UNA CONCEPT DIVENUTA REALTÀ - Al salone coreano di Busan dello scorso giugno ha fatto il suo esordio la concept car Hyundai RM16 (foto qui sotto), una coupé compatta dalla linea grintosa dalla forte personalità sportiva. La vettura presentava l’impostazione con il motore in posizione posteriore-centrale, proprio come avviene nelle vetture sportive più prestazionali, ma trattandosi di una concept car la cosa fu ritenuta solo una soluzione fine a sé stessa, buona per la durata del salone. In sostanza, era stato dato per scontato che nell’ipotesi che la RM16 fosse divenuta un progetto concreto l’impostazione tecnica avrebbe recuperato il più diffuso motore anteriore.
INTENZIONI CONCRETE - Invece no. A distanza di qualche mese le indiscrezioni dei cacciatori di immagini lungo la pista del Nürburgring dicono che la Hyundai faceva e fa sul serio. La RM16 è in avanzato stato di sviluppo e non sarebbe sorprendente se in qualche prossimo salone (per scempio a quello di Ginevra del marzo prossimo) lo stand Hyundai ospitasse appunto la proposta definitiva o quasi della RM16, che andrebbe così a essere una Hyundai con il marchio N, immaginato appunto per le versioni ultra sportive.
SOLTANTO UN DEBUTTO - Stando alle scarne cronache diffuse da AutoMotorUndSport che ha immortalato la vettura al Nürburgring, la presenza del prototipo Hyundai sarebbe stata nulla più di una prima presa di contatto con la strada. La vettura ha infatti compiuto una sola tornata della pista tedesca. Magari sarà stata colpa del maltempo, ma fatto sta che per i tecnici Hyundai il lavoro è ancora lungo, e peraltro va tenuto presente che da parte della casa coreana non c’è stata ancora alcuna conferma in merito a un programma produttivo per la Hyundai RM16.
PER UNA PICCOLA SERIE? - Ciò nonostante, già hanno cominciato a circolare le prime previsioni-ipotesi, secondo cui la nuova coupé sportiva sarebbe destinata a essere prodotta in piccolissima serie, per farne una sorta di fiore all’occhiello della casa costruttrice. E bisogna dire che sia pure camuffata profondamente, la vettura immortalata al Nürburgring lascia intravedere una forte personalità, con linea dalle soluzioni interessanti e riuscite.
LINEA TUTTA GRINTA - Il frontale è come “accuminato”, con una linea curva che scende molto in basso, coerente con la bandella-spoiler sotto al paraurti che va molto vicino all’asfalto. Tra i due elementi c’è il complesso della calandra ben coordinata con i gruppi ottici, grazie a un design dallo schema molto “pulito”. Notevole è poi il tratto che unisce il parabrezza al cofano anteriore, quasi a formare una linea unica, a tutto vantaggio delle prestazioni aerodinamiche. Di rilievo estetico sono anche le prese d’aria ricavate davanti alle ruote posteriori: sicuramente il loro compito è di convogliare l’aria al propulsore ma non da poco è il contributo estetico che danno all’insieme della vettura, anche e soprattutto grazie al sapiente raccordo con l’andamento della fiancata, “scavata” e molto profilata longitudinalmente. Il risultato complessivo risulta comunque molto efficace esteticamente.
NOTIZIE ATTENDESI - Visto lo stato d’avanzamento del progetto e il silenzio della casa, è impossibile tracciare un profilo anche sommario delle caratteristiche tecniche della RM16. Stando a quanto riportano le indiscrezioni tedesche, la vettura avrebbe un motore 4 cilindri sovralimentato capace di erogare più di 300 CV. Cosa che renderebbe la Hyundai RM16 competitiva con le poche berline compatte sportive esistenti sul mercato, tipo Ford Focus RS, Volkswagen Golf R e Honda Civic Type-R.
SOLUZIONI PER POCHI - Resta comunque la grande curiosità per vedere se davvero la Hyundai vorrà portare il progetto sino alla industrializzazione, sia pure di ultranicchia. Ciò soprattutto per l’insolita impostazione che assieme alla potenza ipotizzata renderebbe la vettura un notevole “mostro”, un po’ alla maniera che fu in passato della Renault 5 Turbo e più recentemente della Renault Clio V6 Renault Sport. Entrambi modelli molto particolari e per automobilisti esigenti.