati sotto l’aspetto della rigidità laterale. Per adeguarsi alla coppia superiore, gli assi di trasmissione integrati ispirati al WRC sono stati rinforzati, riducendo allo stesso tempo la massa non sospesa grazie a cerchi forgiati in alluminio da 21 pollici. Lo sterzo è più diretto, per un’esperienza di guida più comunicativa. Gli ingegneri della Hyundai hanno anche sviluppato l’N Pedal per aiutare a gestire al meglio il peso del sistema elettrico: l’obiettivo era assicurare una migliore risposta in curva e un acceleratore più sensibile. L’N Drift Optimizer è pensato invece per mantenere l’angolo desiderato nelle fasi di derapata. 

FRENI A PROVA DI ‘RING - La potenza va gestita con freni adeguati, e per questo la Hyundai Ioniq 5 N vanta un impianto N-tuned, il più potente mai montato dalla Hyundai fino a oggi. I dischi anteriori da 15,75 pollici di diametro hanno pinze monoblocco a quattro pistoncini, mentre quelli posteriori sono da 14,2 pollici. Condotti dedicati convogliano l’aria per un raffreddamento più efficiente. Anche il classico sistema di frenata rigenerativa è stato ricalibrato appositamente per questo modello. L’N Brake Regen offre fino a 0,6 g di forza di decelerazione ed è stato progettato per affrontare senza problemi test impegnativi come la Nordschleife del Nürburgring. 

LA COLONNA SONORA SI SCEGLIE - Per fornire un maggiore feedback al conducente e un controllo più preciso da parte del conducente durante la guida dinamica, la Hyundai ha sviluppato le funzioni N e-shift e N Active Sound+. Il primo sistema simula la trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti degli altri modelli N con motore a combustione. Il secondo si abbina al primo e offre tre temi sonori distinti attraverso un sistema di 10 altoparlanti: Ignition rievoca il suono del motore a 4 cilindri, Evolution fornisce un suono caratteristico ispirato al prototipo RN22e, Supersonic è invece ispirato agli aerei da caccia bimotore. 

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Ritratto di Snom 320
16 novembre 2023 - 11:32
Assurdo il dato dei 21.000 giri/minuto e siamo solo all'inizio dello sviluppo dei motori elettrici. Non capisco però sta fesserie del suono riprodotto. Se ti piace guidare, andare forte e ricercare la prestazione, non credo che possa interessarti il rumore che proviene da un altoparlante.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 11:34
Concordo
Ritratto di Reallyfly
16 novembre 2023 - 11:58
i motori elettrici ci sono da 100 anni, non siamo per niente all'inizio
Ritratto di Snom 320
17 novembre 2023 - 08:58
non si è mai fatto ricerca e sviluppo, perchè le lobby del petrolio non lo permettevano. Ora che l'equilibrio del mondo si sta spostando verso paesi che non hanno il petrolio magicamente si stanno facendo passi da giganti.
Ritratto di Kappa18
17 novembre 2023 - 09:27
Per vostra informazione i motori da 21.000rpm si fanno da tempo immemore. Un moderno aspirapolvere e' a 40.000. So che sono due cose diverse, ma se il rotore e' ben bilanciato (quindi il limite e' piu' meccanico che elettrico), non e' assolutamente una grande sfida.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 11:41
Bella la Ioniq 5 e anche la 6. Le vedo sotto casa mia. Son grosse, ma belle. Sportiva sembra impossibile da immaginare la 5.
Ritratto di forfEit
16 novembre 2023 - 12:59
Una Multipla Abarh, in salsa moderna
Ritratto di Kappa18
17 novembre 2023 - 09:28
127 Abarth :)
Ritratto di Sfreccio
11 dicembre 2023 - 13:53
Mi ricorda più la Ritmo, io ho avuto la 130 TC Abarth da neopatentato .... bei tempi...
Ritratto di BZ808
16 novembre 2023 - 11:55
Tutto molto bello, tranne l'inutile suono finto!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 novembre 2023 - 11:57
dall'aspetto sportivo quanto una scatola da scarpe e dotata di una non motorizzazione che promette prestazioni senza senso per una berlina cinque porte che nulla ha a che fare con un'auto da pista, nonostante la parola "pista" venga ripetuta più volte in questa farneticante narrazione e dove ricorre spesso anche la parola "simulare", nel suono, nelle cambiate ecc.. quindi tutta una realtà virtuale, come il vegano che si ostina a volere la bistecca allora gliela fanno di tofu, tutta fuffa di un marketing che altro non fa che promuovere una coercizione di incapaci
Ritratto di Quello la
16 novembre 2023 - 11:59
Dal vivo mai piaciuta, la 5, che qui pare avere una marcia in più (spero non finta come il suono artificiale). Anche gli interni finalmente hanno un nuovo senso, con un volante non solo guadabile, ma addirittura bello!
Ritratto di nano75
16 novembre 2023 - 12:04
in generale non capisco questa ossessione delle case automobilistiche a sfornare mezzi elettrici per tuttti i giorni con cavallerie e prestazioni da 0-100 riservate alle supercar...dovrebbero invogliare di più? Boh, c'è qualcosa che mi sfugge?
Ritratto di forfEit
16 novembre 2023 - 12:58
Non pagano tipo il bollo
Ritratto di Volandr
17 novembre 2023 - 17:51
Per ora.
Ritratto di ziobell0
16 novembre 2023 - 12:41
appassionante come una riunione di condominio
Ritratto di Sherburn
16 novembre 2023 - 16:15
in cui si ha il mal di denti...
Ritratto di Er sentenza
16 novembre 2023 - 12:55
Che emozione! Guidare sto cesso con una linea anni 80 sentendo il rombo di TopGun dagli altoparlanti...il sogno di ogni vero appassionato di guida sportiva e' finalmente realtà grazie alla rivoluzione elettrica.. lol!
Ritratto di bangalora
17 novembre 2023 - 18:21
Ma di cesdi ve ne sono a iosa vedi Tesla che sto gobbone mi sembra il gobbo di Notre-Dame,non parliamo poi di altre auto teutonoche che hanno tutto fuorché essere auto elettriche io li chiamo compattatori a 2 assi.
Ritratto di Alsolotermico
16 novembre 2023 - 13:03
Auto finta dalla A alla Z. Non c'è niente di vera sportività in un'auto che non fa neanche rumore. Le sportive termiche sono infiniti passi sopra.
Ritratto di NeuroToni
16 novembre 2023 - 13:17
La Ritmo ingrassata non mi fa impazzire!
Ritratto di Goelectric
16 novembre 2023 - 14:53
Che putt...ata di auto, millemila cavalli e magari sarà limitata a 150, per farti capire che stai superando il limite, ti fanno sentire il suono di un 4 cilindri, cosi capisci che non stai giocando alla play. E questo me lo chiamate progresso?? Comprateli voi sti gabinetti "green" io finche posso vado a benzina, poi andrò tranquillamente a piedi.
Ritratto di GiaZa27R
16 novembre 2023 - 15:42
4
quanto costa 70/75 mila non si sa. per questa volta lascio... :-) :-) :-)
Ritratto di Sherburn
16 novembre 2023 - 16:23
A me le Hyundai non dispiacciono, e questa non è male esteticamente, una grossa due volumi. Ma... "... calcola automaticamente il consumo di batteria a ogni giro, per non trovarsi a secco a metà pista", e la colonna sonora, non so, c'è qualcosa che... come associazione di idee mi viene in mente una bambola gonfiabile, con il parental control.
Ritratto di John V
16 novembre 2023 - 17:15
Se Seat si dimentica della Bocanegra e poi chiude i battenti, qualcun altro invece se ne ricorda e apre nuovi orizzonti. Europa ultimo atto, ora o mai più. Il nostro futuro sta nel passato, non sappiamo fare più niente di valido, ammettiamolo. Ma sappiamo e possiamo attualizzare, ed è cosa non possibile per molti altri. Sfruttiamola.
Ritratto di Kappa18
17 novembre 2023 - 09:39
Aggiungo che l'incapacita' e il non (voler o saper) fare piu' le cose sembra aver contagiato anche la Germania che non puo' certo resistere da sola in una sfida in campo globale.
Ritratto di John V
18 novembre 2023 - 11:36
Sì, loro battono i soliti pezzi, come direbbero a Roma, validi ma sempre quelli sono alla fine, e finché dura. Poi adesso sono pure in recessione, mentre nel Far East, e tra un po' arriva anche l'India (già diventata molto forte nell'heavy industry), vanno con l'acceleratore a pavimento e con tutto quello che ne deriva in termini di investimenti in R&D. È come dici, è così. Abbiamo sprecato troppe occasioni o ragionato con logiche da markettari, tipo Cupra, bene e finché dura, appunto ed ancora. Troppa terziarizzazione del secondario, troppe voci inascoltate e troppe altre con risonanza eccessiva ed ingiustificata; questo è accaduto, e continua ad accadere purtroppo, per oggettiva incapacità di giudizio e visione, e sia. La decadenza è fatta di questo: parti che s'invertono, riferimenti che si perdono, deriva che ne consegue, ecc.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 novembre 2023 - 19:08
Notevole e interessanti le modifiche apportate a telaio e organi di guida. Tra i suoni però avrei aggiunto anche quello dei caccia imperiali di Star Wars.
Ritratto di Gordo88
16 novembre 2023 - 20:00
1
Ammirevole il lavoro della divisione N ma, complice peso linea e sound finti, per divertirsi veramente reputo una i30n 10 volte meglio.. ancora meglio se manuale
Ritratto di Lorenz99
16 novembre 2023 - 23:35
PER L'UFFICIO MARKETING HYUNDAI, QUEST'AUTO PUO IMPENSIERIRE ANCHE FERRARI E LAMBORGHINI. PECCATO CHE POI QUESTI 650 CV DURINO SOLO 10 SECONDI, CHE LE CAMBIATE SIANO SOLO SIMULATE , CHE IL SOUND SIA UN MP3 REGISTRATO, E LA BATTERIA NON SI SA QUANTI GIRI DI PISTA DURA, MA VUOI METTERE LA GODURIA DI FAR GIRARE IL MOTORE A 21000 RPM, E UNO STILE DEGNO DEI PEGGIORI TUNER TEDESCHI ? PIUTTOSTO COMUNICHINO PESO DURATA DELLE BATTERIE ALLA VELOCITÀ MASSIMA(CHE DOVREBBE ESSERE DI ALMENO 300KMH VISTA LA POTENZA).
Ritratto di GiaZa27R
17 novembre 2023 - 08:30
4
no è tarata per non superare i 150 km/h !!!!!! :-) :-) :-)
Ritratto di pierfra.delsignore
17 novembre 2023 - 15:09
4
In pista più di 30 minuti a turno non li fai, la velocità senza mettere il "cambio" sulle EV difficilmente supera i 250 km/h penso che non abbia niente da invidiare ad una Civic Type R o una Golf GTI a cui personalmente preferisco la versione ibrida GTE, ma sono tutte auto stupende termiche, ibride o EV, poi esiste il tifo da stadio
Ritratto di jons73
17 novembre 2023 - 09:40
fa troppo volkswagen come linea
Ritratto di pierfra.delsignore
17 novembre 2023 - 15:06
4
Auto stupenda, una sola pecca gli Elettrici sono elettrici, non ha senso metterci rumori artificiali, hanno il loro fischio caratteristico fine.
Ritratto di MrD
19 novembre 2023 - 20:28
Non ho capito, entra a listino o é una limited edition?