NEWS

Hyundai Kona: prime immagini e informazioni

13 giugno 2017

La Hyundai Kona è una piccola suv dalla linea giovanile con trazione anteriore o integrale e adotta una nuova piattaforma.

Hyundai Kona: prime immagini e informazioni

FORZE FRESCHE - La categoria delle piccole suv e crossover si amplierà ulteriormente nella seconda parte del 2017, quando verranno presentate le nuove Citroën C3 Aircross, Kia Stonic e Seat Arona. Insieme a questi modelli esordirà anche la Hyundai Kona, modello lungo 416 cm che avrà prezzi inferiori e motori di cilindrata più contenuta rispetto alle Hyundai Tucson e Santa Fe, insieme alle quali completerà il listino dell'azienda fra le vetture alte da terra. La Kona verrà mostrata al Salone dell'automobile di Francoforte (12-24 settembre) per arrivare nelle concessionarie a tra ottobre e novembre 2017 da circa 17.000 euro e promette una serie di novità, alcune molto significative, come la piattaforma inedita e lo stile della carrozzeria più giovanile e accattivante. 

SOSPENSIONI DIVERSE - La Hyundai Kona porta all'esordio una nuova meccanica costruttiva, realizzata per il 51,8% con acciai ad alta resistenza e studiata per migliorare i livelli di sicurezza in caso di incidente. I tecnici hanno progettato la meccanica sapendo che l'auto sarebbe stata a due o quattro ruote motrici. Per questo motivo la trasmissione è posizionata dove non ruba spazio all'abitacolo, mentre la geometria delle sospensioni posteriori cambia a seconda della trazione: davanti sono McPherson in tutti i casi, mentre dietro viene utilizzato uno schema a ponte torcente o multilink quando l'auto ha due o quattro ruote motrici. La stessa base costruttiva della Kona sarà utilizzata dalla Kia Stonic, in virtù dell'appartenenza allo stesso gruppo industriale.

LARGHEZZA DA GRANDE - Gli stilisti della Hyundai hanno ottenuto grandi libertà dalla nuova base costruttiva, disegnando una carrozzeria lunga quanto altre concorrenti (416 cm) ma sensibilmente più larga (180 cm) e con un passo di 260 cm, che promette un'abitabilità interna superiore ad altre vetture della stessa categoria e un miglior impatto alla vista. Anche lo stile è inedito, nonostante la presenza della mascherina Cascading già vista sulla i30: la Hyundai Kona ha fari anteriori divisi in due gruppi, una vistosa presa d'aria alla base del cofano e un “fascione” di plastica nera che gira tutto intorno alla vettura nella parte bassa, che alla Hyundai hanno disegnato ispirandosi ad un'armatura. Il tetto è disponibile anche con colore a contrasto. L'abitacolo (qui sotto) ha un design più tradizionale rispetto alla linea esterna, ma è personalizzato con profili dello stesso colore della carrozzeria che ne alleggeriscono la seriosità.

ANCHE A 3 CILINDRI - La gamma motori della Hyundai Kona per il mercato italiano sarà inizialmente composta solo dai benzina a 3 cilindri 1.0 T-GDI con 120 CV, offerto con trazione anteriore e cambio manuale, o 4 cilindri 1.6 T-GDI con 177 CV trazione integrale e cambio automatico 7DCT a doppia frizione e 7 rapporti. Da giugno 2018 arriverà un turbodiesel 1.6 tutto nuovo, già in regola con le future normative sulle emissioni, disponibile in due potenze: 115 CV, con trazione anteriore e cambio manuale, oppure 136 CV con cambio automatico 7DCT e la scelta fra trazione anteriore o integrale. L'anno successivo sarà la vota di una versione con motore elettrico. Le previsioni della casa coreana parlano di circa 15.000 vetture vendute ogni anno in Italia. La Hyundai Kona sarà equipaggiata con le più attuali dotazioni in termini di sicurezza e comfort di bordo, a partire dalla ricarica senza fili per gli smartphone, oltre al sistema per gestire le modalità di guida: sono previste quelle Normal, Eco e Sport.

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
164
128
85
55
103
VOTO MEDIO
3,4
3.364485
535


Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2017 - 10:52
troppo arzigongolato... meglio la pulizia stilistica di una 500x... himo... saluti
Ritratto di mika69
13 giugno 2017 - 12:23
Eh te pareva... comunque hai ragione :-)
Ritratto di Goly
13 giugno 2017 - 17:37
o yes
Ritratto di Blade Runner
13 giugno 2017 - 12:38
E ti pareva che non ci metteva una FCA....Ma come passi il tempo?
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 13:53
Basta con questo spam! Stai facendo odiare le Fiat e le Alfa pure ai fiattari...
Ritratto di J64
14 giugno 2017 - 16:39
2
possiedo una toyota e non mi paga la FCA, ma son d'accordo , come stile devono migliorare, è un patchwork non molto equilibrato
Ritratto di marcoluga
14 giugno 2017 - 23:33
2
La 500x a me dice molto poco, mi sembra un auto giocattolo. Fiat non ha ancora nemmeno trovato la sua identità stilistica.
Ritratto di troy bayliss
15 giugno 2017 - 10:58
1
a me la 500X piace ma rimane sulla scia del successo della 500 in pratica poco spaziosa e molto cara...25k per una 1.6 mjtd mi sembrano molti.Infatti se questa hyundai rimarrà sotto i 25k avrà molto successo
Ritratto di alexlato2010
27 giugno 2017 - 21:23
eh... infatti solo che non posso dirlo, sennò ecco che arrivano gli amanti delle Fiat "oh oh cosa dici non ti permettere". Fiat non ha ancora trovato un'identità stilistica. Ormai tutte, e ripeto tutte, le case del mondo hanno un'identità stilistica, da Dacia a Cadillac. Solo Fiat è rimasta in mezzo al mare
Ritratto di autolog
16 giugno 2017 - 11:31
si dice arzigogolato e imho (non ihmo, che non ha alcun senso). Nick dai non scrivere sempre come mangi, è fastidioso a volte leggerti. Ci vuole poco.
Ritratto di Moreno1999
13 giugno 2017 - 11:27
4
Perché bisogna cercare sempre l'originalità nell'eccesso?! Per quanto mi riguarda, in queste linee non c'è il MINIMO filo confuttore, un pasticcio unico e piuttosto terrificante. Tra questa e la Citroen di ieri la settimana parte proprio bene!
Ritratto di Moreno1999
13 giugno 2017 - 11:27
4
*conduttore
Ritratto di The Krieg
13 giugno 2017 - 14:08
Concordo!
Ritratto di autolog
16 giugno 2017 - 11:32
Ho proprio pensato anche io a Citroen vedendola. E anche io credo che da un punto di vista estetico non ci siamo. Cattivo gusto a gogo.
Ritratto di alexlato2010
27 giugno 2017 - 21:26
Citroen DEVE fare auto originali. Le vere Citroen o si amano o si odiano. Personalmente mi piacciono molto, soprattutto la recentissima C3 Aircross; che poi a te non piacciano non è un mio problema. Però parlare di Hyundai e di Citroen come se la seconda fosse una casa da 4 soldi che crea obbrobri è da stupidi
Ritratto di AMG
13 giugno 2017 - 11:30
L'avevo già vista in prima mattinata su Quattroruote... Che dire.. le immagini spia erano migliori! Non si evinceva la plasticità dei doppi fanali inferiori, veramente sgradevoli. La coda inoltre, eccetto questo dettaglio è particolarmente anonima. Tutto sommato un risultato insipido, qualche buona idea nelle linee del frontale e nulla di più.. un posizionamento sul mercato di livello economico pare, interni affatto memorabili, anzi. (sempre quattroruote ci sono immagini anche di quelli). La meccanica non è male comunque, tutto sommato valida, cui si affiancano motori all'insegna del downsizing ma che raggiungono anche potenze soddisfacenti. La cosiddetta idea di "armatura" è una sciocchezza, sembrano più protezioni cheap per un'auto da autoscontri... ma vabeh è un mio parere. Spero che la Stonic (di cui ricordo un bozzetto di dubbio gusto e criterio) sia migliore, per i miei gusti la Kia in vari modelli ha una marcia in più rispetto alla Hyundai, sarà una mia fissa non so ma la gradisco di più. Spero di vederne poche..
Ritratto di alexlato2010
13 giugno 2017 - 11:44
Povera Hyundai, cosa fa per vendere! Questa macchina sembra un miscuglio tra la Cherokee, il nuovo corso stilistico Citroen e qualche altra cosa. Eppure con l'ix35 avevano fatto un lavoro eccellente. Davvero un peccato...
Ritratto di alex_rm
13 giugno 2017 - 11:56
Anteriormente Sembra un miscuglio tra Cheroche e nuove citroen,la parte finale del tetto con il bordo nel montante posteriore mi ricorda le Opel e la nuova compasso e gli inserti nei proiettori mi sembrano di una Mitsubishi. Forse potrebbe essere decente nel colore nero e grigio scuro che mimetizza questi obbrobri.
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2017 - 11:57
2
Hanno preso elementi Citroën come i fari su più livelli e protezioni abbondanti applicandoli su linee più Hyundai, casa che comunque non ha una propria identità ispirandosi sempre ad altri modelli, come la i30 che sembra un misto Tipo è 308. Comunque nonostante sia un po' troppo pesante ed esasperata come immagine sembra valida e ricorda un prototipo.
Ritratto di alexlato2010
27 giugno 2017 - 21:28
in realtà la propria identità Hyundai la ha, infatti la Tucson e la Santa Fe sono molto originali come forme e soprattutto lo stile anteriore viene ripreso in tutte le Hyundai. Peccato che con questa Kona abbiano fatto un'auto che di Hyundai ha ben poco
Ritratto di Pinorg59
13 giugno 2017 - 11:57
Alla faccia dei motori più piccoli...1.6 a benzina e 1.6 diesel!?!? Ma nella gamma di motori della Kia non c'erano anche quelli da 1.4 sia diesel che benzina?
Ritratto di Claus90
13 giugno 2017 - 12:08
Sa troppo di c3 cactus
Ritratto di mika69
13 giugno 2017 - 12:24
Infatti...
Ritratto di Goly
13 giugno 2017 - 17:43
Il segmento è ormai saturo, se vogliono vendere per forza suv allora cercano di produrle in tutte le salse
Ritratto di neuro
13 giugno 2017 - 13:01
manca una versione plug-in... magari 4wd col termico che spinge sulle ruote anteriori e l'elettrico sulle posteriori.
Ritratto di TommyTheWho
13 giugno 2017 - 13:11
8
La linea è azzeccata grazie al taglio sportivo che la fa sembrare "meno SUV" (in effetti il termine crossover in questo caso è quantomai più azzeccato). Mi lasciano perplessi gli inserti contenenti i fanali ed i fari, sia nell'anteriore che nel posteriore: mi sanno un po' di posticcio e rendono un po' troppo pesante il tutto.
Ritratto di Thomas Thtp
13 giugno 2017 - 13:12
10
I fari (sia anteriori che posteriori) inglobati in quella "pezza" di plastica grezza sono veramente inguardabili e davanti il design è decisamente troppo tormentato. Non male invece la fiancata con quella "pinna" di ispirazione DS3.
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 13:52
Il fontale fin troppo elaborato non mi piace per niente...
Ritratto di frankviaggi
13 giugno 2017 - 14:35
Promette bene: 2 o 4 ruote motrici. Finalmente! Però deve proporre anche il GPL col cambio automatico. Se i prezzi saranno bassi venderà, altrimenti...
Ritratto di hubertfiorentini
1 luglio 2017 - 20:26
condivido in pieno il tuo commento
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2017 - 14:47
troppo arzigongolato... meglio la pulizia stilistica di una alteca... himo... saluti
Ritratto di Mbutu
13 giugno 2017 - 15:18
A me non dispiace. Le plastiche sopra i passaruota come idea ci stanno, come realizzazione un po' meno; li trovo male integrati.
Ritratto di francesco.87
13 giugno 2017 - 15:39
peccato per tutta quella plastica nel frotnale.. la sorella kia venderà molto di piu
Ritratto di SHVRENTZ
13 giugno 2017 - 16:59
I have a Citroen C4 Cactus, I have a Mazda CX-3.... the Hyundai Kona.
Ritratto di The Krieg
15 giugno 2017 - 11:10
Ahahahah
Ritratto di mike53
13 giugno 2017 - 18:04
Penso che in questo caso il colore abbia un ruolo fondamentale...un bel nero o grigio canna di fucile starebbero molto bene e comunque non la trovo per nulla brutta, anzi. La linea è forse un po' troppo tormentata a differenza per esempio della sorella maggiore Tucson, più pulita e filante.
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2017 - 18:06
3
è come quasi sempre demoralizzante leggere i commenti di molti utenti del sito, che se non si tratta di una 500 gonfiata sono sempre critici verso i nuovi modelli dei marchi, diciamo "esteri"...chi è troppo tradizionale e chi è troppo innavativo...purtroppo negli ultimi 10 anni la mente degli "italiani" è stata addomesticata ad apprezzare solo le linee delle auto che si rifanno a un glorioso passato che non può più tornare...eppure questa Hyundai Kona ha delle soluzioni estetiche che si rifanno a una Fiat del passato molto innovativa...la Ritmo del 1978...open your mind
Ritratto di Edoardo98
13 giugno 2017 - 18:56
Era meglio se portavano qua la Creta
Ritratto di MAXTONE
13 giugno 2017 - 21:03
A me piace un botto, è maschia e grintosa e mi piace la larghezza notevole in rapporto alla lunghezza. Se avesse anche motorizzazioni a GPL la desidererei ardentemente. 5 Volanti per me.
Ritratto di Symon89
13 giugno 2017 - 21:09
Un'altro cesso di Citroen? ah no Hyundai -----------.------------" Con tutti i frontali che ci son da copiare, quello di Citroen???!?!?
Ritratto di vincenzo77
13 giugno 2017 - 21:46
Se non fosse per il posteriore che è stato rovinato dalla incassatura delle luci postriori " membro di cane" sarebbe stata una bella macchinina
Ritratto di Arcinazzo
14 giugno 2017 - 10:55
L'auto e' molto bella ma ,come ogni cosa, puo' piacere o meno.Ma dove c'e' poco da discutere sono gli aspetti tecnici dell'auto.A parte quelli sulla sicurezza di guida presenti anche su altre auto,due sono quelli su cui mi soffermo: 1) il motore 1.6 diesel -2018- e' euro 7 ! 2)trazione anteriore con ponte torcente posteriore;trazione integrale con multilink posteriore. E' chiaro che i tecnici coreani credono ancora nel motore diesel (ma non era morto?)e che sono tra i pochi a sapere la differenza che passa a guidare la stessa identica auto a trazione anteriore o integrale.Una vera chicca tecnica non presente su altre auto della stessa categoria (Opel Mokka,Suzuki Vitara,ecc).
Ritratto di lucios
14 giugno 2017 - 12:04
4
Noooooo, Hyundai, non uscirtene pure tu con queste line, per favore!
Ritratto di Hondista99
14 giugno 2017 - 15:03
Sgorbio a dir poco. Dopo la bellissima Tucson, questo scandalo è inaccettabile. Tutti quegli orpelli plasticosi gli danno anche un sapore economico. Speriamo che la cugina sia più carina...
Ritratto di nicodiego
14 giugno 2017 - 15:44
Originale ma non bella.
Ritratto di bepaul
14 giugno 2017 - 18:04
1
Invece ritengo che questa linea multicolor con plasticoni ridondanti contribuiscano a render simpatica la suvina sdrammazizzandone l immagine e lde aspettative! Ciaoo!
Ritratto di 52armando
14 giugno 2017 - 18:15
1
Non mi convince del tutto. I fari hanno poco family feeling con il marchio e inoltre il cofano ad arco mal si amalgama con il resto della carrozzeria. Per me è un passo indietro rispetto alle altre auto del marchio. Sembra solo una berlina rialzata. Ho una MB SLK e non ammetto che mi si dia fiattaro come un offesa se dico che preferisco la 500X. Ma anche la 2008 e la captur a questa. Se è lecito preferire un marchio straniero LO E' ancor più preferire un marchio nazionale. O il mondo è al contrario??? Saluti
Ritratto di vincenzo77
14 giugno 2017 - 18:23
Le luci posteriori basse hanno rovinato la linea....
Ritratto di Monta70
14 giugno 2017 - 19:59
Manca completamente di coerenza stilistica, particolari presi qua e là' da altre vetture,combinati senza alcuna armonia. Un cassonetto viaggiante.
Ritratto di Freccia958
14 giugno 2017 - 23:01
E' una bella suv, però se dovessi scegliere tra le piccole suv sarei più propenso per la CX3 della Mazda o in alternativa la C3 Aircross della Citroen, mentre non prenderei neanche in considerazione sia la Fiat 500X che la Crossland della Opel. De gustibus non disputandum
Ritratto di zio ben
20 settembre 2017 - 09:56
Freccia manca il verbo nella citazione......
Ritratto di MIKI70
14 giugno 2017 - 23:27
A mio modesto parere è un bel suv compatto, l'anello mancante di casa Hyundai. Rivolto ad un utenza giovanile ma non solo. il suo successo dipenderà molto dal prezzo. Comunque a me piace.
Ritratto di Zio Gigi 76
15 giugno 2017 - 01:27
Trovo che sia molto piu' bello e Sporty di linea il Mazda CX-3.Come anche il interno e finito molto meglio.
Ritratto di probus78
15 giugno 2017 - 10:08
Orribile o bellissima a seconda dei gusti. La linea esterna è un copia incolla di altri modelli. Interni mi piacciono. La meccanica sembra ottima. Cmq preferisco Toyota chr che è davvero innovativa in tutto.
Ritratto di troy bayliss
15 giugno 2017 - 10:55
1
a me piace molto..se rimane sotto i 20k...sarebbe un'ottima scelta per mia moglie
Ritratto di 52armando
16 giugno 2017 - 03:09
1
Apprezzo molto la cx5 ma non sempre rimpicciolire le forme da lo stesso risultato. CREDO che la cx3 sia mal riuscita. Sproporzionata tra il cofano troppo lunfgo e l'abitacolo basso. ALLA FINE NON è ne sportiva ne suv. E' STRETTA E SCOMODA e ha pure motori con poca potenza. Se dovessi scegliere e non volessi FIAT sarebbe molto meglio questa Kona. Ma per me i suv di qualunque segmento devono offrire le 4 ruote motrici altrimenti meglio scegliere una monovolume rialzata come la renault espace che è ancora più bella della captur. SALUTI
Ritratto di hubertfiorentini
1 luglio 2017 - 20:19
mi piace molto , poi sto colore verde mi fa impazzire peccato manchi al momento la versione gpl
Ritratto di Amarantone
5 luglio 2017 - 10:57
Sportiva, felina e raffinata veramente bellissima! Questa Kona mi da la sensazione del "futuro" Non c'è gara con il design anonimo della cugina più piccola kia...anche questa volta la patron di casa ha fatto capire chi comanda! BRAVISSIMI non vedo l'ora di vederla dal vivo!
Ritratto di giustor63
3 agosto 2017 - 17:36
La Macchina non sarebbe neanche male se: costasse il giusto e avesse motorizzazione Gpl e Ibrida! Via diesel e a scadenza prossima i benzina!
Ritratto di zio ben
20 settembre 2017 - 09:57
a breve uscirà il modello a battito d'ali di farfalla......