NEWS

Jaguar: una suv tira l'altra

24 agosto 2015

Alcune indiscrezioni parlano di una futura famiglia di suv da affiancare alla Jaguar F-Pace prevista nel 2016.

Jaguar: una suv tira l'altra
ANCHE UNA SUV DI 4 METRI -  A proposito di futuro, per quanto riguarda la Jaguar tutta l’attenzione è sulla suv di medie dimensioni (470 cm circa) Jaguar F-Pace  (nelle foto ancora leggermente camuffata), preannunciata sul mercato per marzo 2016. Una novità in questa prospettiva la riporta il settimanale Autocar, secondo cui la F-Pace sarà la prima suv della casa inglese, ma non resterà l’unica nella gamma. In Jaguar si parla di una famiglia di modelli, a partire da una suv più compatta, di lunghezza poco superiore a 4 metri.
 
COGLIERE L’OCCASIONE - L’obiettivo è chiaro: sfruttare al meglio la forte tendenza espansiva della categoria delle suv, una tendenza che è rilevabile un po’ ovunque e che quindi rende interessante l’avere in gamma più modelli del genere. La suv compatta in questione è stata concepita per andare a cercare i clienti che amano le auto di dimensioni contenute, che da un po’ di tempo guardano più alle suv che alle berline. In pratica, la Jaguar suv più compatta andrà a rivaleggiare direttamente con le varie Mini Countryman e Audi Q1. 
 
A CACCIA DELLE CONCORRENTI - Tornando alla Jaguar F-Pace e alle sue possibili declinazioni, pare certo che non ci sarà una versione più lunga, in configurazione a 7 posti: troppo pesante per avere una guida sportiva come vuole la casa. Mentre dovrebbe esserci la versione con carrozzeria ispirata alle coupé, un po’ sulla falsariga di quanto fanno o faranno BMW con la X4 e Mercedes con la GLC. È data per certo anche l’inserimento in gamma di versioni sportive della F-Pace, nel solco della tradizione della Jaguar. Ci dovrebbero perciò essere le Jaguar F-Pace in versioni “R” e “SVR” che rappresenteranno il top della gamma. La Porsche Macan Turbo è avvertita.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
24 agosto 2015 - 18:52
Interessantissima la suv da 4 metri piacerà a quella clientela che cerca un'auto di lusso che sia di categoria molto superiore ad una mini o audi ma molto compatta, sicuramente andranno a ruba, per il resto questa F-pace è bella, filante e dinamica.
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 21:37
Molto superiore ad Audi (su Mini hai ragione) ma dove vivi? Non dare tutto questo vantaggio a Jaguar. È un marchio più esotico, affascinante, e interessante visto l'appunto interessante rilancio dopo tanto tempo non troppo brillante. Ma non partiamo con dargli quello che ancora si deve guadagnare, specialmente nel comparto tecnico e motori.
Ritratto di Claus90
24 agosto 2015 - 21:59
Si hai ragione non hai torto,comunque una 4 metri jaguar si classificherebbe in un segmento di nicchia votato al lusso all'eleganza, non so cosa sfornerà audi ipotesi Q1 ecc ma vedendo la q3 attuale e il design audi,mi attira molto quello jaguar elegante lussuoso dinamico, ovviamente si parla di ipotesi non è sicura la 4 metri jaguar, però in genere quelle poche vetture che produce jaguar mi piacciono più della triade tedesca che ormai sono generaliste.
Ritratto di Oly64
25 agosto 2015 - 13:22
Ma vi prego Audi Evoque Porsche, la Jaguar è sinonimo di eleganza sportiva. Immaginate un suv Ferrari; è la stessa cosa. Berline e sportive in tutte le versioni ma non SUV.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2015 - 15:16
che centra la ferrari che costa 4 volte tanto e sono prettamente sportive, la porsche le fa le suv anche la maserati la farà ed anche la bentley, non vedo perchè non debba fare la jaguar che è un'azienda mediocre a confronto che vuole crescere e vuole fare numeri possiamo definirla premium ma non certo da miliardari
Ritratto di Oly64
25 agosto 2015 - 15:29
Forse non sono stato chiaro. Se Porsche Maserati Bentley fanno o faranno suv è sbagliato. Non devono perdere la loro identità per ragioni di mercato. Poi scusa so che la Ferrari fa solo sportive ma solo perche non perde,appunto, la sua identità
Ritratto di TheStig_97
24 agosto 2015 - 19:18
Secondo me Jaguar non dovrebbe costruire un B-SUV, la trovo una strategia più da Audi che cerca di coprire tutti i segmenti che da una premium inglese. Ci starebbe invece un C-SUV su base Evoque per rivaleggiare con BMW X1, Mercedes GLA e Audi Q3 e magari una compatta sportiva da contrapporre alle non-SUV.
Ritratto di M93
24 agosto 2015 - 19:43
@TheStig_97 - Concordo in pieno. Anche se commercialmente le suv-coupè hanno un loro mercato, non riesco proprio a digerirle... Un saluto.
Ritratto di Sepp0
24 agosto 2015 - 21:06
GLA rivaleggerebbe con Q3 ed X1? Ma in che film? E' una classe A più alta da terra, non scherziamo, è un SUV quanto può esserlo la Golf alltrack.
Ritratto di M93
24 agosto 2015 - 21:27
@Sepp0 - Formalmente, il segmento di mercato cui appartiene la GLA è quello, anche se sono del tuo medesimo avviso, tanto che come vettura non mi piace, in virtù dell'eccessiva somiglianza con la Classe A. Credo che una cosa simile la vedremo prossimamente con le Infiniti Q30 e QX30... Un saluto.
Pagine