PIÙ LUNGO E PENETRANTE - La nuova generazione del Mercedes Vito, il veicolo commerciale di taglia media, cresce nelle dimensioni complessive di 14 cm (tre le versioni disponibili con altrettante misure di passo: la lunghezza varia da 490 a 537 cm) e viene profondamente rivista nell'estetica (con fari allungati e la mascherina in bella vista) e, soprattutto, nell'aerodinamica. Adesso il coefficiente di penetrazione (cx) dichiarato è pari a 0,32%, a tutto vantaggio dei consumi: nel caso più favorevole, si arriva a 17,5 km/litro dichiarati.
VERSATILE E DOTATO - Oltre che come mezzo da lavoro, il Mercedes Vito può essere anche un minivan da trasporto persone (in questo caso i modelli si chiamano Tourer e sono omologati come vettura); la trazione è, a scelta, anteriore, posteriore o integrale. Questi due aspetti, uniti alle tre diverse dimensioni disponibili, definiscono il Vito come un mezzo versatile. Sul fronte della sicurezza, l'ESP è di serie, mentre le versioni più dotate tra quelle per il trasporto passeggeri prevedono airbag a tendina per la testa e laterali per torace e bacino. Per quanto concerne l'assistenza alla guida, si possono avere il sistema di assistenza al parcheggio (Park Assist), quello di controllo dell'angolo cieco (Blind Spot Assist), il sistema antisbandamento e l'Intelligent Light System che accende i fari automaticamente. La massa a pieno carico varia da 2,5 a tonnellate a 3,2 a seconda delle versioni; la portata utile, nel più favorevole dei casi, arriva a 1285 kg.
MOTORI 1.6 O 2.1 - Cinque sono i motori disponibili, con due diverse cilindrate, tutti a gasolio con iniezione diretta. Le versioni a trazione anteriore sono equipaggiate con il motore 1.6 posto in posizione trasversale in due potenze: 88 CV della versione 109 CDI e 114 CV della 111 CDI. I Mercedes Vito a trazione posteriore o integrale possono contare sul motore 2.1 in tre livelli di potenza: 136 CV della versione 114 CDI, da 163 CV della 116 CDI e il top di gamma BlueTEC da 190 CV della 119 CDI. Il cambio automatico 7G-Tronic Plus è disponibile a richiesta per Vito 114 CDI e Vito 116 CDI, di serie per il Vito 119 BlueTEC e per il Vito 4x4 a trazione integrale. Tutte le motorizzazioni prevedono intervalli di manutenzione fino a a 40.000 km o 2 anni. In Germiania i prezzi partono da 17.990 euro.