NEWS

Inkas Huron: l'inespugnabile

07 agosto 2014

Dal Canada un incrocio tra un camion e un carro armato: l'obiettivo è proteggere e, nel caso, offendere.

Inkas Huron: l'inespugnabile
CARRO ARMATO - Arriva dal Canada un blindato che promette di essere inespugnabile: l'Inkas Huron è, dichiaratamente, un “veicolo tattico per l'attacco e la difesa”, costruito per proteggere i suoi passeggeri in ambienti ad alto rischio, in qualsiasi condizione climatica. Un mezzo da commando, insomma, ben più estremo delle altre realizzazioni della casa. Su tutte, una Mercedes G63 AMG spettacolare proprio perché esteticamente poco caratterizzata, ma che sembra quasi ordinaria rispetto alla Huron.
 
inkas huron blindato 02
 
SOTTO SOTTO È UN CAMION - È David Fraser, dirigente della Inkas e già maggiore generale dell'Esercito canadese, a definire i potenziali clienti: “Forze di polizia, unità speciali destinate a operazioni anti-terrorismo, unità per la sicurezza in America Latina, Africa e in tutto il mondo”. In Italia, parleremmo di “roba per teste di cuoio”, e non saremmo molto lontani dal target. Il motore è un Paccar da 8,3 litri: sviluppa un massimo di 350 CV di potenza e qualcosa come 1.350 Nm di coppia massima; per dare un'idea del dimensionamento, il peso a secco del motore è pari a 750 kg, ma - rinforzato per le esigenze della Inkas - arriva a 830. Il circuito per la lubrificazione ha capacità pari a 24 litri; la turbina è a geometria variabile e l'alimentazione a gasolio. Il cambio è a 10 rapporti, di provenienza Allison e a comando manuale: la meccanica, di fatto, è quella di un camion.  Il disegno del corpo vettura è specifico di Inkas.
 
inkas huron blindato 11
 
GROSSO CALIBRO - La protezione è di livello B6 secondo la classificazione CEN; operativamente,  può resistere ad attacchi con munizioni 7.62x51 (la cui variante M118 7.62x51 FMJ-AP, per meglio rendere l'idea, è quel Full Metal Jacket reso celebre dall'omonimo film di Kubrick) tanto nel comparto riservato al motore, quanto a quello per i passeggeri; il pavimento è rinforzato con protezioni antigranata e può sopportare l'esplosione di due DM-51 in contemporanea. L'ultimo collaudo è avvenuto in Nigeria, sul campo: l'ex capo di Stato Muhammadu Buhari è uscito indenne da un attacco armato, concluso con il lancio di bombe a mano sul veicolo in cui viaggiava. Collaudo cruento, ma - evidentemente - superato.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 17:08
3
Il nuovo autocarro di Robocop!!!!!
Ritratto di ilpongo
7 agosto 2014 - 17:19
5
indubbiamente una fuoriserie... nel suo campo
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2014 - 19:38
3
Diventerà immediatamente il mezzo dei sogni di ogni cittadino americano! Me li immagino già a girare per le città per liberarle dai "terroristi brutti e cattivi"! XD
Ritratto di Erik98
7 agosto 2014 - 19:38
1
Bellissimo! è un mezzo molto valido
Ritratto di Mattia Bertero
7 agosto 2014 - 20:05
3
Sembra uno di quei veicoli che devi sbloccare in GTA! Con questo mezzo non ti ferma più nessuno.
Ritratto di el doni
8 agosto 2014 - 11:12
vi immaginate quante volkswater si possono fare fuori con questo mezzo?!!!!
Ritratto di rebatour
8 agosto 2014 - 11:14
lo userano per tenere a bada gli indiani del Saskatchevan. Poi lo vedremo in Italia in mano a qualche snob che non s'accontenta di girare per Milano o Roma con l'Hummer.
Ritratto di anarchico
8 agosto 2014 - 11:23
Il prezzo?
Ritratto di juvefc87
8 agosto 2014 - 14:04
adatto x il film "mercenari"
Ritratto di Strige
8 agosto 2014 - 16:56
L'ho pensato pure io. Chissaà, magari con a bordo claude Villain :D (se hai letto le anticipazioni del quattro, capirai)
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2014 - 15:35
Infatti la 500L offende molto di più.La vista ed il buon gusto,si intende.
Ritratto di Willy2000
8 agosto 2014 - 16:45
Un mezzo indistruttibile!
Ritratto di Gianluu
8 agosto 2014 - 17:05
1
Mamma mia! Un giretto in fuoristrada ce lo farei... ahhahahahaha
Ritratto di vallgian
8 agosto 2014 - 18:26
Vediamo se raggiunge i risultati del Lince di IVECO
Ritratto di madboy
10 agosto 2014 - 09:03
Il nostro multifunzione militare LINCE è altamente superiore in tutto! provare per credere.che ci azzecca un simile veicolo in un giornale per utenti della strada? GOSSIP!

VIDEO IN EVIDENZA