STUNT CAR - La raffinata matita di Ian Callum, per tanti anni a capo del design della Jaguar, si è sempre distinta per le auto particolarmente eleganti realizzate. Tra di essere rientra indubbiamente la Jaguar C-X75, concept del 2010 utilizzata come stunt car per il film James Bond Spectre del 2015. Il lotto di quattro vetture prodotte, ma mai omologate per la strada, sono in possesso dei collezionisti che le hanno affidate alle “cure” della Callum, azienda fondata dall’omonimo designer inglese specializzata nei progetti speciali.
RESTOMOD - Dopo il progetto di restomod della prima Jaguar C-X75 (qui per saperne di più), la Callum ne ha annunciato un secondo, che va a migliorare l’estetica e la tecnica della vettura. La nuova “one-off”, basata sulla vettura 001, risponde alle esigenze del cliente che l’ha commissionata ed è il frutto di oltre 1.000 ore di lavoro. Questo tempo è stato necessario per migliorare l’allineamento tra i pannelli della carrozzeria, con la conseguente riduzione degli spazi tra di essi. Infine, la vettura è stata riverniciata nel peculiare Willow Green, e i contorni dei finestrini arricchiti con finiture in alluminio spazzolato. Medesimo colore che si ritrova nella mascherina e sul tappo del serbatorio. Sono stati migliorati sia i fari anteriori che i fanali posteriori.
L’AERODINAMICA - Oltre all’estetica, la Callum ha messo mano anche all’aerodinamica, che ora è "attiva" e quindi dovrebbe essere in grado di aumentare la stabilità e la maneggevolezza. Inalterata la “taglia” dei cerchi, che sono da 20 e da 21.
INTERNI RIFATTI - Gli interni sono stati ridisegnati interamente per renderli eleganti e moderni. Cruscotto, console centrale e interruttori sono stati sottoposti a un completo rifacimento rispetto ai stunt car del film, così come il voltante e gli eleganti sedili rivestiti in pelle Bridge of Weir, con tonalità verde scuro e crema. Rappresentano una chicca i comandi di tipo soft touch posizionati sul tunnel centrale. Infine, sono stati poi aggiunti un “clima” (era assente nella vettura originale), una piastra di ricarica wireless.
V8 E DOPPIA FRIZIONE - Dal punto di vista tecnico la Callum C-X75 mantiene l'originale V8 di 5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, che ora è abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, che trasmetta la coppia alle ruote posteriori. Grazie a un nuovo software di gestione dell’elettronica, la supercar è stata resa più mansueta e perfettamente guidabile anche nel quotidiano. Non manca però un’apposita modalità di guida prestazionale.
SI SOLLEVA - Leggendo quanto riportato dalla Callum, sono state migliorare anche le doti dinamiche, con una specifica taratura delle sospensioni. L’aggiunta di un sistema di sollevamento anteriore idraulico consente alla supercar di superare rampe ripide o dossi senza rovinare il sottoscocca.