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Tornano gli incentivi per il gas: basteranno per 50.000 vetture

08 marzo 2011

Da domani si potrà prenotare di nuovo il bonus per trasformare l’auto a gas: 500 euro per il Gpl, 650 euro per il metano.

25 MILIONI DI EURO - Dal 9 marzo 2011 tornano gli aiuti statali per installare l’impianto di alimentazione a gas: hanno diritto al contributo (500 euro per il Gpl, 650 per il metano) i privati e le società che fanno eseguire la trasformazione della vettura presso un’officina che ha aderito agli incentivi. Potranno usufruirne circa 50.000 automobilisti: il fondo attuale, infatti, ammonta a 24.811.266 euro, ricavati soprattutto da stanziamenti residui e da somme non erogate nel 2009, che si sono aggiunte all’erogazione annuale di 2 milioni di euro (che finora, però, non era stata confermata).

PENSA A TUTTO L’OFFICINA - I contributi vengono detratti dall’installatore direttamente dalla fattura, sotto forma di sconto: per ottenerli, occorre prenotarsi presso le officine (l’elenco è consultabile sul sito www.ecogas.it nello spazio “incentivi mese”) ed effettuare la trasformazione nei successivi 90 giorni. Attenzione, però: i fondi potrebbero esaurirsi in pochi mesi. Il Consorzio Ecogas, una delle associazioni che rappresentano gli operatori del settore, mette a disposizione di chi vuole chiedere delle informazioni il numero verde 800 500 501.



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Ritratto di andreapr86
9 marzo 2011 - 14:48
a conti fatti quanto costa la manutenzione di un auto a metano??? potrebbe anche interessarmi prendere un auto a metano ma non riesco a capire quanto si spende effettivamente di manutenzione...diciamo nell arco di 1 anno o anche di 5 anni... qualcuno lo sa con certezza?
Ritratto di marlon84
11 marzo 2011 - 12:02
4
beh a metano so che va fatta la revisione delle bombole ogni 4 anni e che la manutenzione in se è piu costosa.. io ho trasformato la mia a gpl, sia per il minor costo dell'impianto, sia per la manutenzione non eccessiva (le bombole ogni 10 anni e ogni 20000km va controllato e registrato l'impianto) ma soprattutto per la maggior diffusione. Di stazioni a metano non ce ne sono molte, per viaggiare è un limite considerato che l'autonomia non supera i 300 - 400 km sia agpl sia a metano. Una cosa è sicura.. se prima con 10 euro la mia polo faceva scarsi 60 - 70 km, ora con 20 euro a scarsi 400 km ci arrivo.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 marzo 2011 - 00:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 marzo 2011 - 00:29
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Ritratto di turbo1
9 marzo 2011 - 19:45
Vorrei conoscere qualcuno che ha montato l'impianto GPL nel modello identico al mio, per poter avere qualche parrere in proposito. Grazie, turbo1
Ritratto di marlon84
11 marzo 2011 - 12:03
4
mi sembra che il tuo motore sia a inezione diretta, in questo caso hai bisogno di impianti gpl a inezione liquida, non molto diffusi, ma ci sono, piuttosto sono pochi gli installatori bravi a saper montare bene l'impianto.
Ritratto di turbo1
12 marzo 2011 - 19:57
Ti ringrazio per avermi dato qualche notizia. Riesci ad avere notizie più complete che si riferiscono proprio a questo modello? Purtroppo il dubbio nasce dal fatto che Renault Italia mi ha detto che per questo modello non esiste l'accordo Landi Renzo (il sistema utilizzato da Renault) con Renault, che permette di considerare sempre valida la garanzia dei due anni. Grazie nuovamente e a presto Turbo1
Ritratto di fogliato giancarlo
22 marzo 2011 - 23:45
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