NEWS

Ionity: cresce la rete di ricarica

29 maggio 2019

Inaugurato il 100esimo punto di ricarica veloce per auto elettriche del consorzio Ionity, voluto da Porsche, Audi, BMW, Daimler e Ford.

Ionity: cresce la rete di ricarica

SONO 100 - Cresce in Europa la rete di ricarica veloce della Ionity, la joint-venture nata nel 2017 dalla collaborazione tra Porsche, Audi, BMW, Daimler e Ford. La Ionity ha infatti annunciato l’apertura del suo 100esimo punto di ricarica ad alta potenza (HPC) per auto elettriche a Rygge, comune norvegese della contea di Østfold, che rappresenta un punto di sosta strategicamente perfetto per chi viaggia da Oslo a Göteborg, Malmø, Copenaghen e Amburgo.

SARANNO 400 - Questa stazione offre sei punti di ricarica con una potenza di 350 kW conformi allo standard europeo CCS. Nella stessa area sono pronti ad entrare in funzione altri sei punti di ricarica e c’è inoltre spazio per implementare fino a 18 stazioni. Congiuntamente all’inaugurazione del 100° sito di ricarica veloce, ci sono altri 51 siti in costruzione. In Germania sono in funzione sono 24 siti, con almeno quattro punti di ricarica. In Europa, entro il 2020, è prevista l’attivazione di 400 stazioni.

ANCHE IN ITALIA - La missione della Ionity è quella di costruire in Europa una rete di ricarica ad alta potenza per i veicoli elettrici, in modo da rendere più confortevoli i viaggi a lunga distanza. Attualmente le stazioni sono state installate nelle principali arterie di entrata-uscita dai principali paesi europei. In Italia attualmente è operativa la stazione collocata nel Valdichiana Outlet Village, in Toscana, e, entro la fine dell’anno, dovrebbero essere operative 15 stazioni su 30. Il costo forfettario in questa fase di test è di 8 euro a sessione di ricarica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
29 maggio 2019 - 19:21
1
Con questa potenza si riesce a caricare un auto con un pacco batterie nella media in circa 10 minuti.. mica male.. 8 euro secondo me invece è un costo destinato a salire
Ritratto di aerovinci
30 maggio 2019 - 13:16
si però distruggi la batteria se lo fai abitualmente
Ritratto di Gordo88
30 maggio 2019 - 14:15
1
Se lo propongono come standard di ricarica evidentemente non sarà cosi