NEWS

Venue: la più piccola delle suv della Hyundai

18 aprile 2019

La Venue è una crossover lunga solo 404 cm, dunque più piccola della Kona, ed è destinata a vari mercati mondiali.

Venue: la più piccola delle suv della Hyundai

TAGLIA SMALL - Una crossover lunga solo 4 metri negli Stati Uniti, la terra delle auto “over size”? Potrebbe sembrare una mossa azzardata proporre un’auto così sul mercato americano, ma la Hyundai Venue è un modello globale, cioè sviluppato per essere commercializzato in vari continenti (in Cina si chiama ix25). Ecco perché la casa coreana ha presentato al Salone di New York questa crossover ancora più piccola della già piccola Kona (404 contro 413 cm). La Hyundai Venue ha linee decise e una personalità ben marcata, che riprende alcuni tratti delle più grandi Santa Fe e Palisade, compresa la tipica mascherina a forma di diamante. Danno una dose di carattere alla Venue anche i fari anteriori su due livelli, le luci diurne di forma squadrata e gli archi passaruota ben marcati, oltre allo “spigolo” nel portellone e al montante posteriore inclinato in avanti. Optional il tetto verniciato a contrasto.

ALTA E POSSENTE - La Hyundai Venue è piuttosto alta in rapporto alla lunghezza, perché i 156 cm dal tetto a terra sono 2 cm in più della Kona. Questo non è solo un forte elemento di stile, ma rende l’abitacolo più arioso. In tal senso è d’aiuto anche il passo generoso (252 cm) in rapporto alla lunghezza a vantaggio dell’agio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e del bagagliaio, che infatti è assai ampio per un’auto così corta: la Hyundai dichiara ben 530 litri con il divano in posizione d’uso (la Kona si “ferma” a 543 litri). Nel baule è presente inoltre un utile doppio fondo.

ANCHE AUTOMATICA - L’interno della Hyundai Venue ha molto in comune con le Hyundai di ultima generazione, complice lo schermo di 8” a sbalzo rispetto alla consolle (dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto). Vicino alla leva del cambio si trova il selettore per le modalità di guida: la Venue ha solo la trazione sulle ruote davanti, ma diversi programmi consentono di migliorare la motricità su fondi a bassa aderenza. Il motore è un benzina a 4 cilindri turbo di 1.6 litri, dalla potenza non dichiarata, che si abbina al cambio manuale a 6 marce o all’automatico IVT a variazione continua. La dotazione di sicurezza comprende la frenata d’emergenza (anche nelle “retro”), del mantenimento in corsia, del monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti e del sistema che si accorge se il guidatore si sta assopendo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2019 - 16:35
2
Sa di già visto, evidentemente è il Palisade "trasportato" su competitors di piccola taglia. Molto americano il frontale. Meglio di quell'accrocchio di linee della Kona.
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2019 - 12:38
Frontale simile al Santa fe con qualche ispirazione a T cross e t roc.E una vettura globale e negli USA sarebbe come una Smart da noi e per di più non è nemmeno 4x4
Ritratto di NITRO75
18 aprile 2019 - 16:35
Sembra la T-Cross di VW…...soprattutto dietro.
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 07:31
4
Si, un po' troppo VW style. Poi, quel frontale sfalsato........! Meglio se dei tedeschi mirino solo alla qualità costruttiva mentre curino molto di più lo stile, dando più originalità (vedi Tucson, I20, I30).
Ritratto di snake76
19 aprile 2019 - 08:03
Gli orientali dai crucchi non hanno nulla da imparare
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 08:52
4
Sicuramente, dai tempi della Hyundai Pony ne hanno fatti di progressi!
Ritratto di 1951
18 aprile 2019 - 16:48
È compatta se la commercializzano in Europa sarà un successo. Se non la portano in Europa sarà un grande errore strategico. È la vettura che finora nessuno ha saputo fare. Solo grandi barconi di oltre 4 metri.
Ritratto di 1951
18 aprile 2019 - 16:49
Adatta per dimensioni al mercato Europeo.
Ritratto di Pavogear
18 aprile 2019 - 17:09
A vederla così in foto sembra molto piacevole come linea e anche come interni. Peccato la mancanza di un modello 4x4 ma ormai il trend è di farle a trazione anteriore. Ad ogni modo non capisco la scelta di non importarla anche in europa. Come detto anche da altri utenti, avrebbe venduto tantissimo anche perché, ma è solo un parere personale, trovo molto più riuscita questa rispetto alla T-Cross ed è anche più bella per certi aspetti rispetto ad altri SUV di circa 20 centimetri più grandi
Ritratto di francesco.87
18 aprile 2019 - 17:22
non è male, dentro non ha spunti di novità, valida alternativa alla vw t-roc
Pagine