NEWS

Gli italiani usano di più i mezzi pubblici

27 dicembre 2010

Complice il caro prezzo dei carburanti e la recessione economica, nel 2010 gli italiani hanno utilizzato di più bus, tram, metro e gli scooter per muoversi. Tu cosa usi per spostarti?

RESTA LA PREFERITA - Diciamolo subito: con il 90,4% delle preferenze, l'automobile si conferma il mezzo di trasporto preferito per gli spostamenti, dunque non aspettiamoci rivoluzioni. È quanto rileva il XVIII Rapporto Aci-Censis, che getta uno sguardo sugli usi e costumi degli automobilisti italiani: come mostra la tabella qui sotto, rispetto al 2007, c'è stato un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici urbani (+8,9%), delle due ruote (moto e scooter, passato dal 14,9 al 17,9%) e dell'utilizzo dell'auto come passeggero (+ 8 punti percentuali rispetto al 2007). Segno che sempre più persone hanno scelto di condividere gli spostamenti quotidiani con amici, parenti o colleghi nell'ottica di condividere e quindi “tagliare” i costi.
 

Mezzo utilizzato per gli spostamenti ricorrenti
Mezzo 2007 2010*
Automobile come conducente 90,0% 90,4%
A piedi 36,2% 35,5%
Bus/treno/metropolitana urbani 25,4% 34,3%
Automobile come passeggero 25,7% 33,7%
Moto/scooter 14,9% 17,9%
Bici 13,7% 18,7%
Bus/treno extraurbani 13,9% 13,4%

 

*Le rilevazione è stata conclusa nell'ottobre 2010.


MENO AUTO ANCHE PER GLI UOMINI
- Come evidenzia il Rapporto Aci-Censis, il crescente bisogno di risparmiare ha spinto anche gli uomini “fino ad oggi restii a ricorrere a bus e metrò urbani” a rivedere le proprie scelte: nel 2010 tre automobilisti maschi su dieci hanno utilizzato i mezzi pubblici urbani, contro i due del 2007. Trasporti pubblici ma non solo, dato che anche l'uso delle moto e scooter è cresciuto, passando dal 19,7% di tre anni fa al 25,5% di oggi.

SERVIZIO DA MIGLIORARE
- Nonostante l'utilizzo dei mezzi pubblici sia in ascesa, secondo i dati raccolti dal Rapporto Aci-Censis, quasi cinque automobilisti su dieci non rinuncerebbero a spostarsi quotidianamente con la propria autovettura. Quattro su dieci dichiarano che potrebbero cambiare idea se ci fossero corse più frequenti, il 12% lo farebbe se ad essere diversi fossero gli orari, il 7,1% in cambio di maggiori parcheggi di interscambio per lasciare l'auto e il 5,1% se ci fossero dei contributi sui biglietti e/o abbonamenti.
 

Quale mezzo di trasporto utilizzi per gli spostamenti quotidiani?
Automobile come conducente
52%
  • Automobile come conducente
    52%
  • Bus/treno/metropolitana
    16%
  • Moto/scooter
    14%
  • Bici
    8%
  • Automobile come passegero
    5%
  • Altro
    5%



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
27 dicembre 2010 - 18:55
Tutto dipende da quello che devo fare, io per gli spostamenti quotidiani vado a piedi tanto ho tutto vicino casa, fino ad una settimana fa per gli spostamenti più lunghi andavo in macchina come passeggero (ovviamente, non essendo patentato) ma da quando ho preso la patente inizierò ad andare in macchina per conto mio
Ritratto di liinkss
27 dicembre 2010 - 19:43
9
Per fortuna, la metro è quasi sotto casa... e anche l'ufficio quindi, piutosto che dovermi fare tutti semafori 3 volte, no ho nessun dubbio... metro metro metro....
Ritratto di rebatour
28 dicembre 2010 - 18:49
Nel paesino dove vivo i mezzi passano molto raramente (in media ogni due ore) e il sabato e la domenica quasi neanche quello. Qui ogni famiglia ha in media due vetture. Io sono conducente di aujto blu (o se preferisci di NCC) e mi fa rabbia (ma ancora per poco) vedere tanti poveri diavoli stipati su tram e bus, mentre io con la Mercedes volo sulla corsia preferenziale ed il cliente (in genere capitano d'industria o qualcosa del genere)fa commenti cretini sui poveri mortali costretti a code chilometriche ai semafori.
Ritratto di Giacomo
28 dicembre 2010 - 00:42
però, faccio migliaia di km in meno l'anno, e nonostante l'aumento del carburante spendo meno.. ci si difende!
Ritratto di follypharma
28 dicembre 2010 - 09:17
2
da fine novembre a inizio marzo la macchina, il resto dell'anno la moto se non piove, con la quale faccio 22 km litro alla faccia dei benzinai (non che la mia civic consumi molto visto che fa 17 kml) Inoltre ho la fortuna di lavorare in svizzera e fare benzina li, dove ad esempio nell'ultimo mese non essendo aumentato il prezzo del petrolio non e' aumentata la benzina al contrario che in italia dove e' aumentata senza giustificazioni valide se non la speculazione..
Ritratto di omnia
28 dicembre 2010 - 10:21
utilizzo l'auto come conducente, e non ho alternative, visto che nella mia città il trasporto pubblico è pietoso. Devo anche dire che però per ilo tipo di lavoro che svolgo sono obbligato ad usare l'auto, perchè mi sposto continuamente, ma quando il tempo lo permette cerco di andare a piedi. Concordo poi con follypharma, il prezzo della benzina continua a salire in maniera ingiustificata, a differenza del resto d'Europa...dovremmo essere noi a fare sciopero e non i benzinai. Sono stanco di pagare le tasse sulle accise,
Ritratto di negus
28 dicembre 2010 - 14:19
...è pressoché impossibile usare ESCLUSIVAMENTE mezzi pubblici per muoversi; fuori dai grandi centri urbani sono quasi assenti e terminano in orari proibitivi per quanti non hanno orari di lavoro (la maggioranza, ormai). In città i servizi sono in genere inefficenti al massimo, pochi viaggiano su ferro e non sono convenienti. Solo pochi privilegiati possono andare con i mezzi pubblici al lavoro efficacemente.
Ritratto di TONY51
28 dicembre 2010 - 15:25
Certo in una grande città del Nord (p.es. Milano) sarebbe preferibile il mezzo pubblico, se vivi in provincia invece l'auto diventa l'unico mezzo forzatamente obbligato non avendo alternative di mezzi pubblici validi (vedi orari e costi). In quanto ai costi, per assurdo andare da Paderno Dugnano a Milano in treno (12 km) costa più di tre euro a testa e se si è in due o tre ti verrebbe a costare abbastanza (poi c'è anche il costro del Tram-Metro etc.) quindi conviene l'auto, Ecopass o Ecotass a parte.
Ritratto di Limousine
28 dicembre 2010 - 18:58
Il mio lavoro mi porta a percorrenze medie annue elevatissime! Senz'auto, sarebbe praticamente impossibile spostarmi con celerità e puntualità. I mezzi pubblici, purtroppo, sono a dir poco scadenti ed inefficienti da nord a sud - e viceversa - salvo rarissime "oasi felici" geograficamente localizzate. Per prenderli in considerazione - almeno in Italia - i servizi di trasporto pubblico dovrebbero fare un tale balzo qualitativo, che - presumo - rivoluzionerebbe l'intero sistema dei trasporti. In due parole: praticamente IMPOSSIBILE (almeno per la mentalità tipica italiana)!!!!! All'estero, invece, molti Paesi hanno servizi pubblici efficientissimi e puntuali (a prezzi del tutto umani) che ti consentono di lasciare serenamente l'auto (o la moto) a casa, senza patemi.
Ritratto di pimboli84
28 dicembre 2010 - 18:55
Io abito a 15 km da milano e facendo 2 conti la macchina conviene più dei mezzi pubblici, oltre che con questo freddo da polo nord che c'è in uesto mese i mezzi pubblici non mi vedono. Fate voi che io per 20 anni ho preso mezzi pubblici e da 12 mesi uso la macchina, mai più tornerò ad aspettare su statali il pullman con machcine che ti sfrecciano a 90/100 km/h con il freddo tagliente e bus che minimo hanno un'oscillazione di orario di 10/20 minuti! Se posso evito anche il metro, ma rimane l'unico mezzo, quasi affidabile...acnhe se le ultime 3 volte che l'ho preso c'era sciopero non dichiarato in anticipo, guasto e stazioni allegate.Una volta quando usavo mezzi, un anno fa, non c'erano tutti questi problemi, è anche vero che non usavo la linea rossa ma la linea verde principalmente. Metro e filobus di Milano sono le uniche 2 cose semi-efficenti e a prezzi umani. Linee interurbane fanno pena e con il secondo aumento in 2 mesi che verrà ancora peggio, si parla anche di ridurre i servizi pubblici! Andiamo bene invece che aumentarli li diminuiamo :/. Il treno e una valida alternativa ma non ha buona copertura del territorio e i prezzi stanno alendo troppo per i biglietti. Ciao
Ritratto di GUIDAMAU
29 dicembre 2010 - 15:12
Sono pensionato. Uso in citta' i mezzi pubblici. all'esterno della circonvallazione uso la macchina per praticità.
Ritratto di Lorenzo B.
30 dicembre 2010 - 11:04
dove abito io i mezzi pubblici sono pochi e hanno molte limitazioni di orario... (per esempio sabato e domenica non esistono, dalle 17 in poi passa un autobus ogni 3 ore...) quindi uso la macchina o (tempo permettendo) lo scooter... preferirei il 2 visto i limitatissimi parcheggi (la maggior parte a pagamento)
Ritratto di TheNico
30 dicembre 2010 - 18:07
Io sono fortunato che abito in una città e in una zona dove i mezzi funzionano mediamente bene e ne affluiscono molti (posso raggiungere ogni luogo di Torino con massimo 2 bus/tram/metro). Indi mezzi pubblici a gogo, e il sabato sera capita di prendere l'auto, ma di solito per spostamenti sempre nell'arco cittadino.