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Il noleggio a lungo termine piace ai privati

di Alessandro Ascione
Pubblicato 22 febbraio 2021

Sempre più automobilisti scelgono il noleggio a lungo termine: infatti, sono attualmente 65.000 i privati che hanno una vettura in affitto.

Il noleggio a lungo termine piace ai privati

CON UN CANONE - In Italia cresce il numero di automobilisti che noleggiano l'auto a lungo termine (che va da uno a cinque anni): 65.000 privati senza partita Iva si aggiungono alle 80.000 aziende, alle 2.900 pubbliche amministrazioni e alle 70.000 partite Iva. Sono i nuovi numeri forniti dall’Aniasa (l’Associazione italiana dell’industria dell’autonoleggio). Si paga un canone mensile (talvolta previo anticipo), e si usa la vettura senza divenirne mai proprietari: una formula a zero pensieri, perché è la società di noleggio che provvede alle coperture assicurative, alla manutenzione e (nonostante alcune recenti modifiche sulle normative) al bollo, ossia alla tassa di proprietà regionale. 

UN 15% DI RISPARMIO - Il presidente Aniasa, Massimiliano Archiapatti, fornisce alcuni dati indicativi: con la vettura in affitto, i privati percorrono fra i 10.000 e i 25.000 km annui. Il costo del canone? Varia secondo la società: comunque, siamo attorno a 240 euro mensili (Iva inclusa) per una citycar. L’Associazione parla di diversi vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto e il tempo risparmiato per la burocrazia dell’auto. Il noleggio è anche una specie di prova sul campo: gli italiani testano le auto elettriche e ibride plug-in, per poi valutare se comprarle, spiega Archiapatti.



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Ritratto di Meandro78
22 febbraio 2021 - 13:43
Per forza hanno successo. Producono degli scatolami tutti uguali ed indistinguibili che hanno l'appeal che il Tofu ha per l'alimentazione umana, terrorizzano i potenziali acquirenti con future improvvise restrizioni e perdite di valore che nemmeno i DPCM di Conte, i soldi sono sempre meno e le auto, incorporando più aggeggi, costano sempre di più... Ovvio che chi ha solo bisogno di fare il tragitto casa-lavoro-casa si faccia un tombino a nolo!
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 13:50
4
non penso che convenga a chi fa casa lavoro a meno che non voglia cambiare ogni 3/4 anni e ripartire da capo. forse sarebbe più indicato un finanziamento anche per poter scegliere nuovo o usato
Ritratto di Meandro78
22 febbraio 2021 - 13:56
Guarda, io mi sono fatto due conti. Solo di bollo auto e assicurazione ci si pagano 3 o 4 mesi di canone, nella peggiore delle ipotesi.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:09
4
io molto meno ma chiaramente non sono interessato ad alcuni di quei servizi assicurativi inseriti nel noleggio. il punto principale è che non cambio l'auto così spesso
Ritratto di Meandro78
22 febbraio 2021 - 14:15
Nemmeno io cambio l'auto spesso. Era solo una considerazione sull'opportunità di avere un mezzo di trasporto che nel breve volgere di un decennio nelle grandi città potrebbe trovare enormi limitazioni. Se si dovesse cambiare auto oggi avrebbe ancora senso l'acquisto oppure il noleggio potrebbe essere allettante? Solo di bollo e assicurazione, ribadisco, ci si coprono 3 mesi di canone. E non ho trattato di ammortamento del bene e svalutazione dello stesso.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:21
4
sono valutazioni molto soggettive, ognuno ha il proprio punto di vista, non c'è giusto o sbagliato
Ritratto di Santhiago
22 febbraio 2021 - 22:39
Il bollo lo paghi anche nel noleggio. O te lo paga la società ma aumentando il canone nel preventivo.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 22:41
4
nel noleggio è compreso il bollo
Ritratto di Scatnpuz
23 febbraio 2021 - 08:05
Da quest’anno ringraziando ancora una volta i nostri politici non più, viene splittato, ma come sempre avviene secondo te in futuro canone + bollo costerà come prima? Ah ah ah ....per non piangere!
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 09:29
4
la modifica del bollo sul noleggio è finalizzata ad evitare l'immatricolazione in luoghi diversi dalla residenza dell'utilizzatore dove il bollo costa meno, tipicamente trento e bolzano. non varia per l'utilizzatore anche perchè ha un contratto dove il bollo è compreso. sarà quindi un aumento di spese per il noleggiatore che non potrà godere della riduzione offerta da alcune regioni
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2021 - 17:43
In un mondo teorico e onesto, non guidato dalla logica del profitto, avresti ragione tu
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 17:46
4
alzi la mano chi va a lavorare a gratis. senza la logica del profitto saremmo all'età della pietra
Ritratto di Santhiago
24 febbraio 2021 - 13:57
Ma che ragionamento é? Pazzesco. Confondi presupposti e conseguenze, senza collegamento logico. Ci rinuncio
Ritratto di Marino
23 febbraio 2021 - 17:17
4
Concordo pienamente.
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2021 - 14:04
Io per ora tutte queste perdite di valore non le ho viste, certo in futuro non si sa mai, ma non mi sembra che stiano regalando l'usato a gasolio. PS: il tofu è molto buono.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:13
4
sbandierano come vantaggio il non dover pensare alle questioni amministrative come il pagamento del bollo (io ho l'addebito automatico) l'assicurazione (un bonifico o strisciata della carta) ed il tagliando (beh insomma è pagato ma devi comunque prenotarlo e magari non presso i centro più comodo per l'utente). e poi vogliamo mettere la liberta di decidere senza programmazione se e quanto cambiare l'auto. può essere un vantaggio soprattutto per parchi auto aziendali ma per l'utente privato. in ogni caso ben venga un modo in più di prendere l'auto, tutto fa brodo
Ritratto di Cancello92
22 febbraio 2021 - 14:32
Le diesel tengono il valore dell'usato perchè la gente continua a acquistarle, le elettriche fanno fatica a essercene di nuove figuriamoci le usate. a gas o ibride plug in ce ne sono poche e quindi nell'usato o compri diesel o tieni l'auto vecchia come purtroppo mi ritrovo costretto a fare io
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2021 - 16:18
@Cancello92: certamente se uno è interessato a un usato a benzina o elettrico la scelta è inferiore rispetto al diesel, ma non direi proprio che non ci sono. Basta avere un po' più di pazienza
Ritratto di Cancello92
22 febbraio 2021 - 17:21
A benzina ce ne sono a bizzeffe ma il costi per usarle sono assurdi a meno che non si parli di una citycar. elettriche, ibride e a gas ci sono pochi modelli e pochissimi segmenti. La tecnologia delle elettriche usate a differenza delle diesel è ovviamente già preistorica essendo sul mercato da non più di 10 anni (salvo alcune eccezioni)
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 17:20
4
più che altro per le elettriche, oggi che ci sono i bonus o il venditore fa un prezzaccio oppure non ne vale la pena
Ritratto di Trecolpi
23 febbraio 2021 - 18:31
1
Io ho tentato la via del nolo l'anno scorso. . A parte il fatto che seppur con tanta pazienza non ho trovato quello a cui aspiravo, e cioè un integrale a benzina, mi sono fatto fare due conti da un amico, sottoponendogli il preventivo che mi era stato fatto. (Arval)Il risultato è che per ottemperare in pieno ai vincoli del contratto , la dovresti restituire a fine nolo come "mamma l'ha fatta". In pratica qualsiasi segno sui sedili te lo fanno pagare, scalandolo dal valore residuo dell'auto. E se abiti in una grande città ad esempio, qualche bontempone ,in due anni ,una sverniciata in un parcheggio te la regala sicuramente. E poi anche altre faccende di franchigie varie che nemmeno ricordo più. Ho scartato quasi subito l'opzione anche e soprattutto per queste cose nascoste che mi sono state dette a posteriori. A questo punto avevo pensato ad un usato recente, che escludendo il nuovo e l'unica alternativa possibile. Ma come detto da altri colleghi, nessuno ti regala niente. Anzi... TC.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 13:47
4
non in linea con le mie modalità di acquisto e gestione auto però attualmente potrebbe essere una soluzione atteso il periodo visto le incertezze sia sul diesel, che quindi si può tenere tranquillamente 3/4 anni senza grossi problemi prima di restituirlo, sia per la nuove tecnologie in modo da testarle per qualche anno e vedere cosa succederà tra 3/4 anni sia in termini di sviluppi che di orientamenti di mercato
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2021 - 14:01
Io ci ho pensato l'anno scorso, ma alla fine mi sembra che comprare un'auto nuova, tenerla per lo stesso periodo del noleggio, e rivenderla dopo costa sempre meno. Certo, col noleggio pensano a tutto loro ma, come ogni servizio in questo mondo, si paga.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:16
4
ribadisco, il pensano a tutto loro significa due pagamenti all'anno (bollo ed assicurazione) ed un tagliando che però devi portare l'auto quindi l'unico vantaggio su quest'ultimo punto è solo che è già pagato. anche la libertà di usarla di più o di meno di quanto programmato è un vantaggio dell'acquisto tradizionale, così come la liberta di decidere se cambiarla prima o dopo
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2021 - 14:27
Visto il tipo di assicurazione che accompagna il nlt, il "pensano a tutto loro" significa anche incidenti, furto, danneggiamento, rivendita dell'auto... certo, nulla vieta di comprare un'auto e sottoscrivere la più completa delle kasko, un'assicurazione sul valore futuro ecc, ma a quel punto il nlt comincia a diventare competitivo anche dal punto di vista economico.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:38
4
vero le assicurazioni sono complete ma molti utenti fanno polizze molto più scarne quindi ti offrono di più ma per un prodotto che non acquisteresti se potessi scegliere. ogni tanto capitano le comparazioni per far vedere la convenienza del nlt e trovo prezzi assurdi rispetto al mercato. sulla rivendita auto tieni conto che oggi ci sono molto più servizi tipo noicompriamoauto e privacar per vendere auto da privati ed ormai quasi sempre se compri senza permuta il concessionario ti guarda malissimo, se poi non fai il finanzialmento quasi non vende ......ahaha. occhio anche alal classe di merito perchè mi pare che si conservi per 5 anni massimo e dopo anni di 1 pensare di tornare in 14 non mi entusiasma
Ritratto di Santhiago
22 febbraio 2021 - 22:43
Nei preventivi promo del nlt, l'assicurazione compresa ha una franchigia bella alta. Per toglierla mediamente si pagano 400 euro annui in più. Cioè buona parte dell'assicurazione che normalmente faremmo. Spiace ma devo ancora trovarlo il nlt conveniente
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 22:54
4
è soggettivo. se 65000 privati, oltre ad altri 150000, lo hanno scelto vuol dire che hanno trovato la formula vincente. stiamo comunque parlando di un auto su sette vendute. anche per me non è conveniente ma ognuno ha le proprie esigenze
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2021 - 17:49
No.. Non fare così tanto affidamento sulle capacità di discernimento delle persone.. di queste 65000 persone, almeno il 60% avrebbe acquistato l'auto con un finanziamento, e ragionando in funzione della rata, ma non razionalmente sull'esborso complessivo, ha deciso di sostituire le rate di acquisto con quelle del noleggio, accettando anche una maggiorazione a fronte dell'irrazionale soddisfazione di bisogni indotti. Per il 20% invece il prezzo non è il driver di scelta principale, ed ha sovrappesato nei suoi criteri gli aspetti di comodità gestionale. Il restante 15% invece rappresenta il target che ne ha conveniente. Tutto lì
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 17:53
4
prendo atto della tua opinione ma resta il fatto che nel 2020 un'auto nuova su 7 è stata presa a noleggio, tutto il resto non sono dati oggettivi
Ritratto di Andre_a
23 febbraio 2021 - 20:55
A me piacerebbe vedere altri dati oggettivi, come un esempio di spesa totale a fine noleggio, compresa di anticipo, rate ed eventuali spese finali. Sono convinto che comprando la macchina nuova e rivendendola dopo lo stesso periodo si spenda già qualcosa in meno, se la compriamo a km0 o poco usata, non ne parliamo nemmeno.
Ritratto di Santhiago
24 febbraio 2021 - 13:54
"È soggettivo" fa piuttosto ridere. Oggettivo non significa conveniente. Molte persone fumano anche se oggettivamente fa male. Secondo il tuo ragionamento avrebbero ragione perché sono n milioni a farlo.
Ritratto di carlofarina
22 febbraio 2021 - 15:08
Prima di trarre conclusioni dico che dovreste prima provare almeno una volta il noleggio. oltre a bollo assicurazione e tagliando che tra l'altro vengono sotto casa a fartelo e non è cosa da poco, io ho anche il cambio gomme e per una Jeep Compass limited spendo €349 al mese per tre anni
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 15:19
4
io son contento che esista una nuova forma di acquisto auto come il nlt ho solo detto che non fa per me. non entro nel merito della tua soluzione anche perchè occorrerebbe conoscere tutti i dati
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2021 - 15:42
Io ci ho pensato seriamente per la prima auto di mia figlia, visto che in quel caso mi poteva interessare la maggior copertura assicurativa e la macchina sarebbe rimasta in famiglia per poco comunque. Per me, invece, acquisto sempre auto più o meno usate.
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 21:12
Andrea tu non hai una figlia
Ritratto di Santhiago
22 febbraio 2021 - 22:44
Carlofarina sarei curioso di conoscere l'anticipo che hai versato, e la percorrenza massima compresa
Ritratto di Santhiago
24 febbraio 2021 - 13:58
Carlofarina....??....
Ritratto di desmo3
22 febbraio 2021 - 18:09
6
Ormai non si capisce più una mazza... se le case arrivano a chiedere l'ANTICIPO col noleggio. Mah. Se vuoi l'anticipo per me non si chiama più noleggio, ma equivale a un leasing.
Ritratto di desmo3
22 febbraio 2021 - 18:14
6
Comunque si possono fare tutti i conti del mondo, ma anche col noleggio alla fine non è mai tutto incluso e la spesa finale è sempre superiore a quella prevista. Le case si rifanno lautamente già solo con le franchigie assicurative e gli sforamenti di chilometraggio. Si potrebbe arrivare all'assurdo che si lascia l'auto in garage per non superare i limiti di percorrenza e/o per non pagare i km extra.
Ritratto di Jemba80
22 febbraio 2021 - 18:24
Problemone stipulare una RCA e pagare un bollo, se non sei cerebroleso in 10 minuti fai entrambe le cose.
Ritratto di Mbutu
22 febbraio 2021 - 19:01
Io penso che con normative e tecnologie che progrediscono sempre più velocemente, il noleggio si aprirà sempre più spazio nei cuori degli automobilisti.
Ritratto di RaffaeleGT79
22 febbraio 2021 - 20:07
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E' un opzione che ho preso in consideraziine anche io. Ma ,qualche "ma" , l'ho trovato. Se cerchi un auto in particolare, e' difficile trovarla. Un esempio e' se la cerchi 4wd. Peggio ancora se la cerchi benzina e non con il solito mille di cilindrata. Anche non tutte le Marche sono disponibili in listino. Le Elettriche sono pochissime. E quando trovi quella che ti piace, normalmente e' in allestimento base o di importazione. Se ti adegui però, il risparmio c' e ed è lampante . Ho fatto preventivare un BMW S1 Xdrive 1800 5k euro di anticipo, 370 al mese in cui e compreso quasi tutto. Dalla manutenzione straordinaria, treno invernale, bollo RCA, mini kasco coprendente Furto/incendio,eventi meteo e socio-politici, tagliandi e un limite di 2 anni con 100k km. Male che vada spendi la stessa cifra come se la comprassi ma quando non va' la lasci a loro e te ne danno una sostitutiva. Bisogna ovviamente prenotare per interventi o visite in officina, ma anche da un meccanico normale al giorno di oggi la visita va prenotata. E nel caso ti venisse voglia di cambiarla prima , se ho capito bene, che e un piccolo lasso di tempo per avvisare. E una ovvia ricontrattazione del nolo. Io mi sono rivolto ad Ariel car, però so che anche altri operatori, viaggiano più o meno sulle stesse cifre. Non ho ancora deciso, ma solo per la scelta limitata. Altrimenti, ripeto, si risparmia sicuramente. Raffae.
Ritratto di Rav
22 febbraio 2021 - 22:21
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Purtroppo è un po' conveniente per chi fa pochi km annui e credo che tanti si facciano invogliare dal canone che permette di acquistare un'auto magari più grossa e prestigiosa senza pagarla per intero. Ma con mio padre avevamo fatto una botta di conti su una percorrenza annua di 20mila km per 4 anni e alla fine il totale sfiorava il prezzo intero della macchina con la differenza che se la acquisti poi te la tieni e/o hai un valore residuo, invece se la noleggi alla fine l'hai pagata ma gliela ridai e il valore è il loro (in più). Inutile dire che abbiam virato sul leasing. Personalmente ho acquistato tutte le auto che ho avuto ma per la prossima sono tentato da una soluzione che mi permetta di non avere timore del valore residuo. Cambio l'auto ogni 5 anni entro i 100mila km e ogni volta è un affanno. La prima era a benzina e al cambio erano tutti "oddio, 1.6 a benzina, come la rivendo non posso prenderla", ora col diesel chissà alla rivendita come andrà. Alla fine se fai un piano di leasing o a noleggio la usi e il problema sarà della società, ma bisogna fare bene i conti altrimenti l'interesse lo fanno loro.
Ritratto di Alfiere
23 febbraio 2021 - 10:10
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beh 20mila ogni anno se sono autostradali conviene acquisto, magari con leasing se si ha una piva in attivo e se esiste ancora il superammortamento.
Ritratto di Santhiago
22 febbraio 2021 - 22:38
240 euro/mese x una city car sono 2.880 euro annui. Togliamo 400-500 di assicurazione? 2400. In 5 anni hai speso 12.000. La citycar te la sei pagata tutta, per 50.000 km.... Non vale la pena purtroppo
Ritratto di lucios
23 febbraio 2021 - 00:40
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Vista la tendenza a produrre auto con qualità sempre più bassa, soprattutto dei marchi generalisti, provare un auto per un paio di anni, senza investire capitale ingente, è la soluzione migliore. Il problema sono i pochi km all'anno che, spesso, si possono fare.
Ritratto di Scatnpuz
23 febbraio 2021 - 08:03
Attenzione ai costi occulti. La mia azienda é stata letteralmente raggirata con le franchigie sui danni.....quando hanno restituito le auto dopo 3 o 4 anni con oltre 150.000 km i signori volevano l’auto perfetta come quando era uscita dall’autosalone!!!!!! Per cui hanno applicato una franchigia di qualche centinaio di euro ad ogni piccola imperfezione, qualsiasi graffietto, macchietta sul sedile, ecc... conto finale di migliaia di euro!!! Se proprio volete noleggiare ASSICURATEVI CHE LE FRANCHIGIE SIANO A ZERO. In caso contrario rischiate di dover pagare una seconda volta l’auto che avete già pagato abbondantemente con i canoni. io preferisco ancora comprarla e quando l’ho consumata non devo rendere conto a nessuno.
Ritratto di Alfiere
23 febbraio 2021 - 08:41
2
A mesi alterni cercate di convincerci che 15000 euro in 3 anni siano piu convenienti delle altre opzioni. Del nuovo, sicuramente, ma in tutta onestà chi compra di pacco o non sa farsi i conti oppure ha la necessità di un kilometraggio che richiede l'auto nuova.
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2021 - 17:51
Verissimo
Ritratto di Claudio Little White Fish
23 febbraio 2021 - 17:01
E tenete presente che nel Noleggio a Lungo Termine l'assicurazione RC è inclusa, non potete farla voi. Potrebbe sembrare una cosa buona ma non lo è: dopo qualche anno che non avete più la vostra assicurazione, perdete la vostra classe; e nel caso fosse buona, è un guaio! Il giorno che decideste di riprendere auto di proprietà e assicurarla, saranno dolori!
Ritratto di Miti
24 febbraio 2021 - 23:40
1
Fatto già il discorso nel articolo con la Arval. Decisamente no per l'enorme quantità di franchigie da pagare in caso di varie sfighe. La rata iniziale con una garanzia anche. Poi il momento del fine contratto quando chiedono delle vetture immacolate. ( " Se la graffi non ti mettere a rifarlo subito ... aspetta la fine del contratto per darle una verniciatina ? " Cosa che devo fare ? Ma se io non vernicio la mia personale !!!! Ahahahah. Direi che devi leggere assolutamente tutte le parole del contratto. Tutte quante prima di firmare. Perché se firmi ... E non dimenticare di non superare i km allocati ... Io stavo per fare il passo. Mi sono arrivati quattro preventivi alla fine. Ma mi sono calmato. Alla fine. Lasciami la mia burocrazia. Lasciami il mio bolo. Lasciami i miei tagliandi. Va bene così.
Ritratto di GiannGiann
9 marzo 2021 - 16:03
Ho avuto per 15 anni auto in noleggio. Ai privati non convengono ne in leasing ne acquisto con finanziamento. Se vi fate due conti ossia rata x mesi più anticipo + bollo e assicurazione, comunque l'auto in 5, 6, 7 o 8 anni con gli stessi soldi l'avete acquistata ed avete comunque un bene che ha un certo valore. Se fai leasing o finanziamento con restituzione hai speso in 3 anni metà del valore dell'auto ma non ti resta niente in mano. L'auto non è un investimento, per spendere il meno possibile o la prendi nuova e la tieni fino alla rottamazione o la prendi di max 2-3 anni con max 40000 km e la rivendi dopo due anni con una svalutazione di 1800-2500 euro annui per modelli medi. I vantaggi nel noleggio non esistono, per un cambio gomme devi passare due volte dal gommista, ogni graffio va dichiarato nei tre anni con procedure di compilazione moduli etc., molta burocrazia. Il futuro certo non è dei diesel perchè hanno deciso così, ma se prendi un benzina secondo me continui a girare e se proprio lo bloccano lo metti a gpl o un benzina usato che rivendi tra due anni.