NEWS

Il Salone di Ginevra torna nel 2023, ma si terrà in Qatar

Pubblicato 19 agosto 2022

Annullata la manifestazione nella città di Ginevra prevista a febbraio 2023, gli organizzatori confermano un nuovo appuntamento a novembre a Doha.

Il Salone di Ginevra torna nel 2023, ma si terrà in Qatar

GINEVRA ADDIO - Il Salone di Ginevra tornerà nel 2023, dopo tre anni di stop dall’ultimo appuntamento a causa della pandemia. A differenza di quanto inizialmente previsto, però, l’evento non si terrà a febbraio nella città svizzera, ma solo a novembre e in una location completamente differente, quella di Doha, in Qatar

TROPPO POCHE LE ADESIONI - È il Comitato Organizzatore del Salone ad annunciare la decisione, legata allo scarso appeal che la maggior parte delle case automobilistiche aveva registrato fino a questo momento in vista dell’appuntamento di inizio anno (il periodo scelto era dal 14 al 19 febbraio). Per far sì che un’iniziativa così storica e importante per il mondo dell’auto possa avere successo è infatti fondamentale la risposta delle aziende, del settore, ma fino a questo momento le adesioni arrivate erano davvero pochissime.  “A causa delle incertezze dell'economia globale e della geopolitica, nonché dei rischi legati allo sviluppo della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente sulla pianificazione dell'evento di Doha nel 2023" - sono le parole di Maurice Turrettini, presidente della fondazione a capo del comitato organizzatore. Il piano originario era proprio quello di provare a recuperare il tempo perduto e mettere in calendari due edizioni nel 2023, ma è stato inevitabile doversi arrendere e confermare solo l’edizione prevista a novembre. 

IL RAMMARICO DEGLI ORGANIZZATORI - Non può che esserci dispiacere da parte di chi cura l’evento per non essere riusciti a mantenere le promesse e poter organizzare nuovamente il Salone nella città elvetica. L’incertezza che ancora domina il settore, frutto della pandemia ma anche della guerra ancora in corso in Ucraina, ha alla fine prevalso. "In questi tempi incerti, molti marchi non sono in grado di impegnarsi a partecipare a una fiera in Europa in inverno. Dopo aver valutato tutti gli elementi, è diventato chiaro alla fondazione che il Salone 2023 non potrà svolgersi a Ginevra come previsto. Per i marchi che hanno voluto partecipare, i fan e gli affezionati visitatori del nostro Salone di Ginevra, ci rammarichiamo di aver dovuto decidere di annullare questa edizione 2023" - sono le parole di Sandr Mesquita, ceo del Geneva International Motor Show.



Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
19 agosto 2022 - 11:56
12
Uno in Svizzera a farsi un giretto ci può anche andare, senza problemi, ma in qatar? Non fatela e basta. Della serie "quando la toppa è peggio del buco".
Ritratto di Ricci1972
19 agosto 2022 - 14:26
l'europa è ormai un mercato di secondo piano, le case automobilistiche, anche europee, la snobbano.
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 12:18
…sarà che lo snobbano ma il salone rimane tra i più belli che ho visto insieme a quello di Los Angeles….
Ritratto di Quello la
19 agosto 2022 - 12:19
Ma come fa un salone che di chiama “Di Ginevra” a farsi in Qatar?
Ritratto di Lupo mannaro
19 agosto 2022 - 14:42
Pensa che, tra qualche anno, a Bologna faranno il Pechino Motor Show.
Ritratto di Quello la
19 agosto 2022 - 14:45
:-))) grande Lupo!
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:33
Beijing Motor Show a Bologna (magari sempre con le modelle) magari! : accoltellamenti per avere i biglietti, ve lo dico io...
Ritratto di Flynn
19 agosto 2022 - 20:28
Mha ... io il circo degli orrori cinesi lo salto volentieri, e anche a piedi pari.
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 09:13
In realtà se uno fosse andato a Ginevra nel 2023 (uguale e forse peggio Dubai allora) sarebbe stato in gran parte per vedere le arrembanti cinesi finalmente in arrivo qua, non credo uno vada per vedere le auto che vede ogni giorno su strada.
Ritratto di Quello la
20 agosto 2022 - 09:20
Io andrei per vedere prototipi e anticipazioni, sportive e auto di lusso che normalmente non incrocio. O qualche serie speciale. Se volessi vedere qualche mostruosità andrei nel tunnel degli orrori di Coney Island
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 09:28
Sogna : perchè tutti sti prototipi e anticipazioni, appunto magari sono per la maggior parte cinesi o orientali in genere, fammi una lista di prototipi Stellantis... L'ultimissima Ypsilon con specchietti rosa shocking... Serie speciale de che; la BMW barbon edition, non riesco a capire, uno va a vedere le supercar : ovvio e le esotiche , un tempo le giapponesi che qua non arrivavano, cioè le Mazda Cosmo HB, e non le Micra, e oggi le esotiche cioè magari le nuove cinesi elettriche che poi sbarcano per cui...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 09:36
Certo che se le arrembati cinse sono come le “magnifiche” Xpeng posso tranquillamente starmene a casa, tanto i cassonetti li vedo comunque quando vado a buttare l’umido.
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 09:42
Insomma allora vada al concessionario più vicino che tanto è uguale.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 09:52
Si ammesso che vedendoti ti facciano entrare
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 12:32
Ragazzi fate i discorsi che facevano ancora certi americani quando ormai le giapponesi a metà anni 70 erano belle e sbarcate e in pochi anni poi mandarono in bancarotta Chrysler (1980) e quasi in bancarotta le altre 2 grandi: GM e Ford. Non si sapeva a cosa appigliarsi, da noi andava il discorso che le giap avevano troppi microchip (microchip 40 anni fa..) o insomma troppa elettronica e potevi sentirti male perchè c'era la tempesta magnetica nei loro abitacoli, nel 1987 meglio una modernissima Duna...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 13:21
Facciamo discorsi su quello che vediamo. In Europa dalla Cina sono arrivati solo sifoni e quelle che trovi in fotografia sono dei bei catafalchi.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:08
Appunto per quello, per il fatto che dalla Cina è arrivato si e no l' 1 % di quello che potrebbe arrivare, e non di certo il meglio, almeno in Italia, eviterei di dire che ai Saloni non va nessuno per colpa delle auto esotiche, che poi sarebbero le uniche degne di interesse appunto perchè esotiche: invisibili qua.
Ritratto di Quello la
21 agosto 2022 - 08:50
Onestamente non tiro fuori un euro per vedere delle auto cinesi. Sarò io, eh… Ma vedo che anche il caro Flynn la pensa come me :-)
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 09:12
Andate al più vicino concessionario a guardarvi le Fiat, le Audi, le Ford o le Skoda allora...
Ritratto di Flynn
21 agosto 2022 - 09:34
Ma infatti i concessionari hanno cominciato a proporre le closed room per i loro modelli in anteprima. Rimane comunque il fatto che anche il restante 98.9% delle auto chinesi non rappresentano nulla di che.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 12:32
Si quelle del 2015 si.
Ritratto di Flynn
21 agosto 2022 - 13:23
Capisco per uno squattrinato come te sia pura fantascienza, ma il mondo reale non è sempre le tua mediocre realtà.
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2022 - 12:37
Il salone di Ginevra è morto di prezzo (alto). Han tirato la corda finché si è rotta. Vedremo se questo in Qatar prenderà la stessa malattia.
Ritratto di Al Volant
19 agosto 2022 - 20:33
A parte che Ginevra è sempre stato a metà marzo, dopo la proclamazione dell'auto dell'anno , quindi non si capisce perché se ne siano usciti con febbraio. Era il salone più importante d'Europa, credevo sarebbe stato l'ultimo a cadere ed invece.. di sicuro non possono esporre in 3 anzi 2 (stellantis-renault e vw-bmw-mercedes ormai sono aziende uniche zero concorrenza) .
Ritratto di realista
19 agosto 2022 - 23:46
1
I saloni dell'auto tradizionali sono ormai al tramonto. Costi esagerati, poca affluenza, poco interesse alle auto, ormai tutte elettriche, suv e crossover. Nessuna grande novità. Una piattezza che non convince la gente a muoversi e a pagare un biglietto di ingresso spesso caro e non rapportato alla fiera. La china elettrica pericolosa che ha preso il mondo dell'auto evidenzia il basso interesse della gente. Modelli carissimi, elettrici impossibili, tutti praticamente uguali, senza personalità. E perchè uno dovrebbe farsi il viaggio e spendere il prezzo del biglietto?
Ritratto di fabrizio GT
20 agosto 2022 - 18:23
@realista.... sacrosante parole. La penso esattamente come te e credimi siamo in tanti!!! Aggiungo che parlando con amici dei miei figli.... La macchina sta diventando sempre più un elettrodomestico. Certo loro sono più aperti mentalmente e ti dicono... Che me frega se è elettrica lei si ricarica quando io dormo, come il mio smartphone!!!! E poi ti aggiungono...comunque vado con quello che costa meno... E ti garantisco che con gli stipendi da fame che prendono, guardano anche i centesimi..
Ritratto di realista
21 agosto 2022 - 22:49
1
@fabrizio GT una cosa ho letto nel tuo commento che mi ha fatto riflettere. Tu scrivi che per i ragazzi di oggi l'auto è equiparabile alla smartphone. La notte la carico e la mattina la uso. Questo posso capirlo detto da ragazzi molto giovani, che si affacciano al mondo in modo molto diverso da come lo facevamo noi alla loro età. Ma la cosa che mi ha fatto riflettere è che la stessa idea ce l'ha anche un altro utente di questo "forum", che, da quello che ho capito, non è certo un ragazzino ma penso abbia almeno una quarantina d'anni. Ha una BMW elettrica di prima generazione, una i3, e anche lui "candidamente" ammette che è equivalente a un telefonino. La sera la mette in carica, lui dorme lei si alimenta, e il giorno dopo la usa per andare a lavorare. Tutto ok, se non per il fatto che la persona in questione riduce le auto a meri elettrodomestici, senza anima, e questo a 40 e passa anni. Sono rabbrividito... :)
Ritratto di fabrizio GT
22 agosto 2022 - 23:25
@realista condivido i tuoi brividi.... Però c'è da dire che oggi sono molto poche le macchine che ti possono dare emozioni e quindi ti adegui!!! Io sono mesi e mesi che dico che sono tutte lavatrici BBianche dell'Unieuro, certo poi bisogna vedere il percorso automobilistico che uno a fatto, mi spiego da giovane guadagnavo molto e mi potevo permettere il lusso di elaborare le auto e credimi mi sono divertito!!! Anche facendo prove in salita e gimkane.... Ovviamente a livello puramente amatoriale e senza nessuna pretesa, a parte la voglia di divertirsi!!! Oggi ogni tanto tiro fuori la mia 205 GTI con kit francese a 180cv e scarico ragazzon e ti garantisco che è una goduria!!! Ma mi basterebbe anche una vecchia 500 una Renault 4 , una due cavalli.....ma c'è anche chi ha potuto permettersi auto di un certo livello e che quindi un sa gustarsi il brivido di macchine economiche senza tecnologia e che non frenano per niente esempio panda 30 o le prime polo...
Ritratto di fabrizio GT
22 agosto 2022 - 23:25
Non sa gustarsi...
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 09:22
realista : credo che i modelli cinesi siano gli unici ipoteticamente a salvare un Salone, molto interessanti da vedere dato che qua ancora il 90 % della produzione non la vedi (come i Saloni degli anni 80 per le giap), cioè non mi dirai mica che la gente andava fino a Ginevra, va bè posto centrale in Europa per noi, francesi e tedeschi: per vedere le normali utilitarie, medie e SUV che vediamo tutti i giorni, che so l'ultima T-roc o mettiamo anche la bella e nuova Tonale che ormai aspetti di vederla per strada, uno se ci va ci va per vedere qualche supercar artigianale che può vedere solo là: e sono tutte italiane o europee, o ste nuove cinesi, è tutto il resto che ha distrutto l'interesse della gente: scusa ma non può essere altrimenti, sarebbe come dire che sono stati i giapponesi negli anni 80 e 90 a distruggere l'interesse per le auto, con le loro 1.000 novità anche molto coraggiose, mentre noi costruivamo ancora la 128, l'Alfa 6, la Lancia Trevi, la Lancia Gamma, l'etrna Panda, la Opel ancora la Ascona: daaaai...
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 12:14
….che controsenso salone Svizzero e lo vanno a fare negli Emirati Arabi, non c’è più mondo a questo mondo…..
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 12:44
Certo che andare al Salone di Ginevra per vedere la produzione corrente europea con una novità ogni 7 anni... per strada vedi la stesso panorama allora, chiaramente si va le supercar e qualche prototipo o prima mondiale sperando che ci siano, perchè a quanto pare negli ultimi tempi le presentazioni non sono neppure più ai Saloni (che poi c'era solo quello...) quindi l'unica roba interessante sono davvero le cinesi insomma le auto esotiche come un tempo stand interi di giapponesi che qua non arrivavano (e forse le americane dei telefilm). In effetti la presentazione della prima Vinfast: bella brutta non mi interessa, cioè del primo marchio (con un futuro grandioso poi) dell'industria vietnamita al salone di Parigi 2018, con Miss Vietnam e David Beckham e uno spettacolo mai visto, o la presentazione a Los Angeles e New York quest'anno di tutta la futura gamma Vinfast credo siano state davvero gli ultimi grandi coupe de theatre ad un Salone, tolti sti orientali per dire a ottobre 2021 a AutoMoto d'Epoca a Padova ho visto la Mercedes Klasse EQS berlina (spettacolare comunque) forse prima che in tanti (tanti si fa per dire) saloni veri...
Ritratto di lucaconcio
20 agosto 2022 - 22:59
2
Bene. Il Salone di Torino a Milano (e Monza), quello di Padova a Bologna, quello di Ginevra a Doha. E' la globalizzazione, bellezza
Ritratto di Velocissimo
20 agosto 2022 - 23:23
Ma va a fan cu..o va
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:17
Certo che come leggi in tanti siti in pratica ha vinto l'Asia sull'Europa come al solito e in tutti i sensi (hanno vinto i musi gialli insomma ma non solo) perchè l'industria europea è costruita solo ed esclusivamente da rivalità tra i tedeschi e i francesi, i francesi poi che si credono ancora in grado di competere, e che non si metteranno mai d'accordo su nulla, altro che Europa: a parte che ci faremo soffiare tutto l'automotive dalla Cina: ovvio, e infatti i tedeschi tutto sommato hanno ancora un Salone saloncino a Francoforte / Monaco di Baviera boh e i francesi a Parigi, ma non sono neutrali e quindi davvero internazionali come Ginevra che ora sarà Dubai... Potevamo tenerci Torino con tutti i carrozzieri: i soliti fessacchiotti.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 09:18
Che poi avete letto: a Monterey California al più esclusivo Concourse d'Elegance del mondo, almeno 500 dollari solo di biglietto per entrare o un pacchetto da 4 persone alla modica cifra di 12.000 dollari compreso l'arrivo in elicottero, saranno presentate ben 19 nuove hypercar in anteprima mondiale tutte in un colpo... E' l'evento The Quail per gente ultra ricca, che di sicuro se ne uscirà con un contratto d'acquisto per una nuova : Pagani, Bugatti, Munray, Czinger, Rimac, Koenigsegg etc etc, sai cosa gliene frega a VW di far vedere l'intera gamma VW compresa la Taigo a frotte di dipendenti di altre Case a Ginevra...
Ritratto di Oronzo Birillo
21 agosto 2022 - 10:46
Annunciazione, annunciazione... L'elefante ha partorito il topolino.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 12:35
e alla fine scoprimmo che andò più gente a vedere il salone in Qatar (anche costasse il quadruplo) e da tutto il mondo, che a Ginevra.