NEWS

Gli italiani vanno in vacanza in auto

14 luglio 2015

Secondo un sondaggio svolto a livello europeo l’automobile resta il mezzo preferito per andare in vacanza.

Gli italiani vanno in vacanza in auto
AUTO MON AMOUR - L’azienda dei navigatori TomTom ha realizzato un’indagine tra gli automobilisti europei per conoscere gusti e tendenze nel periodo delle vacanze. Sono stati interpellati circa 10 mila persone di cui 2 mila italiani. Il dato di fondo che emerge dalla ricerca demoscopica è che a dispetto delle problematiche che l’auto innesca, il mezzo di trasporto preferito per il viaggio delle vacanze è proprio l’automobile. Dalle risposte del campione italiano emerge che l’80% del popolo dei vacanzieri appunto opterà per il viaggio in auto. Ciò anche se quasi la metà degli intervistati (il 45% per la precisione) ha affermato che è più contento se a guidare è qualcun altro. All’origine di questa scarsa propensione alla guida ci sono due motivi: perché non ci si sente sicuri e perché la guida procura stress. 
 
RAGIONI DI ACQUISTO - E che sia tanta la preoccupazione per lo stress da volante è testimoniato dal fatto che il 42% degli italiani intervistati ammette di scegliere la meta delle vacanze in funzione delle condizioni del traffico: a essere preferite sono le località poco frequentate dalle auto, in cui ci si può muovere senza “code”. La percentuale è la più alta tra quelle rilevate nei diversi paesi europei (40% in Spagna e 38% in Germania). All’estero la stress da guida è causato da elementi solo in parte riconducibili all’auto. A pesare, secondo l’indagine Tom Tom, sono diversi elementi. Anzitutto, il 62% degli italiani avverte come stressante dover guidare su strade in cui il locale codice della strada prevede che si guidi a sinistra. Altra questione causa di fastidio è il non riconoscere qualche cartello stradale, rimanendo così con dubbi, così come in genere sono malsopportati i limiti di velocità (per il 29%) anche se poi una percentuale analoga ha dichiarato di aver superato i limiti durante le vacanze all’estero…


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
14 luglio 2015 - 18:36
3
Le uniche vacanze che farò saranno le Domeniche Estive sulle montagne della mia provincia a fare le escursioni tra monti, laghi alpini, altopiani e passi alpini. L'unico mezzo saranno la mia macchina e le mie gambe :-). Tanto nelle vallate non può arrivare altro mezzo che la macchina...
Ritratto di lucios
14 luglio 2015 - 20:25
4
ma se per andare da un posto a un altro in Italia sia con i treni che con gli aerei costa il doppio o il triplo dell'automobile, con che cosa si deve andare in vacanza per economizzare con l'autostop?
Ritratto di QuattroTheHierAgein
15 luglio 2015 - 10:16
TUTTI IN A5!
Ritratto di lucios
15 luglio 2015 - 13:26
4
Io ho una mazda 3 con 240.000 km sul groppone che non ha nulla da invidiare alle tue amate audi.
Ritratto di emanuel99
15 luglio 2015 - 14:37
I giapponesi non hanno nulla da invidiare ai tedeschi ;)
Ritratto di I love Kars
15 luglio 2015 - 21:41
OVVIO!!!!
Ritratto di lucios
15 luglio 2015 - 22:52
4
purtroppo per motivi di lavoro non posso pianificare le vacanze a lunga scadenza, tali da permettermi di avere delle agevolazioni e sinceramente mi scoccia pure partire tipo alle 4 di mattina per poi trovarmi ad attendere su un valigione fino alle 2 del pomeriggio per avere la camera, terzo a me piace guidare.
Ritratto di Luke73
15 luglio 2015 - 18:34
1
Però ( scrivo per invidia ) non vi fanno tenerezza quelli con il Cayenne , Audi A6 3.0 Quattro , Bmw 535 ecc ecc andare a passo d'uomo come lumache. E tù con una misera Ford Fiesta pensi che arriverai come loro e alla stessa ora a destinazione.