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Inverno Pirelli: oltre alle gomme, gli sci 

07 febbraio 2017

A St. Moritz, la Pirelli ha messo alla prova la sua gamma top di pneumatici winter. E ha presentato un’innovativa linea di sci.

Inverno Pirelli: oltre alle gomme, gli sci 

SULLE NEVI DI ST. MORITZ - In occasione dei campionati del mondo di sci alpino a St. Moritz (6-19 febbraio 2017), di cui è sponsor, la Pirelli ha messo a disposizione dei giornalisti i suoi prodotti di punta della gamma di pneumatici espressamente progettati per l’inverno, vale a dire i Winter Sottozero 3 e gli Scorpion Winter. Tra le nevi dell'Engadina, queste due coperture sono state sottoposte a un test su ghiaccio e neve a una temperatura di 18 gradi sotto zero, che ha messo in luce quanto sia importante utilizzare delle coperture adatte in tali situazioni climatiche, per migliorare la motricità dell'auto e la sicurezza in curva e in frenata. Per la prova, la Pirelli ha dotato di gomme termiche tre suv (Porsche Macan, Maserati Levante e Bentley Bentayga) e tre sportive (Porsche 911 4S, Maserati Ghibli Q4 e Benley Continental GT), che si sono comportate davvero bene, specie in frenata, mostrando un'ottima motricità.

PER SUV… - Lo Scorpion Winter è il pneumatico invernale progettato per crossover e suv. Il disegno del battistrada, direzionale, è caratterizzato da una “costola” centrale formata da una particolare geometria a blocchi a forma di “V” che assicurano una maggiore presa sui fondi scivolosi, anche in pendenza e in curva. Inoltre, per migliorare la presa sulla neve, sono stati dotati di lamelle anche i fondi degli incavi tra un blocco e l'altro, in modo da catturare quanta più neve possibile. La Pirelli dichiara che la combinazione tra lamelle, blocchi e incavi consente di migliorare le prestazioni della gomma in frenata, anche su fondi impegnativi, aumentando la trazione sulla neve. Anche le mescole (una miscela di silice e resina carbon black) sono state studiate per far entrare la gomma immediatamente in temperatura, dando subito all'auto un'adeguata presa sul terreno. Infine, la struttura è stata realizzata utilizzando nuovi materiali che hanno consentito di contenere il peso della gomma.

…E PER AUTO PRESTAZIONALI - Studiato per vetture di media e grande cilindrata, il Winter Sottozero 3 ha un disegno direzionale del battistrada, a “doppia freccia”, con una lamellatura a mattoncino in 3D per migliorare l'aderenza su fondi innevati. La mescola del battistrada è realizzata con polimeri speciali che migliorano le proprietà meccaniche, termiche e dinamiche della gomma. Il disegno, invece, ha gli incavi longitudinali della fascia centrale con un profilo che favorisce l'espulsione dell'acqua in eccesso, diminuendo il rischio di aquaplaning quando si formano pozzanghere sulla strada. La struttura della terza generazione dei pneumatici Winter Sottozero ha consentito di ampliare l'impronta della gomma per aumentare la presa nelle condizioni invernali; la presssione a terra uniforme dovrebbe garantire una maggiore resa chilometrica.

SORPRESA: ANCHE NEGLI SCI - In occasione dei mondiali di sci alpino, la casa milanese ha presentato anche un innovativo sci, realizzato dalla Pirelli Design assieme alla Blossom (azienda specializzata in sci ad alte prestazioni), con un forma particolare (sciancrature più marcate del normale) per garantire maggiore rapidità e maneggevolezza. L'innovazione tecnica più evidente è l'inserimento di uno strato di gomma antivibrazioni all'interno della costruzione a sandwich: oltre all'anima in legno, alla soletta in grafite e alla fibra di vetro, l'aggiunta della mescola studiata dalla Pirelli dovrebbe consentire uno smorzamento fino al 60% delle sollecitazioni sopportate dallo sci durante le discesa. La gomma impiegata (caratterizzato esteticamente da una grande P, e in sette colori che si ispirano a quelli usati per distinguere i pneumatici da competizione) viene vulcanizzata ad altissime temperature per ottenere una striscia molto sottile. 



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Ritratto di mariofiore
8 febbraio 2017 - 20:21
Nokian non le ho mai provate. Michelin cross climate sul bagnato non mi piacciono, molto buone sia le Pirelli p7 cinturato che le Good Year. Prossime gomme invernali voglio provare o le Pirelli o le Nokian
Ritratto di Ivan92
9 febbraio 2017 - 11:03
12
Sarei curioso di provare queste nuove Winter Sottozero 3, per esperienza fino ad ora le migliori gomme invernali che ho avuto sono delle Conti-WinterContact TS 850 P che si sono comportate in modo eccellente su asciutto, bagnato, neve e freddo, per tenuta di strada e frenata permettono quasi di guidare come con le estive. Mentre attualmente monto delle Nokian WR D4 che sono estremamente efficaci su neve e ghiaccio e permettono di avere motricità sempre, quindi anche durante una vera bufera di neve e temperature di -20 gradi permettono di potersi muovere e fermare in sicurezza. Mentre in condizioni climatiche normali mostrano dei limiti quando si inizia ad andare forte su un percorso misto con tante curve. La differenza dopo aver smontato le Nokian WR D4 225/40/18 e rimontato le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 235/35/19 è enorme sia come tenuta di strada sia per l'erogazione della potenza. Nonostante questo sia le Nokian WR D4 sia le Conti-WinterContact TS 850 P sono pneumatici eccellenti e non mostrano lacune sul bagnato a differenza di molti altri modelli.
Ritratto di caronte
14 febbraio 2017 - 14:56
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