NEWS

Il tribunale boccia il piano della Saab

09 settembre 2011

La casa aveva chiesto di avvalersi delle leggi svedesi relative alla riorganizzazione volontaria, che le avrebbe permesso di prendere tempo nei confronti dei creditori.

RISCHIO DI FALLIMENTO - Per la Saab si mette male. Con una mossa a sorpresa, il tribunale distrettuale di Vanesborg, in Svezia, ha respinto la richiesta di avviare la procedura di riorganizzazione volontaria richiesta dalla casa automobilistica (leggi qui la news). L’istituto, concesso dalla legge svedese alle aziende che devono aspettare un via libera politico per concretizzare accordi già sottoscritti, avrebbe permesso alla Saab di prendere tempo (da tre a 12 mesi) nei confronti dei creditori, in attesa dei 245 milioni di euro che i nuovi partner cinesi PangDa Automobile Trade e Zhejiang Youngman Lotus Automobile verseranno per rilevarne il 53,9%. Un’iniezione di liquidità che consentirebbe alla casa di pagare i debiti e rimettere in moto la produzione ferma da mesi, ma che, per poter essere finalizzato, è in attesa del benestare del governo di Pechino.

RICORSO IN APPELLO - Tuttavia, ieri è arrivata la doccia fredda dai giudici svedesi. “Non esistono le basi per ritenere che una ulteriore procedura di protezione nei confronti dei creditori possa funzionare”, ha motivato la corte. La Swedish Automobile, così come ora si chiama la società, ex Spyker, che controlla la Saab, ha fatto sapere che ricorrerà in appello.



Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
9 settembre 2011 - 13:26
per la Saab se anche l'Appello non gli darà ragione, sarà la fine. Addio povera Saab. ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 13:29
l'avevo detto che era grigia.
Ritratto di tomkranick
9 settembre 2011 - 13:42
Ne danno il triste annuncio tutti gli appassionati.Una domanda è lecita:chi sarà il prossimo? Bye Bye Saab
Ritratto di sandrino91
9 settembre 2011 - 13:44
la saab nn ce la farà addioooo
Ritratto di fabri99
9 settembre 2011 - 14:01
4
ma ce la deve fare!!!!!!!!!!!
Ritratto di Tidus
9 settembre 2011 - 14:33
La SAAB non può fallire...è un destino che non merita...Il governo dovrebbe dargli ragione! è pur sempre un marchio storico svedese di prestigio! Ma in Svezia il patriottismo non lo hanno?...
Ritratto di Alessandro
9 settembre 2011 - 15:51
Arrivata in commercio nei primi anni 2000 la 9-3 era la migliore della sua categoria........Però le varie anonime Audi, le sono state preferite,per non parlare dei colossi Bmw e Mercedes.......Adesso Saab è nei guai,a parte la poco personale 9-5 derivata dalla opel insignia,rimane la vecchissima 9-3 che con quel frontale imponente,a mio avviso l'hanno rifatta davvero brutta.....
Ritratto di wiliams
9 settembre 2011 - 19:14
Anche se chiude non sentiremo la sua mancanza.Quanto agli operai penso che verranno assunti da DI RISIO.......hahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
10 settembre 2011 - 13:11
vai a ridere a Tholhattan(non sono sicuro che si scriva così) e vedrai che te la fanno passare la voglia di ridere, oppure se poi ne hai ancora fai un giro a Termini.
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 13:26
così brutte...voglio vedere se l'azienda dove lavori (se lavori) chiude o ti licenzia...saresti contento se qualcuno ridesse di te? A questo punto rideremo noi, e di gusto.
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 13:51
1
non per fare moraliami o robe varie... quoto gli altri 3... sinceramente ti credevo diverso...
Ritratto di lucaclasseg
13 settembre 2011 - 15:14
penso che uno come te non meriti di tenere quel simbolo nella foto profilo
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 00:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
10 settembre 2011 - 01:13
4
....facciano di tutto e diano uno strappo alla regola, altrimenti un altro marchio storico scomparirà! Peccato!
Ritratto di Claus90
10 settembre 2011 - 14:20
Chi se ne frega di quelle auto che non ha mai comprato nessuno
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 14:22
benvenuto.
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 14:29
1
e questi sarebbero appassionati??!! ma andate ad asfaltare le strade che ce n'è bisogno!!!!
Ritratto di Claus90
10 settembre 2011 - 23:12
Perchè dobbiamo piangerci addosso il motivo è semplice la saab produce auto che non piacciono e perciò fallisce sai si vendono più ferrari che saab.Poi le strade le vai ad asfaltare tu piccoletto
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 23:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 23:49
1
ahahahahahahahahah... ma ti rendi conto che abbiamo 4 anni di differenza... e mi chiami piccoletto!!! ahahahahaha sei un ganzo!!! comunque, tentando di ritorarnare seri, anche se puoi aver ragione su quello che dici, il modo in cui hai scelto di esprimerlo è da ingòranti!!! ribadisco, la passione è altro, certa gente è meglio che vada ad asflatare strade, che in italia c'è bisogno!! ciao claus... ahahah piccoletto... ahahah
Ritratto di Claus90
11 settembre 2011 - 00:04
Sia x fogliato che x audi è vero dispiace per gli operai però la mia è una cruda verità che fa male perchè il lavoro dei manager dei designer ecc ecc ecc non ha funzionato forse il lavoro degli operai era buono perchè le auto erano di qualità ma comunque non venivano vendute e poi non dispiace nemmeno al governo che vanno migliaia di famiglie in mezzo alla strada e poi audi l'ignorante della situazione sei tu giudichi una persona che nemmeno conosci per tre righe di un commento tra l'altro con un fondo di verità e poi fogliato la memoria ti inganna rileggiti la storia della fiat che l'hanno salvata le banche con massicci investimenti lo stato c'entra pochissimo e se la fiat chiude i battenti in italia fa bene perchè non ci sono le condizioni per investire e te lo confermano i piccoli e medi imprenditori che chiudono i battenti in italia per andare in svizzera ad investire questo serve anche per dare una scossa al sistema italiano malato e poi ai livelli di fiat li si parla di capitalismo se vuole conquistarsi un gradino vicino i grandi del mercato quindi interessano più i conti che il lato umano.
Ritratto di audi94
11 settembre 2011 - 00:18
1
se permetti io non t'ho mai dato dell'ignorante... se sai leggere ho scritto che il modo in cui ti sei espresso (quelle 3 righe di commento che leggo) è da ingorànti... è diverso!! ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2011 - 02:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Claus90
11 settembre 2011 - 14:55
Ma chi ha deriso niente ho solo detto che se è fallita è perchè non ha venduto auto di conseguenza non è stata apprezzata dal pubblico e ne tanto meno è stata calcolata dallo stato ne dalle banche da nessuno per salvarsi così è e basta chiedere scusa per cosa chiedimi tu scusa che stai offendendo che schifo.
Ritratto di Claus90
11 settembre 2011 - 17:48
x bravo sei un analfabeta ignorante che non capisce un c.a.zz.o
Ritratto di gig
10 settembre 2011 - 15:35
Ma io continuo a tifare per te!
Ritratto di ImAlphaMan
10 settembre 2011 - 17:42
so di attirararmi le vostre critiche con quello che sto per scrivere, ma voglio esprimere la mia opinione... A tutti voi sta a cuore il marchio saab, dite che bisogna salvarlo, che stanno facendo di tutto per chiuderlo e che secondo voi le autorità svedesi devono raggirare le leggi vigenti per salvarla, è ovvio siamo italiani e siamo abituati a pensarla così, siamo abituati a pensare che per "salvare" un 'azienda (gestita male, perchè sennò non si troverebbe sull'orlo del fallimento) una soluzione la si trova sempre... beh evidentemente in svezia non la pensano così, non sei in grado di restare aperto, chiudi, e cmq se leggete bene si dice che aspettano la liquidità cinese per riprendere la produzione e quindi già gli operai sono fermi. P.S. A tutti voi sta a cuore SAAB ma ditemi quanti di voi possono dire di conoscere gente che ne possiede una?? Ho 23 anni e ne avrò viste una decina al massimo 20 in tutta la mia vita... Ora perchè sta morendo siamo tutti con lei, prima non ce ne poteva fregar di meno
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 19:07
e ci sono salito spesso, quindi, ci tengo, sinceramente. A me più che altro stanno a cuore gli operai che lavorano...non è questione di buonismo, però sai, a me semplicemente...dispiace, e leggere gente che ride di questo mi fa incàzzare da morire.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 19:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
10 settembre 2011 - 19:46
... ne guidiamo una in famiglia, nuova fiammante di qualche mesetto (una magnifica SAAB 9-5 2.0 TTiD automatica Vector che guidano, soprattutto, le mie figlie), ritirata - per fortuna - poco prima dell'attuale "blocco" produttivo. Ergo, evitiamo la solita demagogia spicciola, please!
Ritratto di ImAlphaMan
11 settembre 2011 - 01:33
A me sicuramente non dispiace, da quel che so è un'ottima auto, quello che intendevo dire è che a volte, forse per romanticismo o per la sindrome da crocerossina ci affezioniamo a qualcosa che sta per scomparire, in luogo di una precedente indifferenza per lo stesso qualcosa che adesso rischia di scoparire
Ritratto di Limousine
10 settembre 2011 - 19:32
C'è poco da scherzare sulla pelle altrui. Su questo sito c'era già un emerito c-r-e-t-i-n-o "pro-Fiat" che si esprimeva similmente a te (Audi94 sa bene di chi parlo, in quanto lo canzonava bonariamente, mentre a me faceva solo girare le scatole) e, fortunatamente, si è tolto dai piedi evitandoci, così, le sue puerili stupidate. Ma da una persona che reputo intelligente come te, non mi aspetto certo questi commenti. Migliori auguri per un prontissimo salvataggio della grande SAAB!!!
Ritratto di audi94
11 settembre 2011 - 00:30
1
ce n'è di gente che risponde perfettamente alla descrizione che hai dato... ahahahah
Ritratto di ImAlphaMan
11 settembre 2011 - 01:21
sia ben chiaro che ridere delle disgrazie altrui è sempre sintomo di ignoranza e molto spesso di invidia, cmq che la saab abbia fatto delle ottime vetture qualitativamente egregie non lo posso certamente negare, così come non si può però negare che le saab non abbiano successo.
Ritratto di ImAlphaMan
11 settembre 2011 - 01:21
sia ben chiaro che ridere delle disgrazie altrui è sempre sintomo di ignoranza e molto spesso di invidia, cmq che la saab abbia fatto delle ottime vetture qualitativamente egregie non lo posso certamente negare, così come non si può però negare che le saab non abbiano successo.
Ritratto di ImAlphaMan
11 settembre 2011 - 01:21
sia ben chiaro che ridere delle disgrazie altrui è sempre sintomo di ignoranza e molto spesso di invidia, cmq che la saab abbia fatto delle ottime vetture qualitativamente egregie non lo posso certamente negare, così come non si può però negare che le saab non abbiano successo.
Ritratto di ImAlphaMan
11 settembre 2011 - 01:21
sia ben chiaro che ridere delle disgrazie altrui è sempre sintomo di ignoranza e molto spesso di invidia, cmq che la saab abbia fatto delle ottime vetture qualitativamente egregie non lo posso certamente negare, così come non si può però negare che le saab non abbiano successo.
Ritratto di ImAlphaMan
11 settembre 2011 - 01:29
è vero che lo Stato e quindi noi ci abbiamo rimesso i soldi con i finanziamenti a FIAT, però bisogna anche vedere il periodo storico e soprattutto quello che l'azienda FIAT rappresenta per il paese italia... parliamoci chiaro se in Italia fallisse FIAT sarebbe una disgrazia di proporzioni enormi e molte volte ho letto qui commenti su come FIAT debba fallire, e in quei momenti rabbrividisco, signori parliamoci chiaro, fallisse FIAT o chiuda, moltissime altre industrie ad essa collegate fallirebbero creando un effetto domino di proporzioni bibliche con milioni di posti di lavoro scomparsi, per fare un esempio anche le industrie di tessuti che vendono le moquette a FIAT sarebbero a rischio chiusura, quindi se proprio lo stato ha da sperperare i soldi preferisco lo faccia con FIAT piuttosto che sia la classe politica a mangiarseli.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2011 - 02:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ImAlphaMan
11 settembre 2011 - 11:26
Io sono fondamentalmente d'accordo con te, però secondo me se si fosse alleata con qualcuno oggi ci sarebbe sempre qualcuno che avrebbe criticato quella scelta, diciamo che oramai ciò che è stato fatto non si può cambiare, per tornare agli svedesi, secondo me non fanno di tutto per salvarla per vari motivi, innanzitutto la classe dirigente lì non è cieca e becera come quella italiana e probabilmente non credono nel piano di risanamento e non vogliono sprecare soldi pubblici per un azienda che per quanto importante, per fare un parallelismo, non rappresenta quello che fiat rappresenta in italia
Ritratto di Stescio Lubamba
11 settembre 2011 - 05:33
SAAB è un marchio valido, ma che non riesce a essere alla pari con le Tedesche e non solo... Doveva fare qualcosa già molto tempo fa, svecchiando tutti i modelli abbastanza superati, ora che la crisi esiste ed è innegabile, la SAAB perderà anche quei pochi affezzionati che riscuoteva negli anni... Dispiace per gli operai e ancora più perchè l'ultima 9-5 la considero una berlina veramente bella, stilosa e qualitativa. Un pò troppo poco e decisamente troppo tardi per qst uscita!
Ritratto di mario79
11 settembre 2011 - 14:09
spero che vivamente rieschino a vincere la loro battaglia, vedrete che ce la faranno, considerate i governi che ci sono dietro. A me personalmente piacciono anche se non potrò mai comprerne una visto che sicuramente sono auto da chi ha dei guadagni superiori ai miei. Scrivo per far capire a quei bimbini (toscano) quale è il concetto di passione per le auto. Credo che l'errore piu' grande di questa casa automobilistica sia stata la scissione da scania, in quanto uno dei maggiori produttori di veicoli industriali pesanti al mondo e di conseguenza avrebbero avuto ben piu' soldi per tappare i buchi.
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 settembre 2011 - 17:20
la SAAB ce la farà, ne sono sicuro, basta tenere duro
Ritratto di MASSIMO69
11 settembre 2011 - 17:41
Spero proprio non fallisca, è un'auto bellissima e molto comoda e scattante. Mio suocero possiede la 9-3 2.2 tid l'ho guidata svariate volte e assicuro è un vero bolide, mi dispiacerebbe non poterne vedere più!
Ritratto di Pablo
12 settembre 2011 - 10:35
era considerata un'ottima antagonista di bmw, mercedes, audi. ma a differenza di queste grandi case la saab non ha potuto continuare ad investire lasciando per troppi anni un vettura come la 9-3 senza evoluzioni. la nuova 9-5 non mi piace e credo che in generale non stia piacendo, gli altri modelli in listino sono praticamente inesistenti. Io credo che una fusione con la Volvo ( tipo gruppo psa ) e un aiuto dei governi scandinavi dietro un bel progetto possano rilanciare questo bel marchio.
Ritratto di claudio-pozzato
13 settembre 2011 - 14:06
9
Forse fallirà ma dispiace molto perchè se ne va un pezzo di storia Europea e anche un pezzo di tecnologia fino a poco tempo fa l'elite. Vedi i camion Scania e parti aeronautiche. Qualcuno ha voluto che chiudesse. Peccato!! Speriamo riescano a salvarla i cinesi.

VIDEO IN EVIDENZA