SULLE NEVI DI ST. MORITZ - In occasione dei campionati del mondo di sci alpino a St. Moritz (6-19 febbraio 2017), di cui è sponsor, la Pirelli ha messo a disposizione dei giornalisti i suoi prodotti di punta della gamma di pneumatici espressamente progettati per l’inverno, vale a dire i Winter Sottozero 3 e gli Scorpion Winter. Tra le nevi dell'Engadina, queste due coperture sono state sottoposte a un test su ghiaccio e neve a una temperatura di 18 gradi sotto zero, che ha messo in luce quanto sia importante utilizzare delle coperture adatte in tali situazioni climatiche, per migliorare la motricità dell'auto e la sicurezza in curva e in frenata. Per la prova, la Pirelli ha dotato di gomme termiche tre suv (Porsche Macan, Maserati Levante e Bentley Bentayga) e tre sportive (Porsche 911 4S, Maserati Ghibli Q4 e Benley Continental GT), che si sono comportate davvero bene, specie in frenata, mostrando un'ottima motricità.
PER SUV… - Lo Scorpion Winter è il pneumatico invernale progettato per crossover e suv. Il disegno del battistrada, direzionale, è caratterizzato da una “costola” centrale formata da una particolare geometria a blocchi a forma di “V” che assicurano una maggiore presa sui fondi scivolosi, anche in pendenza e in curva. Inoltre, per migliorare la presa sulla neve, sono stati dotati di lamelle anche i fondi degli incavi tra un blocco e l'altro, in modo da catturare quanta più neve possibile. La Pirelli dichiara che la combinazione tra lamelle, blocchi e incavi consente di migliorare le prestazioni della gomma in frenata, anche su fondi impegnativi, aumentando la trazione sulla neve. Anche le mescole (una miscela di silice e resina carbon black) sono state studiate per far entrare la gomma immediatamente in temperatura, dando subito all'auto un'adeguata presa sul terreno. Infine, la struttura è stata realizzata utilizzando nuovi materiali che hanno consentito di contenere il peso della gomma.
…E PER AUTO PRESTAZIONALI - Studiato per vetture di media e grande cilindrata, il Winter Sottozero 3 ha un disegno direzionale del battistrada, a “doppia freccia”, con una lamellatura a mattoncino in 3D per migliorare l'aderenza su fondi innevati. La mescola del battistrada è realizzata con polimeri speciali che migliorano le proprietà meccaniche, termiche e dinamiche della gomma. Il disegno, invece, ha gli incavi longitudinali della fascia centrale con un profilo che favorisce l'espulsione dell'acqua in eccesso, diminuendo il rischio di aquaplaning quando si formano pozzanghere sulla strada. La struttura della terza generazione dei pneumatici Winter Sottozero ha consentito di ampliare l'impronta della gomma per aumentare la presa nelle condizioni invernali; la presssione a terra uniforme dovrebbe garantire una maggiore resa chilometrica.
SORPRESA: ANCHE NEGLI SCI - In occasione dei mondiali di sci alpino, la casa milanese ha presentato anche un innovativo sci, realizzato dalla Pirelli Design assieme alla Blossom (azienda specializzata in sci ad alte prestazioni), con un forma particolare (sciancrature più marcate del normale) per garantire maggiore rapidità e maneggevolezza. L'innovazione tecnica più evidente è l'inserimento di uno strato di gomma antivibrazioni all'interno della costruzione a sandwich: oltre all'anima in legno, alla soletta in grafite e alla fibra di vetro, l'aggiunta della mescola studiata dalla Pirelli dovrebbe consentire uno smorzamento fino al 60% delle sollecitazioni sopportate dallo sci durante le discesa. La gomma impiegata (caratterizzato esteticamente da una grande P, e in sette colori che si ispirano a quelli usati per distinguere i pneumatici da competizione) viene vulcanizzata ad altissime temperature per ottenere una striscia molto sottile.