NEWS

Incidenti gravi, in arrivo il ritiro patente per 15 anni

13 settembre 2012

Primo sì alla mini-riforma del codice della strada: giro di vite per chi causa sinistri gravissimi. E multe scontate del 20% per chi paga subito.

PASSO AVANTI - Di regole più severe per chi causa incidenti gravi si parla già da un paio d’anni, ma solo ora è arrivato un primo sì alla mini-riforma del codice della strada, da parte della commissione Trasporti della Camera. Nel mirino, chi provoca un sinistro mortale: subirà il ritiro della patente, e per riaverla dovrà attendere cinque anni dall’accertamento del reato, ossia da quando la sentenza sarà passata in giudicato. La “sospensione” salirà a 15 anni se l’omicidio colposo (dovuto a imprudenza) avviene sotto l’effetto di alcol o droghe, o se non ci si ferma a prestare soccorso alla vittima: una regola per arginare il fenomeno della pirateria stradale. Oggi invece il ritiro massimo è di tre anni, e solo se il guidatore era in stato alterato. Accantonato per il momento l’omicidio stradale (cioè “quasi volontario”), che prevedeva pene molto più dure per i pirati: vedi qui.  

RIDUZIONE - La seconda novità in arrivo è lo sconto del 20% per chi paga le multe entro cinque giorni dalla notifica: dal sesto al 60° giorno, l’importo resta invece intero. È un “premio” per l’automobilista che facilita il lavoro di gestione delle pratiche a carico delle amministrazioni. Le sanzioni potranno inoltre essere pagate col bancomat o con carte di credito; e la notifica potrà avvenire attraverso la posta elettronica certificata.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2012 - 16:03
3
Non sono d'accordo: a chi causa un incidente mortale gli dovrebbero ritirare la patente A VITA!!!
Ritratto di Zio Chicco
14 settembre 2012 - 10:45
Non parlare così, fare incidenti può capitare a tutti, certe cose succedono anche se non si vogliono, fare incidenti ubriachi fradici o fatti di droghe è ben diverso e su questo argomento concordo con te, ritiro patente a vita... Guido da diversi anni, spesso incontro pedoni che solo per il fatto di essere sulle strisce attraversano senza guardare e con un menefreghismo totale "tanto sono sulle strisce" questa è l'affermazione che dicono, te li vedi sul marciapiede e in modo repentino e veloce te li trovi davanti l'auto...
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 10:50
3
Su questo hai ragione, non sono solo gli automobilisti ad essere irresponsabili e distratti, i pedoni e i ciclisti non sono da meno! Comunque, a chi causa un incidente mortale (ma non volontariamente) penso che comunque per un po' gli vada ritirata la patente, 5 anni sembrano troppi, forse un anno e mezzo può bastare. A chi invece uccide le persone sotto l'effetto di alcool o droghe non c'è storia: ritiro a vita della patente e ergastolo immediato!
Ritratto di EugenioCallegari
14 settembre 2012 - 11:37
Sono pienamente d'accordo con il tuo scritto MatteFonta92.
Ritratto di EugenioCallegari
14 settembre 2012 - 11:37
Sono pienamente d'accordo con il tuo scritto MatteFonta92.
Ritratto di ERGNI75
10 ottobre 2012 - 18:47
Ritirare la patente serve, se hai causato un incidente. E' una cosa giusta!!!! Ma se avvesimo auto che impostate e tarate a una certa velocita??? Utilitarie che vanno a 180 KM/h, non vi sembra una cavolata??? In Italia la velocita max è di 130 Km/h in autostrada?? Perchè DOBBIAMO andare a più non posso??? Perchè DOBBIAMO arrivare prima?? In formula 1 le auto tagliano il traguardo l'una dall'altra con pochissimi secondi, perchè noi DOBBIAMO fare lo stesso??? Che premio ci possono dare per arrivare prima, 150€ di multa o 10 punti patente.
Ritratto di ERGNI75
10 ottobre 2012 - 18:49
Ritirare la patente serve, se hai causato un incidente. E' una cosa giusta!!!! Ma se avvesimo auto che impostate e tarate a una certa velocita??? Utilitarie che vanno a 180 KM/h, non vi sembra una cavolata??? In Italia la velocita max è di 130 Km/h in autostrada?? Perchè DOBBIAMO andare a più non posso??? Perchè DOBBIAMO arrivare prima?? In formula 1 le auto tagliano il traguardo l'una dall'altra con pochissimi secondi, perchè noi DOBBIAMO fare lo stesso??? Che premio ci possono dare per arrivare prima, 150€ di multa o 10 punti patente o un bel funerale??
Ritratto di Centurione_Decima
13 settembre 2012 - 16:23
Salve. Ci siamo di nuovo. Tutte le volte che qualcuno propone (omicidio colposo) qualcosa di minimamente logico e deciso invariabilmente si torna subito indietro. Sempre e solo scappatoie.Non si dovrebbe parlare di ritiro patente ma di anni da trascorrere in carcere. Troppo facile. Se l'incidente mortale è causato per stupidità o alcool o altro con effetti similari NON VI PUO' ESSERE CHE IL CARCERE. Dovremmo farlo decidere ai morti, non ai politici pusillanimi. Saluti.
Ritratto di camaro4ever
14 settembre 2012 - 14:27
3
quindi, tu ritieni giusto comminare anni di carcere ad un automobilista "colpevole" di aver investito un ciclista ubriaco che gli taglia la strada uscendo contromano da una via laterale? complimenti... ti auguro di essere il prossimo..
Ritratto di Centurione_Decima
14 settembre 2012 - 14:46
Salve a Lei. Non aveva nient'altro da scrivere..? Tutti sappiamo a che cosa mi riferivo. Se Lei, poi, porta contro-esempi al limite per , conseguentemente, prepararsi il terreno per i Suoi auguri cosa vuole che Le dica... Libero di immaginarselo.
Ritratto di camaro4ever
14 settembre 2012 - 15:08
3
egregio Centurione, le leggi vanno meditate, perchè hanno conseguenze che possono andare al di là delle intenzioni iniziali. Per questo sono contrario ai soliti interventi draconiani, fatti sull'onda dell'emozione e su pressione della piazza o dei media. L'esempio che ho portato non è poi tanto estremo, i casi di omicidio colposo in strada, senza alcuna volontà da parte del "colpevole", sono innumerevoli. Pensi a cosa proverebbe lei, se finisse in un ingranaggio che le porta via anni di vita, rovinandole i rapporti familiari, facendole perdere il lavoro e gli affetti, senza aver avuto alcuna colpa, ma solo perchè uno scriteriato le si butta sotto le ruote... e dopo aver riflettuto, mi dica se ritiene ancora sensato il carcere indiscriminato che stava invocando...
Ritratto di Leandro Moschetti
14 settembre 2012 - 15:52
...ma l'argomento mi "tocca" in quanto, per mestiere, per strada ci sto moltissimo. Mi sembra che ci sia un malinteso. Centurione dice che proporrebbe il carcere per chi uccida stupidamente o sotto l'effetto di alcol/droghe. Suppongo che Centurione si sia riferito a "stupidità" nella guida da parte dell'investitore e, parimenti, a soggetto sotto l'effetto di alcol/droghe, ma sempre da parte dell'investitore. Il ciclista ubriaco che "mi arriva sotto le ruote" non implica carcere per me che guido, se non ho male interpretato le parole di Centurione.Detto questo, credo che leggi ben più dure di quelle che abbiamo oggi, siano quasi "un obbligo". Non so come mi comporterei se vedessi in strada, liberamente a passeggio, uno che ha ucciso una persona a me cara guidando drogato. O ci pensa la Giustizia oppure ....? Riflettiamoci tutti. Le leggi oggi in vigore, in materia, sono come minimo inadeguate. E lo Stato non dice niente ai costruttori che immancabilmente "immettono" nel mercato modello sempre più potenti e veloci. E non mi riferisco solo ai modelli di fasce impegnative. Anche le utilitarie "hanno sempre qualche cv in più". Col turbo. Riflettiamoci tutti.
Ritratto di camaro4ever
14 settembre 2012 - 17:40
3
sono dell'avviso che quando si parla di leggi per punire l'omicidio colposo (è di questo che si parla), bisogna andarci cauti. Tutto qui. Legiferare sotto la spinta della piazza, o del momento, è ipocrita e potenzialmente ingiusto. In tutti i casi (anche nel caso dell'ubriaco o del drogato), stiamo parlando di un evento non voluto, ed i termini entro cui comminare il carcere devono essere ben soppesati, se vogliamo evitare gravi ingiustizie. Sottolineo che l'omicidio colposo è GIA' punito col carcere, perciò non capisco cosa si voglia fare: passare all'ergastolo? Riguardo alla corsa pazza verso i CV, concordo. Però non lo ordina il medico di comprare ai figli una abarth esseesse, si può anche prendere una 500 con il 0.9 L. Il fatto è che gli acquirenti vogliono tanti CV, e le case li accontentano...
Ritratto di fogliato giancarlo
15 settembre 2012 - 00:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Leandro Moschetti
15 settembre 2012 - 09:44
Concordo sul fatto che non debbano essere "la piazza" o "l'onda dell'emotività" a far nascere una legge magari sbagliata. Però "la piazza e l'onda dell'emotività", se presenti, vanno a mio avviso quanto meno "ascoltate". Tipo : se sono stufo, come cittadino, di vedere liberi "assassini" più o meno consapevoli, qualcuno deve fare qualcosa. Ovviamente, "la piazza" significa che di cittadini stufi ce ne siano tanti. Quindi, se un soggetto guida ubriaco/drogato, va fortissimo, ammazza 4 o 5 minorenni come è successo anni fa nelle Marche e magari scappa, per me, 50 anni di carcere ci stanno tutti. E lavorando, non ad annoiarsi in cella. E non dico per dire. Altro che domiciliari nel residence e inviti in TV. Ma in Italia va così. Vogliamo metterci nei panni dei genitori dei 4/5 minorenni STRAZIATI da stò soggetto ? Se poi una persona cosiddetta normale, per un errore di guida uccide qualcuno, è tutto un altro paio di maniche. Quanto al fatto fatto che non lo ordini il dottore di comprare ai figli una vettura potente, anche qui sono d'accordo, sta al nostro buon senso di genitori non farlo, ma il, problema è anche un altro : C'E' una vettura poco potente sul mercato ? Se non voglio la Dacia perché la reputo poco appetibile per l'eventuale rivendita da usato, cosa compro, con pochi cv ? Se guido per mestiere e mi serve (come nel mio caso) un fuoristrada, ne trovo uno di 3.0 litri di cilindrata (il Defender è 2.2 ed è "piccolo" per me) con meno di 190 cv ? Mah ? Comunque, grazie per l'interessantissimo scambio di opinioni.
Ritratto di francesco alfista
13 settembre 2012 - 17:02
ma alla fine le scappatoie le trovano tutti...come di consueto qui in italia..!!
Ritratto di Limousine
13 settembre 2012 - 17:53
Questi provvedimenti - sulla carta ben più "severi" degli attuali - sanno tanto di contentino per i soliti benpensanti che, così, si sentiranno con la "coscienza a posto". Purtroppo, però, chi causa incidenti gravi (in cui, talvolta, può pure scapparci il morto) è solo un B.A.S.T.A.R.D.O. che non merita altra pena se non il carcere per lunghi periodi, oltrechè il ritiro perpetuo della patente. Speriamo, almeno, che questi nuovi provvedimenti siano applicati alla LETTERA e col MASSIMO SCRUPOLO!!!
Ritratto di fabri99
13 settembre 2012 - 18:59
4
Ho per caso letto giusto?! SEI TORNATO?!
Ritratto di Manfred
13 settembre 2012 - 19:04
Come sempre concordo con Lei! Son contento di leggere un Suo commento dopo tanto tempo!
Ritratto di Manfred
13 settembre 2012 - 19:04
Come sempre concordo con Lei! Son contento di leggere un Suo commento dopo tanto tempo!
Ritratto di Limousine
13 settembre 2012 - 19:19
Salve carissimi! Sono davvero lieto della vostra gradita e garbata accoglienza. Grazie!
Ritratto di Manfred
13 settembre 2012 - 19:24
Mancavano i Suoi commenti, mi creda... Io leggo spesso ma commento poco, delle volte si leggono cose a dir poco incredibili ed incommentabili... Ad ogni modo come stanno le Sue numerose "figliolette" storiche? Qualche aggiornamento in garage (soprattutto Alfa Romeo)?
Ritratto di Limousine
13 settembre 2012 - 20:07
Ancora mille grazie! Le mie ADORATE son sempre in cima i miei pensieri e - tempo permettendo - dedico sempre loro ogni cura. La mia ultima Alfa - in ordine d'arrivo - è stata una 1750 (che ho riportata agli antichi fasti) molto simile a questa: http://www.alfisti.cz/historie/historie/Fotky/F131.jpg
Ritratto di Manfred
13 settembre 2012 - 20:42
Grandissimo! Se va in porto la storia del museo mi faccia sapere! Stia tranquillo che verrò di sicuro! Io nel mio piccolo ho pubblicato la prova della 75, se Le va Le dia uno sguardo. A presto, spero!
Ritratto di Limousine
14 settembre 2012 - 12:48
Per il museo - se tutto va bene - tra qualche anno ci saranno importanti novità. ;) Quanto la tua pregevolissima prova su strada, l'ho gustata (e commentata) con grandissimo piacere. A presto!
Ritratto di gig
13 settembre 2012 - 19:30
Bentornato limousine! Sei tornato a parer mio nel momento sbagliato. Io sto seriamente pensando di lasciare sito e giornale...
Ritratto di Limousine
13 settembre 2012 - 20:15
Caro amico, mi spiace molto per il tuo disagio che - auspico - risolverai senza dover andare via. Personalmente, dopo un periodo - diciamo - di "riflessione" (dovuto, più che altro, all'insopportabile maleducazione dei molti Fiattari presenti su questo sito e alla conseguente, incomprensibile inerzia della Redazione nei loro confronti), ho deciso di tornare a postare qualche commento agli articoli di mio maggior gradimento, ignorando del tutto diatribe e tifoserie varie che non m'interessano e non intendo in alcun modo alimentare. Ciò puntualizzato, ribadisco il mio sincero auspicio di non vederti allontanare da queste pagine. Ciao e a presto!
Ritratto di gig
14 settembre 2012 - 20:18
Ciao Limousine, ancora Bentornato! Davvero non so se andrò via o rimarrò. Di certo ci saò di meno. E' diventato sempre peggiore il sito. Pullula di Fiattari e scarseggia da mesi di news e prove riguardo le ottime Hyundai! Io anche farò come te: ci sarò solo per le prove (anzi, ne dovrebbe arrivare una mia nuova, ma i biblici tempi impiegati dalla redazione fanno desistere dal pubblicarla!) e per alcune news che mi interessano. Per il resto, stop! A presto e buona permanenza! ;)
Ritratto di camaro4ever
14 settembre 2012 - 14:29
3
non sono d'accordo. Le leggi vanno pensate e si deve pensare ad ogni conseguenza della loro introduzione. Non si devono fare sull'onda dell'emozione o della pressione popolare e dei media. Altrimenti torneremo alla legge di Lynch.
Ritratto di Limousine
14 settembre 2012 - 15:47
Perdonami, ma non riesco a seguirti. Puoi, cortesemente, spiegarti più chiaramente? Mille grazie e scusa le mie "perplessità".
Ritratto di camaro4ever
14 settembre 2012 - 17:47
3
ogni tanto, sull'onda di qualche "macello", arriva la proposta di pene detentive severissime per il cosiddetto "omicidio stradale", e così via. Premesso che quando ci si mette alla guida bisognerebbe essere coscienti del rischio proprio ed altrui, e comportarsi con giudizio, ritengo che la giurisprudenza preveda già tutto ciò che serve: esistono i reati di lesioni più o meno gravi, l'omicidio preterintenzionale e quello colposo. Insomma, gli strumenti giuridici ci sono già. Non serve il linciaggio! servono giudici all'altezza del loro compito.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 settembre 2012 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
15 settembre 2012 - 12:36
Grazie per le delucidazioni. Condivido il fatto che le Leggi (già in vigore o di prossima applicazione) vengano - di volta in volta - applicate con coscienza ed oculatezza, valutando per bene caso per caso. Ma su chi, deliberatamente, si mette alla guida con i sensi "alterati" (per alcool, stupefacenti, ecc.), perdonami, ma non concederei alcuno sconto o particolare riconoscimento. Trattasi di CRIMINALE che, consapevolmente, mette a rischio - oltre se stesso - l'altrui incolumità e come tale va trattato. Altro discorso, invece, quello inerente il poveretto che, per cause "X" (strada sdrucciolevole, guasto meccanico improvviso, imperizie altrui, ecc.), suo malgrado, si trova coinvolto in un determinato incidente. All'uopo, oltre le Leggi, andrebbero SERIAMENTE preparati una nuova generazione di magistrati, ben più capaci degli attuali, spesso inadeguati e cervellotici.
Ritratto di Emiliano974
13 settembre 2012 - 18:07
fatta la legge...................................e con leggi talmente raggirabili che un buon avvocato farebbe passare Madre Teresa per nazista...per dire figuriamoci chi è delinquente già molto tutelato più di chi è onesto
Ritratto di fabri99
13 settembre 2012 - 18:58
4
Che bello, fanno gli sconti??? I saldi però sono già finiti, dai, se lo fa un pullmann peerò vogliamo lo sconto comitiva ehh, mi raccomando!! Saluti ;)
Ritratto di giuseppe26
13 settembre 2012 - 19:17
sarebbe l'ora
Ritratto di osmica
13 settembre 2012 - 20:11
Multe, punti, ritiro patente per 15 anni... non servono. Bisogna incominciare a fare prevenzione già nelle elementari (ma con i genitori...). Giusto un esempio: ho letto sul nuovo al volante "le vostre opinioni" in merito al "Vergilius" secondo un certo sig. fanno aumentare gli incidenti (citando che autovelox e tutor danneggiano la sicurezza!) in quanto il povero automobilista deve continuamente distogliere lo sguardo e controllare il tachimetro! Dramma!!! p.s. i dati sulla dimunzione degli incidenti a volte non servono a nulla, basta coprire due occhi, due orecchie e spararle grosse.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 settembre 2012 - 00:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Erdadda
14 settembre 2012 - 06:48
1
Bisognerebbe costringerli a vedere per alcune ore al giorno per anni filmati su filmati di disgrazie provocate da quelli come loro, stile in arancia meccanica. Incidenti ma anche interviste per mostrare anche il post schianto. Ao poi sono sempre loro che si salvano O.o
Ritratto di Gino2010
14 settembre 2012 - 13:13
se a produrre l'incidente è una famosa auto blu,della polizia,carabinieri,finanza.E voglio anche vedere se non fanno eccezione i camionisti,i commercianti,i rappresentanti e tutti coloro che possono dire che senza auto non campano.Poi questa riforma ha un gravissimo neo:presuppone una durata certa del processo.Infatti viene detto che bisogna attendere 5 anni da quanto la sentenza passa in giudicato.Ma non è affatto escluso che tale sentenza arrivi dopo più di 15 anni e quindi il ritiro cautelativo,precedente al giudizio della patente,andrebbe a superare la massima pena prevista.Cosa succede se poi la sentenza invece dovesse assolvere chi si è visto ritirare la patente?avete idea del risarcimento dovuto per non aver potuto guidare per 5 anni,specie se si svolge una attività che presuppone mezzo proprio di trasporto?E' la classica legge fatta per non essere applicata.
Ritratto di Gino2010
14 settembre 2012 - 13:20
significa che moltissimi le multe non le pagano e fanno ricorso.E non dimentichiamoci che in caso di mancato pagamento l'amministrazione si rivolge ad Equitalia per esigere il credito.Data la popolarità di Equitalia ora come ora non mi sorprenderei se temessero di veder preso un loro esattore a fucilate.Quindi c'è l'offerta promozionale.Naaaa,sarebbe stato meglio fare un tre per due.Hai tre multe?se paghi subito usufruisci dello sconto e ne paghi solo due a taeg 0!!!!!!
Ritratto di Centurione_Decima
14 settembre 2012 - 16:24
SALVE a Lei. Ho già risposto al Sig. Camaro. Ovviamente qualche volta si rimane senza parole. Era talmente evidente..! Grazie comunque per aver allargato il concetto. Ho percorso piu' di 3 milioni di Km. e mi creda, ho avuto la sfortuna di incontrare questi criminali .. qualcuno lo conoscevo, e nel contempo la fortuna di riuscire ad evitarli. Ubriachi o drogati al volante... per loro solo il carcere e basta con questo buonismo senza senso. Saluti a Lei.
Ritratto di Leandro Moschetti
15 settembre 2012 - 09:41
Anch'io ho percorso molti km per lavoro, circa 1,5 milioni e anch'io mi sono fatto un'idea su certi fatti. Tipo quando, quasi 10 anni fa, assieme a due infermiere che si trovavano lì per caso, abbiamo usato la mia cravatta come laccio emostatico per tamponare l'emorragia della gamba destra spappolata (mi creda, la parola spappolata forse è anche troppo blanda) di una donna assolutamente incolpevole in un incidente assurdo. Per l'altra gamba abbiamo usato una fune che ci ha dato un camionista. Anche l'altra gamba in condizioni semplicemente penose. Ho provato pietà per questa donna, mi creda. Sorvolo sul resto. Il conducente della bisarca che ha tamponato il camper fermo in colonna in autostrada era un pò "strano" . Forse stanco, o forse "poco in sè" per altri motivi. Francamente non lo so. Però, questo lo so, non è neppure sceso dal camion. Unico testimone diretto, il sottoscritto. Attendo ancora la convocazione del tribunale. Ora, se un incidente del genere avviene per stanchezza, è un conto. Se avviene per ebbrezza e/o droghe, a mio avviso, bisogna andarci giù duri. A quella signora le gambe non le restituirà nessuno. Ammesso che sia ancora in vita. Concludo : basta con il buonismo senza senso. E, se le leggi ci sono già, perlomeno applichiamole. Ma mi sembrano troppo blande. La saluto cordialmente.
Ritratto di Lo Stregone
14 settembre 2012 - 17:06
finire tutto in una bolla di sapone mentre le persone continuano a morire.
Ritratto di Valek
14 settembre 2012 - 21:53
Ci sono casi in cui l'automobilista responsabile dell'incidente ha varie attenuanti, dove magari non poteva evitare il fatto. Se un pedone (per esempio) ti si butta sotto la macchina perchè convinto di stare sulle striscie e di avere diretto immediato di transito, beh in quel caso il ritiro patente non ci dovrebbe neanche stare. Deve essere un fatto grave e con chiara responsabilità dell'automobilosta, guida in nstato di ebrezza o sotto stupefacenti, guida contromano volontaria o altri giochetti sciocchi di questo tipo, effrazioni pericolose e consapevoli... ma a questo punto 15 anni da soli non bastano ovviamente, vanno coadiuvati da qualche anno di carcere vero e senza sconti. Ogni caso ha una storia a se e va valutato approfonditamente.
Ritratto di monodrone
16 settembre 2012 - 12:32
Solita italietta dei proclami ad effetto. Non merita commento. Per lo sconto invece interessante, si va a aggiungere a quello che se paghi doppio e cash non tolgono punti patente. A questo punto proporrei una fidelity card con raccolta punti melanzana ogni 5 euro di multa. A cosa può servire non lo so, ma cominciamo a farla.