È ARRIVATO L’OK - L’annuncio viene dal ministro dei Trasporti, Altero Matteoli: il Cipe ha dato il via libera a opere per 21 miliardi di euro. L’ok definitivo era atteso, fra l’altro, per il progetto dell’Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia, nel tratto fra Rosignano e San Pietro in Palazzi (ve ne abbiamo già parlato qui). In totale, l’investimento approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica è di 1,8 miliardi di euro. Questa dovrebbe essere la volta buona: ben 42 anni non sono bastati a completare i 240 chilometri dell’A12.
IL CORRIDOIO PONTINO - Potranno aprirsi anche i cantieri sull’autostrada Pontina: 2,7 miliardi di euro per il “corridoio” fra Roma (Tor de’ Cenci), Latina (Borgo Piave) e Cisterna-Valmontone. Inoltre, sono stati approvati i lavori per diverse opere ferroviarie, dalla Galleria del Brennero al Terzo Valico dei Giovi, fino alla Torino-Lione.
NEL TRIENNIO, 119 MILIARDI - Il Cipe ha infine esaminato con favore l’Allegato infrastrutture (che ha già avuto l’ok di Parlamento e Conferenza unificata Stato-Regioni): 68 miliardi di euro di opere cantierate, e 119 miliardi indicati come prioritari nel prossimo triennio.





