NEWS

Venue: la più piccola delle suv della Hyundai

18 aprile 2019

La Venue è una crossover lunga solo 404 cm, dunque più piccola della Kona, ed è destinata a vari mercati mondiali.

Venue: la più piccola delle suv della Hyundai

TAGLIA SMALL - Una crossover lunga solo 4 metri negli Stati Uniti, la terra delle auto “over size”? Potrebbe sembrare una mossa azzardata proporre un’auto così sul mercato americano, ma la Hyundai Venue è un modello globale, cioè sviluppato per essere commercializzato in vari continenti (in Cina si chiama ix25). Ecco perché la casa coreana ha presentato al Salone di New York questa crossover ancora più piccola della già piccola Kona (404 contro 413 cm). La Hyundai Venue ha linee decise e una personalità ben marcata, che riprende alcuni tratti delle più grandi Santa Fe e Palisade, compresa la tipica mascherina a forma di diamante. Danno una dose di carattere alla Venue anche i fari anteriori su due livelli, le luci diurne di forma squadrata e gli archi passaruota ben marcati, oltre allo “spigolo” nel portellone e al montante posteriore inclinato in avanti. Optional il tetto verniciato a contrasto.

ALTA E POSSENTE - La Hyundai Venue è piuttosto alta in rapporto alla lunghezza, perché i 156 cm dal tetto a terra sono 2 cm in più della Kona. Questo non è solo un forte elemento di stile, ma rende l’abitacolo più arioso. In tal senso è d’aiuto anche il passo generoso (252 cm) in rapporto alla lunghezza a vantaggio dell’agio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e del bagagliaio, che infatti è assai ampio per un’auto così corta: la Hyundai dichiara ben 530 litri con il divano in posizione d’uso (la Kona si “ferma” a 543 litri). Nel baule è presente inoltre un utile doppio fondo.

ANCHE AUTOMATICA - L’interno della Hyundai Venue ha molto in comune con le Hyundai di ultima generazione, complice lo schermo di 8” a sbalzo rispetto alla consolle (dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto). Vicino alla leva del cambio si trova il selettore per le modalità di guida: la Venue ha solo la trazione sulle ruote davanti, ma diversi programmi consentono di migliorare la motricità su fondi a bassa aderenza. Il motore è un benzina a 4 cilindri turbo di 1.6 litri, dalla potenza non dichiarata, che si abbina al cambio manuale a 6 marce o all’automatico IVT a variazione continua. La dotazione di sicurezza comprende la frenata d’emergenza (anche nelle “retro”), del mantenimento in corsia, del monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti e del sistema che si accorge se il guidatore si sta assopendo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2019 - 16:35
2
Sa di già visto, evidentemente è il Palisade "trasportato" su competitors di piccola taglia. Molto americano il frontale. Meglio di quell'accrocchio di linee della Kona.
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2019 - 12:38
Frontale simile al Santa fe con qualche ispirazione a T cross e t roc.E una vettura globale e negli USA sarebbe come una Smart da noi e per di più non è nemmeno 4x4
Ritratto di NITRO75
18 aprile 2019 - 16:35
Sembra la T-Cross di VW…...soprattutto dietro.
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 07:31
4
Si, un po' troppo VW style. Poi, quel frontale sfalsato........! Meglio se dei tedeschi mirino solo alla qualità costruttiva mentre curino molto di più lo stile, dando più originalità (vedi Tucson, I20, I30).
Ritratto di snake76
19 aprile 2019 - 08:03
Gli orientali dai crucchi non hanno nulla da imparare
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 08:52
4
Sicuramente, dai tempi della Hyundai Pony ne hanno fatti di progressi!
Ritratto di 1951
18 aprile 2019 - 16:48
È compatta se la commercializzano in Europa sarà un successo. Se non la portano in Europa sarà un grande errore strategico. È la vettura che finora nessuno ha saputo fare. Solo grandi barconi di oltre 4 metri.
Ritratto di 1951
18 aprile 2019 - 16:49
Adatta per dimensioni al mercato Europeo.
Ritratto di Pavogear
18 aprile 2019 - 17:09
A vederla così in foto sembra molto piacevole come linea e anche come interni. Peccato la mancanza di un modello 4x4 ma ormai il trend è di farle a trazione anteriore. Ad ogni modo non capisco la scelta di non importarla anche in europa. Come detto anche da altri utenti, avrebbe venduto tantissimo anche perché, ma è solo un parere personale, trovo molto più riuscita questa rispetto alla T-Cross ed è anche più bella per certi aspetti rispetto ad altri SUV di circa 20 centimetri più grandi
Ritratto di francesco.87
18 aprile 2019 - 17:22
non è male, dentro non ha spunti di novità, valida alternativa alla vw t-roc
Ritratto di 1951
18 aprile 2019 - 17:56
La Hyundai è una multinazionale molto potente e fatta da gente preparata, credo che la Venue alla fine sarà commercializzata in Europa. È loro interesse.
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2019 - 17:30
2
Non è detto, questi piccoli SUV vendono bene anche in USA, Chevrolet Trax, Buick Encore, Ford Ecosport riscuotono un discreto successo. Ad esempio la Nissan da noi non vende la Kicks.
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2019 - 18:01
moooolto, T-Cross dietro.....
Ritratto di 82BOB
18 aprile 2019 - 18:49
2
Come la sorella, troppo Citroen...
Ritratto di Adry83
18 aprile 2019 - 19:22
La t cross è un rettangolo con le ruote in confronto....
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2019 - 19:33
Purtroppo è uscita insieme alla T-cross... In ogni caso sono micro SUV privi di dinamismo, che colgono la palla al balzo della moda del momento, però aspettate che arrivi qualcosa di elettrico e moderno, queste immediatamente sembreranno di moda come i risvolti sui jeans...
Ritratto di Marco_Tst-97
18 aprile 2019 - 20:21
Ahahah, che monocorde! In questo segmento, a contare maggiormente è lo spazio: è qui che si gioca la partita, non sul dinamismo che poi rimane confinato solo alla linea. Questa sarebbe una tipologia di auto che se elettrica perderebbe di senso, in quanto l'aerodinamica inferiore a quella di un modello più basso ridurrebbe in maniera sensibile l'autonomia, e considerando anche i pacchi batteria più piccoli che in auto più grandi e pesi superiori anche di 300 kg ad equivalenti endotermiche...
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2019 - 18:08
In realtà la trovo riuscita, meglio della T-cross, però voglio dire che per il momento svolgono il tema un pò scolasticamente, voglio vedere quando si confronteranno con la vera modernità che sta arrivando.
Ritratto di napolmen4
18 aprile 2019 - 22:40
Motore 1.6 e CVT: previsto insuccesso!!
Ritratto di Paoloberno
18 aprile 2019 - 22:47
Sicuri che la capacità del bagagliaio sia corretta? Sul listino la Kona/Stonic è sui 320/330 litri.
Ritratto di mommotti
19 aprile 2019 - 08:57
E' sicuramente fino al tetto, non certo a filo vetro
Ritratto di Gianni.ark
18 aprile 2019 - 23:23
Bruttarella è dir poco... è pure peggio della Ford Ecosport...
Ritratto di 1951
19 aprile 2019 - 07:28
È compatta in Europa sarà un successo. E' adatta ad essere utilizzata in città e fuori città occorre però vedere i motori disponibili e il peso. Il 1,6 sembra eccessivo.
Ritratto di bridge
19 aprile 2019 - 08:06
1
Degrado allo stato puro!
Ritratto di GeorgeN
21 aprile 2019 - 10:43
Siccome sei un fiattaro.... Se questo modello era una fiat o jeep, cosa diresti?? eh eh eh!
Ritratto di oretaxa
19 aprile 2019 - 08:52
Ci volevano i koreani per fare un'auto di dimensioni giuste? L'ultima delusione è stata la Skoda Kamiq, 424cm di lungh per quasi 180cm di largh... Uffici marketing da bocciare!
Ritratto di mommotti
19 aprile 2019 - 08:56
perchè ti sembra grande?
Ritratto di oretaxa
19 aprile 2019 - 09:47
La Kamiq sì, tra l'altro va a sovrapporsi alla Karoq come dimensioni. Dovevano farla max 4.15cm di lunghezza
Ritratto di Marco_Tst-97
19 aprile 2019 - 09:41
Stai dicendo che le dimensioni di una Golf siano troppo grandi?!
Ritratto di mommotti
19 aprile 2019 - 08:56
Carina, anche se così corta va vista dal vivo per capire se diventa sgraziata. Non ho capito il discorso motori, parla di un 1.6 atmosferico....forse negli Usa. Qua non venderebbe una sola macchina.
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2019 - 17:25
2
È una cilindrata standard per gli aspirati di piccole dimensioni, corrisponde ad un nostro 1.2. Pensa che la Renegade in USA è disponibile anche 2.4.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 aprile 2019 - 09:32
Ma davvero a qualcuno piacciono queste cassapanche??
Ritratto di 1951
19 aprile 2019 - 10:55
Ormai le vetture con posizione di guida bassa sono finite non si venderanno più. Il futuro è dei SUV piccoli, compatti o grandi.
Ritratto di sergioxxyy
19 aprile 2019 - 11:07
BELLA MA CI ANDREBBE UN MOTORE UN PO' PIU PICCOLO.
Ritratto di 1951
19 aprile 2019 - 11:40
Se la commercializzano in Europa darà molto fastidio alla T cross anche perché la wv pratica dei prezzi lunari. La wv T cross con qualche optional va a finire ad almeno 20.000 euro. La Hyundai si posizionerà sicuramente su un costo più abbordabile.
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2019 - 18:09
Il design è carino peccato come per tutte le coreane gli interni che sembrano di qualche anno prima...
Ritratto di Rav
20 aprile 2019 - 17:44
4
Ricorda troppo una Volkswagen, non capisco il motivo dato che la produzione Hyundai, seppur non facendo gridare al miracolo, ha una sua personalità.
Ritratto di Dario 61
20 aprile 2019 - 17:59
Semplicemente brutta. Per niente innovativa, un po’ scopiazzata dai tedeschi e dai francesi, proprio non serviva.
Ritratto di john_doe
20 aprile 2019 - 21:16
Assomiglia alla T-Cross ma non significa niente, non è che avessero avuto tempo di copiarla in quei pochi mesi che sono passati da quando l'hanno presentata. C'è da dire che è molto, MOLTO più bella della Kona. Se la vendessero da noi ad un prezzo concorrenziale, anche tenuto conto di quanto assurdamente tanto costi la T-Cross, ne vendererebbero a vagante.
Ritratto di probus78
20 aprile 2019 - 23:50
Leggermente più riuscita della t-cross ma sono sfumature... Entrambe goffe, sgraziate, dalla forma pesante. Unico suv carino di piccole dimensioni è per me il Jimmy, che peraltro è un fuoristrada vero.
Ritratto di GeorgeN
21 aprile 2019 - 09:26
Hanno fatto un bel suvvino più piccolo della Kona (l'unica nel suo segmento). Bellisimo posteriore, bellissima fiancata e frontale davvero piacevole che all' inizio mi aveva un pò lasciato perplesso. Credo che questa Venue non sarà venduta nel mercato europeo vista la sola motorizzazione del 1.6 e guarda più al mercato indiano, americano e sudamericano. Per il mercato europeo mi aspettavo la presenza anche di un 1.0 turbo e un 1.4 aspirato a benzina. Credo che molto probabilmente ci sarà un altro mini suv, su base venue, con un estetica specifica per il mercato europeo (come fatto con la new ix25 per il mercato indiano) e sicuramente un altro minisuv a marchio Kia più piccolo della Stonic. Brava Hyundai/Kia!
Ritratto di oretaxa
21 aprile 2019 - 09:40
Come proporzioni è un po' strana cmq, io avrei evitato quei due patacconi sul frontale ché sono di troppo su dimensioni così compatte.
Ritratto di ziobell0
23 aprile 2019 - 10:34
non sarà uno splendore: ma come seconda auto, le dimensioni compatte e l'altezza da terra, la rendono senza dubbio comoda.