NEWS

Il modulo blu non è legge

18 gennaio 2012

In caso di incidente causato da chi guidava una macchina altrui, la constatazione amichevole firmata dal conducente che si autoaccusa non fa piena prova verso il proprietario della vettura: lo ha sancito la Cassazione.

DAVANTI AL GIUDICE - Il modulo blu della constatazione amichevole firmato da entrambi i guidatori non è una “verità assoluta” e “indiscutibile”: questa la sintesi di una sentenza (la numero 27024 del 15 dicembre 2011) della Cassazione. Che prende spunto da un sinistro di tre anni fa, quando chi guidava una macchina non sua si accollò la responsabilità dell’impatto, firmando il modulo blu; dopo una battaglia legale portata avanti dal proprietario della vettura per accertare le colpe dell’incidente, la Corte suprema ha stabilito che l’autoaccusa del guidatore non fa piena prova verso il proprietario stesso, ma può essere liberamente valutata da un giudice.

LE TRE “CAMPANE” - Nel caso in questione, davanti al giudice, sono tre i soggetti che devono esprimersi sulla responsabilità dell’incidente: il guidatore del veicolo non sua, il proprietario di questa macchina, e l’altro proprietario; sentiti tutti e tre, il giudice valuterà di chi è realmente la colpa del sinistro.

> Vedi qui un approfondimento sulla firma del modulo blu.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
18 gennaio 2012 - 14:49
Posso sapere perchè non offrite più i Vostri interessantissimi "Da Sapere"? Grazie.
Ritratto di osmica
18 gennaio 2012 - 23:21
Allora il marito guida la vettura della moglie e la moglie la vettura del marito... Poi il figlia e papà, figlia e mamma ecc ecc. Andiamo bene...
Ritratto di querelle61
19 gennaio 2012 - 11:33
OTTIMO! Così per ogni minimo tamponamento occorrerà ogni volta chiamare Vigili/Polizia/Carabinieri aspettando ore.....o magari tra un pò la "cassazione" (volutamente in minuscolo) stabilirà che anche il verbale dei pubblici ufficiali è opinabile e che "il giudice può fare come gli pare"? ragazzi giovani, vi dò un consiglio: scappate via da questo paese, voi che potete!
Ritratto di alcazan
19 gennaio 2012 - 14:12
Una volta uno mi ha tamponato e mi ha dato solo i suoi dati senza firmare, alla fine sono stato rimborsato, per le relazione degli incidenti da parte di forze di polizia posso dire che è difficile dimostrare il contrario tranne palesi errori di misurazione, alla fine si limitano a dare indicazioni della dinamica senza dare opinioni personali. PS: Si i giudici hanno questo potere e naturalemnte se sbagliano non sono nemmeno impuitabili nell'ambito delle loro funzioni.
Ritratto di Bobhunter
19 gennaio 2012 - 12:03
Mancanza di fiducia da parte del giudice, però magari per salvarmi da magari un ritiro della patente chiedo al mio nonno se può prendersi lui la colpa del sinistro...
Ritratto di alcazan
19 gennaio 2012 - 14:13
non l'ho capita.....
Ritratto di Bobhunter
19 gennaio 2012 - 14:42
facciamo finta che ti tamponi, al momento del costatazione amichevole io ti dico per favore posso dichiarare che guidava mio nonno?
Ritratto di alcazan
19 gennaio 2012 - 14:08
Non stanno dicendo che il giudice ha dato ragione al propeitario ma che valuterà anche il suo ponto di vista che voglio vedere come dimostra certe dinamiche se non era presente, probabilmente l'incidente era sospetto nella dinamica.
Ritratto di rebatour
19 gennaio 2012 - 15:01
gente, leggetivi bene (magari con la lente d'ingrandimento) tutta la regolamentazione sulla materia. Il modulo blu non è mai stato considerato come vangelo. A me è sempre stato raccomandato di non ammettere M A I la propria colpa, anche perchè un buon avvocato può sempre ribaltare la sitiazione
Ritratto di Dareios
19 gennaio 2012 - 15:28
ti è stato sempre consigliato per il semplice fatto che siamo in Italia, dove non sempre la logica e la morale vincono... se fossimo in un paese serio non ci sarebbe stato bisogno di tali raccomandazioni/consigli. e mi dispiace molto dire queste parole perchè amo questo paese ma è la verità!

VIDEO IN EVIDENZA