RECORD INTERCONTINENTALE - Viene dalla Cina l’ultimo record del Ford Transit (diverso da quello europeo, visibile qui sotto), il modello di veicolo commerciale che da anni è punto di riferimento del settore. Nel nuovo impianto produttivo della Jiangling Motors Corp, partner della Ford, il presidente della casa americana ha celebrato l’uscita dalle linee del settemilionesimo esemplare di Transit (foto in alto).
UNA STORIA LUNGA - Il primo modello Transit risale al 1965 e nel corso degli anni è evoluto rispondendo sempre al mutare delle esigenze del mondo del lavoro, realizzando numeri di vendita sempre più grandi. Il primo milione di esemplari fu festeggiato nel 1976, mentre i traguardi milionari successivi sono stati raggiunti nel 1985, nel 1994, nel 2000, nel 2005 e nel 2010.
PER TUTTE LE ESIGENZE - La sua gamma è vastissima, comprendendo un po’ tutte le possibilità dimensionali (con declinazioni in diverse famiglie di Transit) e tecniche (trazione anteriore o posteriore). Analogamente la sua versatilità si manifesta in una ampia offerta di configurazioni, che comprendono gli autotelai cassonati ai veicoli per il trasporto passeggeri.
UN NOME, TANTE PROPOSTE - La Ford ha programmi molto ambiziosi per la famiglia Transit: entro il 2016 punta a vendere 400.000 unità all’anno nel mondo. Il nuovo Transit da 2 tonnellate sarà lanciato nella primavera del 2014, e significherà un ulteriore ampliamento della diffusione del Transit nel mondo. Il Transit Custom da 1 tonnellata è già disponibile. A metà del 2014, la gamma comprenderà anche il nuovo Transit Connect, che offrirà una capacità di carico da 550 a 1.000 kg, e il compatto nuovo Transit Courier, da 660 kg di portata massima.
PROSPETTIVE GLOBALI - L’origine della storia del Ford Transit è in Europa, ma negli ultimi anni il versatile modello Ford si è affacciato sui mercati del mondo e per l’immediato futuro la Ford ne ha in programma la commercializzazione in ben 118 mercati. La produzione anche in Asia iniziò nel 1997, a Nanchang (Cina) e a Hai Duong, in Vietnam.