NEWS

Il noleggio a lungo termine piace ai privati

Pubblicato 22 febbraio 2021

Sempre più automobilisti scelgono il noleggio a lungo termine: infatti, sono attualmente 65.000 i privati che hanno una vettura in affitto.

Il noleggio a lungo termine piace ai privati

CON UN CANONE - In Italia cresce il numero di automobilisti che noleggiano l'auto a lungo termine (che va da uno a cinque anni): 65.000 privati senza partita Iva si aggiungono alle 80.000 aziende, alle 2.900 pubbliche amministrazioni e alle 70.000 partite Iva. Sono i nuovi numeri forniti dall’Aniasa (l’Associazione italiana dell’industria dell’autonoleggio). Si paga un canone mensile (talvolta previo anticipo), e si usa la vettura senza divenirne mai proprietari: una formula a zero pensieri, perché è la società di noleggio che provvede alle coperture assicurative, alla manutenzione e (nonostante alcune recenti modifiche sulle normative) al bollo, ossia alla tassa di proprietà regionale. 

UN 15% DI RISPARMIO - Il presidente Aniasa, Massimiliano Archiapatti, fornisce alcuni dati indicativi: con la vettura in affitto, i privati percorrono fra i 10.000 e i 25.000 km annui. Il costo del canone? Varia secondo la società: comunque, siamo attorno a 240 euro mensili (Iva inclusa) per una citycar. L’Associazione parla di diversi vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto e il tempo risparmiato per la burocrazia dell’auto. Il noleggio è anche una specie di prova sul campo: gli italiani testano le auto elettriche e ibride plug-in, per poi valutare se comprarle, spiega Archiapatti.





Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
22 febbraio 2021 - 13:43
Per forza hanno successo. Producono degli scatolami tutti uguali ed indistinguibili che hanno l'appeal che il Tofu ha per l'alimentazione umana, terrorizzano i potenziali acquirenti con future improvvise restrizioni e perdite di valore che nemmeno i DPCM di Conte, i soldi sono sempre meno e le auto, incorporando più aggeggi, costano sempre di più... Ovvio che chi ha solo bisogno di fare il tragitto casa-lavoro-casa si faccia un tombino a nolo!
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 13:50
4
non penso che convenga a chi fa casa lavoro a meno che non voglia cambiare ogni 3/4 anni e ripartire da capo. forse sarebbe più indicato un finanziamento anche per poter scegliere nuovo o usato
Ritratto di Meandro78
22 febbraio 2021 - 13:56
Guarda, io mi sono fatto due conti. Solo di bollo auto e assicurazione ci si pagano 3 o 4 mesi di canone, nella peggiore delle ipotesi.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:09
4
io molto meno ma chiaramente non sono interessato ad alcuni di quei servizi assicurativi inseriti nel noleggio. il punto principale è che non cambio l'auto così spesso
Ritratto di Meandro78
22 febbraio 2021 - 14:15
Nemmeno io cambio l'auto spesso. Era solo una considerazione sull'opportunità di avere un mezzo di trasporto che nel breve volgere di un decennio nelle grandi città potrebbe trovare enormi limitazioni. Se si dovesse cambiare auto oggi avrebbe ancora senso l'acquisto oppure il noleggio potrebbe essere allettante? Solo di bollo e assicurazione, ribadisco, ci si coprono 3 mesi di canone. E non ho trattato di ammortamento del bene e svalutazione dello stesso.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:21
4
sono valutazioni molto soggettive, ognuno ha il proprio punto di vista, non c'è giusto o sbagliato
Ritratto di Santhiago
22 febbraio 2021 - 22:39
Il bollo lo paghi anche nel noleggio. O te lo paga la società ma aumentando il canone nel preventivo.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 22:41
4
nel noleggio è compreso il bollo
Ritratto di Scatnpuz
23 febbraio 2021 - 08:05
Da quest’anno ringraziando ancora una volta i nostri politici non più, viene splittato, ma come sempre avviene secondo te in futuro canone + bollo costerà come prima? Ah ah ah ....per non piangere!
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 09:29
4
la modifica del bollo sul noleggio è finalizzata ad evitare l'immatricolazione in luoghi diversi dalla residenza dell'utilizzatore dove il bollo costa meno, tipicamente trento e bolzano. non varia per l'utilizzatore anche perchè ha un contratto dove il bollo è compreso. sarà quindi un aumento di spese per il noleggiatore che non potrà godere della riduzione offerta da alcune regioni
Pagine