NEWS

Iveco e Dainese studiano l'airbag per i pullman

18 settembre 2012

Per proteggere chi viaggia sui pullman è stato messo a punto un dispositivo tipo airbag che in caso di incidente forma una sorta di guscio d’aria che protegge l’occupante del sedile. Deriva dal mondo delle moto.

UN’ESIGENZA REALE - Sono purtroppo abbastanza frequenti le notizie di gravi incidenti che coinvolgono pullman con conseguenze per i passeggeri. In quelle occasioni è normale chiedersi come mai su questi veicoli su cui viaggiano decine di persone non siano previste (e obbligatorie) forme di protezione per i passeggeri sulla falsariga di ciò che avviene sulle automobili. Esiste l’obbligo di indossare le cinture per i passeggeri dei minibus, ma niente di più.


Iveco dainese airbag 3


UN’IDEA DALLE MOTO DA CORSA
- Un passo avanti viene ora compiuto mutuando un’esperienza fatta nel mondo del motociclismo sportivo. Al salone dei veicoli commerciali di Hannover, apertosi oggi, è stato proposto un particolare airbag da installare su tutti i posti a sedere di un minipullman (tipo scuolabuss), ed evidentemente la logica potrà essere installabile sui mezzi più grandi. L’airbag in questione non è uguale a quelli impiegati sulle automobili, ma è collocato nel sedile stesso e in caso di incidente si gonfia (a freddo, senza la carica pirotecnica con cui funzionano gli airbag delle auto) formando così una sorta di guscio protettivo, ai lati e dietro, sino all’altezza della testa.

Iveco dainese airbag 2

PROPOSTA IVECO - Il sistema è stato ideato dalla italiana Dainese per l’Iveco Daily. Lo sviluppo del D-Air - questo il nome del particolare airbag - è stato compiuto dalla Dainese, azienda specializzata nell'abbigliamento per moto, proprio per proteggere i piloti motociclistici. I cuscini d’aria D-Air si gonfiano in 45 millesimi di secondo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di bigshaft
18 settembre 2012 - 18:47
...un airbag senza cinture di sicurezza è utile?, no perchè io di pullman con cinture di sicurezza non ne ho mai visti. Prima di un sofisticato airbag potrebbero mettere delle semplici cinture di sicurezza(anche se sono obbligatorie anche per i pullman da come ho letto sopra), per quante scomode possono essere, sono pur sempre uno dei sistemi più efficaci in caso di incidente
Ritratto di marcoveneto
18 settembre 2012 - 18:52
solo sui minibus sono obbligatorie..sui pullman no,infatti certi neanche ce le hanno le cinture..certo che se scoppiano tutti gli airbag di tutti i sedili,hai voglia a metterlo apposto!già sistemare quelli della macchina è un casino e costoso!
Ritratto di trap
19 settembre 2012 - 14:14
Dopo aver salvato vite umane, anche se si dovessero spendere 10000 euro è il minimo
Ritratto di bugatti veyron
19 settembre 2012 - 16:08
no! le cinture sono obbligatorie anche sui pullman da turismo....purtroppo però ci sono solo sui veicoli più recenti; quando ci portano in gita usiamo sempre pullman Mercedes o Volvo nuovi e tutti i sedili sono equipaggiati con le cinture di sicurezza, anche quelli delle file più in fondo.
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2012 - 17:48
trap si certo quello è il pro degli airbag..comunque non sapevo anche nei pullman,anche perchè tutte le volte che sono montato nessuno mi ha detto di mettere la cintura..e su quelli pubblici che prendevo io,che facevano tratti urbani(degli scania del 2005)non le avevano da nessuna parte le cinture.
Ritratto di osmica
19 settembre 2012 - 18:27
Tutti i autobus di granturismo hanno le cinture. E tutti gli occupanti devono avere le cinture allaciate. Gli unici mezzi che si salvano, solo gli autobus delle linee urbane.
Ritratto di super5
22 settembre 2012 - 12:19
tutti i nuovi bus da turismo e interurbani (quelli azzurri coi sedili imbottiti per capirci) devono avere le cinture in tutti i posti a sedere. solo i bus urbani sono esentati, a eccezione del posto riservato alle sedie a rotelle, dotato di cintura. già dai primi anni 2000 i bus interurbani sono dotati di cintura almeno nelle prime file di sedili, poi estese a tutti. e la legge dice che per i passeggeri è obbligatorio indossarle dove sono presenti. ora è obbligatorio anche per gli autisti.
Ritratto di osmica
22 settembre 2012 - 20:29
Ottima precisazione. Grazie. Io l'ho scritto un pà alla buona (e non citando il posto per la sedia a rotelle). Non sapevo dell'obbligo anche per i conducenti. Saluti.
Ritratto di Jinzo
18 settembre 2012 - 19:03
piu responsabile nella guida non c'era bisogno di tutti sti marchingegni elettronici...adesso fanno a gara chi ha piu airbag o esp o tutte ste boiate a far lievitare prezzi....ti puo salvare a nn pikkiare la testa ma nn a salvarti dall'ignoranza
Ritratto di mjmarvin95
18 settembre 2012 - 20:17
Evidentemente o sei un pilota di formula 1 oppure non ti sei mai trovato in una situazione critica ed imprevista, magari sulla pioggia o sulla neve. Magari quando ti capiterà (spero di no) cambierai idea.
Ritratto di volvo96
18 settembre 2012 - 21:23
premetto che mettere le cinture sui bus ( quelli urbani ) è impossibile ma anche mettere gli airbag.. perchè? perchè un bus ha tipo 25 posti a sedere e i restanti sono in piedi .. in caso di incidente grave si deve salvare solo chi è seduto?? non è giusto.. poi quando è affollato ( ossia tutti i giorni scolastici ) la cosa è più problematica perchè per far entrare più gente bisogna striongersi e contorcersi in ogni micro pertugio... poi comunque sia un bus da 10 m o più è enorme ( circa 13000 kg ) quindi è più sicuro di ogni auto ... infine un bus al massimo va a 90 km/h (quindi non come un camion o un bus da turismo) ma in città cio è impossibile ( code , curve , fermate ecc. ) . ve lo dice uno che prende il bus 3 / 4 volte al giorno
Ritratto di super5
22 settembre 2012 - 12:22
è obbligatorio su tutti i bus interurbani (i classici azzurri) e da turismo allacciare le cinture dovre presenti già da diversi anni. gli interurbani hanno anche un ristretto numero di posti in piedi nel corridoio. e già da oltre 5 anni sono dotati di cinture in TUTTI i sedili.
Ritratto di volvo96
23 settembre 2012 - 21:48
intendevo che le cinture non sono molto utili sui bus urbani .. su quelli extra urbani è giusto poichè non ci sono posti in piedi ma solo sui sedili
Ritratto di AnniAddietros
18 settembre 2012 - 23:12
Una bella idea, anche se dubito che chi viaggia sui pullman si allacci le cinture di sicurezza. Dovrebbero essere più rigidi su questo punto e obbligare a indossare le cinture di sicurezza, altrimenti gli airbag sono inutili.
Ritratto di giuseppe26
19 settembre 2012 - 12:50
è un ottimo inizio!
Ritratto di trap
19 settembre 2012 - 13:10
da diversi anni (almeno 5, ma forse anche 10) c'è l'obbligo, su qualsiasi autobus (eccetto linee urbane), e per tutti gli occupanti, di "allacciare le cinture se il veicolo ne è provvisto". Inoltre i nuovi autobus ne devono essere provvisti, quindi in futuro avremo sempre più mezzi dotati di tale dispositivo. fonte http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/polizia_municipale/approfondimenti/sicurezza_auto.pdf
Ritratto di rebatour
20 settembre 2012 - 09:42
ogni passegero di bus da turismo "beccato" senza cintura costa all'autista ben 60 CHF. (circa 48 €)
Ritratto di super5
22 settembre 2012 - 12:24
sui bus da turismo...

VIDEO IN EVIDENZA