NEWS

Gli italiani sono i più “asini” nel parcheggio

22 aprile 2015

Una ricerca della Nissan condotta a livello europeo ha rilevato le difficoltà degli automobilisti in fase di manovra.

Gli italiani sono i più “asini” nel parcheggio
NOI I PIÙ DISTRATTI - Secondo una ricerca commissionata dalla Nissan per sostenere la validità della sua tecnologia di ausilio al parcheggio Around View Monitor (qui per saperne di più), negli ultimi 5 anni una persona su tre in Europa è incorsa in un incidente in fase di parcheggio. L’analisi condotta dalla società YouGov, basata su un campione di 9.177 automobilisti residenti in Regno Unito (1.819), Francia (1.810), Germania (1.796), Italia (1.913) e Spagna (1.839), ha rivelato che il 33% degli intervistati ha riportato danni all’auto e che il 16% di questi eventi si è verificato durante le manovre di parcheggio. I più distratti sono gli italiani: il 50% ha ammesso di aver danneggiato il veicolo negli ultimi 5 anni; nel 26% dei casi proprio in fase di parcheggio. Seguono gli automobilisti spagnoli (40%), quelli tedeschi e francesi (25%) mentre quelli britannici (24%) si sono dimostrati i più attenti. 
 
IN RETROMARCIA SON DOLORI - In quattro paesi europei su cinque, la manovra di parcheggio che provoca il maggior numero di incidenti risulta essere la retromarcia (45% degli urti totali - 55% in Italia). Nel nostro paese, sempre secondo la ricerca commissionata dalla Nissan, la classe automobilistica coinvolta nel maggior numero di incidenti è quella delle minicar (31%). Il messaggio che scaturisce da questa ricerca è chiaro: i sistemi di aiuto al parcheggio, come sensori di distanza e telecamere di retromarcia, potrebbero aiutale a limitare i danni di questo genere di urti.


Aggiungi un commento
Ritratto di AlphAtomix
22 aprile 2015 - 11:47
e te credo, finchè motorizzazioni ed autoscuole ti insegnano manovre utili nel 1920...Adesso gli spazi per parcheggiare sono gli stessi, am le auto più larghe. Bisogna istruire meglio! Per fortuna io ho avuto mio padre che per diverse sere si è messo li a farmi solo parcheggiare ai tempi degli esami della patente...
Ritratto di PongoII
22 aprile 2015 - 12:14
7
Nel lontano luglio 1992 conseguii la patente grazie anche ad uno spettacolare parcheggio a sinistra in salita ... Poi da allora ho vissuto sempre lontano dalla città ed avuto a casa ed al lavoro posti riservati, quindi ammetto che mi sono un po' impigrito nelle manovre. Se ci aggiungo che ho un Galaxy volutamente senza sensori, diciamo che la ricerca di un parcheggio in città è volta a trovare lo spazio per un un autobus... ma almeno non ho fatto ancora danni... Purtroppo gli spazi cittadini sono sempre meno e leggere che i maggiori danni li hanno avuti le minicar fa pensare che le si volessero parcheggiare come biciclette... Spesso anche nei centri commerciali gli spazi sono angusti e non di rado capita di vedere nei parcheggi per famiglie delle Smart!
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 13:35
Tutto dipende da città a città e da paese a paese. Ad esempio una s-max stava per travolgere in retromarcia la mia Vespa perché non aveva i sensori. Nelle città della provincia di Lecce (inclusa) difficilmente il parcheggio selvaggio in centro lo fai con un'auto lunga più di 4mt e le auto sono moltissime in rapporto al numero di abitanti, più o meno la stessa situazione a Bari solo che le strade qui sono molto più grandi. Mentre invece in una tranquilla cittadina di 180mila abitanti nel cuore dell'Emilia, nemmeno una Maserati quattroporte avrebbe difficoltà a trovare parcheggio a fare manovre...
Ritratto di IloveDR
23 aprile 2015 - 09:14
3
è diventata una tipicità salentina il parcheggio di strapizzo, anche quando la strada è completamente libera...è un modo per dimostrare la propria virilità!!! Ciao Paride (sempre IloveSalento)
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 13:32
...se le amministrazioni comunali e i costruttori di parcheggi iniziassero a rendersi conto che negli ultimi 30 anni le dimensioni della macchine sono aumentate, smetterebbero di fare parcheggi sottiletta, che sono il principale motivo delle "toccate" in fase di parcheggio / uscita dal parcheggio / apertura portiere.
Ritratto di H-ROSSA無限
22 aprile 2015 - 13:33
1
Solo a parcheggiare? Se gli italiani sapessero usare rotatorie e frecce non ci sarebbero cosi tanti incidenti, si risparmierebbe tempo e sicuramente tornerei a casa meno inca##ato tutte le sere.
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 13:44
è severamente vietato usare singolarmente le frecce, esse possono essere usate tutte e quattro per evitare di prendere multe. Le rotonde (o i rondò) sono solo un business dove vale la legge del più grosso.
Ritratto di H-ROSSA無限
22 aprile 2015 - 14:20
1
Sarcasmo?
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 14:26
Codice meridionale della strada ;)
Ritratto di H-ROSSA無限
22 aprile 2015 - 14:27
1
Bhe, questo codice vale anche a Bologna allora :D
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 14:30
Che infatti è strapiena di pugliesi come me o te ;) Bologna mi ricorda molto Bari sia per il caos sia per gli abitanti (foggiani, baresi, leccesi) appena posso devo visitarla per bene.
Ritratto di H-ROSSA無限
22 aprile 2015 - 14:39
1
Bologna, come molte città settentrionali è piena di meridionali (e non solo). Ed ognuno porta con se il modo SBAGLIATO di guidare.
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 15:34
Mozione approvata!
Ritratto di carmelo.sc
23 aprile 2015 - 09:36
non usare le frecce e´ praticamente una malattia per moltissimi italiani. E´ una cosa che non riesco a spiegarmi...in altri Paesi (tip Germania) usano le frecce pure se cambiano corsia o si spostano di mezzo metro...
Ritratto di Dr.Torque
23 aprile 2015 - 13:44
Sono d'accordo su tutta la linea. L'abitudine di non usare gli indicatori di direzione (così come non dare la precedenza ai pedoni sulle striscie, viaggiare sulla corsia centrale delle autostrade a 3 o più corsie, guidare il cellulare in mano, etc.) è la chiara trasposizione automobilistica della mancanza di civiltà e di rispetto del prossimo della maggior parte degli abitanti di questo squinternato paese. Se si volesse fare cassa senza alzare le tasse la polizia stradale avrebbe solo l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di H-ROSSA無限
23 aprile 2015 - 22:27
1
Questo lo faccio anche io, usare le frecce in marcia, in autostrada, mi aiuta a tenere sempre la mente occupata su ciò che sto facendo, ovvero guidare. Se devo prendere la terza uscita di una rotonda (e ovviamente mi sono già immesso nel rondò) metto prima la freccia a sinistra, e fra la seconda e la terza uscita metto la freccia a destra, anche per avvisare chi si sta immettendo nella rotonda, che può passare. Molti ti fanno aspettare al dare precedenza, poi, senza frecce e un ca##o, svoltano , e in quei momenti le bestemmie affollano la mia macchina/moto. Saro io troppo preciso, sarò io troppo attento, ma almeno ho rispetto degli altri automobilisti/motociclisti, cosa che spesso non è ricambiato
Ritratto di Mattia Bertero
22 aprile 2015 - 13:40
3
Personalmente me la cavo in quasi tutti i parcheggi, in quasi 10 anni di patente, per ora, non ho mai toccato nessuno. La mia bestia nera è il parcheggio parallelo alla strada in retromarcia quando c'è uno spazio solamente un po' più grosso rispetto alla mia macchina, ho sempre difficoltà tutte le volte. Quindi cerco sempre di evitarli se posso.
Ritratto di Williams
22 aprile 2015 - 19:22
eh si i parcheggi paralleli in retromarcia possono essere rognosi se lo spazio è ristretto. L'istruttore di guida mi aveva insegnato tutta la procedura, c'era da girare il volante quando si era ai 3/4 della macchina adiacente o una cosa del genere.. adesso li faccio a occhio ma per un bel pò di tempo se potevo li evitavo. Già quando sei neopatentato sei un pò impedito di tuo, poi ti trovi sempre lo scimmione dietro di te che ha fretta di passare e ti smadonna
Ritratto di Robx58
22 aprile 2015 - 15:04
13
Solito sondaggio che non serve a nulla! Non mi meraviglio che molta gente non sa parcheggiare, chi mai gli ha insegnato i trucchi per parcheggiare!? Non di certo le scuole guida, dove ancora insistono a obbligare il conducente a doversi girare e appoggiare il braccio destro sopra il sedile del passeggero, per guardare direttamente tramite il lunotto, però occludendo la visuale a tutta la fiancata sinistra! Come faranno coloro che guidano i camion? Loro non hanno il lunotto libero da poter vedere il posteriore del mezzo, e allora! Sono 30 anni che c'è l'obbligo per tutti i mezzi di montare gli specchi esterni per vedere cosa accade dietro e di fianco al veicolo, e quindi per fare retromarcia, la sola cosa che dobbiamo fare è guardare gli specchietti, tutti e tre ( interno compreso), e capire come si guida in retromarcia cercando di esercitarsi il più possibile. Io che per lavoro, per diversi anni ho guidato camion 4 assi in retromarcia anche per diversi chilometri per stradine di montagna o in città, o parcheggiare in città, o fare manovre millimetriche, ho in pratica acquisito una dimestichezza tale che parcheggiare anche la mia 520 Touring non mi crea nessun problema, come non ho mai avuto problemi di questo genere, tanto che anche a mia figlia ho insegnato a guidare in retromarcia servendosi degli specchietti, ed oggi non ha problemi per parcheggiare. Poi come già osservato da altri utenti, si potrebbero aumentare le dimensioni degli stalli nei parcheggi, anche perchè le stesse auto che oggi utilizziamo sono aumentate di misura, basta guardare una 500 del 1960 con una utilitaria odierna!
Ritratto di Williams
22 aprile 2015 - 19:38
quelli che vanno in retromarcia col braccio sul sedile del passeggero mi fanno proprio inca**are! Sul lato sinistro ci potrebbe essere qualsiasi ostacolo ma loro stanno li tutti girati a destra a fare le contorsioni. Chissà che a forza di urti imparino a usare gli specchi retrovisori. Per fortuna dalle mie parti lo vedo fare quasi solo agli over 50
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 15:29
I sensori delle vetture non sono istruiti a parcheggiare in tripla fila bloccando il tram e la visuale sul dare precedenza!
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2015 - 17:46
3
Anch'io ammetto di non essere un asso nel fare le manovre... è anche per questo che ho preso una 500! :-D Spero comunque di essere migliorato un po' da quando presi la patente (2011), dato che mi bocciarono la prima volta all'esame di guida proprio per un parcheggio sbagliato...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 18:03
Mi faccio paura da solo :D
Ritratto di MatteFonta92
23 aprile 2015 - 11:33
3
Più o meno come facevo io quando usavo la Peugeot 307 di mio padre! Anche se non è una macchina enorme, per le mie capacità di parcheggio è come se fosse un transatlantico! :-D
Ritratto di Asburgico
22 aprile 2015 - 18:43
Saremo capre nei parcheggi ok, peccato che quando sono in vacanza vedo arrivare tonnellate di crucchi che se hanno da fare una breve retromarcia perché c'è una strada che si stringe bloccano tutto.