NEWS

Test in pista per la Hyundai a motore centrale

25 ottobre 2016

Il prototipo della sportiva Hyundai RM16 durante i test lascia intendere che potrebbe avere un futuro produttivo.

Test in pista per la Hyundai a motore centrale

UNA CONCEPT DIVENUTA REALTÀ - Al salone coreano di Busan dello scorso giugno ha fatto il suo esordio la concept car Hyundai RM16 (foto qui sotto), una coupé compatta dalla linea grintosa dalla forte personalità sportiva. La vettura presentava l’impostazione con il motore in posizione posteriore-centrale, proprio come avviene nelle vetture sportive più prestazionali, ma trattandosi di una concept car la cosa fu ritenuta solo una soluzione fine a sé stessa, buona per la durata del salone. In sostanza, era stato dato per scontato che nell’ipotesi che la RM16 fosse divenuta un progetto concreto l’impostazione tecnica avrebbe recuperato il più diffuso motore anteriore.

INTENZIONI CONCRETE -  Invece no. A distanza di qualche mese le indiscrezioni dei cacciatori di immagini lungo la pista del Nürburgring dicono che la Hyundai faceva e fa sul serio. La RM16 è in avanzato stato di sviluppo e non sarebbe sorprendente se in qualche prossimo salone (per scempio a quello di Ginevra del marzo prossimo) lo stand Hyundai ospitasse appunto la proposta definitiva o quasi della RM16, che andrebbe così a essere una Hyundai con il marchio N, immaginato appunto per le versioni ultra sportive.

SOLTANTO UN DEBUTTO - Stando alle scarne cronache diffuse da AutoMotorUndSport che ha immortalato la vettura al Nürburgring, la presenza del prototipo Hyundai sarebbe stata nulla più di una prima presa di contatto con la strada. La vettura ha infatti compiuto una sola tornata della pista tedesca. Magari sarà stata colpa del maltempo, ma fatto sta che per i tecnici Hyundai il lavoro è ancora lungo, e peraltro va tenuto presente che da parte della casa coreana non c’è stata ancora alcuna conferma in merito a un programma produttivo per la Hyundai RM16.

PER UNA PICCOLA SERIE? - Ciò nonostante, già hanno cominciato a circolare le prime previsioni-ipotesi, secondo cui la nuova coupé sportiva sarebbe destinata a essere prodotta in piccolissima serie, per farne una sorta di fiore all’occhiello della casa costruttrice. E bisogna dire che sia pure camuffata profondamente, la vettura immortalata al Nürburgring lascia intravedere una forte personalità, con linea dalle soluzioni interessanti e riuscite.

LINEA TUTTA GRINTA - Il frontale è come “accuminato”, con una linea curva che scende molto in basso, coerente con la bandella-spoiler sotto al paraurti che va molto vicino all’asfalto. Tra i due elementi c’è il complesso della calandra  ben coordinata con i gruppi ottici, grazie a un design dallo schema molto “pulito”. Notevole è poi il tratto che unisce il parabrezza al cofano anteriore, quasi a formare una linea unica, a tutto vantaggio delle prestazioni aerodinamiche. Di rilievo estetico sono anche le prese d’aria ricavate davanti alle ruote posteriori: sicuramente il loro compito è di convogliare l’aria al propulsore ma non da poco è il contributo estetico che danno all’insieme  della vettura, anche e soprattutto grazie al sapiente raccordo con l’andamento della fiancata, “scavata” e molto profilata longitudinalmente. Il risultato complessivo risulta comunque molto efficace esteticamente.

NOTIZIE ATTENDESI - Visto lo stato d’avanzamento del progetto e il silenzio della casa, è impossibile tracciare un profilo anche sommario delle caratteristiche tecniche della RM16. Stando a quanto riportano le indiscrezioni tedesche, la vettura avrebbe un motore 4 cilindri sovralimentato capace di erogare più di 300 CV. Cosa che renderebbe la Hyundai RM16 competitiva con le poche berline compatte sportive esistenti sul mercato, tipo Ford Focus RS, Volkswagen Golf R e Honda Civic Type-R.

SOLUZIONI PER POCHI - Resta comunque la grande curiosità per vedere se davvero la Hyundai vorrà portare il progetto sino alla industrializzazione, sia pure di ultranicchia. Ciò soprattutto per l’insolita impostazione che assieme alla potenza ipotizzata renderebbe la vettura un notevole “mostro”, un po’ alla maniera che fu in passato della Renault 5 Turbo e più recentemente della Renault Clio V6 Renault Sport. Entrambi modelli molto particolari e per automobilisti esigenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chapman
25 ottobre 2016 - 13:24
La Hyundai è la casa automobilistica migliore al mondo (dopo Toyota)!
Ritratto di Chapman
25 ottobre 2016 - 13:44
Ma la Hyundai vende molto di più!!!
Ritratto di Chapman
25 ottobre 2016 - 14:14
Italia land of Panda!
Ritratto di Francesco110
25 ottobre 2016 - 14:33
Basta la peggiore delle coreane a superare la migliore del gruppo "Facciamo Carrette Antiquate".
Ritratto di pierlingua83
25 ottobre 2016 - 16:44
Ciao io sono italiano ma vivo in russia, sono stato felice possessore di un alfa 147 quando ero in italia, e sono fiattaro dentro, qui ho comprato una hyundai ix35 e ti posso dire che con le strade disastrose che ci sono va che è un gioiello, ho sempre pensato che chi comprava straniero non capisse niente di auto ma ora ho capito che io non sono nessuno per giudicare gli altri, e non sono nessuno per dire che gli altri paesi sono il terzo mondo
Ritratto di pierlingua83
25 ottobre 2016 - 16:45
Ciao io sono italiano ma vivo in russia, sono stato felice possessore di un alfa 147 quando ero in italia, e sono fiattaro dentro, qui ho comprato una hyundai ix35 e ti posso dire che con le strade disastrose che ci sono va che è un gioiello, ho sempre pensato che chi comprava straniero non capisse niente di auto ma ora ho capito che io non sono nessuno per giudicare gli altri, e non sono nessuno per dire che gli altri paesi sono il terzo mondo
Ritratto di flavio84
25 ottobre 2016 - 20:46
e tu come fai a paragonare questo prototipo(ripeto PROTOTIPO) con auto di serie, parlando gia di handling e cose varie?magari sarà un mostro per pochi, magari sarà guidabilissima!parli molto ma molto a sproposito secondo me...
Ritratto di flavio84
25 ottobre 2016 - 20:47
chiaramente mi riferivo a nik jac
Ritratto di Smiggie
25 ottobre 2016 - 15:01
Un GoKart con una spiccata tendenza al cappottamento: https://www.youtube.com/watch?v=PpeS5AwOXQI Hyundai non sarà un marchio altisonante, ma sicuramente non ci vuole molto per fare auto Sportive con un rapporto qualità/prezzo migliore di quei carrozzoni acquistati dai fanboys di FCA.
Ritratto di Luzzo
25 ottobre 2016 - 16:42
ma tu devi essere un genio, mettere a dimostrazione della spiccata tendenza al cappotamento una video di una gara....come se lel auto in gara non si ribaltassero, dalla 500 alla f1.....darwin award , subito, all'erede morale di mariastella
Ritratto di Smiggie
25 ottobre 2016 - 21:49
Io sarò un genio, ma te sei un ignorante che di auto non ne capisce nulla. Nel video si vede una 500 assettata da pista per il monomarca Abarth che si cappotta prendendo un cordolo mentre era in sovrasterzo. Una cosa del genere è ASSURDA e mette solo in evidenza quanto sia alto il baricentro di questa scatoletta che alcuni bimbiminkia considerano "auto sportiva". È c'è pure qualche coraggioso che la paragona ad un "kart"... roba da tirare fuori dalla finestra schermo e pc... la FOLLIA
Ritratto di Edoardo98
25 ottobre 2016 - 18:32
Sul fatto che una supercar stile ferrari con il marchio Hyundai non avrebbe senso e sarebbe un po' insignificante per noi italiani non posso che concordare.
Ritratto di MAXTONE
25 ottobre 2016 - 13:47
L'idea e' eccezionale e darebbe un sacco di immagine al marchio ma non ho capito come mai somigli così tanto alla Veloster, una coupé che a me e' sempre piaciuta un botto, anche per l'ardita trovata delle fiancate asimmetriche ma che non ha ottenuto proprio un successo strepitoso. Inoltre quella linea ha già 5 anni se non di più dunque mi sembrerebbe strano far debuttare un modello completamente nuovo con una carrozzeria datata seppure ampiamente rimaneggiata.
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2016 - 14:22
2
Una sportiva, tra l'altro di un marchio generalista, con un'impostazione così estrema non può che far piacere ed essendo un progetto totalmente ex novo la renderebbe ancora più esclusiva. Certo, Hyundai ha dimostrato di fare sportive con i loro limiti soprattutto dinamici, ma con gli ultimi modelli ha compiuto un successivo step qualitativo, quindi why not.
Ritratto di cicciosalciccio
25 ottobre 2016 - 15:01
3
ma con gli ultimi modelli ha compiuto un successivo step ..... alzando i prezzi .... Magari una volta (5 anni fa) costavano poco e avevano una buona qualità, ora ha prezzi che a volte superano le giapponesi, che per qualità e affidabilità sono una spanna oltre le altre. Che poi quando vai in concessionaria Hyundai non si riesce mai ad ordinare un modello base !!!
Ritratto di lucios
25 ottobre 2016 - 15:48
4
Eh! Beh! Ormai i coreani sono una realtà! Sono finiti i tempi in cui chi aveva una Pony o una Accent era uno sfigato. I20 e Tucson, e pure il resto, grandi realtà!
Ritratto di ADC
25 ottobre 2016 - 17:00
Focus TS oppure per scempio sono colpi di genio. Rileggere gli articoli no? Mamma mia, mi offro per fare questo lavoro al posto vostro
Ritratto di Davide-S
25 ottobre 2016 - 18:39
1
Mi fa piacere che la Hyundai sta crescendo sia in termini di qualità che di proposte e quindi di vendite. Questo prototipo dimostra che non stanno fermi con le mani in mano ma che vogliono affermarsi anche con altri modelli. Peccato che molte persone si limitano a pregiudizi e commenti gratuiti sulle Hyundai senza aver toccato o provato direttamente la bontà degli ultimi modelli.
Ritratto di pasquy71
25 ottobre 2016 - 20:09
Ciao Davide ci si vede anche qua. Infatti molti parlano solo perché hanno la bocca. Hanno i paraocchi come i cavalli
Ritratto di monodrone
26 ottobre 2016 - 14:49
Se fosse vero il motore centrale sarebbe una sportiva non classificabile o meglio non paragonabile con le medie in produzione. Super 5? Ma come fate a paragonarle? Clio v6 lo capisco. Questa Hyundai sarebbe perfetta per gli slalom o uno tra i campionati più belli: Il velocità montagna.
Ritratto di emergency
26 ottobre 2016 - 17:23
Effettivamente ci sono persone secondo me inette, che danno del terzo mondo ad altre nazioni che tecnologicamente sono un pelo davanti a molte altre. Ma fingo di non sentire queste panzane da bar. Io sono possessore di Tucson e posso dire che è una signora macchina può piacere o no ma in quanto a funzionalità e brillantezza non è da meno a case automobilistiche Europee. trovatemi una sola pecca su questa auto e ne sarò ben felice di evidenziarlo.Cordialità
Ritratto di emergency
26 ottobre 2016 - 17:35
Solo per quelli realmente sportivi e non inetti per intenderci, nel mondiale rally 2017 ci sarà anche la Yaris e la i20 della Hyundai rivisitata esteticamente e dicono con uovo motore. Si vede che FCA non ha ancora approntato la 124. Ma che fa dorme?