NEWS

Gli italiani e la mobilità

Pubblicato 27 ottobre 2021

Una ricerca fa luce sulle abitudini di spostamento degli italiani, che si dimostrano favorevoli alla diffusione della mobilità elettrica.

Gli italiani e la mobilità

COSA NE PENSANO - Quello che stiamo vivendo è un periodo di transizione per la mobilità, che sta sempre di più andando verso forme integrate e condivise, dove l’elettrico è ormai diventato un obiettivo per tutti. In questo contesto è interessante conoscere l’oponione degli italiani, paese dove la cultura motoristica è molto radicata. A questa e ad altre domande risponde la ricerca realizzata dall’Arval Mobility Observatory in collaborazione con Doxa

LE SCELTE FUTURE - I risultati del lavoro di ricerca ci dicono che l’auto rimane ancora il principale mezzo di trasporto a cui ricorrono gli italiani: l’87%, infatti, ha dichiarato di usarla almeno una volta a settimana, il 63% tutti i giorni o quasi. Per quanto riguarda il parco auto, il 77% degli intervistati afferma di avere un veicolo diesel o benzina, ma il 64% sostiene che come prossima auto sceglierà un veicolo ibrido (45%) o elettrico (19%). Gli italiani dimostrano poi una crescente sensibilità verso la sostenibilità; il 66% è a conoscenza della proposta contenuta nel “Fit for 55”, il pacchetto di riforme dell’Unione Europea per ridurre le emissioni di gas serra, che prevede, dal 2035, l’obbligo per le case costruttrici di produrre solo auto elettriche (l’82% dei rispondenti è favorevole a questa transizione).

L’AUTO ELETTRICA - La maggior parte degli intervistati (il 66%) sostiene che la maggiore diffusione delle auto elettriche avrà un impatto positivo sull’ambiente. Permangono alcune perplessità circa l’elevato prezzo di acquisto (per il 78% degli intervistati) e la gestione del fine vita delle batterie (per l’87% del campione). 

OFFERTA COMBINATA - La mobilità sostenibile non fa tuttavia riferimento alla sola auto elettrica o ibrida; 8 intervistati su 10 ritengono che l’offerta combinata di differenti opzioni possa contribuire ad abbassare il livello dell’inquinamento e l’82% si auspica la diffusione di soluzioni integrate, in grado di contemplare anche la mobilità “dolce”, ossia quella non motorizzata, quindi pedonale e ciclabile (l’84% è favorevole alla sua diffusione nelle grandi città). 

MENO AUTO DI PROPRIETÀ - Inoltre, il 20% degli intervistati sostiene che in un prossimo futuro non sarà più necessario disporre di un’auto di proprietà, grazie alla diffusione di servizi come il noleggio, che conquista il primo posto con il 31% delle preferenze, e il ricorso ad altri mezzi tra cui bici, monopattino e scooter (27%), oltre al car sharing (25%). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
27 ottobre 2021 - 12:30
Una ricerca fatta su quante persone? Chissa' perche' io non ho mai conosciuto uno che sia stato contattato per rispondere a questi fantomatici questionari. Surreale,poi, che il 66% fosse a conoscenza del "fit for 55"....Una ricerca falsa come una moneta da 30 euro.
Ritratto di Flavio8484
27 ottobre 2021 - 12:58
In effetti nessuno mi ha chiamato per sapere se comprerò mai un elettrica, in genere chiamano per sapere se voglio passare a wind o cose varie
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2021 - 13:10
4
Ma.......fit for 55 mi pare un gran castello di carte poggiato su niente di solido....per il quanto riguarda il green automotive son solo illusioni....non c'è nulla di green....vogliono creare solo un nuovo business (elettrico) dove poter speculare e inquinare....ricordiamo delle numerose miniere di litio... cobalto ecc aperte in poco tempo sfruttanti manodopera a poco prezzo e adolescenziale....ma comunque a parte questo grave aspetto teniamo ben presente che le auto contano solo per il 16% sull'inquinamento globale.... ci sono da fare scelte ben più incisive di una banale auto elettrica se vogliamo davvero pulire il pianeta terra!
Ritratto di Verde Passero
27 ottobre 2021 - 14:17
Ancora col 16%? Quella emessa dalla circolazione della auto mondiali è stimata sotto l'1%, sono tante volte che viene ripetuto nei commenti degli articoli
Ritratto di AndyCapitan
28 ottobre 2021 - 01:54
4
Difatti io parlavo delle emissioni riguardanti l' europa industriale....nel mondo saranno meno?....non so.... attenzione che la Cina e l'india iniziano ad avere un parco circolante davvero impressionante!!!!!
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 17:10
Sarà stata una ricerca fatta fra di loro!!
Ritratto di Road Runner Superbird
27 ottobre 2021 - 20:42
Siamo in due.
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2021 - 11:01
Ma del fit for 55, se ne è discusso molto, anche qua sul forum. È un argomento che, legato al mondo dell’auto, è conosciuto e dibattuto.
Ritratto di nafto
27 ottobre 2021 - 12:52
Fittforcinquantache?
Ritratto di Gratto Da Vinci
27 ottobre 2021 - 13:03
Italiani stati tutti mali, anche Gracale contro palo a Torino no va bene. Accarburatori sempre e no problema, vai tranquilo. Dico io che tanti sordi, donni, casi, garagi, tutto.
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2021 - 14:25
Quasi quasi mollo LORENZ e comincio a seguire Gratto!
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 17:12
@Quello la fai bene, tanto LORENZ e da un bel pò che non commenta più!
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 13:07
A furia di urlare sarà venuta una laringite, siamo anche in autunno... 2+2
Ritratto di Road Runner Superbird
27 ottobre 2021 - 20:43
Ahaha
Ritratto di Alvolantino
27 ottobre 2021 - 13:13
Come ovvio che sia, ormai anche gli ultimi rimasti con vecchie auto diesel si stanno rendendo conto del cambiamento e della superiorità dell'elettrico.
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 17:20
@Alvolantino per caso l'hai fatta tu la ricerca insieme ai tuoi amici estremisti dell'elettrico, vi si dati botta e risposta da soli! ahahahaha.....
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 18:05
*siete.
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2021 - 11:35
@ Turbostar48 A mio avviso è il contrario. Sono rimaste qui sul forum quante?, 8/10 persone che adorano il motore termico, anelano agli idrocarburi fossili, che vogliono sentire il sound del 1000 3 cilindri della panda, che supplicano per avere il piacere di guida che solo la Giulia diesel ti da. Io quando guardo fuori dal mio balcone, vedo parcheggiate, adesso le conto; 2 tesla, 2 id3, 1 id4, 3 500e, 2 nio, 1 smart e, e letteralmente una marea, in tutte le salse, di toyota full hybrid. Vivo a Milano, non su Marte. Certo che se non vive in una grande città, alcuni cambiamenti hanno un’onda più lunga, ma attenzione a non fare come il guapponese Hiroo Onoda che dopo quasi 30 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, nel 1974, sull'isola filippina di Lubang, venne arrestato perché si rifiutava di credere che la guerra fosse finita 30 anni prima.
Ritratto di eMA313
29 ottobre 2021 - 15:20
la mia 147 diesel non la frega nessuno. 18 anni di servizio, maltrattata in ogni modo, è sempre un missile. vediamole queste elettriche tra 18 anni dove saranno. fuse e riciclate in batterie di pentole da televendita già dopo 5 anni. ;-)
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2021 - 13:18
4
.....questa mi pare solo propaganda pro elettrico.....non vedo quasi nessuno disposto a passare a questa propulsione.... sarà che abito nella terra dei motori,comunque.....vedremo i numeri...per ora sono bassissimi....solo il 4% degli italiani ha acquistato un auto ibrido/elettrica...di cui manco la metà acquista BEV!
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2021 - 13:45
4
le percentuali si calcolano sulle immatricolazioni non sul circolante. se vendessero il 100% di elettrico in un anno (ipotizzando un mercato da 2000000 di immatricolazioni negli anni buoni) sarebbe comunque il solo 5% del circolante (40000000)
Ritratto di Mbutu
27 ottobre 2021 - 14:18
Gli auspici che emergerebbero da questa ricerca sono assolutamente positivi. Il che fa ben sperare. Anche sulla presa di coscienza dei cittadini. Bisognerà vedere poi quanto si concretizzerà.
Ritratto di Asburgico
27 ottobre 2021 - 19:25
Ricerca meno credibile di mia mamma quando mi diceva "vieni qui che non ti faccio niente"
Ritratto di Max_Max
27 ottobre 2021 - 19:27
.... ma chi ha i soldi per comprarsi un'aut che va a DURACELL! Te le vendono a come una sorta di "NOLEGGIO", esempio VW UP elettrica, la tieni 3 anni, percorrenza, max 10000 km anno, paghi anticipo minimo 3000€ per averla + 150€ l mese per tre anni e sei libero di restituirla, rifinanziare la quota rimasta!!....oppure ne riprendi un'altra e ti rivalutano la vecchia secondo in percentuale quello che hai pagato e ricominci a pagare.... Si entra in un meccanismo che non ha mai fine!.... intanto dopo dopo 3 anni ho sborsato 8400€!
Ritratto di nafto
28 ottobre 2021 - 07:18
Per indole trovo i noleggi e gli affitti fastidiosi per tutta la serie di implicazioni da ogni volta dover riaffrontare. Ma a prescindere va considerato che ogni passaggio da una persona, o struttura, che ti sarà di fronte per fornirti un servizio è ovvio che di volta in volta se lo farà pagare. La stessa auto che compri in una volta e ti tieni 15 anni, se invece ci fosse una formula tale che dopo il primo acquisto necessita che ogni 2-3 anni va fatta una pratica per confermare che hai deciso di tenertela. In quei 15 anni ci avresti rimesso un 500-1000 euro a vuoto
Ritratto di oltrebrawn
28 ottobre 2021 - 13:37
ah ah che ricerca è? è proprio il contrario . chi, privo del garage ( il 90% dei possessori di auto) ,cambierebbe la propria auto termica con una elettrica... sondaggio assolutamente non credibile.
Ritratto di nik66
29 ottobre 2021 - 11:26
e nel 2040, quando saranno smaltite milioni di auto a motore termico, diremo "mette 20 euro di corrente" (ignoro quanto costerà la corrente nel 2040)