NEWS

Il tassista ha allungato il percorso? Sospeso

10 novembre 2015

Se il taxi sbaglia percorso e allunga il tragitto, il suo guidatore può essere sospeso: lo ha deciso il Consiglio di Stato.

Il tassista ha allungato il percorso? Sospeso
ERRORE COSTOSO - Per un taxista uno sbaglio, ma a caro prezzo. Secondo la sentenza 4866/2015 del Consiglio di Stato, se il tassista calcola male il percorso e allunga il tragitto, può essere sospeso dal servizio: sei giorni di stop della licenza sono stati irrogati dal comune di Genova a un conducente che, una notte del 2002, per errore non aveva scelto il percorso più breve, facendo pagare al passeggero molto più del dovuto. Come riporta il Sole 24 Ore, con questa sentenza viene riconosciuta al comune la possibilità di regolamentare le modalità del servizio taxi con un potere di vigilanza e di autotutela, per l’eventualità che tale servizio non venga espletato nel rispetto delle regole. La difesa si basava sul fatto che il tassista aveva optato per il percorso più conveniente in relazione alle condizioni di traffico del momento: in realtà, siccome il servizio era stato prestato in ora tarda, era difficile immaginare che lungo il “percorso più breve”, in senso spaziale, potessero esservi problemi di fluidità della circolazione. 


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
10 novembre 2015 - 16:33
7
Sanzione doverosa, soprattutto nella fattispecie di comportamento descritto a termine dell'articolo. Ma se facesse scuola, non circolerebbe più un taxi...
Ritratto di pasenger
11 novembre 2015 - 17:02
Potrebbe essere giusto trovare una via di mezzo, a meno che il torto non sia esclusivamente di una delle due parti.
Ritratto di pasenger
11 novembre 2015 - 17:11
Cerchiamo un compromesso per dare soddisfazione a entrambi.
Ritratto di Yellowt
10 novembre 2015 - 17:28
Quindi i tassisti che fanno gli agguati a quelli di uber, che ingiuriano i dipendenti di uber e che assaltano l'authority trasporti, che bloccano il traffico di tutti per difendere i loro ignobili privilegi sono anche dei truffatori di turisti. Ma va? Un bel benvenuto al consiglio di stato nell'Italia delle auto pubbliche degli ultimi 20 anni... ci hanno messo solo 13 anni per arrivare a una sentenza...
Ritratto di stefbule
10 novembre 2015 - 17:35
12
Scomodare il "consiglio di Stato" quando ogni comune ha il suo regolamento taxi con le varie sanzioni da dare a chi sbaglia o pensa di aver ragione (tassista o cliente). Siamo proprio in Italia
Ritratto di stefbule
10 novembre 2015 - 17:41
12
e aggiungo che è un'ovvietà che il tassista ha l'obbligo di fare il percorso più breve (da che mondo è mondo), salvo che il cliente non ne voglia fare uno di suo piacimento. Quindi anche se fa il più "veloce" ma più lungo ha torto.
Ritratto di rebatour
11 novembre 2015 - 10:39
Un NCC, una volta concordato il prezzo della corsa, può seguire il percorso che vuole (io, per correttezza, chiedevo sempre al cliente).
Ritratto di dorian gray
10 novembre 2015 - 19:25
Al volante dovrebbe fare una prova: stesso percorso con 10 taxisti diversi...ne vedremmo belle differenze di tariffa...In Iran non conoscendo bene la loro moneta e pensando una richiesta troppo bassa per il tragitto effettuato ho lasciato più del dovuto. Il tASSISTA HA FATTO MARCIA INDIETRO E MI HA RESTITUITO QUANTO PAGATO IN PIU'. Imparate taxisti imparate.Tuttavia devo aggiungere che TANTI qui in Italia sono onesti.
Ritratto di mgiver
11 novembre 2015 - 09:15
quando viaggio all'estero, per vacanza o per lavoro, prima di prendere il taxi visualizzo il percorso su Maps. nove volte su dieci il percorso è diverso e sempre più lungo. Una volta per andare dall'aeroporto di Düsseldorf ad Essen ha allungato di 20 km, ha sbagliato hotel due volte. Benché segnalassi al conducente che la strada non era giusta e ero stato li più volte lui non ha voluto sentire ragioni. Mi sono trovato bene a Berlino, Verona, e Hannover, ma potrebbe essere stata fortuna.
Ritratto di stefbule
11 novembre 2015 - 16:39
12
Guardare il navigatore o google maps che sia, va preso con le molle. A volte fanno fare percorsi allucinanti (esperienza). Senza contare che non ti fanno fare le corsie taxi o passare in zone ztl che i taxi ovviamente fanno. Quindi percorsi diversi dal "google maps" non devono ritenersi per forza essere sbagliati, poi se uno vede il marcio per forza a prescindere.....